C'è un diffuso fermento in questi giorni in campagna..... sta veramente succedendo qualcosa ..... se per qualcosa intendiamo la.... "migrazione" !
Dal capanno delle cornacchie..... stamattina potevo sparare a 6 tortore e a 3 colombacci.
Assurdo !!! Mai visto prima d'ora...
 
Ste tortore mi perseguitano. Dopo mesi senza vederne una, da 10 giorni l'inferno. L'africa è con me :). Venerdì per lavoro esco di casa alle 6,30. Faccio 280 km, tra la maremma laziale e toscana e poi via per il viterbese e ritorno a roma. Una decina di volte tortore che attraversano la strada, a branchetti. Il pomeriggio vado a Rieti, mi fermo a Fiano Romano in un parcheggio sulla bretella che conduce a Passo Corese ... ore 18,30 ..... quello che ho visto di tortore non è descrivibile .... ma solo là. Ieri autostrada Roma Civitavecchia. Alle 7,30 svolazzo consistente ai margine delll'autostrada. Alle 15 sono in Sardegna, tragitto Olbia Palau a passo d'uomo ed in un tratto di circa 1 km di strada e solo lì, ben 6 branchetti di africanelle tra i 5 ed i 10 soggetti ognuno, trasportati dal forte vento volavano ad altezza d'uomo tra le campagne circostanti. Che sia in atto una migrazione fuggi, fuggi ?
 
Ste tortore mi perseguitano. Dopo mesi senza vederne una, da 10 giorni l'inferno. L'africa è con me :). Venerdì per lavoro esco di casa alle 6,30. Faccio 280 km, tra la maremma laziale e toscana e poi via per il viterbese e ritorno a roma. Una decina di volte tortore che attraversano la strada, a branchetti. Il pomeriggio vado a Rieti, mi fermo a Fiano Romano in un parcheggio sulla bretella che conduce a Passo Corese ... ore 18,30 ..... quello che ho visto di tortore non è descrivibile .... ma solo là. Ieri autostrada Roma Civitavecchia. Alle 7,30 svolazzo consistente ai margine delll'autostrada. Alle 15 sono in Sardegna, tragitto Olbia Palau a passo d'uomo ed in un tratto di circa 1 km di strada e solo lì, ben 6 branchetti di africanelle tra i 5 ed i 10 soggetti ognuno, trasportati dal forte vento volavano ad altezza d'uomo tra le campagne circostanti. Che sia in atto una migrazione fuggi, fuggi ?
Ti posso assicurare che a Palau fino a 10 gg fa' non ce n'era manco una..solo qualche colombo e migliaia di beccafichi...
 
..... Che sia in atto una migrazione fuggi, fuggi ?

Ne sono convinto anche io. Tra una settimana...se insisterà questo tempo brutto......a parte qualche figliotto... penso che non vedremo un bel nulla.
Che dire ?? Che se non avesse fatto il tempo brutto di questi giorni che le sta ammucchiando così.....magari ora dicevamo che le tortore erano finite...che non c'erano....
Anche loro hanno diritto ad averla vinta. Mi sa che quest'anno....hanno vinto loro !!!
 
Ne sono convinto anche io. Tra una settimana...se insisterà questo tempo brutto......a parte qualche figliotto... penso che non vedremo un bel nulla.
Che dire ?? Che se non avesse fatto il tempo brutto di questi giorni che le sta ammucchiando così.....magari ora dicevamo che le tortore erano finite...che non c'erano....
Anche loro hanno diritto ad averla vinta. Mi sa che quest'anno....hanno vinto loro !!!

Il problema non è il tempo brutto, anzi quello le ammucchia, le sposta in attesa della vera migrazione di ritorno in Africa. La dimostrazione è che sono un paio di settimane che le Tortore son sempre di più. Chi le farà partire sarà il tempo stabile con temperature più freche e ventilazione dai quadranti nord nord/est.. Se continueranno le pertubazioni, vi divertirete, ma sembra che le previsioni diano per la settimana entrante, proprio quelle condizioni meteo che in men che non si dica porteranno le Africane là dove neanche Salvini mai riuscirebbe
 
Il problema grosso è che non ci sono.... ( per lo meno nelle mie zone):mad: stamani ne ho viste 3...nonostante ci fosse diversa gente in giro coi cani che poteva farle muovere...

in compenso una marea di gruccioni e di cornacchie...

saluti
 
Anche loro hanno diritto ad averla vinta. Mi sa che quest'anno....hanno vinto loro !!!

E' la solita partita a scacchi [42]....e quoto la perdita a tavolino per noi laziali quest'anno heuuu.gif]! Qualche figliotto in prossimita' del litorale e su' i girasoli tra Tevere e Autostrada...per gli irriducibili del nastrino [thumbsdown.gif] nonostante il movimento di queste ultime ore ! Cmq ibal a tutti....l'importante e' andare...cornacchie o tortore che siano :mrgreen: !

ma sembra che le previsioni diano per la settimana entrante, proprio quelle condizioni meteo che in men che non si dica porteranno le Africane là dove neanche Salvini mai riuscirebbe

Dall'attenta disamina meteovenatoria :mrgreen:........io la butteri la' : buone possibilita' d'incontro nell'estreme propagini italiche per il 1° [3]!?! E pensare che ho fior d'inviti d'Amici Pugliesi e Siciliani ....ma non mi danno un ca@@o di giorno di ferie per andare [14]! Una lenta agonia a tutti i datori di lavoro inadempienti dei diritti dei lavoratori e crepassero affogati dai loro profitti [****.gif]! Amen.
 
E' la solita partita a scacchi [42]....e quoto la perdita a tavolino per noi laziali quest'anno heuuu.gif]! Qualche figliotto in prossimita' del litorale e su' i girasoli tra Tevere e Autostrada...per gli irriducibili del nastrino [thumbsdown.gif] nonostante il movimento di queste ultime ore ! Cmq ibal a tutti....l'importante e' andare...cornacchie o tortore che siano :mrgreen: !



Dall'attenta disamina meteovenatoria :mrgreen:........io la butteri la' : buone possibilita' d'incontro nell'estreme propagini italiche per il 1° [3]!?! E pensare che ho fior d'inviti d'Amici Pugliesi e Siciliani ....ma non mi danno un ca@@o di giorno di ferie per andare [14]! Una lenta agonia a tutti i datori di lavoro inadempienti dei diritti dei lavoratori e crepassero affogati dai loro profitti [****.gif]! Amen.

Ciao Achille non la butta' la' che cosi il primo piove pure :p:)
 
Da giorni si controllano i pochi posti in zona RM2. Notizie buone, per le tortore, sulla parte del Tevere di RM1 ma già stamattina qualcuno che aveva fatto il giro di più luoghi lamenta il decremento di uccelli. Sempre meno matricine e più figliotti. I gruccioni, da almeno 4/5 giorni, in branchi, volano verso la bassa valle del Tevere per guadagnare litoranee contrade; qualche rigogolo si "appiccica" sui piantoni singoli o dei fossi. Rondini quasi terminate nei posti che sto frequentando.
Stamattina ho visto allo spollo la metà delle tortore rispetto a mercoledi 23. Temo la prossima tramontana che dovrebbe ristabilire le perturbazioni di questi giorni.
I figliotti no, una buona parte non migreranno subito ma a quel punto sarà importante il mantenimento dei luoghi di pastura. Speranza è quella di poter trovare anche tortore nuove nei giorni consentiti.
Buona domenica.
 
Credo siano li li per partire,i temporali dei giorni scorsi,con qualche discreta giornata buona le ha fatte assembrare,la pre.-apertura per chi non ama la confusione è sempre un terno al lotto,lo è anche per chi ci fà casa in campagna,ma magari ha qualche possibilità in più.
Il tempo instabile le fa stare buone,ma alle prime condizioni favorevoli utilizzano il biglietto di ritorno già vidimato.
 
Ste tortore mi perseguitano. Dopo mesi senza vederne una, da 10 giorni l'inferno. L'africa è con me :). Venerdì per lavoro esco di casa alle 6,30. Faccio 280 km, tra la maremma laziale e toscana e poi via per il viterbese e ritorno a roma. Una decina di volte tortore che attraversano la strada, a branchetti. Il pomeriggio vado a Rieti, mi fermo a Fiano Romano in un parcheggio sulla bretella che conduce a Passo Corese ... ore 18,30 ..... quello che ho visto di tortore non è descrivibile .... ma solo là. Ieri autostrada Roma Civitavecchia. Alle 7,30 svolazzo consistente ai margine delll'autostrada. Alle 15 sono in Sardegna, tragitto Olbia Palau a passo d'uomo ed in un tratto di circa 1 km di strada e solo lì, ben 6 branchetti di africanelle tra i 5 ed i 10 soggetti ognuno, trasportati dal forte vento volavano ad altezza d'uomo tra le campagne circostanti. Che sia in atto una migrazione fuggi, fuggi ?
Ma ogni tanto guardi anche la strada? :p
 
E' la solita partita a scacchi [42]....e quoto la perdita a tavolino per noi laziali quest'anno heuuu.gif]! Qualche figliotto in prossimita' del litorale e su' i girasoli tra Tevere e Autostrada...per gli irriducibili del nastrino [thumbsdown.gif] nonostante il movimento di queste ultime ore ! Cmq ibal a tutti....l'importante e' andare...cornacchie o tortore che siano :mrgreen: !



Dall'attenta disamina meteovenatoria :mrgreen:........io la butteri la' : buone possibilita' d'incontro nell'estreme propagini italiche per il 1° [3]!?! E pensare che ho fior d'inviti d'Amici Pugliesi e Siciliani ....ma non mi danno un ca@@o di giorno di ferie per andare [14]! Una lenta agonia a tutti i datori di lavoro inadempienti dei diritti dei lavoratori e crepassero affogati dai loro profitti [****.gif]! Amen.
Daje Achille... Salto pure io il 1...anbamo il 2 assieme..
 
Ieri perlustrazione in giro per trovare tortore, il problema è che da noi causa piogge continue in primavera, ci sono pochissimi girasoli, e quasi tutti verdi, non appetiti, nei pochissimi girasoli secchi qualche tortora c'è, domattina vado a vedere gli affili mattutini ma il freddo e la tramontana di stanotte mi fanno tanta paura. rischio purga molto alto....
 
Stamane è da tordi tramontana con 14°, ieri giretto in zona litorale, mare a 500m per vedere se ci sono ancora le alberate di eucalitti buoni in passato per l'affilo di tortore di ripasso dato che non cè pastura a parte un grosso campo di mais appena trebbiato, visto una sola tortorella sono stato poco, però ho visto dei germani girarci, molto adatto per un appostamento al campo, credo proprio che la mia preapertura sarà qua, anche se dove abito ci sono colombacci a frotte, ma meglio non distrarsi.
 
Stamani ho mandato il papà per una simulazione di preapertura. "Sparato" a 3 tortore e 1 colombaccio... Basterebbe e avanzerebbe... !!!!
Alle 9 smonta e fa un giro di un oretta ma viste pochissime tortore in giro)
Domani altra simulazione in un altro posto consigliato da un amico agricoltore...

Saluti
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto