Cicalone che dire emozioni che pochi fortunati hanno la possibilità di vedere e vivere.
La levataccia la mattina presto il ritrovo con gli altri al porticciolo ( che bello avere un posto dove conosci tutti e tutto) il barchino al buio con il sottofondo il qua qua delle anatre da richiamo che t aspettano al chiaro , la nebbia che t circonda e poi tutti sul cesto a cercare di capire nell'attesa dell'ora di apertura se c'è qualche becco piatto li nell'ombra del ciglio...mio dio il cielo stellato e la tramontana fredda sulla faccia... e poi le padelle le bestemmie e le prese per il culo del compagno i grandi tiri di imbracciatura , le coppole o i giorni di cappotto ... Il chiaro accanto che ti chiama "Sopraaaaaa" anche se magari sarebbe finito dritto dritto da lui... e poi la brace e il vino... Il ritorno al porticciolo con la provinciale che ancora oggi Cicalone di fà CU CU da dietro le canne....
Io sono uno di questi fortunati xkè ho degli amici che mi hanno permesso di vivere queste emozioni...e solo a parlarne mi vengono i brividi....
 
padule di fucecchio

padule di fucecchio

siamo arrivati alla fine della stagione

oggi giornata bellissima con tanta acqua ovunque
siamo andati a fare un giro in padule per vedere cosa' c'era
e come si annuncia la chiusura di domani che faremo con gli amici.

uccelli pochissimi a parte un po' di folaghe rientrate con la luna e l'acqua alta.

MA NON E' QUESTO CHE VOLEVO EVIDENZIARE E DISCUTERE CON CHI HA VISTO QUESTE COSE:

una cosa che segnalo volentieri da cacciatore vero e appassionato della natura.

stamani ho notato che molta vegetazione e' appassita e che sui pezzi lustreggia un po' troppo.

ebbene ho capito !!! hanno scaricato ancora i rifiuti dei frantoi in padule e l'olio e' andato ovunque.

non ci meravigliamo che poi l'uccelli non ci stanno, le piante e la cannella muore e nei campi non vedi

piu' beccaciini e pavoncelle.....................

E POI A NOI CI ROMPONO LE SCATOLE CON I PALLINI DI ACCIAIO O PER L'ORARIO...............

SARA' PEGGIO UNA SCHIOPPETTATA A PALLINI O UN AUTOTRENO DI SCARICO D'OLIO CHE INFESTA 20 ETTARI DI PADULE PER MESI.... ????


CI MANCAVA ANCHE QUESTA PER CONCLUDERE UNA STAGIONE DELUDENTE E AVARA DI RISULTATI.
 
Continuo a non capire a chi ti riferisci, e appunto sarebbe una buona informazione anche per i fuori regione che possono prendere fregature da questo fantomatico signor M.

Semplice M come Mauro :) .... michele :) ... oppure Moreno heuuu.gif] ....e chissà quanti altri. Quando si ha che fare con un organizzatore con il nome che inizia con M .... andarci cauti e richiedere informazioni...magari in mp
 
Hai proprio ragione velox, e' da inizio stagione che nell'acqua ce una pellicola di robaccia!! Sono i frantoi che scaricano! Ma e' possibile che possono farlo cosi tranquillamente?? Ce ne accorgiamo tutti a parte chi di dovere?? Mah... Povero mio amato padule...
 
Salve a tutti,
io ho la fortuna di cacciare ogni tanto nel padule di fucecchio.
Emozioni a mille spettacolo naturale incredibile uccelli pochi pochi , come detto tutti nelle zone di divieto ed escono in pochi anche per "colpa" a mio avviso del recinto di cacciatori che si appostano li intorno ad aspettarli ( Lo dico con tutta la tranquillità possibile non è una critica ma una costatazione mia personale, ogni cacciatore è libero di praticare la caccia che meglio crede nel modo che meglio preferisce).
Detto questo dico a tutti che per cacciare nel padule di fucecchio , essendo ZPS, bisogna avere requisiti di residenza Venatoria precise!! Si può entrare nella ZPS solo se in possesso dell' Atc FI 5 o quello di Pistoia. Per poterci andare io ho dovuto fare cosi. Quindi non capisco come possono queste agenzie proporre weekend nel padule a tutta italia.
Saluti Matteo

facendoti pagare l'atc di FI o di PT!!!!!!!!!!!!!
 
se vuoi un consiglio disinteressato... eviterei il padule di Fucecchio. c'e' una pressione venatoria assurda, con appostamenti fissi a cento metri l'uno dall'altro, rare anatre sparate a quote siderali. Intendi: le anatre ci sono e tante nelle zone di rispetto ma conosco i confini meglio della forestale che fa i controlli. devi sperare in condizioni meteo particolari e in un discreto b... di c... .

questo è vero.

ma cacciare nel padule di fucecchio (nonostante la mia unica esperienza negativa) ha un fascino particolare
 
Salve, mi intrometto perche io ho un appostamento nel Padule di Fucecchio, specifico che e' in zps, e lo caccio ogni mattina... Questi signori, che dai cacciatori della zona sono conosciutissimi, sono la rovina del nostro Padule.. Pensate che per far tirare gli ''ospiti'' lanciano volantini da posti nascosti e mandano qualche anatra in giro per il chiaro.. Con questo dico tutto... Nel Padule di Fucecchio la caccia e' molto magra, devi saperti accontantare... Ci sono settimane di zeri, e settimane di 2-3 pezzi, in giornate fortunate anche qualcosa di più, ma si contano sulle dita di una mano... Credo di aver detto tutto...
 
Ciao a tutti i VERI appassionati di caccia agli acquatici,mi sono iscritto apposta a questo forum per raccontarvi la mia esperienza in merito a Fucecchio:
preso in gestione per un anno un chiaro alla MODICA cifra di €4500,00, poi causa prima la siccità e poi la troppa acqua (uniche contrarietà di cui non poter incolpare nessuno!) riuscito a cacciarvi otto volte con il risultato totale di un germano perso tra le cannucce e tre folaghe; più la GRADITA visita delle guardie l'ottava giornata che mi hanno verbalizzato per caccia da appostamento fisso non autorizzato!!! e non sto a raccontarvi cosa mi hanno raccontato gli agenti della provinciale in merito a quella DISTINTISSIMA persona a cui mi ero affidato.Inoltre il chiaro prospettatomi di medio livello,parlando poi con cacciatori locali incontrati durante le cacciate ,era forse il peggiore di tutta la palude!!Anatre tante ad altezze stratosferiche (visto a che ritmo e distanze vengono sparacchiate!!),appostamenti a poche centinaia di metri di distanza tra loro e cacciatori vaganti per ogni dove.
In conclusione posto bellissimo per fare una passeggiata naturalistica, ma la CACCIA è un'altra cosa!!!
 
a duckhunt (che ha aperto questa discussione) senza fare nomi risposi pubblicamente. poi mi contattò in privato ed il nome gliel'ho detto spiegandogli "se lo conosci lo eviti, se lo conosci non ti inc@la".
poi leggo di uno che ne parla bene e rimango parecchio perplesso e poi mi riprendo leggendo che un altro lo invita a "fare il bravo"....

sono uno rimasto incul@to (insieme ad altri 3 compagni di caccia) e se volete rispondo in privato senza problemi, nel gennaio 2010 mi promisi solennemente che se avessi potuto evitare ad altri la fregatura presa da me l'avrei fatto.
e non si tratta solo di carnieri
 
Cicalone che dire emozioni che pochi fortunati hanno la possibilità di vedere e vivere.
La levataccia la mattina presto il ritrovo con gli altri al porticciolo ( che bello avere un posto dove conosci tutti e tutto) il barchino al buio con il sottofondo il qua qua delle anatre da richiamo che t aspettano al chiaro , la nebbia che t circonda e poi tutti sul cesto a cercare di capire nell'attesa dell'ora di apertura se c'è qualche becco piatto li nell'ombra del ciglio...mio dio il cielo stellato e la tramontana fredda sulla faccia... e poi le padelle le bestemmie e le prese per il culo del compagno i grandi tiri di imbracciatura , le coppole o i giorni di cappotto ... Il chiaro accanto che ti chiama "Sopraaaaaa" anche se magari sarebbe finito dritto dritto da lui... e poi la brace e il vino... Il ritorno al porticciolo con la provinciale che ancora oggi Cicalone di fà CU CU da dietro le canne....
Io sono uno di questi fortunati xkè ho degli amici che mi hanno permesso di vivere queste emozioni...e solo a parlarne mi vengono i brividi....


Lucio Battisti le chiamava EMOZIONI e sono proprio cosi' emozioni di caccia di una caccia che via via sta scomparendo....e poi dal Matteoni a comprare le cartucce le Skiros le Tau e le mini tau che ancora tiro ai tordi e le chiacchiere di caccia in mezzo a scaffali di fucili....ricordo ancora un paio di nomi di chi aveva i chiari c'era il Boschino il fornaio e poi il Tedesco e tanti altri e forse TU li conosci IO purtroppo non ne sento piu' parlare da almeno 15 anni....forse loro mi ricordano di quando venivo con Fabrizio di Lucca detto il Moro con la sua lada niva e il sacco di juta dei volantini di traverso sul barchino.....altri tempi e altri uccelli
 
Io l'ho avuta e per 15 anni c'ho cacciato, erano altri tempi, a volte si sparava e a volte no, ed erano bozzoli e mezzani oppure folaghe e all'apertura c'era il fagiano e il beccaccino ma c'erano pure purghe a gogo' eppure mai mi sono lamentato, si partiva da Massarella con il barchino dal porto, e il capanno era del mio amico Fabrizio che ora non c'e' piu', si cacciava nel terreno del Canepa, che non c'e' piu' manco lui, ed era una festa e una bellezza cacciare in quel chiaro, d'estate si puliva il chiaro e si aspettavano le prime pioggie che allagassero i chiari e poi si guardavano i tremagli messi nei chiari per vedere il luccio o la carpa o lo zoccolo ( carassio) e poi all'alba era tutta una poesia, l'ombra dell'uccello che passava e poi il volantino con il cordino e il sughero attaccato che si recuperava con la forcina, e a volte il colombaccio e gli storni e la fucilata tirata di traverso all'uccello bono che passava veloce e la maestria del fischio a bocca e le cantate del plurifon a distanza e la provinciale che c'aspettava al fuoristrada....tutti questi ricordi mi restano dentro e mi fanno venir fuori una lacrima...ricordi di un tempo che non c'e' piu'

A cicalò ma è uno scritto inedito del marchese Eugenio Niccolini? [Trilly-77-24.gif] "L'ombra dell'uccello che passava" è il massimo! Mi a pensare alla "spada di fuoco" di Verdone!
Ti conosco da 30 anni e ogni giorno è una scoperta!:mad:

- - - Aggiornato - - -

.....altri tempi e altri uccelli

Proprio vero!!! Quelli di adesso so' amari!:mad:
 
Io invece devo dire che ho cacciato per 5 anni a Fucecchio,non con quello di cui sopra,ma con altri e devo dire che il bilancio complessivo non é stato male,io facevo 10 uscite annuali a mio piacimento quindi cercavo di scegliere le condizioni migliori,è vero che gli appostamenti sono vicini e che le fucilate sono molte ma cacciando in un cesto a 50Mt dalla riserva centrale i risultati venivano sempre,ogni anno facevo due/tre giornate da grandi numeri,tre/quattro da 6/7 pezzi e le altre da 1,2,3 senza mai un cappotto,con gente competente e molto cordiale...e con una spesa di un quinto rispetto a quella letta sopra.animali in aria in ogni momento,volantini sempre in giro e con condizioni di ghiaccio e piena repentina si facevano ottime cacciate
un saluto
 
facendoti pagare l'atc di FI o di PT!!!!!!!!!!!!!
Per carità se riescono a prendergli l'atc nn c sono problemi però a Firenze l'atc si richiede a inizio primavera ( nn mi ricordo il mese esatto che testa che c'ho...) e a meno che non lo richiedono come primo ATC, per cui dovresti lavorare o vivere nel territorio del l'atc, non te lo danno neanche se ci vanno con il Papa visto che Firenze 5 è strasaturo!!È per quello che dico che mi sembra difficile o quasi impossibile e poi chi è che per farsi un fine settimana al cesto perde il proprio 1^ ATC magari ( è un esempio) Bologna per richiedere la residenza venatoria ( ammesso che la diano come già detto) a Firenze??
 
Sono stato a caccia a Fucecchio con (agri...)per due week end consegutivi con situazioni climatiche differenti cacciando nel solito appostamento in Atc PT 16 attaccato all'oasi denominata Righetti La Monaca nella parte nord della palude
Considerazione finale:
ottimo ambiente cifra spesa nella norma,
il sabato viste tantissime anatre abbattute 7 padellate 2 e 5 trampolieri. Domenica un'altro mondo viste poche anatre all'alba scura che passavano fuori tiro. Fatto 2 pavoncelle. Il Sabato successivo fatte 4 alzavole e 1 mestolone viste diverse anatre che scansavano i giochi.
Domenica a buio diverse alzavole ma solo poche al gioco, abbattute 5 nel pomeriggio. Lunedì il vuoto più assoluto. Questa purtroppo o per fortuna è la caccia. Personalmente con il Sig M. mi. sono trovato bene



Valverde, fai il bravo...
Principianti nel forum ce ne sono pochi
 
perche' siete ancora convinti che pagando ti fannno sparare allle anatre??a meno che nn ce qualcuno nel padule che parla con nostro signore

Beh....vista da una parte si potrebbe dire che è proprio così.....non dappertutto ma potrebbe essere così.
Chiaramente non si tratta di sguazzi o laghetti ma di aziende venatorie con i colleoni a spigoli.
Se vuoi ti posso dare molti riferimenti telefonici e ti posso garantire il fatto che potrai sparare.....e anche parecchio.
Il fatto è che non esiste qualcuno che parla con il Signore........ anche se a mio avviso i SOLDONI quasi quasi fanno fare anche questo.......[12].....
Ciao,Paolo.
 
Ciao a tutti i VERI appassionati di caccia agli acquatici,mi sono iscritto apposta a questo forum per raccontarvi la mia esperienza in merito a Fucecchio:
preso in gestione per un anno un chiaro alla MODICA cifra di €4500,00, poi causa prima la siccità e poi la troppa acqua (uniche contrarietà di cui non poter incolpare nessuno!) riuscito a cacciarvi otto volte con il risultato totale di un germano perso tra le cannucce e tre folaghe; più la GRADITA visita delle guardie l'ottava giornata che mi hanno verbalizzato per caccia da appostamento fisso non autorizzato!!! e non sto a raccontarvi cosa mi hanno raccontato gli agenti della provinciale in merito a quella DISTINTISSIMA persona a cui mi ero affidato.Inoltre il chiaro prospettatomi di medio livello,parlando poi con cacciatori locali incontrati durante le cacciate ,era forse il peggiore di tutta la palude!!Anatre tante ad altezze stratosferiche (visto a che ritmo e distanze vengono sparacchiate!!),appostamenti a poche centinaia di metri di distanza tra loro e cacciatori vaganti per ogni dove.
In conclusione posto bellissimo per fare una passeggiata naturalistica, ma la CACCIA è un'altra cosa!!!



Internet e' un ottimo mezzo di comunicazione tra' le persone e serve anche per s*******re chi fa il furbo e valorizzare chi si comporta bene....non sarebbe male se mettessi nome e cognome di tale personaggio cosicche' alla fine qualche altro collega si risparmi l fregatura....
 
Per carità se riescono a prendergli l'atc nn c sono problemi però a Firenze l'atc si richiede a inizio primavera ( nn mi ricordo il mese esatto che testa che c'ho...) e a meno che non lo richiedono come primo ATC, per cui dovresti lavorare o vivere nel territorio del l'atc, non te lo danno neanche se ci vanno con il Papa visto che Firenze 5 è strasaturo!!È per quello che dico che mi sembra difficile o quasi impossibile e poi chi è che per farsi un fine settimana al cesto perde il proprio 1^ ATC magari ( è un esempio) Bologna per richiedere la residenza venatoria ( ammesso che la diano come già detto) a Firenze??


Io una certa idea me la sono fatta.....invito a caccia nel cesto e nessuno che viene a romperti i ******** al sicuro oppure far figurare d'essere ospite senza fucile al seguito
 
Ciao a tutti i VERI appassionati di caccia agli acquatici,mi sono iscritto apposta a questo forum per raccontarvi la mia esperienza in merito a Fucecchio:
preso in gestione per un anno un chiaro alla MODICA cifra di €4500,00, poi causa prima la siccità e poi la troppa acqua (uniche contrarietà di cui non poter incolpare nessuno!) riuscito a cacciarvi otto volte con il risultato totale di un germano perso tra le cannucce e tre folaghe; più la GRADITA visita delle guardie l'ottava giornata che mi hanno verbalizzato per caccia da appostamento fisso non autorizzato!!! e non sto a raccontarvi cosa mi hanno raccontato gli agenti della provinciale in merito a quella DISTINTISSIMA persona a cui mi ero affidato.Inoltre il chiaro prospettatomi di medio livello,parlando poi con cacciatori locali incontrati durante le cacciate ,era forse il peggiore di tutta la palude!!Anatre tante ad altezze stratosferiche (visto a che ritmo e distanze vengono sparacchiate!!),appostamenti a poche centinaia di metri di distanza tra loro e cacciatori vaganti per ogni dove.
In conclusione posto bellissimo per fare una passeggiata naturalistica, ma la CACCIA è un'altra cosa!!!

Ciao ClaudioL , purtroppo gli avvoltoi sono sempre in trepidante attesa e se ti può consolare,non solo a Fucecchio.
Benvenuto nel nostro forum,nel 3d di radio botte avremo modo di conoscerci meglio.
Nel frattempo,ti puoi iscrivere a Mygra entrando nella stanza MI PRESENTO e raccontarci qualcosa di te.
Ciao,Paolo.
 
capisco che non si può scaricare e vanno puniti, ma la polpa o comunque quello che ne resta dalla spremitura che danni può arrecare visto che è tutto materiale biodegradabile e non deriva dal petrolio,non penso che sia quello che faccia cambiare l'habitat,chissà da quanti anni che lo fanno e lo faranno ancora,ma prima gli animali c'erano anche con gli scarti del frantoio,sono i tempi che son cambiati è l'urbanizzazione che fa scappare gli animali.parere personale saluti matteo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto