Meteo stagione 2013-2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Corsa serale del modello inglese: forte maltempo in arrivo tra il 3 e il 5 novembre

MeteoLive commenta per voi in diretta l'ultima emissione del modello inglese, a cura del nostro previsore di turno. Un articolo non solo utile ma anche didattico, poichè permette a chi si avvicina per la prima volta a questa scienza affascinante di capire le linee guida di come si elabora una previsione.

Previsioni - 29 Ottobre 2013, ore 20.00


Ecco a voi l'ultima corsa serale del modello inglese ECMWF, fra gli strumenti principali per poter elaborare una previsione, in progressivo aggiornamento automatico dalle ore 20.00 in poi.
Dalle ore 21.00 appariranno invece via via i commenti e le analisi del nostro previsore di turno riguardo alle mappe più rilevanti e interessanti scelte fra i successivi 10 giorni di previsione.




ANALISI della situazione attuale: l'Europa e il Mediterraneo centro-occidentale si trovano sotto il giogo di un vasto e complesso sistema depressionario, cui si associano diverse perturbazioni. Una di questa sta attraversando le nostre regioni settentrionali, dove apporta condizioni di generale maltempo. Sui settori orientali del Mediterraneo invece ritroviamo un campo di alte pressioni, che tende a frenare l'avanzata verso levante delle correnti perturbate, indebolendole lungo il loro bordo periferico che corre lungo le nostre regioni centro-meridionali.



Una seconda perturbazione però subentrerà in coda al fronte attuale e riuscirà a penetrare temporaneamente sul bacino centrale del Mediterraneo, dove darà vita a condizioni di instabilità tra mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre. In questo frangenre risulteranno interessate dapprima nord-est, centro e Sardegna, poi essenzialmente Isole e meridione.

Per venerdì 1 e sabato 2 novembre invece ecco farsi strada un relativo aumento della pressione, sufficiente per dar vita ad una generale tregua, con ritorno di tempo buono o discreto su gran parte d'Italia (nebbie in pianura a parte).

Finita qui? Neanche per sogno! Dal nord Europa all'inizio della prossima settimana si andrà sviluppando una possente saccatura di origine polare, che si allungherà con il suo asse verso l'Europa, coinvolgendo anche il Mediterraneo centale e l'Italia. Tra domenica 3 e lunedì 4 una prima perturbazione attraverserà l'Italia elargendo una prima decisa passata di piogge.

Una seconda subentrerà martedì 5, quando ci aspettiamo una nuova severa situazione di maltempo su gran parte delle nostre regioni, oltre ad un generale calo delle temperature che, al nord, potranno scendere appena al di sotto della media.

Le sorprese però non finiscono qui: dopo la sfuriata di inizio novembre, ecco tornare sugli orizzonti italiani una nuova pulsazione anticiclonica. A parere del modello inglese, il bel tempo associato (probabili nebbie in val Padana) si prenderà dapprima il nord, poi anche il centro, a partire da giovedì 7 e venerdì 8 novembre prossimi. Il sud invece si troverà interessato da lievi condizioni di instabilità, dovute alla presenza ancora determinante della depressione, in lento allontanamento verso la Grecia (ultima mappa).




Autore : Luca Angelini
 

Allegati

  • analyza.jpg
    analyza.jpg
    113.3 KB · Visite: 0
  • __058569___1.gif
    __058569___1.gif
    22.1 KB · Visite: 0
  • __058570___2.gif
    __058570___2.gif
    23.3 KB · Visite: 0
Da Meteolive

Pesante peggioramento in arrivo al nord e su parte del centro entro sabato 26?

Una vasta depressione penetrerà sul Mediterraneo occidentale sino a coinvolgere anche mezza Italia?

Fantameteo 30gg - Oggi, ore 14.34


Negli ultimi anni ci siamo sempre più specializzati e perfezionati nelle previsioni sul medio-lungo termine.

Azzeccare una previsione a lunga scadenza richiede non solo la capacità di analisi comparata dei modelli e l'individuazione della "cornice" (quadro barico) nella quale poi si inserirà il tipo di tempo che si ritiene più probabile, ma è il risultato di uno studio statistico sulla possibilità che talune situazioni possano ripetersi sia pure sommariamente in quel preciso momento dell'anno e infine l'analisi non può trascurare l'elemento empirico, l'esperienza maturata sul campo.

Se oggi MeteoLive gode della stima dei suoi lettori, che ringraziamo una volta di più, lo deve anche agli sforzi dei previsori nel cercare di scovare sempre la linea di tendenza più probabile. Certo i dettagli talvolta sfuggono, qualche volta si inciampa nelle previsioni del giorno dopo, ma questo rientra nell'alea di chi fa questo mestiere, perchè questa non è una scienza esatta. L'importante è lavorare seriamente ma senza prendersi troppo sul serio ed avere così la coscienza a posto.

Questo preambolo serviva perchè una volta di più la situazione barica che ventila il modello americano, che da giorni ci sembrava nella sua "follia", quella più razionale, sta trovando conferme non solo corsa dopo corsa del modello, ma anche nei "colleghi".

Diventa dunque molto probabile che possa verificarsi un profondo guasto sulla scena mediterranea già a partire da metà della prossima settimana, dapprima con passaggi moderati e abbastanza rapidi, soprattutto sul settentrione, e correnti sempre più tese da SW, poi con un affondo depressionario di quelli tosti, che andrebbe a risucchiare temporaneamente dell'aria calda di matrice africana sul nostro meridione, vieppiù umida sorvolando il Mediterraneo, con possibilità di eventi piovosi molto intensi per il nord Italia ma anche per le regioni centrali tirreniche.

In seguito tale depressione potrebbe isolarsi in sede mediterranea, continuando per qualche giorno a distribuire nubi e precipitazioni, in un contesto ancora relativamente mite al centro-sud, un po' caldo per la stagione al sud, sino ad arrivare ai primi di novembre quando dal nord Europa potrebbe scendere verso il Mediterraneo un'ulteriore saccatura.

Come vedete una congiuntura barica che deporrebbe per l'avvio di una fase di piogge autunnali importanti per diverse aree del Paese. Solitamente quando il modello "legge" maltempo poi seguita a darlo per la legge della persistenza. In altre parole è come il depresso che vede solo e sempre tutto nero, quindi sono carte che avranno bisogno di essere rivisitate. Tuttavia era giusto farvi partecipi del fatto che il mese di ottobre potrebbe terminare con un importante e lunga fase di maltempo soprattutto sulle nostre regioni settentrionali.

SINTESI PREVISIONALE DA GIOVEDI 24 a GIOVEDi 30 OTTOBRE 2013:
giovedì 24 ottobre: al nord e sulla Toscana passaggio piovoso moderato con fenomeni in movimento da sud ovest verso nord-est e più intensi sulla Liguria e a ridosso dei rilievi alpini e prealpini centro-orientali, nuvole anche sul resto del centro con qualche pioggia tra Umbria e Lazio, tempo più clemente procedendo verso sud.

venerdì 25 ottobre: pausa con qualche schiarita su quasi tutto il Paese, ma con tendenza a nuovo peggioramento dal pomeriggio sul nord-ovest, poi anche sulla Toscana con piogge dalla sera.

sabato 26 ottobre: al nord e al centro tempo perturbato con piogge e rovesci, limite della neve attorno ai 2000m sulle Alpi, fenomeni più intensi e persistenti al nord, nubi anche al sud ma con pochi fenomeni, relegati alla Campania e alcune schiarite. Temperature in lieve calo al nord e al centro, in aumento al sud.

domenica 27 ottobre: ancora maltempo al nord e sulle regioni centrali tirreniche con piogge, rovesci ed anche temporali sulle coste, qualche pioggia anche sulle centrali adriatiche, parzialmente nuvoloso al sud con locali rovesci sulla Campania, ventoso ovunque, clima molto mite sulle regioni meridionali, più fresco altrove.

lunedì 28 ottobre: ancora moderato maltempo al nord e al centro, qualche temporale possibile anche tra Campania, Molise e Foggiano, asciutto più a sud, temperature invariate.

martedì 29 ottobre: condizioni di variabilità su tutto il Paese con piogge sparse alternate a momenti più asciutti e con qualche schiarita, più ampia e probabile sulle regioni meridionali. Clima mite.

mercoledì 30 ottobre: temporaneo miglioramento su tutte le regioni, ma ancora con una nuvolosità irregolare sui versanti tirrenici.

giovedì 31 ottobre: nuovo possibile affondo di una saccatura dal nord Europa con probabile peggioramento a partire dal nord.



Autore : Alessio Grosso
 

Allegati

  • __058246___guasto.gif
    __058246___guasto.gif
    25.8 KB · Visite: 0
[h=1]Quali zone riceveranno più pioggia nella giornata di venerdì?[/h][h=3]Il peggioramento è ormai alle porte. Ecco quali zone d'Italia si bagneranno maggiormente nella giornata di venerdì.[/h]In primo piano - Oggi, ore 11.00
Prende corpo in queste ore la discesa fredda sull'Europa centro-occidentale, pilotata da una saccatura proveniente dalle alte latitudini. Tra la sera e la prossima notte si formerà un minimo di pressione sul Mar Ligure che farà peggiorare il tempo su gran parte della nostra Penisola nella giornata di venerdì, portando la neve anche a quote relativamente basse sul nord-ovest.
Per sapere quali regioni riceveranno più pioggia con questo passaggio, ci affidiamo come sempre alle nostre cartine di previsione.
La prima ci mostra la sommatoria delle precipitazioni tra le 7 del mattino e le 14 di venerdì 15 novembre.
Precipitazioni anche di una certa intensità cadranno al nord. Sul nord-ovest la neve scenderà fino a 500-600 metri nel Cuneese e sull'Appennino Ligure di Ponente, attorno ai 1000-1200 metri altrove.
Al centro pioverà soprattutto sul Tirreno, con precipitazioni che localmente assumeranno carattere di rovescio o temporale. Qualche pioggia in rientro da est sarà possibile anche sulle Marche, mentre altrove il tempo sarà in gran parte asciutto.
La seconda carta ci mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 14 e le 19 di venerdì 15 novembre.
La situazione dovrebbe migliorare sulla Liguria e le pianure del nord. Ancora precipitazioni sulle Alpi centro-occidentali, ma con quota neve in graduale rialzo.
Tempo in miglioramento anche sull'alto Tirreno, mentre un peggioramento più marcato è atteso al meridione, specie sulla Campania, la Sicilia, la Calabria e il Golfo di Taranto. Qui potremo avere anche temporali.
Resterà ancora asciutto il tempo sulla Sardegna e l'estremo nord-est.
 
Ho capito che ti vuoi divertire. Già sono completamente inaffidabili le previsioni a 15 giorni figurati a 30. Ma per caso non è che poi ci credi?
Ma va voglio avere solo una linea...se chiamano sole per 4 giorni pioverà per almeno 2....capitò?
 
[h=2]Temporali[/h] 2014-01-05 13:06 — CNMCA AVVISO EMESSO ALLE ORE 12.00/UTC DEL 05/01/2014
FENOMENI INTENSI ENTRO LE PROSSIME 12/18 ORE:
- PERSISTONO PRECIPITAZIONI INTENSE ED ABBONDANTI SUL FRIULI-VENEZIA
GIULIA E VENETO, ED ANCHE A CARATTERE TEMPORALESCO SUL LAZIO,
CAMPANIA, SETTORI TIRRENICI DI CALABRIA E BASILICATA;
- PERSISTE VENTO DI BURRASCA O BURRASCA FORTE DA OVEST SUD-OVEST,
SULLA SARDEGNA, LAZIO, CAMPANIA, BASILICATA, CALABRIA E SICILIA, CON
MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE;
- PERSISTE MARE MOLTO AGITATO, LOCALMENTE GROSSO IL MARE ED IL
CANALE DI SARDEGNA, ED IL TIRRENO CENTRO-MERIDIONALE.
C.N.M.C.A.
 
[h=2]Temporali[/h]Ven, 2014-07-25 00:06 — CNMCA AVVISO EMESSO ALLE ORE 00.00/UTC DEL 25/07/2014
- DALLA SERATA DI OGGI, VENERDÌ 25 LUGLIO 2014, E FINO ALLA TARDA
MATTINATA DI SABATO 26 LUGLIO 2014 SI PREVEDONO TEMPORALI DI FORTE
INTENSITÀ SU PIEMONTE E LOMBARDIA CON ASSOCIATE PIOGGE DIFFUSE
LOCALMENTE INTENSE;
- DALLA MATTINA E FINO AL TARDO POMERIGGIO DI SABATO 26 LUGLIO SI
PREVEDONO PRECIPITAZIONI TEMPORALESCHE LOCALMENTE DI FORTE INTENSITÀ
SUL TRENTINO-ALTO ADIGE E VENETO, SPECIALMENTE SETTORE
SETTENTRIONALE;
- DAL POMERIGGIO DI SABATO 26 LUGLIO E FINO ALLE PRIME ORE DI
DOMENICA 27 LUGLIO SI PREVEDONO PIOGGE LOCALMENTE INTENSE CON
ASSOCIATI TEMPORALI DI FORTE INTENSITÀ SUL FRIULI-VENEZIA GIULIA.
- L'ATTIVITÀ TEMPORALESCA SARÀ ANCHE ACCOMPAGNATA DA COLPI DI VENTO
E GRANDINE.
 
[h=1]Scoppia la primavera sull’Italia
Temperature anche di 20 gradi
[/h]

[h=3][/h]

Scoppia la Primavera su tutta l’Italia. «Merito dell’anticiclone delle Azzorre che, dopo aver inglobato mezza Europa, interessa ora più direttamente anche il nostro Paese», spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che prosegue: «Fino a venerdì ci aspettiamo condizioni di bel tempo con temperature decisamente miti e oltre le medie del periodo, in alcune aree più consone a fine aprile/inizio maggio».
La colonnina di mercurio, infatti, toccherà punte di 19-20°C al Nord e sui versanti tirrenici, se non addirittura superiori sulla Liguria; qualche grado in meno, ma comunque mite, sui versanti adriatici e all’estremo Sud, ancora esposti a una ventilazione più fresca dai quadranti orientali. Farà caldo anche in montagna, specie sulle Alpi, dove si potranno raggiungere punte di 14-15°C a 1000m, fino a 11-12°C a 1500m con zero termico diurno oltre i 3000m; si manterrà pertanto marcato il pericolo valanghe.
Nel weekend assisteremo a una maggiore variabilità. «Arrivano infatti correnti da Nord responsabili di un temporaneo aumento della nuvolosità sulle adriatiche, con qualche veloce acquazzone non escluso, in particolare a ridosso dell’Appennino, mentre la perturbazione in risalita dal Nord Africa riproporrà qualche pioggia tra Sicilia e Calabria, comunque localizzata – concludono da 3bmeteo.com –. Attenzione, non stiamo parlando di maltempo, ma semplicemente di variabilità, che include anche la possibilità di avere ampi momenti soleggiati».
Bel tempo sui restanti settori con, al più, qualche nube di passaggio, salvo maggiori addensamenti sui crinali alpini di confine, dove potremo avere del nevischio. Un cambiamento più deciso si intravede per la prossima settimana, quando potrebbero tornare piogge e anche un po’ di freddo; una ipotesi comunque ancora da confermare.
 
Grazie Nicola per il completamento del servizio.
Se ci sarà una rimonta anticiclonica di origine africana, dubito che possano esserci venti da NE, se non con la perturbazione di Domenica. Però io non sono un esperto.
 
Rtavn3844.png


Rtavn3484.png
Rtavn3244.png
Rtavn2764.png



Vediamo un poco se va bene a livello precitativo, previsioni delle distribuzioni precipitative secondo modello GFS.
 
Attenzione fra domenica e lunedi'.................:

[h=2]Dopo l'Africa, nuovo Break in arrivo da domenica


[/h][h=4][/h]16-07-2014 ore 09:19


I modelli fisico-matematici confermano l'arrivo di un nuovo Break estivo a partire dal 20/21 luglio.
L'attuale settimana infatti scorrerà sotto la protezione dell'anticiclone subtropicale, con progressivo aumento termico sino a raggiungere valori sopra le medie del periodo. Nelle aree di pianura si supereranno agevolmente i +30°C mentre al Centro-Sud spesso si toccheranno i +35°C. Nelle pianure e nelle valli aumenterà il senso di afa.
Nel frattempo la saccatura nord-atlantica irromperà in Europa approfondendosi ulteriormente sino a raggiungere l'Italia tra domenica 20 e lunedì 21 luglio. Stando alle attuali elaborazioni una scia temporalesca colpirà in modo violento il Settentrione, con particolare riferimento alle aree alpine e prealpine. I richiamo prefrontale colpirà duramente il resto della penisola, causando un forte aumento del disagio fisico per afa.
Il Break estivo potrebbe anche essere incisivo e violento, e si scatenerà da lunedì e per buona parte della prossima settimana.
Come possiamo osservare nella Multimodel a 500 hPa del 21 luglio, si formerà una goccia fredda in prossimità dell'Italia, che potrebbe traslare verso sud-est, alimentata da correnti nord-orientali in modo simile a quanto successo nel precedente Break (Rex Blocking).
In definitiva riconosciamo i protagonistici di questa Estate Dinamica: l'anticiclone delle Azzorre sbilanciato a nord a far da scivolo alle depressioni nord-atlantiche e il blocco scandinavo a deviarne il corso verso l'area alpina.
33100_1_1.png



Meteogiornale
 
Nidiate in questo periodo solo di merlo nei pressi dei paesi, per il resto non penso che ce ne siano di già in giro.
 
[h=1]Venerdì tanta neve in arrivo sulle Alpi, piogge intense in Liguria[/h][h=3]Venerdì maltempo al nord e sulle centrali tirreniche, altrove incerto ma asciutto. Sabato grigio al nord e al centro con piogge, in attenuazione su quest'ultimo settore. Schiarite al sud e sulle Isole. Mite, per la stagione specie al centro-sud. Domenica piogge estese a gran parte d'Italia con ulteriori apporti nevosi sulle Alpi.[/h] - Oggi, ore 12.00

Venerdì, 17 gennaio 2014
NORD-OVEST
Al mattino perturbato con piogge anche intense specie in Liguria. Quota neve sui 600-800 metri sulle Alpi, 1200 metri sull'Appennino Ligure. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio variabilità in estensione da ovest verso est con qualche schiarita. Freddo.
NORD-EST
Condizioni di maltempo, con piogge estese, anche forti lungo le Prealpi. Diverse pause asciutte su est Emilia e Romagna. Neve sulle Alpi tra 700 e 900 metri, fino a 1200 metri sulle Prealpi. Scirocco e possibile acqua alta a Venezia. Attenuazione dei fenomeni in serata.
CENTRO
Progressivo aumento della nuvolosità su tutte le regioni, con tendenza a rovesci su Toscana, Lazio e Umbria occidentale. Altrove asciutto ed in parte anche soleggiato. Ventilazione moderata meridionale e temperature miti per la stagione. Mari mossi o molto mossi.
SUD
Al mattino schiarite, anche ampie sui versanti ionici. Con il passare delle ore aumento della nuvolosità , dapprima alta e sottile, poi più densa ed estesa. Non sono comunque previste precipitazioni. Ventilazione moderata meridionale, temperature miti.

Sabato, 18 gennaio 2014
NORD-OVEST
Al mattino qualche schiarita sulle Alpi, per il resto nuvolosità in nuovo generale aumento a partire da sud, con tendenza a precipitazioni ad iniziare dalla Liguria. Neve sopra i 700-800 metri sul Piemonte, 900-1000 sulle Prealpi Lombarde. Freddo.
NORD-EST
Al mattino locali schiarite sulle Alpi, per il resto nuvolosità in generale aumento, con tendenza a precipitazioni a partire dall'Emilia Romagna, ma in estensione a tutte le regioni entro la serata. Neve sopra i 1000-1300 metri sulle Alpi. Freddo.
CENTRO
Sull'alta Toscana cielo molto nuvoloso e piogge sparse. Su Umbria occidentale e Lazio qualche pioggia al mattino, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni cielo sereno o velato da nubi medio-alte, senza conseguenze. Scirocco sostenuto, mite.
SUD
Al mattino nuvoloso sui settori ionici, ma senza precipitazioni degne di nota. Schiarite in Sicilia. Dal pomeriggio schiarite alternate ad addensamenti medio-alti su tutte le regioni, senza conseguenze. Ventilazione moderata meridionale e clima mite.

Domenica, 19 gennaio 2014
NORD-OVEST
Cielo coperto su tutte le regioni. Saranno ancora possibili piogge sparse e qualche rovescio, specie sulla Liguria. Quota neve sui 700-800 metri, solo localmente a quote più basse. Parziale attenuazione dei fenomeni in serata. Clima abbastanza freddo.
NORD-EST
Ancora piogge sparse e rovesci su tutte le regioni, in modo particolare in prossimità della fascia prealpina e sull'alto Veneto; fenomeni meno frequenti sulla Romagna. Quota neve sui 1000-1200 metri. Ventilazione moderata meridionale, clima un po' freddo.
CENTRO
Su Marche, Abruzzo e Sardegna orientale nubi sparse, ma precipitazioni in genere poco probabili. Su tutte le altre regioni tempo in peggioramento; possibilità di piogge anche a carattere di rovescio lungo le regioni del versante tirrenico. Clima mite.
SUD
Sulla Puglia Garganica e il Molise nubi sparse, ma con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni tempo in peggioramento; possibilità di piogge sparse, anche a carattere di rovescio sulle regioni estreme e sulla Campania. Ventilazione moderata, mite.

 
Ancora temporali qua e là al nord, ma l'instabilità si localizzerà sulla Sardegna

La circolazione depressionaria si andrà chiudendo a ridosso del Tirreno centrale, dove seguiterà a partorire nuclei temporaleschi sparsi, che potranno coinvolgere anche la Sardegna e marginalmente tra giovedì e venerdì anche le rispettive coste dell'Italia peninsulare e la Sicilia. Sabato fronte caldo in transito sull'Italia con richiamo umido e qualche fenomeno tra nord e Tirreno, domenica decisamente perturbata tra nord e Toscana, NEVE sulle Alpi e calo termico.

Prima pagina - Oggi, ore 07.43


SITUAZIONE: la saccatura che ha raggiunto il settentrione e il Tirreno evolve in minimo depressionario chiuso e si assesterà a ridosso della Sardegna, dispensando ancora dell'instabilità sul Mar Tirreno sino a venerdì. Le condizioni tenderanno temporaneamente a migliorare sulle zone del nord.

EVOLUZIONE: sabato flusso umido da ovest ad accompagnare il transito di un fronte caldo che darà luogo a piovaschi sul settentrione, specie Liguria e le regioni tirreniche. Domenica l'inserimento di una saccatura atlantica porterà un attivo fronte freddo a colpire il settentrione e la Toscana con piogge, temporali, calo delle temperature e ritorno della neve sulle Alpi sino a 1500m e localmente anche al di sotto nelle vallate più settentrionali. I fenomeni tenderanno poi a coinvolgere qua e là anche le coste del Tirreno centro-meridionale.

PROSSIMA SETTIMANA: dopo una breve tregua, nel corso di lunedì giungerà da ovest una nuova perturbazione che punterà il centro-sud, dove sul basso Tirreno si scaverà un minimo che insisterà sno alle prime ore di mercoledì 6 novembre, dispensando maltempo soprattutto al sud. Nel frattempo altri fronti si infrangeranno da nord-ovest contro le Alpi senza avere riflessi sui nostri versanti, ma contribuendo a mantenere attiva una circolazione da NW.

TEMPERATURE: il break perturbato tra domenica 3 e martedì 5 porterà l'autunno vero anche sul nostro Paese con temperature che rientreranno nella media del periodo e una vivace ventilazione. L'arrivo della NEVE sulle Alpi sarà un altro segnale importante del progressivo avanzamento della stagione.

LUNGO TERMINE: tra mercoledì 6 e domenica 10 novembre non dovrebbero verificarsi altri scambi meridiani importanti ed anzi la corrente a getto, accelerando, favorirà una temporanea stabilizzazione quasi ovunque, spingendo verso di noi un po' di alta pressione, ma nuovi affondi depressionari da nord sono in agguato, la stagione sta insomma per entrare nel vivo. Basta avere solo un po' di pazienza.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con locali spunti temporaleschi su Piacentino, bassa pianura lombarda occidentale, Bresciano, rilievi alpini e prealpini centro-orientali, Liguria di Levante, poi sotto la spinta dei venti da est qualche fenomeno da stau orografico atteso a fine giornata e nella notte sul Piemonte e a ridosso dei rilievi lombardi, in attenuazione. Temperature quasi invariate. Al centro nuvolosità irregolare in Sardegna e in mare aperto sul Tirreno con possibili rovesci o brevi spunti temporaleschi, nuvolosità irregolare anche sulle zone peninsulari ma con basso rischio di fenomeni ed ampie schiarite. Al sud bel tempo ma con nubi in arrivo su basso Tirreno ed ovest Sicilia, ma ancora con basso rischio di fenomeni. Ancora molto mite al centro-sud.

DOMANI: migliora al nord ma con nubi basse o nebbie possibili sulle zone pianeggianti. Sulla Sardegna e sul Mar Tirreno instabile con possibili locali temporali, nuvolaglia anche sulle coste tirreniche del Lazio con locali rovesci, per il resto asciutto e un po' di sole. Al sud nubi sulla Sicilia e le isole minori con locali rovesci che potranno anche interessare la costa calabrese tirrenica e la Campania. Ancora clima abbastanza mite e gradevole ovunque per la stagione.




Autore : Alessio Grosso
 

Allegati

  • __058571___venti_minuti.gif
    __058571___venti_minuti.gif
    38.1 KB · Visite: 0
  • __058572___venti_minuti2.gif
    __058572___venti_minuti2.gif
    20.2 KB · Visite: 0
DALLE 06.00/UTC ALLE 24/UTC DI OGGI, GIOVEDI' 26 GIUGNO 2014,
SULL'ITALIA SI PREVEDE

NORD:
- AD INIZIALI PARZIALI SCHIARITE SULLE ZONE ALPINE E PREALPINE E SUL
TRIVENETO, FARA' SEGUITO UN RAPIDO AUMENTO DELLA NUVOLOSITA' NEL
CORSO DELLA GIORNATA CON ASSOCIATE PRECIPITAZIONI ANCHE
TEMPORALESCHE DAL POMERIGGIO;
- NUVOLOSITA' COMPATTA E DIFFUSA SULLA LIGURIA E SULLA PIANURA
PADANA CON PIOGGE SPARSE E ISOLATI TEMPORALI CON FENOMENI LOCALMENTE
PIU' INTENSI TRA LA LIGURIA E IL BASSO PIEMONTE; DAL POMERIGGIO
TENDENZA A PARZIALI SCHIARITE AD INIZIARE DAL SETTORE OCCIDENTALE.

CENTRO E SARDEGNA:
- MOLTO NUVOLOSO SULL'ISOLA E REGIONI TIRRENICHE CON PRECIPITAZIONI
SPARSE ANCHE TEMPORALESCHE CHE SI ESTENDERANNO RAPIDAMENTE ANCHE
ALLE RESTANTI REGIONI CENTRALI; DAL POMERIGGIO TENDENZA A SCHIARITE
SULLA SARDEGNA IN ESTENSIONE ALLE REGIONI TIRRENICHE MENTRE
NUVOLOSITA' E FENOMENI SI ATTARDERANNO SULLE AREE INTERNE E SUL
VERSANTE ADRIATICO.

SUD E SICILIA:
- MOLTO NUVOLOSO SULLA SICILIA ED AREE TIRRENICHE CON LOCALI
PRECIPITAZIONI CHE SI INTENSIFICHERANNO SULLA CAMPANIA, MOLISE,
PUGLIA SETTENTRIONALE DIVENENDO ANCHE TEMPORALESCHE, IN ATTENUAZIONE
NEL CORSO DELLA GIORNATA AD INIZIARE DALLA CAMPANIA MENTRE
PERMARANNO SULLA CALABRIA TIRRENICA E SICILIA SETTENTRIONALE NELLA
SECONDA PARTE DELLA GIORNATA.

TEMPERATURE:
- MINIME STAZIONARIE O IN LIEVE DIMINUZIONE SPECIE SULLA SICILIA.
- MASSIME IN DIMINUZIONE AL CENTRO-SUD, SPECIE VERSANTE ADRIATICO E
IONICO.

VENTI:
- MODERATI ORIENTALI IN PIANURA PADANA;
- MODERATI OCCIDENTALI SULLA SARDEGNA, SULLA SICILIA E SULLE REGIONI
CENTRALI TIRRENICHE;
- MODERATI MERIDIONALI AL SUD, SPECIE SETTORE IONICO, MA CON
TENDENZA A RUOTARE DA NORD-OVEST.

MARI:
- GENERALMENTE MOSSI, MA CON MOTO ONDOSO PIU' ACCENTUATO SUL CANALE
DI SARDEGNA E SULLO STRETTO DI SICILIA.
C.N.M.C.A.


Meteoam
 
[h=2]Temporali[/h]Lun, 2014-07-28 12:06 — CNMCA AVVISO EMESSO ALLE ORE 12.00/UTC DEL 28/07/2014
FENOMENI INTENSI ENTRO LE PROSSIME 12/18 ORE:
-SI PREVEDONO TEMPORALI DI FORTE INTENSITA' SU PIEMONTE E LOMBARDIA;
-DALLA TARDA SERA/NOTTE SI PREVEDONO TEMPORALI DI FORTE INTENSITA'
SULLA LIGURIA ORIENTALE;
-DALLE PRIME ORE DI DOMANI, 29/07/2014, SI PREVEDONO TEMPORALI DI
FORTE INTENSITA' SULLA TOSCANA.
AVVISO METEOROLOGICO NR.29 EMESSO ALLE ORE 12.00/UTC DEL 27/07/2014
DALLA MATTINA DI DOMANI, 29/07/2014, E FINO LA TARDA SERA SI
PREVEDONO TEMPORALI DI FORTE INTENSITA' SU UMBRIA E LAZIO.
C.N.M.C.A.

Meteoam
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto