Gli stampi che posizioni in acque stagnanti, o comunque sprovviste di "corrente", conviene sempre ancorarli con un peso. Usa o un piombo da 50 grammi o un dado per vite da 16, solamente per mantenere una posizione, altrimenti con un po' d'aria vedrai che troverai gli stampi tutti ammucchiati.
Il problema delle acque ferme è che le stampe sembrano innaturali!
Se osservi le anatre in natura, stanno immobili solamente quando osservano a collo lungo perché si sentono in pericolo; perciò io uso sempre qualche stampo motorizzato, di quelli che increspano l'acqua, in modo da simulare un po' di movimento. Oppure qualche stampo legato a corda e dall'altra parte un elastico fissato ad un picchetto, da utilizzare quando vedi papere in movimento...
 
io poco alla volta sto prendendo da decathlon i germani. le altre specie invece zoo veneto e domonaco armeria per farti un esempio.

non lo so forse sono io troppo problematico o con una misera esperienza peró noto che esistono stampi da 6 euro e stampi da 20+.
qualcuno probabilmente può dirmi se lo stampo ultra realistico 8k sia solo una trovata commerciale o meno.
legandomi a quanto detto sopra sugli americani, loro non fanno distinzioni….utilizzano gli stampi più “cheap” anzi, vi dirò di più, vanno alla ricerca di quelli usati in lotto anche se non messi proprio benissimo….
Quest'americano ti puo' dire che con gli stampi piu' spendi e meno spendi. Mi spiego. Forse e' vero che dove di anatre ce ne sono tante e di cacciatori pochi, anche stampi da poco possono valere. Pensa che i Nativi Americani facevano stampi capaci di attrarre anatre a tiro d'arco, con mazzi di giunchi; e le attiravano anche con sassi oblunghi messi in acqua bassa a mo' di gruppetti di anatre. Oggi le cose son diverse. Quando cominciai la mia carriera seria di papericida a Kodiak, in Alaska, comprai parecchi stampi leggeri, di plastica soffice, con chiglie vuote che, diceva la reclame, si riempivano d'acqua e tenevano lo stampo nell'assetto desiderato. La loro leggerezza mi sconfinferava parecchio, perche camallavo i miei stampi in un saccone per una sgambata di una ventina di minuti nel fango molle per arrivare al mio capanno. E la mancanza di chiglie pesanti mi sembrava una benedizione. All'atto pratico erano una ciofeca! Se tirava vento (e a Kodiak se non hai una buona tempesta di vento e pioggia dal nordest le anatre rimangono parcheggiate a mare durante il giorno) questi stampi ballonzolavano ed il loro ventre piatto schiaffeggiava la superficie facendo rumore che spaventava le anatre a portata d'oreccchio che stavano venendo a nuoto. E quando c'era una folata piu' forte "slittavano" lateralmente piegandosi sul fianco, spaventando quelle che stavano per ammarare che non avevano mai visto anatre vive comportarsi cosi'. Percio' comprai quelle strisce di piombo soffice che noi (non so voi) usiamo come ancorette perche' le puoi avvolgere e stringere intorno ai colli degli stampi e non si impigliano con gli altri stampi. Le infilai nelle chiglie cave, e gli stampi si comportarono molto meglio nel vento. Inoltre, gli stampi da poco prezzo hanno vernici inadeguate. Si scrostano facilmente, e luccicano in maniera innaturale quando sono bagnate. Quindi da' retta a me: le anatre le vuoi attirare, non spaventare con stampi di poco prezzo!
 
Gli stampi che posizioni in acque stagnanti, o comunque sprovviste di "corrente", conviene sempre ancorarli con un peso. Usa o un piombo da 50 grammi o un dado per vite da 16, solamente per mantenere una posizione, altrimenti con un po' d'aria vedrai che troverai gli stampi tutti ammucchiati.
Il problema delle acque ferme è che le stampe sembrano innaturali!
Se osservi le anatre in natura, stanno immobili solamente quando osservano a collo lungo perché si sentono in pericolo; perciò io uso sempre qualche stampo motorizzato, di quelli che increspano l'acqua, in modo da simulare un po' di movimento. Oppure qualche stampo legato a corda e dall'altra parte un elastico fissato ad un picchetto, da utilizzare quando vedi papere in movimento...
grazie, mentre nel caso l'acqua sia troppo profonda, immagino convenga dotare ogni singolo stampo di una corda per poterli recuperare oppure potrebbe essere più utile una lenza da pesca, lo chiedo perchè non so se sia profondo il punto e se si quanto, grazie
 
grazie, mentre nel caso l'acqua sia troppo profonda, immagino convenga dotare ogni singolo stampo di una corda per poterli recuperare oppure potrebbe essere più utile una lenza da pesca, lo chiedo perchè non so se sia profondo il punto e se si quanto, grazie
Fa' quello ce ho fatto io: addestra il cane a recuperare gli stampi alla fine della cacciata.
 
grazie, mentre nel caso l'acqua sia troppo profonda, immagino convenga dotare ogni singolo stampo di una corda per poterli recuperare oppure potrebbe essere più utile una lenza da pesca, lo chiedo perchè non so se sia profondo il punto e se si quanto, grazie
Dipende da quanto lontano da riva li posizionerai😅
Le possibilità sono: filo e ancoretta piombata, canna a pesca telescopica con uncino in cima oppure, se hai tempo di prepararti il posto, metti qualche carrucola e filo doppio, ma dipende dall'ampiezza del bacino...
 
canna a pesca telescopica
questa la escludo a priori perchè non sono mai andato a pesca e c'è il serio rischio che mi rimanga impigliata la lenza da qualche parte, oltre al fatto che per la pesca in acque ferme è necessario il patentino, quindi propendo per filo ed ancoretta piombata. ti volevo chiedere se meglio un filo da pesca o se va bene pure una semplice cordicina, perchè immagino che per il filo da pesca, anche se più resistente, siano necessari dei guantini onde evitare di tagliarsi, almeno credo
 
inoltre volevo chiedere quante ore prima dell'orario d'apertura è bene essere lì per preparare il capanno e se conviene realizzare una mezza tettoia con un telo, in modo da consentire comunque eventuali tiri al volo oppure se è meglio lasciare tutto aperto sopra, dotandosi però di un giubbotto camouflage, grazie
 
🤣🤣 dipende!
Meglio ben nascosti, ma punta a nasconderti bene. Di solito le papere si spostano nei giorni con tempo piovoso, altrimenti fai solo l'alba, in questo caso se sono animali presenti nel laghetto li spaventeresti posizionando la stampata, da valutare perciò se ne vale la pena! Il capanno conviene in frasche e da lasciare sul posto, più mimetizzato sarebbe senza particolari coperture...
Oppure pensa se vale la pena di metterli e lasciarli da un giorno all'altro 😶 ...col rischio di qualche contravvenzione e che qualcuno spari alla plastica
Dimensione del bacino??🤔
...che forse ti conviene liberare qualche anatra viva con l'ala spuntata!
inoltre volevo chiedere quante ore prima dell'orario d'apertura è bene essere lì per preparare il capanno e se conviene realizzare una mezza tettoia con un telo, in modo da consentire comunque eventuali tiri al volo oppure se è meglio lasciare tutto aperto sopra, dotandosi però di un giubbotto camouflage, grazie
 
vado a risparmio, non posso usare richiami vivi, purtroppo non saprei per le dimensioni precise, saranno circa 3/4000 mq, sennò in alternativa è puntare sulle sponde di qualche fiume, cercando di stare a distanza tra i vari appostamenti fissi (intorno ai 7/800m di distanza)
 
vado a risparmio, non posso usare richiami vivi, purtroppo non saprei per le dimensioni precise, saranno circa 3/4000 mq, sennò in alternativa è puntare sulle sponde di qualche fiume, cercando di stare a distanza tra i vari appostamenti fissi (intorno ai 7/800m di distanza)
Ma un retriever ce l'hai? O come conti di raccogliere gli uccelli abbattuti e trovare quelli feriti?
 
Ma un retriever ce l'hai? O come conti di raccogliere gli uccelli abbattuti e trovare quelli feriti?
il cane ce l'ho, quello non è un problema, il problema è capire come mettere questi stampi e se sono zone buone, oltre a capire quanto prima dell'orario d'apertura devo trovarmi sul posto. inoltre mi sarebbe garbato montare una giostra con stampi, ma quelle che ho visto sono solo per colombacci e non so se gli agganci corrispondono
 
il cane ce l'ho, quello non è un problema, il problema è capire come mettere questi stampi e se sono zone buone, oltre a capire quanto prima dell'orario d'apertura devo trovarmi sul posto. inoltre mi sarebbe garbato montare una giostra con stampi, ma quelle che ho visto sono solo per colombacci e non so se gli agganci corrispondono
Ciao, prendi un peso di un paio di kg e fissagli un anello dove farai passare un cordino (come una medaglietta in una collana) , lancia il peso nello stagno e poi mano a mano lega a delle asole fatte nel cordino gli stampi e trascinali verso il peso. Il cordino deve arrivare al capanno, in modo che tirandolo farai muovere gli stampi dando un effetto più realistco al gioco. Quanto all' orario secondo me devi valutare che essendo zona libera chi prima arriva .....
 
vado a risparmio, non posso usare richiami vivi, purtroppo non saprei per le dimensioni precise, saranno circa 3/4000 mq, sennò in alternativa è puntare sulle sponde di qualche fiume, cercando di stare a distanza tra i vari appostamenti fissi (intorno ai 7/800m di distanza)
Spendi meno a liberare un paio d'anatre vive, che comprare stampi buoni! Poi ha senso se riesci ad arrivare al capanno senza fare rumori e senza che ti vedano le anatre posate! Altrimenti ciaone...
Poi dovrai presidiare quanti più giorni possibile, in modo che non si pasturino altri cacciatori, dove lavori tu.
Da noi in veneto è più semplice, abbiamo l'appostamento precario, ma nemmeno quello talvolta è sufficiente 😐
 
Ciao, prendi un peso di un paio di kg e fissagli un anello dove farai passare un cordino (come una medaglietta in una collana) , lancia il peso nello stagno e poi mano a mano lega a delle asole fatte nel cordino gli stampi e trascinali verso il peso. Il cordino deve arrivare al capanno, in modo che tirandolo farai muovere gli stampi dando un effetto più realistco al gioco. Quanto all' orario secondo me devi valutare che essendo zona libera chi prima arriva .....
grazie claudio, proverò così
 
Spendi meno a liberare un paio d'anatre vive, che comprare stampi buoni! Poi ha senso se riesci ad arrivare al capanno senza fare rumori e senza che ti vedano le anatre posate! Altrimenti ciaone...
Poi dovrai presidiare quanti più giorni possibile, in modo che non si pasturino altri cacciatori, dove lavori tu.
Da noi in veneto è più semplice, abbiamo l'appostamento precario, ma nemmeno quello talvolta è sufficiente 😐
purtroppo per tenere delle anatre vive, oltre a tutta la trafila di permessi, dovrei comprare anche gabbioni per tenerle e mangime, alla fine mi costerebbe parecchio, oltre al fatto che dovrei tabellare tutto intorno con cartelli che indicano anatre vive da richiamo, per questo preferivo puntare sugli stampi di plastica ed, eventualmente, un mojo o, meglio ancora, una giostra con un paio di stampi, per dare più movimento. per quanto riguarda l'eventuale presenza di altri cacciatori proprio non saprei, essendo posti che non ho visitato a caccia aperta
 
purtroppo per tenere delle anatre vive, oltre a tutta la trafila di permessi, dovrei comprare anche gabbioni per tenerle e mangime, alla fine mi costerebbe parecchio, oltre al fatto che dovrei tabellare tutto intorno con cartelli che indicano anatre vive da richiamo, per questo preferivo puntare sugli stampi di plastica ed, eventualmente, un mojo o, meglio ancora, una giostra con un paio di stampi, per dare più movimento. per quanto riguarda l'eventuale presenza di altri cacciatori proprio non saprei, essendo posti che non ho visitato a caccia aperta
Macché gabbie e permessi, le liberi e se c'è vegetazione si arrangiano sia a nascondersi che x il cibo!
Importante che nn volino...
 
Macché gabbie e permessi, le liberi e se c'è vegetazione si arrangiano sia a nascondersi che x il cibo!
Importante che nn volino...
anche se si potesse fare, camperebbero pochissimo. diverso se fosse un terreno di alcune centinaia di ettari, magari in parte recintato e in parte confinante con un Parco o un'Oasi, allora ci caccerei solo io e potrei organizzare dei ripopolamenti di germani, chiedendo i permessi alla Regione e all'ATC.
comunque devo capire se una giostra per stampi di colombi può reggere il peso di alcuni stampi di anatre, che simulino un volo, in modo da dare un po' di movimento al gioco
 
purtroppo per tenere delle anatre vive, oltre a tutta la trafila di permessi, dovrei comprare anche gabbioni per tenerle e mangime, alla fine mi costerebbe parecchio, oltre al fatto che dovrei tabellare tutto intorno con cartelli che indicano anatre vive da richiamo, per questo preferivo puntare sugli stampi di plastica ed, eventualmente, un mojo o, meglio ancora, una giostra con un paio di stampi, per dare più movimento. per quanto riguarda l'eventuale presenza di altri cacciatori proprio non saprei, essendo posti che non ho visitato a caccia aperta
Io a Kodiak avevo costruito un bellissimo capanno permanente sulla riva di un lago. Ci misi un cartello dentro, naturalmente qui tradotto dall'inglese:
"Questo capanno e' proprieta' privata costruito da Giovanni Tallino. Non ci pensate neanche ad occuparlo. Se ci trovo qualcuno dentro mi mettero' in piedi davanti al capanno e sparero' alle anatre quando sono ancora a duecento metri di distanza. Io non ne prendero' nessuna, ma neanche l'occupante abusivo ne prendera'."

Non ci ho mai trovato nessuno dentro, sebbene a volte ci trovassi qualche bossolo altrui. C'era un tale che, lo so, a volte lo usava, ma aveva la buona educazione di arrivare a giorno fatto, fermarsi sulla strada dall'altro lato del lago e guardare col binocolo se c'erano stampi ed occupanti. Se capiva che c'ero se ne andava altrove. Ma di furbi e di bulli come li trovate voi nelle zone di caccia alle tortore, a Kodiak non ce ne erano--e se c'erano io non li ho mai incontrati. Anche perche' se leggevano il cartello di sicuro avevano sentito parlare di me... Ero conosciuto da tutti a Kodiak perche' insegnante di liceo, attivista politico, autore di innumerevoli lettere abbastanza incendiarie al direttore del giornale locale, attaccabrighe, amico del capo della polizia e di tutti i guardiacaccia--e brutto ceffo...
 
anche se si potesse fare, camperebbero pochissimo. diverso se fosse un terreno di alcune centinaia di ettari, magari in parte recintato e in parte confinante con un Parco o un'Oasi, allora ci caccerei solo io e potrei organizzare dei ripopolamenti di germani, chiedendo i permessi alla Regione e all'ATC.
comunque devo capire se una giostra per stampi di colombi può reggere il peso di alcuni stampi di anatre, che simulino un volo, in modo da dare un po' di movimento al gioco
vabbè, vedi tu...
Comunque una giostra da colombi con gli stampi di anatre ce l'ho anch'io. Gli stampi sono quelli con le ali di tela e non pesano molto.
Bada bene che la prima settimana di caccia va bene tutto e ci credono al gioco, poi meno roba innaturale si muove e meglio è, almeno da quanto ho notato io, soprattutto se sei in zona dove c'è altra gente che caccia con gli stessi stratagemmi.
Un buon richiamo a bocca, usato bene e vai tranquillo!
 
chiedevo se cacciando in laghetti artificiali e naturali, quindi zone prive di corrente, se servono comunque i pesi o se invece gli stampi possono essere messi in acqua senza di essi, lo chiedo perchè non ho mai avuto stampi e volevo capire come funziona quando si mettono nell'acqua, grazie
assolutamente leggeri ma servono, primo per tenere la stampiera a modo e secondo perche' se si alza un filo di vento sei morto
 
Io a Kodiak avevo costruito un bellissimo capanno permanente sulla riva di un lago. Ci misi un cartello dentro, naturalmente qui tradotto dall'inglese:
"Questo capanno e' proprieta' privata costruito da Giovanni Tallino. Non ci pensate neanche ad occuparlo. Se ci trovo qualcuno dentro mi mettero' in piedi davanti al capanno e sparero' alle anatre quando sono ancora a duecento metri di distanza. Io non ne prendero' nessuna, ma neanche l'occupante abusivo ne prendera'."
😁😁😁
 
grazie comunque di tutte le spiegazioni, vedrò di organizzarmi, sperando anche che piova già da settembre, in modo che ci siano anatre già per il giorno dell'apertura generale
 
un'altra domanda riguardante gli stampi, se si sa che possono passare diverse specie di anatre e rallidi (generalmente germani, alzavole, codoni, folaghe e qualche fischione) conviene disporre diverse tipologie di stampi, lasciando comunque spazio il più vicino possibile al capanno oppure alcune di loro potrebbero non attirare le altre, lo chiedo perchè non so quanto siano territoriali tra di loro (per esempio minilepri e lepri non riescono a convivere nello stesso ambiente, perchè vanno in competizione tra di loro, ma sono animali che non hanno lo spirito gregario delle anatre). inoltre immagino che dovrò dotarmi di diversi richiami a bocca e allenarmi un po' in estate, onde evitare di fare l'effetto contrario e farle allontanare
 
Ciao, invidio la tua bramosia su tutto quello che riguarda la nostra passione (mi rivedo parecchi anni fa'!!!!) però Ti consiglio (specie se non puoi contare su un "maestro" anziano con cui accompagnarti ) di trovare "Cacce di palude e di valle" e "Cacce ai magratori" (visto cha fai anche la caccia ai colombacci) del mitico Mazzotti. Vedrai che è come aver avuto a fianco un nonno cacciatore che ti svela tanti perché. Poi chiaramente in base alle zone dove caccerai l'esperienza diretta ti affinera' e porterà a cercare sempre il meglio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto