Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

credo che esca di notte sui prati,oltre che per cibarsi,perchè si sente più protetta dai eventuali predatori,che stando all'aperto e con più luce ,rispetto al bosco fitto,riesce a scansarli con un voletto.[/QUOT


Esatto polenton il motivo vero è quello, l'unico vero motivo è quello, si sposta nei prati in zone libere dove può involarsi e spostarsi in libertà nel caso gli si avvicina qualche predatore, e nel frattempo non disdegna il cibo, approfitta anche per cercare qualche lombrico.
Quindi la sera esce per difendersi, mentre nel bosco non riuscirebbe a farlo perchè al momento che prova ad involarsi andrebbe ad urtare contro la boscaglia e quindi facile preda.
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

Esce di sera , pertchè deve mangiare un quarto del suo peso. Esce al tramonto per posarsi in prati ricchi di vermi. All alba gli abbandona per spostarsi nuovamente nel fitto del bosco dove se non disturbata ricerca ancora i lombrichi. dalle nove alle dieci di mattina si nasconde per riposare ma non dorme. é scientificamente provato che la beccaccia non dorme , riposa. Di pomeriggio sempre se tranquilla in un luogo silenzioso si inoltra ancora a cercare lombrichi nelle " tappe" non nei prati . Leggiti Beccacce e beccacciai del GARAVINI un gran libro dove la vita della beccaccia è spiegata in maniera sublime. Gli anni passano ma continua a rivelarsi incredibilmente sempre più vero e giusto. Ciao Antonio
Anche io l'ho trovata in tutti i posti sia in montagna che in pianura, lungo i fiumi i fossati ecc. adesso sono anni che caccio ma vorrei chiedere a un po' a tutti l'abitudine della beccaccia, cioe' perche' esce di sera e rientra di mattina molte persone non hanno saputo rispondere mai a questa domanda, oppure si affidano alle dicerie tramandate dai vecchi.
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

so per certo che le baccacce amano quasi prediligono le coltivazioni di cavoli, le verze in lombardo, trovano vermi soprattutto quando gela o nevica il cavolo non chiedetemi il perchè scalda il terreno vedrete quasi sempre in una nevicata i cavoli liberi da neve e cosi poco intorno , le beccacce usano muoversi fra i cavoli anche di giorno e si vanno a rimettere sotto di essi , non è una cazzata e vero? dove abito io ce ne sono pochi ma chi può cacciare dove ci sono estensioni di coltivazioni a cavoli ne incontrano molto spesso!!!
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

il bello della caccia alla beccaccia è proprio quello di non sapere mai dove andarla a cercare !!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

credo che esca di notte sui prati,oltre che per cibarsi,perchè si sente più protetta dai eventuali predatori,che stando all'aperto e con più luce ,rispetto al bosco fitto,riesce a scansarli con un voletto.

Esatto, ma Marchino, è strano che questa motivazione non l'abbia trovata sui testi che hai citato.
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

ciao stavolta sono serio, io continuo ad incontrarne qualcuna mt 400-500 zona collinare lecco como , incontri sempre e cmq in zone umide , ora sono gia 3 volte che la incontro in una zona alluvionale , quasi una marcita" (diciamo una palude un pò asciutta) , per finire io l'anno scorso l'ho incontrata anche in un campo di mais e non erano le 7 del mattino erano le 11 lo giuro!
ps in lombardia non è piu cacciabile dal 31/12 da voi no????
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

Esatto, ma Marchino, è strano che questa motivazione non l'abbia trovata sui testi che hai citato.

Forse non ha capito chi sono i più grandi studiosi di beccacce, purtroppo x noi Italiani sono francesi.
Qualche anno fà anche sul canale caccia & pesca hanno fatto vedere per un periodo tutti i studi fatti sulla beccaccia ed è venuto fuori anche questo fatto di cui stiamo parlando.
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

considerazioni personali,quest'anno l'aflusso maggiore di entata delle bekke si è verificato da nord est.
cioè dalla normale rotta che parte dai paesi nordici e va verso la francia scansando le alpi,un consistente numero di beccacce ,piu degli altri anni,si è riversata ,sempre aggirando le alpi ed è entrata dalla slovenia.
altro fattore della presenza considerevole delle beccacce di questanno penso sia dovuta ala prematura e abbondante caduta di neve nei paesi balcanici.
fatto analogo si è verificato nel 2005.
e questo mi da una spiegazione sul comportamento delle beccacce di quest'anno che con fatica hanno abbandonato il mio territorio,(trentino)addirittura con un mese di ritardo.
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

.... , per finire io l'anno scorso l'ho incontrata anche in un campo di mais e non erano le 7 del mattino erano le 11 lo giuro!....
In determinate condizioni nn è raro incontrare beccacce in luoghi "strani"...proprio la settimana scorsa dopo una forte gelata ne ho incontrata una nel pomeriggio in un campo di broccoli....ma mi è capitato anche di trovarla tra mais, cavoli,tabacco...ci stupisce sempre!!!
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

In bassa maremma dove grandi estensioni di pietraie e macchia mediterrranea erano a disposizione di mandrie di vacche maremmane le becche la notte andavano sulle fatte delle vacche sui prati ,, la mattina trovavi i segni del becco impresso nelle pizze di cacca, secondo me anche la riduzione delle mandrie brade ha contribuito al cambio di abitudini,.........personale supposizione. Ciao
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

a me è successo sotto ai cavoli,ma erano giorni che portavo la mia cagna in giro durante il silenzio venatorio ed ero a ridosso di una bella pineta che rimaneva nel versante nascosto dal mare,mentre la terra del mio amico guardava il maree
tra un recinto e l'altro la LUNA è arrivata su questa piantagione che arrivava fino quasi metà fondo della collina e girando al bordo della piantagione tra recinti spinati e reti mi si è involata la beccaccia in pieno giorno!!!!e io ero a una 80 di metri forse....
da non credere!!!!!!!!!
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

in proposito.mi piacerebbe sapere come è andato il passo di bekke in croazia quest'anno.
(non ci sono andato per mancanza di fondi).[banghead.gif]
e verificare se il mio ragionamento sta in piedi,
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

Anche a me è capitata la tua situazione. Anch io in Liguria quest anno le ho cercate più basse del solito ed anche io mi sono imbattuto in beccacce che "parevano" fagiani da quanto pedonavano .. Mhà .. Il bello della regina è anche questo , l ' impredibilità della quale questa riesce a farti molte volte fesso. Come ho detto ho fatto un novembre molto soddisfacente fino al 12 dic. , poi deserto completo. Mi impegnerò a tal punto da far concludere la stagione al mio setter con almeno ancora una beccaccia. Speriamo. Grazie ocavallo la tua risposta è stata molto chiara ed esaudiente .Ciao .
Marchino
la regina è strana sotto tutti i punti di vista.io di solito dalla fine di ottobre la cerco tra gli 800/1000 m,ma quest'anno ho dovuto ricredermi e scendere molto + a valle per fare incontri ed inoltre in posti poco blasonati.ogni volta che provavo a risalire era silenzio assoluto per cui ero costretto a riscendere e così è andata avanti fino ad oggi.le beccacce di quest'anno le ho trovate tutte nelle valli per cui non ci penso neppure a salire in quota.gelo o non, tramontana o non, umido o secco le regine quest'anno amano le pianure.ho fatto due incontri in un campo di rape(broccoli),un incontro nel bel mezzo di un uliveto e tre in medicai.le ho trovate tra pietre e ginepri,scarpate di torrenti con terreno asciutto ed erba secca,ma soprattutto le ultime di questi giorni in forti roveti dove solo grazie ai miei breton che riescono ad intrufolarvisi riesco a fare carniere.mai gli altri anni avrei provato in questi luoghi così acerbi adatti solo ai cinghiali.io ho un diario in cui ogni anno annoto tutto sulla regina ma questo è il primo dove ho scritto folti rovi e di grandi dimensioni.ma quello che + strabilia quest'anno è il fatto che pedinano meglio dei fagiani oppure si involano chete a molta distanza dai cani.stamani una ha pedinato davanti i cani per oltre 50 m: beep,mi porto sul cane,guidata, altra ferma,ancora guidata e via così per oltre 5 m alla fine vistasi stretta tra cane e scarpata è stata costretta ad alzarsi a candela ed è venuta a casa con me
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

ragazzi mi spiegate un po quando la beccaccia cambia posto cioe prima di una pertubazione .....??oppure come e successo stamattina a fatto un po di neve verso le sette secondo voi le beccacce si era gia rimesse e poi hanno cambiato posto x la neve oppure gia da ieri sapevano della pertubazione e stamattina erano in altri posti piu giu di quotas ?????????
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

Notizie della scorsa settimana o meglio della settimana compresa tra la fine e l'inizio dell'anno.
In Istria localià Pola poche bekke (una massimo 2 al giorno) e cattive a causa delle non nevicate in quota.
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

Non mi arrendo mai ! alle volte magari mi scoraggio un pò ma non mi arrendo .. Sai cosa faccio ? Ricomincio da capo , come sela caccia aprisse domani cercando in tutti i posti più buoni che conosco , posti che so per certo che vado solo io e gireò tanto di nuovo ... Speriamo di farne incontrare ancora un paio al cane per concludere la stagione in bellezza. Ho pubblicato questo topic , perchè mai come quest' anno mi è capitato una cosa del genere. Ho sempre fatto stagioni LINEARI .. Invece quest' anno sembra averle trovate tutte a novembre quelle di un solo anno ! Si , comunque è questo il bello... il mistero della regina ... più ne parlo e più mi viene voglia oggi di scappare di corsa da questo maledetto ufficio per andare a casa , prendere cane e fucile e scappare col mio pandino in direzione dei boschi ... per questa settimana dovrò aspettare sabato purtroppo ...
Questa imprevedibilità e misteriosità che avvolge la regina del bosco è il nutrimento della ns. passione. Non esistono verità assolute sulla regina, ne è la dimostrazione che quello che ti ho detto non è sempre è vero, e te lo immaggini se lo fosse, probabilmente non ci sarebbero più becche. Comunque il tuo amico ti ha dato un buon consiglio, anche io quando finisco di fare il giro dei vari posti che conosco, ricomincio da capo, anche perchè battere gli stessi posti senza incontri diventa noioso e si rischia di batterlo anche male.
La becca ama i contrari, dove pensi che sia arrivata, può darsi che sia partita o viceversa. Il bello della regina, non sai mai che giornata ti spetta. Lunedi 26 ho battuto un posticino buono, fino alle 10 e zero assoluto, tanto che avevo pensato di rientrare perchè ero sicuro non ci fosse stato movimento. Al rientro su insistenza di mio padre ci fermiamo in una vallata che conosco poco e dove non ho fatto grandi numeri le altre volte che ci sono stato e contro le mie previsioni in neanche un km di passeggiata 3 incontri, fatta solo 1, perchè erano molto indiavolate ma c'erano. Morale, bisogna cercarla e poi cercarla e poi cercarla senza arrendersi
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

Specie in periodi di passo ... Ottobre le beccacce capitano anche negli orti !
In determinate condizioni nn è raro incontrare beccacce in luoghi "strani"...proprio la settimana scorsa dopo una forte gelata ne ho incontrata una nel pomeriggio in un campo di broccoli....ma mi è capitato anche di trovarla tra mais, cavoli,tabacco...ci stupisce sempre!!!
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

Mi vien da ridere è 35 anni che vado a becche,e scopro sempre cose nuove,ogni regione ogni luogo ha i suoi posti con abitat a volte completamente diversi,zone dove stanno tra i sassi e i ginepri,e sono belle pasciute,zone dove frequantano luoghi acquitrinosi,zone dove stanno nel bosco ceduo,zone dove nemmeno i cinghiali si trovano a loro agio talmente è fitto,ogni anno presenta nuovi luoghi di stazionamento,a seconda delle temperarture delle pioggie e a mio avviso anche dai luoghi di nascita dello scolopacide,con comportamenti a volte totalmente differenti e a volte gemellari,insomma è un REBUS.

concordo...un rebus che solo l'esperienza e la contitinua frequentazione dei posti da parte tua e del tuo cane ,potranno dipanare.
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

bel topic, sono curioso anche io di sapere in quali posti cacciate le beccacce, attendo con fiducia
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

Questo è un discorso che diventerebbe infinito per via delle impressioni di ognuno e le idee , i fatti personali realmente accaduti a ognuno di noi .. Sono tutti diversi ognuno dall' altro .. Per quanto riguarda il mio parere io la caccio appena viene chiaro 7.30 fino alle 17.00 mangiando un panino al volo accompagnato da una sigaretta. Poi riparto ma non mi fermo mai . Iniziando presto hai più possibilità di fare ovviamente più strada fare più incontri ma sopratutto capitare in un "posto buonop" magari prima di un altro cacciatore. Se quando vai a caccia arrivi sul luogo della "battuta" per le 10 ... Hai gia perso in partenza ! ci saranno altri cacciatori che batteranno prima di te la tua zona !

Cacciare la beccaccia un paio d'ore dopo la sua entrata nel bosco (dalle 9 in poi) sarebbe sicuramente più meglio, per la maggiore usta che lascia a terra e che facilmente verrebbe avventata dai cani. Purtroppo la forte concorrenza ci costringe spesso a presidiare le ns. zone gia dalle prime luci dell'alba per scongiurare la presenza di altri cacciatori.
 
Re: Località ed habitat della beccaccia. Dove la cercate voi adesso ?

e per "battere" più terreno ...
Cacciare la beccaccia un paio d'ore dopo la sua entrata nel bosco (dalle 9 in poi) sarebbe sicuramente più meglio, per la maggiore usta che lascia a terra e che facilmente verrebbe avventata dai cani. Purtroppo la forte concorrenza ci costringe spesso a presidiare le ns. zone gia dalle prime luci dell'alba per scongiurare la presenza di altri cacciatori.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto