zanoni: Commissione UE stilerà lista specie a rischio

Re: zanoni: Commissione UE stilerà lista specie a rischio

Risposta all'interrogazione di Zanoni: passo in avanti per una maggiore tutela - Minacce all'Eurodeputato su Internet

La Commissione, in cooperazione con gli Stati membri, ha avviato un esercizio di monitoraggio più rigoroso della situazione e delle tendenze degli uccelli selvatici europei utilizzando le relazioni di cui all’articolo 12 della Direttiva Uccelli ed elaborando una “lista rossa” europea per gli uccelli”. Questa è la risposta della Commissione europea all’interrogazione di Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, che chiedeva il divieto di caccia degli uccelli migratori tortora selvatica (Streptopelia turtur) e marzaiola (Anas querquedula) in tutta l’Ue.“Il problema è che la tortora selvatica e la marzaiola – spiega l’On.le Zanoni – la cui commercializzazione resta rigorosamente vietata, sono comunque comprese negli allegati delle specie cacciabili della Direttiva Uccelli. Insomma ci troviamo di fronte ad un paradosso: questi animali non possono essere commercializzati ma possono essere liberamente uccisi”.
Oggi la Commissione apre uno spiraglio per una maggiore protezione di queste specie grazie alla “lista rossa” promessa i cui risultati sono attesi per l’inizio del 2015. “Si tratta di un passo in avanti verso una maggiore tutela dei volatili europei troppo spesso sotto lo scacco di quei cacciatori – attacca l’Eurodeputato – che non vogliono proprio rispettare le regole e sparano a tutto quello che si muove”.
“Nel caso in questione, ci troviamo di fronte ad un’incongruenza nel diritto comunitario, che vieta la commercializzazione di queste specie per tutelarle ma ne permette la caccia – prosegue Zanoni – Per questo avevo chiesto alla Commissione di armonizzare la normativa comunitaria nel rispetto dei principi sanciti dalla Convenzione internazionale di Washington. Mi sto già attivando perché nelle liste rosse vengano inclusi anche l’allodola, il frullino, la coturnice, la pernice bianca, il fagiano di monte, il combattente e la storna, specie in declino ma sottoposte ad una caccia irresponsabile”.
Zanoni ricorda che “la direttiva 2009/147/CE prevede che l’attività venatoria rispetti i principi di una saggia utilizzazione e di una regolazione ecologicamente equilibrata e sia compatibile con la stessa direttiva. Una delle mie principali missioni in Europa sarà proprio quella di far valere questo principio – conclude l’Eurodeputato – Le minacce di qualche cacciatore a me indirizzate su qualche sito Internet non serviranno di certo a fermarmi. Anzi sono una conferma che la mia battaglia è giusta e sta portando a dei risultati concreti, come dimostra lo stop alla caccia in deroga in Veneto, Lombardia e Liguria”.
Proprio in questi giorni, Zanoni ha presentato una querela alla Procura della Repubblica di Treviso per offese e minacce dirette alla sua persona pubblicate su qualche sito Internet.
 
Re: zanoni: Commissione UE stilerà lista specie a rischio

sarò ignorante ma vorrei che qualcuno mi spiegasse come mai nessuno si preoccupa di spiegare a Zanoni e a tutti gli altri che si riempiono la bocca di liste rosse e rapporti Birdlife sullo stato delle popolazioni di uccelli come mai nessuna delle specie cacciabili in Italia si trova in uno stato peggiore di "Least Concern"... eppure quando ISPRA e LIPU chiedono che la caccia a certe specie venga chiusa citano i rapporti di Birdlife international ma per curiosità andate un po' a vedere i dati che riguardano l'Italia sul sito Birdlife...

http://birdlife.org/datazone/country/italy
 
Re: zanoni: Commissione UE stilerà lista specie a rischio

perchè non si attiva per far tornare a casa i nostri 2 marò che sono ancora in carcere in india? o non ha tempo per queste sciocchezze.................
 

anasacuta

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
24 Giugno 2009
Messaggi
1,084
Punteggio reazioni
11
Età
69
Località
provincia di varese
venerdì 9 marzo 2012
andrea%20zanoni.jpg
“La Commissione, in cooperazione con gli Stati membri, ha avviato un esercizio di monitoraggio più rigoroso della situazione e delle tendenze degli uccelli selvatici europei utilizzando le relazioni di cui all’articolo 12 della direttiva Uccelli ed elaborando una “lista rossa” europea per gli uccelli”. Lo ha dichiarato in questi giorni l'eurodeputato Idv Andrea Zanoni, riferendo della risposta ricevuta dall'esecutivo europeo in merito ad una sua interrogazione che chiedeva di vietare la caccia a tortora selvatica e marzaiola.

Il problema secondo Zanoni è che le due specie sono comprese negli allegati delle specie cacciabili della Direttiva Uccelli anche se permane il divieto di commercializzarli. Ma la questione per l'eurodeputato può essere allargata anche ad altre specie. “Mi sto già attivando perché nelle liste rosse vengano inclusi anche l’allodola, il frullino, la coturnice, la pernice bianca, il fagiano di monte, il combattente e la starna, specie in declino ma sottoposte ad una caccia irresponsabile”. L'esponente dell'Idv ha chiesto alla Commissione di armonizzare la normativa comunitaria nel rispetto dei principi sanciti dalla Convenzione internazionale di Washington.

Ad ogni modo i risultati della verifica della Commissione Ue, di ordinaria amministrazione e non certo stimolati dalle pressioni del presidente della Lega per l'abolizione della caccia, non saranno pronti prima del 2015.
 
Re: zanoni: Commissione UE stilerà lista specie a rischio

Questo signore è il presidente della LAC : lega , abolizione , caccia. Sta facendo il suo mestiere . Peccato che lo stesso zelo non sia utilizzato da chi ha preso i nostri voti !!
Quindi nulla di nuovo !! Di cosa vi aspettate che parli Zanoni ? Anzi lui a quanto sembra non scalda solo la poltrona come i nostri amici !
 
Re: zanoni: Commissione UE stilerà lista specie a rischio

Questo sig. Zanoni ........ quanto zelo.... ma che bravo !!!!... oltre a questo problema "primario" ed "essenziale per la nazione" di cui si stà occupando, che altro sà fare???? Credo neanche le pernacchie .......!!!!! VERGOGNA, VERGOGNA con problemi serissimi che abbiamo in Italia, questi individui si prodigano per risolvere questi problemi.......
ma dove vive su marte???????
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto