I "nomar" is fa cun i pazett ..... .

Io resto dell'idea che lo sguazzo debba essere gestito x privilegiare questa specie, tanto più se piccolo di dimensioni (fino a 3-4ha).
Inseguire i germani, salvo avere un chiaro in aperta campagna e lontano dalle valli-oasi, diventa difficile e complesso x il "carattere" di questi Uccelli e credo francamente che sia impossibile - almeno x me - dare ricette utili.

Certamente avere un chiaro molto isolato aiuta, avere una estensione grande aiuta, avere vegetazione rigogliosa aiuta, avere molteplici livelli di acqua aiuta, essere poco disturbati da sparatutto e macchine agricole aiuta, NON avere molti altri chiari vicini aiuta, pasturare aiuta, ..... andare molto prima dell'orario (senza sparare) nel chiaro forse aiuta, avere camminamenti x NON essere visti o x muoversi silenti verso la postazione aiuta, ..... ma resta il fatto che i germani sono furbissimi ..... più delle mie chiacchere !!
 
Ho perso tutta la collana con i richiami, penso di averla lasciata in una coveggia a dicembre che tristezza!! Sono depresso.ho perso pure il richiamo corvo preso da neanche un mese......uffiiiiiiiii!!!!!
 
Anche al chiaro dt pochi uccelli di movimento, una volta abbandonato lo sguazzo non tornano se non singolarmente e raramente. Da considerare l'enorme disturbo dei numerosi allodolari, che mai come questa stagione si sono riversati sulla piana. Almeno loro qualche cacciata buona la stanno facendo ultimamente, ed è giusto cosi. Io riprenderò col fine settimana (se è prevista pioggia ) la caccia alle papere, poi lunedi c'è ospite d'eccezione con tanto di degustazione culinaria di prelibatezze made in suzigargano !!
 
oggi il vento di giovedi' non c'era (ma noi si) e finalmente riusciamo a sistemare un gioco come si deve, all'alba scura un'alzavola sfianca il gioco la inquadro e la butto giu' di prima , domenico tenta il recupero ma il buio e la corrente rendono il recupero impossibile.due germani entrano decisi, gli scarico lo SBE ..padella clamorosa ..menomale che dome di rientro al capanno riesce a fermarne una. intanto si e' fatta l'alba e parecchie anatre molto alte ci sorvolano una coppia scende ..due giri e faccio la coppiola maschio secco e la femmina ferita ma il cane riesce a recuperarla sotto a della legna accatastata.intanto il passaggio e' davvero incessante in giro si spara davvero tanto. ogni tanto qualcosa cura bene il gioco come tre germani che scendono dalle nuvole per venirci a "trovare" ..nessuna delle tre tornera' piu' a volare..tento un'altra volta la ricerca dell'alzavola sparata al mattino ,spaludando mi allontano dal capanno, tre alzavole arrivate lungo il fiume (in piena) mi si posano davanti a non piu' di 15 metri...una fucilata le avrebbe lasciate li tutte e tre ma il recupero sarebbe stato impossibile, decido di farle partire sperando che vadano da dome ed effettivamente lo fiancheggiano per piu' volte senza mai dargli la possibilita' di sparare ,ritornano verso di me abbastanza alte,tento la fucilata e ne stacco una , mentre ritorno verso il capanno vedo due germani che accoppano le ali sul gioco, mi fermo e aspetto , il maxus di dome le sentenzia tutte e due .il continuo movimento di uccelli ci fa provare ancora diverse emozioni fino all'ultima padella clamorosa (mal comune mezzo gaudio) di dome..comunque sempre fondamentali x i recuperi i nostri springer che per tutto il giorno hanno condiviso un fazzoletto di un metro quadro di terra per stare all'asciutto..domani si riprova..

Francesco
 
Giornata in riva al fiume Po... Dalle 7 alle 16 viste solo 5 anatre, a 3000 metri di altezza e centro fiume... Sto perdendo la pazienza.. Nel tratto di fiume che è parco e sta a meno di un km da dove ho l'appostamento, ci sono tantissime anatre e alzavole.. Ma da li non si muovono..mi sa che se ne riparla il prossimo anno...


seeeeeeeeee chiamale stupide
 
io anche oggi al lavoro, ma le notizie dalla laguna non sono per niente confortanti...
rarissimi i voli e i carnieri molto scarni!
Sarà, ma io rimango della mia .... (ovviamente riferita sola alla zona che frequento io)

Denis
 
Ohhhh Sigor A.D. della Cappotti imbottitissimi & c.....volevo farle i miei + sentiti complimenti per i traguardi raggiunti......scusi,che dico......per i traguardi addirittura "BRUCIATI".......
Marcoooooo, ma varda ti come che semo ciàpai......ridiamo di noi stessi!....forsa e corajo.
Dai che n'demo in vae.....
Ciao,Paolo.

Paoloooooooooooo.......dai che così almeno i cappotti ci sembrano meno pesanti ehehheeheeh......

Per la andare in valle ho un brutto periodo ( ho il babbo in ospedale e non me la sento di allontanarmi molto da casa.....), spero che si risolva tutto per il meglio così anch'io sarò un pò più libero,

a presto,Marco.
 
èh ci vogliono delle anatre speciali per far curare le canapiglie ahahah.saluti

Si infatti le usavo quelle speciali....erano le CANA / PIJATE .....in ter kuloooo......mamma mia che bruciore! ahahahah
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Erano troppe Paolo poi che te ne facevi?:) al dilà delle battute mi dispiace tantissimo che non sono venute a gioco le avresti meritate tutte.

Ciao SuperMassi,tu l'hai buttata per ridere ma io sono straconvinto ,supportato anche dall'esperienza di tanti anni di caccia ad anatre qui da noi nei laghetti/cave e sguass ( soprattutto se di piccole/medie dimensioni) che quando il branchetto supera i 5-6 pz è molto difficile che ti entrino a stampi.
Purtroppo era un tre anni che non mi entrava un branchetto simile ma ho avuto un'ulteriore conferma.......
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Massi....la verità è che non c'ero io..... ehehehheheh

Paolo cercava uno con il culone..........io non posso competere ne con Vento ne con Mattia ......anzi sono parecchio indietro, ma quel paio di uscite dove ho fatto compagnia a Paolo le cose non sono andate poi così male............ dovrò dedicargli più tempo..........

Ciao,Marco.

Eheheheh con affetto e simpatia,caro Marco........ditino.jpg
Un abbraccio,Paolo.
 
Ciao....vi racconto l'avventura di stamattina........
In primis va specificato che nel mio laghetto esiste il lago principale e,separati uno dall'altro da 3-4 metri di cannuccia palustre altri 4 laghetti .
All'interno di questi ultimi pasturiamo quotidianamente mentre sul lago principale ( che è anche il + esteso e + profondo <c.a 1,50-2 mt >) sono posizionati i capanni....la botte e tutto il gioco di stampi e vivi.
Dal giorno dell'apertura,per puntiglio personale ma anche per scommessa con i colleghi mi sono ripromesso che al mattino entrando nell'appostamento (poichè TUTTE le anatre sono nei laghetti di pastura e non nel lago principale) avrei messo giu' i vivi senza disturbare quelle in pastura.
Colmo dei colmi ( e non datemi dello scemo.....) proprio dal primo giorno che ho incominciato a comportarmi in questo modo,sentivo un'anatra (germano femmina) cantare in un modo che mi faceva accapponare la pelle ogni volta che la sentivo.....e questo in mezzo a 150-200-250 germani in pastura......inconfondibile,per me,quel timbro di chiamata....con quei 3-4 quaaak,quaak,quak.....
Ebbene....stamattina alle 6 meno 10 appena fuori del lago sento la NUMBER ONE dar le solite 3-4 botte.......e di conseguenza la mia solita accapponata di pelle!!!!!!entro in acqua.....apro il cassetto dei 3 vivi che porto a tracolla e,come speravo ( per non far rumore+ del solito ) prendo Johnny,il maschio e una volta agganciato il moschettone lo lascio.
Memorabile......al 1° bssssh del germano sento la mia NUMBER ONE dar le solite botte e il frullo d'ali.......mi passa a 3 metri sopra la testa.....altra biascicata del maschio......retromarcia della N° 1 e contro tutte le mie aspettative si viene a posare a 5 metri da me........bssssch di johnny.....quaaaaak della n°1......accenna venirmi incontro ma naturalmente mi vede.....si incolla.....allunga il collo....si immobilizza per un attimo e poi incomincia a nuotarmi attorno ( fino ad arrivarmi a 3-4 metri.)....io resto immobile.....e tra il maschio che chiama e lei che risponde la mia schiena incomincia a farmi soffrire......
Decido che è il momento di mettermi dritto e convinto che la n°1 si involasse all'istante immediatamente devo ricredermi.
Infatti incomincia a nuotare piano piano verso il capanno di mio figlio .......ed io nel frattempo metto giu' anche le 2 femmine.
Arrivo in botte.....tolgo il "coperchio" e mi calo,informando subito Fabio dell'accaduto........
Nel frattempo alle mie spalle a 10-15 metri ci sono circa 200 anatre che si stanno preparando le ali (.....mai sentite????) per partire.
Fabio mi conferma che la N°1 è a circa 10 metri dal suo capanno ( cosa che avevo già notato....ormai il feeling tra lei e me è ....particolare ).......
Come al solito avviso Fabio di non sparare ( ma ormai lo sa meglio di me) alle anatre che si alzano e soprattutto di NON sparare alla N°1,neanche se casualmente dovesse restare in lago.........
Alle 6 e 35 wruuuuum.....si scatena l'inferno.....in tre branchi grossi e in tre-quattro di + piccoli se ne vanno tutte.....non spariamo!
Dopo 5 minuti Fabio spara ad una bestia che aveva già fatto 3-4 giri e dopo una mezz'oretta faccio la stessissima cosa anch'io....poi il nulla fino alle 9,30.
Fabio se ne è già andato al lavoro ed io raccolgo le 2 anatre.......ANATRE FEMMINE........mmmmh......le guardo....le riguardo.....prima una,dopo l'altra.....dai.....non vorrei mai fosse proprio la MIA n°1.......
Sabato mattina sicuramente mi alzerò mezz'ora prima......entrerò piano piano nel lago .....con la grande speranza di sentire QUEL quaaak-quaak-quak.....
Ciao ragazzi,Paolo.


Par mi questi se fumà e basta.........[lol.gif]
Paolo el plurifon va stua' se te o assi impissà te senti i canti strani.....[17]
 
Uscito questa mattina x fare un giretto prima di andare a lavorare e` con tanta soddisfazione riporto a casa 3 germani, tutti alzati lungo un unica canaletta e tutti maschi singoli....quasi un mese senza vedere un papero ed ora sembrano seminati, booooooooooooo!!!!!
Ciao
Alberto
 
3 alzavolette stamani a Grosseto e si chiude la stagione in Continente, stasera cavalchero' le onde con tramontana forte verso la Sardegna e faro' le ultime 3 cacciate dell'anno a tordi e colombacci....speriamo di andare sul bene
 
Seconda stagione consecutiva che "regalo" la quota associativa all'ATC lagunare. Per i troppi inviti ricevuti non ho saputo decidere quali accettare, ma intanto il tempo passava ed è arrivata la chiusura di stagione! Ma che c@zzone che sono! [lol.gif]
 
Ciao Lando
ma quella k si vede nell'angolo in basso a sx nella foto è x caso un barchino da caccia a pedali???
tipo la foto k allego??'P1010045.jpg
 
Giornata passata in riva al Po.. All'alba non si è vista penna volare... Verso le 11 mi salva dal cappotto un maschio di germano che si butta tra gli stampi.. Poi più nulla fino alle 16.30, smontiamo e andiamo a casa.. Neanche un alzavola, e questo è molto strano, in genere erano loro a salvarci dal cappotto..
 
Io vi saluto dal lavoro, stamattina chi è andato ha visto poco, il nostro capanno un germano all'alba e una folaga.
La mia apertura sarà domani.
 
Azzz Lele....se corrono veloci le notizie.....ahahahah
In effetto Fabio ha dovuto accontentare Martina e farle provare il brivido ( per giunta moooolto bagnato ) dell'alba in sguass!
Peccato che le paperotte le ho fatte da solo , dopo che loro si erano arresi ed erano tornati a letto....[couple.gif].......CASSADORETT!! ...per 2 gocce di pioggia!
Poi....che "sia stato meglio il figlio" del padre è tutto da vedere.......ahahahah
Ciao,Paolo.
Paolo, a ognuno il suo.... Loro son giovani e si vogliono bene, quindi... Tu ormai hai un'età e ti devi consolare con ciò che passa il convento, per certe cose ci vuole il "fisico"! ihihihihih [rire.gif]
 
Apertura, anzi mezza apertura dove la desolazione volatile ha regnato sovrana. Lascio l'albetta al mio socio con alcuni ospiti, poi viste le previsioni meteo che danno acqua li raggiungo alle 15,00 .... tanto vento,niente pioggia e pochissimi voli di germani, tutti abituè dei chiari confinanti ( non avere germani nel chiaro non è che mi dispiaccia più di tanto ). Purtroppo quest'anno il mio chiaro è soggetto a problemi d'allagamento....il pozzo è franato e il pompaggio ridotto. Comunque alcune alzavole già sembrano gradire, ma non amano le fucilate ...... Anche la scorsa stagione è partita come l'odierna, il che mi fa sperare nel futuro . L'unica alzavola è stata incarnierata la mattina, le altre sono rientrate a fucili nei foderi. Anche stamani Michele con altro amico del forum ha trovato molti uccelli nel chiaro, ma lontani dal capanno ed una volta involati non sono rientrati nel gioco. Nota positiva di ieri i tanti beccaccini che avranno la nostra attenzioni in altri momenti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto