Io francamente uso sempre s4 e sipe della rc e mi sono trovato sempre bene sia a tordi che a beccaccini, ogni tanto uso anche GP e Nike della b&p oppure ultimamente ho discreti risultati con le titano, mi sa che sono bior dovrebbe esserci s4 se non ricordo male..
 
A prescindere dai tuoi risultati che sono legati a tanti fattori che forse tu puoi attentamente considerare vediamo di fare un po di chiarezza. Quando piove e il clima è umido sono da preferire polveri che hanno una parte di nitrocellulosa e nitroglicerina uguale(le balistiti) sono le doppie basi classiche, considerate cartucce "ogni tempo" fino a temperature non troppo vicino allo zero, per il presunto o reale trasudamento della nitroglicerina, Sipe, S4, Tecna, ecc. ma anche singole basi modificate con la nitrocellulosa e una parte di nitroglicerina, Nike, M92S, AL, F2, MB, Gp ecc. Sono polveri poco igroscopiche, cioè hanno la capacità di assorbire poco l'umidità presente nell'ambiente e quindi non scadono di rendimento, come anche certe lamellari più fini. Ci sono poi singole basi (nitrocellulosa) molto igroscopiche, sono in granuli grossi molto porosi o hanno grosse lamelle, sono molto più adatte per climi caldi, hanno un costo più contenuto, per il freddo rigido è preferibile una buona nitrocellulosa sono poco sensibili al freddo, di facile dosaggio possono dare basse pressioni con alte velocità, sono molto versatili.
 
Non tutte le cartucce con s4 vanno bene con l umidità e la pioggia anche perche sono tutte mpiombate dalle nostre parti.. poca polvere e troppo piombo...quale s4 ???

Quoto, un conto se si parla di cartucce caricate in proprio, un conto commerciali , io sparo rc s4 33g, se la spari con freddo e gelata vanno benissimo, se la spari con umido e pioggia non vanno un granche" , anzi..
 
Personalmente quando ce molta umidità userei polveri tipo Sipe S4 le migliori che ho usato quando sparavo con il 12 erano le S4 special della Rc saluti Luca
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto