pronti..partenza...via anche per quest'anno.
Di germanassi e alzavolette se ne vedono;e anche quest'anno radiobotte(il miglior 3d del mondo)ci terrà compagnia e ci farà fare quattro risate...

in bocca al lupo a tutti voi,anche se per noi paperai sarebbe da dire (in bocca al mojo)...
ciao ciao
 
Ultimissime notizie dalla laguna: Marcob e Joe Magasso stanno facendo una strage........... io purtroppo oggi sono a casa per colpa della sinusite!
Per altre notizie chiamate Paolone Magasso al cellulare!!!

Denis

...eheheheh......ma oltre alla sinusite t'ha da vegnar el cagott.......
Ciao,Paolo.
 
stamane sono uscito tardissimo per capire solo ccosa avesse fatto di buono il mal tempo comunque tre incontri tre abbattimenti. alzavole. venga il mal tempo venga.
 
Ieri,visto che le previsioni del tempo preannunciavano un bel venticello sostenuto,io e un mio amico,decidiamo di lasciar perdere le rispettive mattine di lezione all'università e di tentar la sorte in uno dei pochi posti dove si possono gettar gli stampi da riva,con gli stivaloni...visto che per ora non abbiamo la barca...della sfaticata(borsone di stampi, stracarico e trecento metri a piedi.e poi gettar tutti gli stampi caminando nel fiume)ci ripagano 2 gruppetti di.sarsegne(alzavole) a cui spariamo un po affrettatamente,facendo nel primo caso entrambi una coppiola ,nel secondo branco invece solo una a testa...
Peccato che poi una,il cane non l'abbia più recuperata(perchè a volte sto cagnasso fa il bauc)mentre nelle altre si è prodigato in riporti lontanissmi...
Va bene così dai,torniamo quindi con 2 alzavole a testa,germani pochi e cattivi...speravamo credessero meglio...
Per il posto dove siamo andati,siamo contenti lo stesso...
Beato chi era in coeje buone,dicono ci sia stato da sparare...
Vero denis??

- - - Aggiornato - - -

Rettifico...torniamo con 5 alzavole in totale...3 a uno e 2 all'altro....vee fat i conti un fià sbagliai...
 
Oggi al chiaro dt io ed Emanuele...o meglio Reale 76. Entriamo in capanno con tempo uggioso, ci accolgono 2 nutriti branchi di anatre, ma molto lontani per distinguere di quali mezzani si tratta. Sparsi qua e là anche alcuni germani e le ormai furbe alzavole. La giornata è piovosa e buia, decidiamo di aspettare senza tentare tiri azzardati, anche perchè sono in acqua diversi uccelli e si rischia di creare un eccessivo allarme.......deleterio anche per le future cacciate. Passata l'ora x, sparano dei colleghi di un chiaro neanche troppo vicino, ma il nostro..... simultaneamente si svuota. Pioviccica, ogni tanto suoniamo tra le tante opportunità al collo, ma solo un'anatra intercettiamo con il binocolo.......ferma lontana. Passano lentamente i minuti e l'alba sembra mai schiarire, quando si fionda un pazzetto al centro del chiaro a 30 mt da noi, decidiamo di sparare, facendo attenzione all'involarsi dell'anatra osservata col binocolo. Al fuoco l'alzavola rimane in acqua, ma l'altra non si muove....ripunto bene l'ottica e faccio : Stampo di mestolone maschio...Michele ha cambiato posizione a quello di sinistra !!. Aspettiamo che il giorno si faccia strada, ma passata ormai l'ora cruciale nulla si muove, l'occhio mi và al mestolone di plastica, ma tanto di plastica non è....sparito !!! Alla botta non s'è mosso, ma poi s'è dileguato...furbo ? si vedrà !!!
Sono le 7,30 Emanuele raccoglie l'alzavola in acqua e mette il mojo...passano 2 ore ed il freddo spinge l'amico Reale a farsi un giro per scaldarsi i piedi, gira, gira gira alla ricerca di qualche bek e raggiunto il centro lago dalla parte opposta del capanno, dal bordo s'invola un maschio di mestolone........lo stampo prende vita per la seconda volta, ma si spenge in acqua al secondo colpo sparato.....bravo emanuele....incredibile l'uccello suicida, incurante dei colpi e delle persone se ne stava a dormire sulla spiaggetta tra l'erba. Da questo momento per ore, nonostante pioggia intermittente non si vede anatra in volo. L'amico spinto dai morsi della fame e dalla giovane età vorrebbe allontanarsi per rifocillarsi in paese, io gli dico che non mi muoverò almeno per altre 3 ore, quando la coda dell'occhio sempre vigile mi và su una coppia di germani in volo sopra il chiaro a non meno di 200 mt. d'altezza in direzione mare. Qui cominciano le lezioni di canto dt.
dò fiato alle trombe ( zink !!! ) e i 2 uccelli sterzano per tornare indietro, girano largo e spariscono dalla vista nascosti dalle canne alle nostre spalle, per poi ricomparire, giro largo, ancora chiamo alternando i richiami in modo da diversificare il verso ed eccoli abbassarsi prendere la via giusta...al chè faccio ad emanuele segno di tirare non appena avessero sorvolato in perpendicolare la nostra postazione...anche se non erano proprio a 30 mt.....ormai sti tedeschi son laureati e 2 giri era già il massimo loro concesso...ci passano,tiriamo ......il maschio è fulminato, la femmina rotta d'ala cade, ma viene persa .... lezione n° 1 : fischi buoni e boun fischiatore fan del germano la gioia del cacciatore !!



Emanuè ma non dovevi magnà ? ... e vattene che qui ce penso io !!

Niente la fanme passa, piove sempre......dopo la coppia tedesca passano 10 minutri ed un'alzavola jet sorvola il chiaro, m'attacco di nuovo alle trombe, torna indietro 2 giri anch'essa, ma a differenza dei germani ad una velocità impressionante ..... adrenalitica , cambi di direzione continuii finchè non intercetta la pista d'atterraggio, ma non la faremo mai atterare o meglio precipiterà. Emanuele stupito, si meraviglia di come i fischi Zink siano efficaci anche con altre anatre ...... non solo i Mallardi. Lezione numero 2 : Anche col pazzetto, fischio giusto ........ ed in tegame lo metto !!



Continua a piovere, anche se non è incessante, il buco allo stomaco l'amico non lo sente più, non è ancora l'una quando squilla il mio telefono e contemporaneamente un'altra alzavola si fionda nel chiaro e si posa vicino .... non si alzerà più in volo. Lezione numero 3 : A volte anche uno squillo al cellulare, le penne può far lasciare .



Stavolta passa mezz'ora, tempo di lamentare un pò d'appetito ( ovviamente problema non mio !!! ), che senza colpo ferire una coppia di germani compare con le ali accoppate e si getta vicino le ferritoie, stavolta senza toccare fischi ne telefoni ....ci sono venuti a trovare silenziosi e discreti...decidiamo d'invitarli ad un prossimo pasto come cerimonieri. Lezione numero 4 : a volte il silenzio è d'oro



Le 14 s'avvicinano Emanuele lamenta i morsi della fame...io mi rifiuto di allontanarmi, anche l'amico cede e rimane.

Lezione universale : No Michele !....no party !!



Rimaniamo sino all'orario consentito, il tempo alterna pioggia a sole, ma tranne 3 germani furbi che non hanno voluto onorarci da vicino della loro presenza, ed un'emozionante volo di lontani fischioni...la giornata si conclude con 7 uccelli e 2 stomachi vuoti ...... sperando che alla prossima ci sia un pò di movimento e la panza piena !!

Domani shopping famigliare [28]


Azz.....complimenti Fabio sia per la bella cacciata che per il racconto......superlativo.....ehehehehehhe.......ma com'è che senza Michele morite da fame?????

Ciao,Marco
 
stamani risparmio di cartucce ,non ne o sparata nemmeno una,o visto sfrecciare a due tiri 5 alzavole che sapevano leggere e scrivere,ma domattina di nuovo in trincea:chi si arrende è perduto.saluti
 
Solita alba lungo il canale vicino a casa in attesa di qualche germano che puntualmente non è arrivato.......dopo un'ora e mezza di attesa decido che per non congelarmi è meglio fare una passeggiata per vedere di qualche beccaccino..........cambio cartucce (metto piombo 8) e mente stò mettendo in cartucciera quelle appena scaricate sopra la testa sento un better d'ali.........germanone che a venti metri mi sfila.....la prima botta gli arriva addosso a 30 mt...ma col 8 è come fargli una carezza....le altre 2 sul culo ma ormai è in mezzo alla nebbia.....[****.gif][****.gif]

dopo aver sbollito la rabbia continuo la passeggiata senza più vedere un nulla.......

Ciao,Marco.
 
da noi non sono ammessi i ritardatari che possono rompere le 00 a chi è già al capanno o botte,conviene molto se fai tardi non venire in padule perchè qualcuno ti farà smettere quel tipo di caccia.saluti
 
mattina al chiaro, visto e recuperato 4 alzavole....pochi colpi in giro e stamane anche al lago han fatto pochissimo....uccelli ma dove siete finitiiii!!!
.....si riprova mercoledi, saluti.

.......[thumbsup.gif]....ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Questa settimana e la prossima Fabio è in ferie.......son felice perchè si potrà fermare un pò ,anche dopo l'alba!
Per il carniere servirà sicuramente a poco ma almeno potremo star fuori a caccia senza patemi d'animo.
Stamattina abbiamo fatto 3 femmine di germano poi .....il vuoto.....zero assoluto.
Ciao,Paolo
 
Week end buono domenica 8 alzavole, il pomeriggio dalla notte passata in bianco ferisco 5/6 beccaccini che con il vento forte cadono nelle canne a 3/400 mt dal nervoso lascio perdere e tornò in cavana.....mi rimetto nel posto della domenica lunedì 1 alzavola, 3 Germani 2 canapiglia....pomeriggio nulooooo camminato in una piccola risaia il deserto.

- - - Aggiornato - - -

Posso confermare che da noi in valle hanno i laghi neri di alzavole, ma non se ne vede mai.....domenica hanno fatto tutti tante alzavole perché le hanno bastonate forte in due valli......solo x quello.....i vallesani sanno come fare x non farle uscire......ma c'è ne tante
 
Vi inoltro questa e-mail che un amico mi ha inviato. Chiedo solo a chi forse e del posto se può essere effettivamente veriera o meno.



"""Se ti riferisci alle alzavole ora te lo dico……………………

BUONGIORNO SCANSA FATICHE!!!!

Si si sto bene, ultimamente i vari problemi di lavoro, con la testa, non mi hanno permesso di scrivere, anche se con alcuni di voi ci siamo sentiti telefonicamente, comunque si va avanti, sempre!!

Le alzavole? Allora notizia fresca di ieri sera in una riunione di caccia.

Si le alzavole si sono fermate tutte qui al nord, mi dispiace per voi ma ne vedrete molto poche fare il passo.

La settimana scorsa e stato fatto un pseudo censimento dentro a due valli, non e la pierimpie Vet, non faccio i nomi per ovvi motivi, dove la comunità europea a stanziato dei contributi, parecchi soldi, per il ripristino delle zone umide e il mantenimento dei luoghi di svernamento e ripopolamento, mah!, dai numeri censiti e dai risultati ottenuti le alzavole attualmente presenti in queste due valli sono quasi 90000 circa!!!

Ormai si può dire che anche loro sono state fulminate sulla via i damasco, il mangiare, l’ambiente fa si che non gli manchi assolutamente nulla, la pressione venatoria all’interno di queste due valli attualmente e molto ma molto blanda.

Tanto per farvi capire, praticamente dove queste usano sostare, i laghetti interni, i campi allagati di riso a perdere, non sono ancora state disturbate e le valli stanno sparando a quelle che si trovano nei vari canaletti esterni.

La pasturazione, per che di questo si tratta, non viene più fatta come una volta in maniera pesante e distribuita in tutta la valle, ma poca e in posti mirati e congeniali, questo fa si che i numeri degli abbattimenti sia di tutto rispetto senza creare disturbo al grosso del contingente , sempre e comunque 3 cifre.

In pratica da una parte mangiano quello seminato e dormono, dall’altra parte bevono, mangiano il distribuito e si prendono la loro dose di acciaio (piombo)

Da rilevare una cosa, NON ESCONO dalle valli!!! Se non per eventi eccezionali, giovedì scorso con una nebbia della madonna, ecco che allora le si vede fuori perse nelle nebbia.

Che altro dire i soldi la fanno da padrone anche in questo, i progetti di stanziamento fondi europei hanno fatto si che questi personaggi investano soldi per guadagnare e divertendosi pure.

E fuori? il deserto!! Le senti cantare di notte con la bassa marea, che vanno alla ricerca di quello che le velme emerse offrono e dentro non possono trovare e prima della piccola alba se ne ritornano dentro belle e tranquille.


Un saluto e un abbraccio

chiulo69 chi ha scritto questo ha scoperto l'acqua calda.............
Però ha scritto una cazzata.....hanno già iniziato a sparare alle alzavole..poco ma si è iniziato....
 
Sul fatto del cordino per i vivi,io l'ho messo molto spesso in pratica ma esclusivamente in zone dove la profondità dell'acqua impediva di usare i vivi se non con l'uso della barca,con annessi e connessi......
In quei casi preparavo ad inizio stagione tutto il marchingegno di pesi e carrucoline ....(in genere 3 o 4 ).. poi ,secondo il vento ,usavo l'uno o l'altro .....
Chiaramente in sguazzi e laghetti poco profondi preferisco entrare in acqua e metterle giu' una alla volta.
Ciao,Paolo.
Ciao joe cosa intendi x in base ai venti?? Le metti sempre dove c'è bonassa.....??!
 
Eccoci qua' !!!!!!
Chi piu' chi meno tutti ce la siamo passata, peccato x il tempo e per il freddo che e` mancato, se non altro per lo meno abbiamo preso un po` di aria fresca, che male non fa`, e ce la siamo spassata in compagnia, tra qualche battuta, qualche risata e X sopresse tagliate qualke anatra e` caduta. Ora inizia il periodo di "riposo" ..............
Noooooooooooooooooooooooooooooio!!!!!!
Un saluto
Alberto
 
ieri fatta una dignitosa germanata, con contorno di alzavole e fischioni. qualcosa incomincia a camminare anche qui. i notturni da me sono molti e anche loro hanno fatto fagotto. i miei sono tutti di giorno.Ibal

Mimmo,complimenti a te.........
Per quanto riguarda i tuoi amici notturni , per cortesia , devi dirgli che se cacciano in quel modo per il kilo di carne,da oggi non si devono + preoccupare.
La selvaggina (legalmente e APPASSIONATAMENTE cacciata ) gliela do io !....purchè la smettano di FAR PASSARE LA NOSTRA CATEGORIA PER QUELLO CHE EFFETTIVAMENTE NON E'.......
Caxxo....ma come si sentono dopo una sparatoria notturna ai bussolotti....degli eroi????[tenerezza.gif]....che tristezza......
Ciao,Paolo
 
Le previsioni sono ancora incerte, e in laguna specialmente è un'attimo che il tempo giri a brutto........ci si dovrà attrezzare per bene...

Ciao,Marco.

Con tutte le "SARàCCHE" CHE TIRO.......dovrebbe venire una vera e propria bufera !!!!!!!!!ahahahah
Stamattina oltre 250 germani con qualche alzavola......speriamo bene.
IBAL a tutti ragasssssi !!!!!
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Terminati i lavori,con una modifica nella mimetizzazione del capanno invece che le canne ho usato frasca di palma e devo dire che mi convince,un IBAL a tutti per domenica,io invece devo aspettare lunedi per iniziare la stagione.


Vedi l'allegato 43437Vedi l'allegato 43438
Vedi l'allegato 43439

le foto non sono belle purtroppo avevo il sole il faccia e sono un po' bruciate

Bellissimo lavoro Massi......Ibal per lunedi (ahahahaha).....visto che domenica farai compagnia alla moglie.....ihihihihihi
Ciao,paolo.
 
ridi ridi che la prox stagione te faso vede' i sorci verdi!!!!!
hahahhahah prima devi cacciare i schei.....poi voglio vederti cercare qualche ferito tra giunchi canneti e buche di sabbie mobili....poi mi resti sulla coscienza..uhauhauhauahauhauh........poi se tiri le cartucce del " mezza botta di goro" fai tutti feriti hahahahahahhahahahahah

simpaticamente buba
 
Ciao....vi racconto l'avventura di stamattina........
In primis va specificato che nel mio laghetto esiste il lago principale e,separati uno dall'altro da 3-4 metri di cannuccia palustre altri 4 laghetti .
All'interno di questi ultimi pasturiamo quotidianamente mentre sul lago principale ( che è anche il + esteso e + profondo <c.a 1,50-2 mt >) sono posizionati i capanni....la botte e tutto il gioco di stampi e vivi.
Dal giorno dell'apertura,per puntiglio personale ma anche per scommessa con i colleghi mi sono ripromesso che al mattino entrando nell'appostamento (poichè TUTTE le anatre sono nei laghetti di pastura e non nel lago principale) avrei messo giu' i vivi senza disturbare quelle in pastura.
Colmo dei colmi ( e non datemi dello scemo.....) proprio dal primo giorno che ho incominciato a comportarmi in questo modo,sentivo un'anatra (germano femmina) cantare in un modo che mi faceva accapponare la pelle ogni volta che la sentivo.....e questo in mezzo a 150-200-250 germani in pastura......inconfondibile,per me,quel timbro di chiamata....con quei 3-4 quaaak,quaak,quak.....
Ebbene....stamattina alle 6 meno 10 appena fuori del lago sento la NUMBER ONE dar le solite 3-4 botte.......e di conseguenza la mia solita accapponata di pelle!!!!!!entro in acqua.....apro il cassetto dei 3 vivi che porto a tracolla e,come speravo ( per non far rumore+ del solito ) prendo Johnny,il maschio e una volta agganciato il moschettone lo lascio.
Memorabile......al 1° bssssh del germano sento la mia NUMBER ONE dar le solite botte e il frullo d'ali.......mi passa a 3 metri sopra la testa.....altra biascicata del maschio......retromarcia della N° 1 e contro tutte le mie aspettative si viene a posare a 5 metri da me........bssssch di johnny.....quaaaaak della n°1......accenna venirmi incontro ma naturalmente mi vede.....si incolla.....allunga il collo....si immobilizza per un attimo e poi incomincia a nuotarmi attorno ( fino ad arrivarmi a 3-4 metri.)....io resto immobile.....e tra il maschio che chiama e lei che risponde la mia schiena incomincia a farmi soffrire......
Decido che è il momento di mettermi dritto e convinto che la n°1 si involasse all'istante immediatamente devo ricredermi.
Infatti incomincia a nuotare piano piano verso il capanno di mio figlio .......ed io nel frattempo metto giu' anche le 2 femmine.
Arrivo in botte.....tolgo il "coperchio" e mi calo,informando subito Fabio dell'accaduto........
Nel frattempo alle mie spalle a 10-15 metri ci sono circa 200 anatre che si stanno preparando le ali (.....mai sentite????) per partire.
Fabio mi conferma che la N°1 è a circa 10 metri dal suo capanno ( cosa che avevo già notato....ormai il feeling tra lei e me è ....particolare ).......
Come al solito avviso Fabio di non sparare ( ma ormai lo sa meglio di me) alle anatre che si alzano e soprattutto di NON sparare alla N°1,neanche se casualmente dovesse restare in lago.........
Alle 6 e 35 wruuuuum.....si scatena l'inferno.....in tre branchi grossi e in tre-quattro di + piccoli se ne vanno tutte.....non spariamo!
Dopo 5 minuti Fabio spara ad una bestia che aveva già fatto 3-4 giri e dopo una mezz'oretta faccio la stessissima cosa anch'io....poi il nulla fino alle 9,30.
Fabio se ne è già andato al lavoro ed io raccolgo le 2 anatre.......ANATRE FEMMINE........mmmmh......le guardo....le riguardo.....prima una,dopo l'altra.....dai.....non vorrei mai fosse proprio la MIA n°1.......
Sabato mattina sicuramente mi alzerò mezz'ora prima......entrerò piano piano nel lago .....con la grande speranza di sentire QUEL quaaak-quaak-quak.....
Ciao ragazzi,Paolo.
 
Hey ragazzi l'anconetano non vi ha abbandonato...causa molti impegni lavorativi e niente connessione Internet non ho più scritto...comunque ho passato la befana con i pazzi pesaresi Matteo e lex e ci siamo veramente divertiti... La mattina 5tordi e un beccaccino prima appellato da me e Matteo e poi abbattuto da Alex e la sera splendida posta serale ai tedeschi...che emozioni ragazzi. In 10minuti facciamo sei germani con la scarsa luce arancione del tramonto...grandi scariche e niente sosopravvissuti...mai fatto il rientro serale ed ho ancora la pelle d'oca...ali accoppate virate da paura e il feed-call che funzionava ottimamente...buona fortuna a tutti dall'anconetano

ben tornato ;);)
 
Bravo Michele, bellissima cacciata.

Stamattina rinuncio a una giornata memorabile a tordi perchè mi sono fatto ingolosire dai codoni di ieri. Se considerate che al mio capanno se ne vede in media uno all'anno, nemmeno tutti gli anni, statisticamente sarei dovuto essere a posto per i prox 3/4 anni...
Invece all'alba scura tiro a due uccelli e cosa raccolgo? Due codoni. Pensa te.
A giorno ci metto assieme una germana.
Chissà se il papà ha trovato i funghi?? Non l'ho ancora sentito!!!
 
Joe purtroppo per noi laziali si è oltretutto questi giorni dal 10 al 20 periodo che i tordi sono stati chiusi le zone ad acquatici dove prima non veniva nessuno sono state prese di assalto da beccacciari e tordaioli rendendo le mie abituali zone di caccia una fiera di gente che le anatre non le sa neanche distinguere e che rendeva la caccia a chi si è' dedicato agli acquatici tt l'anno e con tanti sacrifici e tu lo sai meglio di me...praticamente impossibile cacciare...quindi doppia misfatta chiusura il 20 e con questi rompi....p...le in mezzo...



- - - Aggiornato - - -

Visti sabato e oggi un po' di animali,ma nervosi e incuranti,l'ultima stamattina mi posto in un ansa a notte e a giorno gli animali iniziano a girare,richiamo e come arrivano a una 70 di metri scartano,io iper nascosto non mi spiego questo comportamento,morale una fucilata soltanto su una punta di germani ad altezze siderali..che sparo per il nervoso,all'uscita dall'appostamento mi accorgo che un troglodita venuto fuori dalla montagna del sapone..mi ha parcheggiato la macchina praticamente a 10 metri....figurativi che cacciata...


I rompiglioni non muoiono mai......................
Ciao,Paolo.
 
.....anche per me oggi è stata l'ultima alba di questa stagione.........visto il nulla più assoluto ,ma non è una novità.....chiudo con un cappotto una stagione che per le anatre non è andata poi così male, tenendo conto del poco tempo che ho avuto per uscire "come si deve", e del meteo che quasi mai ha aiutato, un pizzico di fortuna in più non avrebbe fatto male.........ma con i se e i ma non si è mai andati da nessuna parte..........

Un grosso ibal a tutti quelli che usciranno domani, mercoledì e giovedì......leggerò volentieri le vostre avventure......

Ciao,Marco.
 
...stamani sotto il diluvio ancora a buio mi metto ad aspettare le papere nelle vicinanze di una cava nei dintorni di casa mia...........boaro!!!!!! [****.gif] solo "leggermente umido" ehehhehhehe

poi giro le campagne limitrofe,semiallagate dalle forti piogge di ieri sera/stanotte,in cerca di qualche beccaccino......boaro bis!!!![****.gif]

neanche sparato.......

smette di piovere e con i 16/17 gradi centigradi con pantaloni e giacca impermeabile comincio a sudare come un bue muschiato mi dirigo verso casa......

alle 09.00 chiamo joe magasso che mi tranquilizza .........boaro anche lui [****.gif]

spero che cambi alla svelta altrimenti...........son c@@@i

ciao,Marco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto