Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
stamattina e' uscito mio padre zona rm2 passo quasi nullo, io uscito piu' tardi con i cani ma niente di niente, solo tanto caldo!!aspettiamo...
 
Gr 8 ?? .....mmh.....Gr 8 ?? Puoi dire dove eri ?? Per caso di fronte ad una riserva ?? (Non ricordo il nome)

le coordinate non le do'...cmq li e' pieno tra aziende faunistiche e riserve...:)

- - - Aggiornato - - -

una domanda..c'è qualcuno del forum iscritto all apg di montauto, o meglio zona a particolare gestione di caccia di montauto in gr8??
 
Spollo del cavolo stamani nella piana di Olbia visti parecchi tordi ma scendevano in picchiata dal monte e IO non sono buono a tirarli cosi'...fatti 2 tirati a 3 e molti altri nemmeno alzato il fucile, dopo e' passato un colombaccio 3 fucilate e 3 spennate andato via in mutande, dopo tornato in agriturismo e fatto 2 tordi in pratica quasi dalle finestre di camera...cominciato a piovere oggi pomeriggio spero in un rientro asciutto...i tordi ci sono ma sono tutti nei cespugli di mirto e lentischio in 2 si farebbero ma da solo escono dall'altra parte....
Grande lo stesso mauro , via il prossimo anno se mi inviti ti faccio vedere come si fermano quelli in picchiata .... :D dai ormai è finita ora bisogna organizzare qualche magnata...aaaahhhh ......;)

- - - Aggiornato - - -

dove hai fatto la chiusura? essendo Fiorentino anche io..manco da FIRENZE da 20 anni.quando andavo li i miei posti erano MORELLINO,S.MICHELE,POGGIO AI MANDORLI.SEZZATE(rientro)CANCELLI ROSSI(rientro)esistono ancora quei posti?
Ciao palomas ...eccome se gli conosco quelli ERANO posti da urlo ,purtroppo son già alcuni anni che passano solo miseria .....al morellino cmq non ci vado quasi piu solo per la confusione che si trova ....ora ci hanno fatto anche degli appostamenti fissi , insomma un gran casino ....ai cancelli rossi idem con patatine ...gente ci va , ma con risultati negativi ...sai sono zone passano un giorno e via , non si fermano piu ...ci sono vicine zone ancora migliori di queste ma la musica non cambia . Cmq come sempre per vedere qualche tordo tutti gli anni bisogna che mi allunghi sempre nel grossetano .....saluti davide
 
Effettivamente ieri notte lungo l'autostrada Rm-Civ il vento era sostenuto.
Pure adesso a Roma e' bello potente...
Se qualcuno ha avuto la fortuna di trovare una goletta riparata secondo me oggi ha fatto Bingo.
Vebbe'......che hai combinato oggi ?? Dove eri ??

Cerveteri dalla signora...vento troppo forte...vista la beccaccia che rientrava a 200 orari..fatti 2 merli e 1tb...poi so scappato e alle 8,30 a casa...me dice maleeeee....caro a.le...
 
Cerreto Laziale ... molti tordi ammacchiati. strada chiusa al traffico dalla comunità montana. Chi vuole cacciare qualche tordo una volta incamminatosi a piedi per la carrozabile parrallela alla via Empolitana con di fronte il lato est di guadagnolo, arriva all'altezza della curva a gomito e comincia a salire sulla montagna nei sentieri percorsi dalle mandrie presenti allo stato brado. Tra ginestre ed olivastro selvatico ci sono tantissimi tordi. Per percorrere il km in salita fino alla curva a gomito ci vogliono 45 minuti, poi per salire la montagna, per chi non conosce la zona meglio aspettare che faccia giorno, cosi si vede anche dove sono ammacchiati i tordi. Ho dato indicazioni precise del posto più comodo da raggiungere di tutta la montagna del comune di Cerreto, poi proseguendo la strada che finisce dopo altri 2 km su una piana con sentiero ( ottimo per i sasselli !! ) che conduce sino a saracinesco si hanno delle zone ancora migliori con macchiette più o meno fitte ritrovo di molti bottacci. Se non c'è movimento da una parte sicuramente i tordi traccheggiano in un altra, dipende anche dai venti. Se c'è poco movimento stando fermi, in 2 si fanno ottime cacciate camminando tra sassi, **** di vacche e cespugli. Di Zone come questa ce ne sono molte, alcuni più comode, altre meno, ma se si vuol sparare qualche colpo non si può scendere dalla vettura sfoderare il fucile ed imprecare che la selvaggina è assente.
p.s.: su quella montagna ho fatto cacciate memorabili allo scaccio, ma anche da fermo ..... alcune trascritte su diari ( purtroppo andati persi ) !! Sono convinto che ancora oggi se si hanno gambe sane e volontà si riesca a far carnieri eccellenti. Lo scorso anno ho disertato perchè mi stavo divertendo ad acquatici ma 2 anni fà a cavallo dell'epifania sino alla chiusura su 4 uscite 3 volte ho fatto quota.....ero quasi da solo e su tutta la montagna sembrava regnasse il silenzio venatorio interrotto solo da me e pochi altri lontani volenterosi colleghi.

Fabio
 
perugia atc2 quel padellone del mio collega ha appena fatto la prima allodola,io ancora sul divano con un dito rotto. Che rabbia
 
Secondo me il grosso del passo qui nel chianti sara' tra giovedi' 17 e lunedi 21 io sabato vado alla lepre domenica guardo un po' come mi prende ma non ho fiducia fiono ai giorni prima citati.
 
Atc 7 zona sud spollo visti 4 tordi poi per vederne altri 3 ho dovuto aspettare le 9
Colombi diversi branchi alti ah dimenticavo qualche merlo ma non volevano uscire dalla macchia sicuramente stanziali...
Ma non ci arrendiamo domattina si riprova...
In bocca al lupo a tutti.....
 
Qualcosa si è sbloccato.....buone notizie dalle coste......cmq tante palombe......visti branchi numerosi....saluti buon ottobre!!!
 
Mi raccomado DEFENDER, riprenditi al più presto... IBAL per una prontissima guarigione ;)
 
Abbiate fede ragazzi, fino al 12/13 di novenbre c"e" tempo e tordi e merli entreranno! Il passo al centro sud e" in ritardo di almeno 10 giorni, sicuramente non sara" costante a giorni consecutivi come la scorsa stagione!

- - - Aggiornato - - -

E" costretto a migrare per avversita" climatiche al momento opportuno!

Ciao , non per fare il guastafeste, ma qua al sud i tordi son passati per 3 giorni consecutivi a centinaia, ora di meno, ma solamente perché il passo ormai per quest'anno sta per finire fino all' esaurimento totale nella prossima settimana, ciao
 
Non è così Filì
I numeri che si fanno ora non sono paragonabili a quelli di qualche anno fa, questo è vero, ma molto dipende anche dalle stagioni...due stagioni fa si fecero ottimi carnieri.
Quando capirete che il male della caccia al tordo è rompergli le palle tutti i giorni nei soliti posti allo spollo e al rientro...forse sarà troppo tardi...
Gli animali non devono essere disturbati nei posti dove dormono, altrimenti poi non ci tornano più, ed è quello che è successo in molti posti storici dove oggi non ci rientra più nulla

Federì a me interessa poco perchè lo sai che in generale me ne frega poco, però abbiamo ragione entrambi, cioè se gli si rompe le palle gli si rompe le palle sempre e comunque non è che in un posto è meglio dell'altro. Sempre il pepe al culo gli si mette. Mo c'è pure da dire che fino a tempo fa i tordi so sempre rientrati, e di piombo ne sentivano un bel pò, ma continuavano a rientrare come a spollare.

Però o la pressione è tanta in ogni modo, oppure non lo è. Perchè sennò arriva il rientrista e ti dice che è colpa vs che li disturbate quando mangiano e si riposano, poi arrivi te che dici il contrario.

No l'errore, se c'è, sta in entrambi.

Però a mio avviso il problema è altrove. Ed è quello che si sta verificando sempre più. Lo vedi anche in puglia, leggevo di rientri da 10 tordi, 7, 12....ma io quando andavo che c'erano i tordi, quei numeri erano per gli sfigati come me che non ce acchiappano.

Ma i locali, visto da me, erano sempre tra i 20 e 40 pezzi a rientro.

Quindi che tutto stia andando quasi a puttane? Non per essere pessimista ma non la vedo bene....
 
ancora a dare la colpa al caldo...ricordo cacciate memorabili a metà novembre a maniche corte
il freddo deve esserci nei luoghi di partenza, qui è ininfluente...altrimenti in spagna perchè ci sarebbe così tanti tordi?
 
Mi sembra che siamo ridotti proprio male! Ho dovuto sfogliare 10 pagine di forum per trovare uno che parlasse di una cacciata realizzata (Cicalone).
Tutto il resto è composto da chiacchiere e teorie sul perchè i tordi non passano più, perchè non si fermano, perchè è cambiata la caccia da quando la faceva mio nonno e così via. Ovviamente tutte cose utili solo a perdere un po di tempo quando non si ha voglia di andare a caccia
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto