Ho comprato un oca da un contadino....come la faccio?

....ahahahah, tu hai fatto come quello che compro' i preservativi prima di trova' ndoe infila' la fava!!!!!!!

ahhahhahah oioi mi ribarto dalla sedia. Comunque il papero anche qui di solito vien fatto in umido, e con un petto battuto, piu un po di unto del tegame, ci si condisce i paccheri! ANche qui quando ero piccolo veniva fatta la festa della battitura in paese e paste sul papero per tutti!!!
 
l'HO PAGATA ESATTAMENTE 42,30 EURO



---------------------------------------------
A te l'ha venduta a peso....quanto pesava? L'ha pesata morta o viva? Scusa tutte queste domande, ti chiedo perchè qui, non la vogliono manco regalata.
 
Saluti a tutti! Ciao Giambi! L'ultima volta che l'ho cucinata (anni fa) l'ho fatta brasata, come se fosse un pezzo di manzo, marinata a pezzi e soffritto di verdure .....ecc. ecc. Con il collo, le ali e il durone ho fatto un brodo, poi usato per risotto con zucca. Il fegato l'ho scaloppato infarinato e passato in padella antiaderente fiammeggiato con brandy! questo è notevole. Insomma un bel pranzo. Avere un'oca di quelle giuste è una fortuna. E' bene sapere se giovane o vecchia (ahi, ahi). Se è di casa recupera anche il grasso, fatto "fondere" con rosmarino, e filtrato ("come strutto) ti "assapora" sughi e salse. Quando potevo andare in Umbria in un paesino facevano la sagra dell'oca e la servivano arrosto ripiena di castagne, mele e le sue frattaglie... SQUISITA!
Buon Lavoro!!!
 
....ahahahah, tu hai fatto come quello che compro' i preservativi prima di trova' ndoe infila' la fava!!!!!!!

Bravo Lorenzo. Ho fatto proprio così!!!!!! hahahahahaha
Il mio cruccio comunque sta nella grandezza di questo animale!
A Natale ho a pranzo mia moglie mia figlia e forse mia suocera. Con quattro chili e mezzo di carne chi li mangia?
Le ipotesi sono due: o la faccio cucinare da un ristorante e me la faccio dividere in più vaschette tanto da poterle congelare.....o eredito da mia suocera lasciando libera scelta sulla quantità di mangiare. ( mia suocera non butta mai via nulla...piuttosto muore col boccone in bocca!)
 
mio nonno ne teneva un branco, qui' si chiaman paperi, ai tempi che furono era tradizione cucinare il papero nel giorno di battitura del grano.
finche' i nonni han potuto tenerle la mangiavo spesso, ricordo che il giorno annuale della mattanza dei paperi, c'era da lavorare per tutta la famiglia e le piume arrivavano fin sopra al tetto, altri tempi.......comunque la fine del papero era rigorosamente arrosto, io l' ho sempre magiato in quel modo ed era buonissimo, non so' pero' quanto fosse merito del papero o della nonna........
 
Giambi, l'oca andrebbe fatta arrosto o "in tecia" come diciamo noi veneti, ma essendo carne un pò "stopposa" se non si è molto pratici di cucina si corre il rischio di rovinarla, se conosci qualche ristoratore o ne hai qualcuno di fiducia forse ti conviene farla cucinare da loro, così magari essendo anche molta potrebbero cucinarla in diversi modi e perché no, ricavarne anche un'ottimo ragù per condire tagliatelle o bigoli......così saresti apposto sia col primo che con i secondi........

Ciao,Marco.
 
Bravo Lorenzo. Ho fatto proprio così!!!!!! hahahahahaha
Il mio cruccio comunque sta nella grandezza di questo animale!
A Natale ho a pranzo mia moglie mia figlia e forse mia suocera. Con quattro chili e mezzo di carne chi li mangia?
Le ipotesi sono due: o la faccio cucinare da un ristorante e me la faccio dividere in più vaschette tanto da poterle congelare.....o eredito da mia suocera lasciando libera scelta sulla quantità di mangiare. ( mia suocera non butta mai via nulla...piuttosto muore col boccone in bocca!)


Fai mangiare a piu' non posso la suocera allora ......:D:D
 
mio nonno ne teneva un branco, qui' si chiaman paperi, ai tempi che furono era tradizione cucinare il papero nel giorno di battitura del grano.
finche' i nonni han potuto tenerle la mangiavo spesso, ricordo che il giorno annuale della mattanza dei paperi, c'era da lavorare per tutta la famiglia e le piume arrivavano fin sopra al tetto, altri tempi.......comunque la fine del papero era rigorosamente arrosto, io l' ho sempre magiato in quel modo ed era buonissimo, non so' pero' quanto fosse merito del papero o della nonna........

La farei anch'io arrosta l'oca ma non possiedo in casa un forno così capiente! Son 4,5 Kg !!!! mica noccioline!
 

giambi

Utente Registrato
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
2,905
Punteggio reazioni
155
Età
70
Località
INTERLAND PADOVA
Ho comprato un oca, di quelle grandi visto che il peso dopo la spennatura e la pulitura è di 4,5 Kg.
Adesso mi trovo con l'oca che vorrei cucinare per Natale ma non ho idea come farla.
Qualcuno ha idee?
 
---------------------------------------------
A te l'ha venduta a peso....quanto pesava? L'ha pesata morta o viva? Scusa tutte queste domande, ti chiedo perchè qui, non la vogliono manco regalata.

L'hanno pesata morta ovviamente ed il peso mi pare averlo detto in un precedente post.
Qui in Veneto l'oca è una tradizione culinaria ed è veramente buona.
 
Ho comprato un oca, di quelle grandi visto che il peso dopo la spennatura e la pulitura è di 4,5 Kg.
Adesso mi trovo con l'oca che vorrei cucinare per Natale ma non ho idea come farla.
Qualcuno ha idee?


----------------------------------------------
Levami una curiosità....quanto te l'ha fatta pagare?
 
forse e' tardi perche' credo che il papero sia gia' surgelato, altrimenti una soluzione potrebbe essere questa :
la porti dal tuo macellaio di fiducia, la fai disossare,te la fai drogare e legare a porchetta (mi raccomando con tanto finocchio selvatico),
cosi' magari ti entra anche nel tuo forno, poi la cucini, senza fretta.......e poi mangi oca imporchettata per 4/5 giorni.....
 
Questa sera ho portato a casa l'oca già cotta. Me l'hanno fatta col ripieno. Da una parte mi hanno fatto un bel barattolo di ragù d'oca.
Domani allora si faranno le tagliatelle col sugo d'oca e di secondo oca ripiena.
Buon Natale Mario e buon Natale a tutti voi da Veneto.
 
Da noi l'oca la chiamiamo ocio....tradizionale in qualsiasi battitura del grano, ci sono ancora un paio di sagre paesane dove celebrano questo evento con la mattanza degli oci....
la tradizione vuole che sia fatta arrosto, mentre i colli si fanno ripieni in forno...
anche in umido a spezzatino o a sugo per condire la pasta ....
Un amico mio che è nel comitato della sagra mi ha detto che l'ultima volta, a luglio, in due fine settimana ne hanno cucinati più di 700...
 
Da noi l'oca la chiamiamo ocio....tradizionale in qualsiasi battitura del grano, ci sono ancora un paio di sagre paesane dove celebrano questo evento con la mattanza degli oci....
la tradizione vuole che sia fatta arrosto, mentre i colli si fanno ripieni in forno...
anche in umido a spezzatino o a sugo per condire la pasta ....
Un amico mio che è nel comitato della sagra mi ha detto che l'ultima volta, a luglio, in due fine settimana ne hanno cucinati più di 700...

da voi cittini che non siete finidicitori della lingua italiana, l' ocio e' il papero e la nana e' l' anatra vero?
 
....ahahahah, tu hai fatto come quello che compro' i preservativi prima di trova' ndoe infila' la fava!!!!!!!
Era meglio se trovava un buco e ci metteva la fava dentro subito, per i preservativi si poteva organizza' più avanti....

- - - Aggiornato - - -

da voi cittini che non siete finidicitori della lingua italiana, l' ocio e' il papero e la nana e' l' anatra vero?
Oh cittino....Esatto.... Da distinguere poi in nana e nana muta.....

- - - Aggiornato - - -

l'HO PAGATA ESATTAMENTE 42,30 EURO
Ok il prezzo e' giusto se la provenienza e' ruspante....
anche qua si trovano da 8 a 10 euro al chilo ( peso vivo ) .... Però il vero ocio arriva anche a 6 chili o più da vivo....il nonno li teneva sempre nel campo, ti ripuliscono tutto dalle erbacce e intanto crescono sani...
 
OTTIMO,hai fatto bene..perche' avere in casa padelloni uso militare mi sembra difficile....io l'avrei fatta riena al sugo del mio pomodoro.tirato a ragu'...per condire delle belle mafalde...o orecchiette.,...oppure come di ha detto lorenzo. dissosata e tirat a ragu'...ottima anche a brodo...ma sai quanto metano e' da consumare e tempo forse tre giorni di preparazioni varie....quindi hai fatto bene bravo GAIMBI e BUON NATALE dal Garganistan...
 
Questo "oco" viveva in una fattoria agricola in mezzo la campagna e quello che mangiava era mais e tutto quello che trovava all'esterno della fattoria.
Sicuramente da vivo pesava oltre i 5 kg!
Ultima ora: ho portato il defunto congelato al ristorante e ho chiesto che mi facciano anche del ragu' per la pasta oltre che l'oca in pignatta.
Speremo ben!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto