Ma infatti stavo assolutamente scherzando...se rileggi il msg che ho scritto all'inizio ho anche detto che prima di tutto viene la salute dei cani e se non è il caso ci rinuncio..come giustamente hai detto se non avessi avuto dubbi sulla mia idea non avrei postato la foto...il tutto sta nel recuperare spazio dato che ho un vitara a 3 porte ed ho l'impianto a gas con relativo bombolone nel cofano

Tutt'apposto nessun problema
Ciaoooo
 
Credo di averti dato solo un parere senza aver detto nulla di male,non tutti la pensano come Te e se ci si confronta senza essere volgari o offendere non vedo il problema ,il forum penso serva a questo e se Tu non avessi avuto dubbi in merito al trasportino non avresti nemmeno aperto la discussione no?
Ciaooooo

Ma infatti stavo assolutamente scherzando...se rileggi il msg che ho scritto all'inizio ho anche detto che prima di tutto viene la salute dei cani e se non è il caso ci rinuncio..come giustamente hai detto se non avessi avuto dubbi sulla mia idea non avrei postato la foto...il tutto sta nel recuperare spazio dato che ho un vitara a 3 porte ed ho l'impianto a gas con relativo bombolone nel cofano
 
Che sia la più usata , questo non certifica che sia la cosa più giusta.
Io per uscire di città sono costretto a superare una decina di semafori , su questi dieci, quando mi va bene , becco 5 volte il rosso che dura una eternità.
Questo è uno dei tanti esempi.
Ora prova ad immaginare una cane, collocato come in foto, con l'auto ferma ad un semaforo, ed il motore acceso e i gas di scarico in vicino alla gabbia, sicuramente non respira aria delle Dolomiti.
Concedimi la certezza che possa far male ,come anche qualche dubbio sull''omologabilità del trasportino
E pensa anche al fatto ( ovviamente speriamo di no ) che oltre al rosso al semaforo tu becchi sul trasportino anche il paraurti e il cofano di quello dietro a te....
 
Per quanto riguarda il C.d.S. è possibile. Tieni però conto che in caso si abbia l'eventualità che hai citato ed emerga il fatto in sede di rilievo di un ipotetico sinistro stradale viene chiaramente sanzionato.
Tieni conto, per altro, che è un articolo che non viene spesso applicato e quindi è poco conosciuto con, purtroppo va detto, talora erronea applicazione.
In ogni caso ti riporto, per maggior chiarezza, quanto prevede il prontuario per il C.d.S.:
"Conducente del veicolo di cui sopra trasportava
-un animale domestico in condizioni tali da costituire impedimento o pericolo per la guida in quanto.....(es lo teneva in braccio) nota: è opportuno che l'accertatore descriva come sia stata impedita o resa pericolosa la guida a causa dell'errata sistemazione dell'animale
-n° ....animali domestici non custoditi in gabbia o contenitore
-n°.....animali domestici custoditi nel vano posteriore al poso di guida non appositamente diviso da rete (o da altro mezzo); o diviso da rete installata in via permanente senza la prescritta autorizzazione dell'UMC. nota: Per mancanza dell'autorizzazione UMC non si può applicare l'art. 78 (modifica caratteristica costruttiva e funzionale) in quanto prevale la previsione specifica della norma in esame"

Spero di averti chiarito qualche dubbio e scusa se son stato sul tecnico ma ho pensato ti fosse utile
Grazie per gli utilissimi chiarimenti, non sapevo che il c.d.s. Prevedesse questo ma che comunque i cani dovessero essere trasportati solo in appositi trasportini ( omologati ) o divisi dall abitacolo da apposita rete o divisorio...
ti faccio un esempio pertinente, io ho un cagnetto meticcio che viaggia sempre con noi in macchina, ed e' abituato a stare buono sul sedile passeggero o dietro,senza venirmi addosso ( questo pur considerando l'imprevedibilita' perché magari gli può passare per la testa di farlo, ma comunque non l'ha mai fatto ) e tempo fa fui fermato per strada col cane...non presi il verbale perché il rilevatore si limito' ad un cazziatone senza fine , ma mi ribadì che ero fuori regola in quanto il cane doveva essere trasportato adeguatamente in auto...
 
Grazie dei consigli;)..l'unico del forum che mi ha dato parere positivo tutti gli altri hanno scagazzato la mia idea :)

Credo di averti dato solo un parere senza aver detto nulla di male,non tutti la pensano come Te e se ci si confronta senza essere volgari o offendere non vedo il problema ,il forum penso serva a questo e se Tu non avessi avuto dubbi in merito al trasportino non avresti nemmeno aperto la discussione no?
Ciaooooo
 
Scusate se mi permetto, ma, vista la professione, vi cito l'art. di riferimento del C.d.S.
169 c. 6 e c. 10 prevede la sanzione di euro 84,00 e punti 1 se si trasporta più di un animale senza reti, trasportino etc..o se quell'unico animale sia d'intralcio alla guida (ad es. lo tiene in braccio).
Ne consegue che il trasporto di un cane se non interferisce con la guida non costituisce violazione.


Domanda ........da cosa lo si evince che un cane non possa interferire nella guida?
C'è sempre , anche con un cane tranquillissimo , l'imprevedibilità.
Mi spiego , non vorrei come al solito , che tutto dipenda da interpretazioni personali , come spesso e purtroppo accade.
 
Grazie dei consigli;)..l'unico del forum che mi ha dato parere positivo tutti gli altri hanno scagazzato la mia idea :)

Lelluzzo non si tratta di "scagazzare" l'idea che sicuramente è funzionale, ma non per il cane che si ritroverebbe al caldo torrido d'estate e al freddo intenso d'inverno, oltre a respirare gas di scarico non soltanto della tua macchina ma anche delle altre, come ti ha fatto notare Giuseppe, pensa poi se un camion ti si ferma accanto! quella gabbia diventerebbe una camera a gas!
Pollice verso Lelluzzo, meglio la puzza del pelo e delle scorregge(mortacci quanto puzzzano!) che multa e cani morti per asfissia , caldo o congelamento.[lol.gif]
 
Scusate se mi permetto, ma, vista la professione, vi cito l'art. di riferimento del C.d.S.
169 c. 6 e c. 10 prevede la sanzione di euro 84,00 e punti 1 se si trasporta più di un animale senza reti, trasportino etc..o se quell'unico animale sia d'intralcio alla guida (ad es. lo tiene in braccio).
Ne consegue che il trasporto di un cane se non interferisce con la guida non costituisce violazione.
Cioè questo significa che si può trasportare un cane sul sedile passeggero purché stia li buono e non intralci la guida?
anche se gli dovesse passare qualcosa per la testa all'improvviso e saltarti sul volante?
 
Domanda ........da cosa lo si evince che un cane non possa interferire nella guida?
C'è sempre , anche con un cane tranquillissimo , l'imprevedibilità.
Mi spiego , non vorrei come al solito , che tutto dipenda da interpretazioni personali , come spesso e purtroppo accade.
Questo era il mio stesso dubbio...
comunque e' bene sapere che se il cane non sta intralciando la guida non si è in contravvenzione....
 
Il carrello scartalo a priori, costa molto (quello adatto per trasporto cani) ed è scomodo. La gabbia attaccata al gancio è omologata? Devi vedere anche questo, oggi come oggi, si incappa in mancanze non sapute.
Comunque la vedo adatta solo per piccoli spostamenti. e con tempo mite. Là dentro i cani possono anche ghiacciarsi.
Unica soluzione!? fai come me.....a caccia massimo in due. ;)

- - - Aggiornato - - -

Azz:::::::550 eurazzi!?!? Ma siamo pazzi!
 
io ho un vitara jlx a 3 porte...ho il tuo stesso problema infatti per mettere il cane devo abbassare i sedili dietro ed è scomono e poi l'odore dei cani post giornata venatoria a beccacce e in acquitrino non è il massimo:)...volevo infatti montare un trasportino esterno che mi farà un fabbro mio amico...sono andato alla motorizzazione qualche giorno fa per sapere se si poteva fare e mi è stato detto di si solo che si deve andare da un'officina autorizzata della mia zona per l'omologazione...cmq t farò sapere cm viene e gli eventuali costi
 
Ciao gaetano,
dopo k ieri mi hai detto del tuo problema per trasportare i cani,stamattina sono andato a vedere come un amico ha adattato la gabbia per i cani al posto della ruota sul suo pajero..lui è cinghialaro quindi ha una bella gabbia grande k fa al caso dei tuoi cani..appena ho tempo t mando un mp con il progettino e tutte le spiegazione e gli accorgimenti k ha usato lui..così valuti con attenzione se t conviene questa opzione oppure no..
Un abbraccio,Alberto
 
Lelluzzo non si tratta di "scagazzare" l'idea che sicuramente è funzionale, ma non per il cane che si ritroverebbe al caldo torrido d'estate e al freddo intenso d'inverno, oltre a respirare gas di scarico non soltanto della tua macchina ma anche delle altre, come ti ha fatto notare Giuseppe, pensa poi se un camion ti si ferma accanto! quella gabbia diventerebbe una camera a gas!
Pollice verso Lelluzzo, meglio la puzza del pelo e delle scorregge(mortacci quanto puzzzano!) che multa e cani morti per asfissia , caldo o congelamento.[lol.gif]
il mio compagno ( umano ) di caccia scorreggia tantissimo ed io non sono in grado di combattere ad armi pari, quando poi a ottobre / novembre e' stagione di castagne diventa ingestibile, a volte facciamo il viaggio col freddo a finestrini abbassati!!! [42]i cani a confronto sembrano usciti da un salone di bellezza....ecco a lui lo metterei volentieri sul trasportino esterno....
 
Grazie per gli utilissimi chiarimenti, non sapevo che il c.d.s. Prevedesse questo ma che comunque i cani dovessero essere trasportati solo in appositi trasportini ( omologati ) o divisi dall abitacolo da apposita rete o divisorio...
ti faccio un esempio pertinente, io ho un cagnetto meticcio che viaggia sempre con noi in macchina, ed e' abituato a stare buono sul sedile passeggero o dietro,senza venirmi addosso ( questo pur considerando l'imprevedibilita' perché magari gli può passare per la testa di farlo, ma comunque non l'ha mai fatto ) e tempo fa fui fermato per strada col cane...non presi il verbale perché il rilevatore si limito' ad un cazziatone senza fine , ma mi ribadì che ero fuori regola in quanto il cane doveva essere trasportato adeguatamente in auto...

Figurati, con tutte le dritte che mi avete dato...e che vi chiederò ancora...
tornando al discorso purtroppo ti è capitato il classico esempio di chi dovrebbe controllare la norma prima di parlare. E' pur vero che gli articoli del C.d.S. sono una marea per non parlare pi delle altre leggi ma non è una scusante.
Ti rispondo con analogo esempio pratico: 2 settimane fa circa, ho fermato un veicolo con un setter nel bagagliaio senza rete nè altro e alla sorpresa del collega sul fatto che non avessi nè proceduto nè cazziato ho spiegato e fatto verificare l'articolo.
E' vero che l'accertatore potrebbe dire che costituisce pericolo ma deve motivarlo. La 689/81, che è la legge di riferimento per la procedura amministrativa, prevede infatti che è causa di nullità dell'atto se non è motivato, quindi in sede di ricorso un verbale che indichi solo che il cane è libero nell'abitacolo difficilmente è accettato. sarebbe un pò come scrivere un verbale per velocità pericolosa senza motivarlo.

- - - Aggiornato - - -

E' chi ti ferma che deve contestare la violazione ma solo applicando il codice e motivando nel verbale.
Ps nello sciagurato caso di un verbale errato come quello che ha rischiato jack 70 è importante far mettere nelle proprie dichiarazioni ad es il comportamento del cane (seduto tranquillo sul tappetino posteriore)
Con quello in mano e citando le norme di riferimento si può chiedere l'annullamento in autotutela al comando che l'ha emesso, senza far ricorso al giudice di pace o al prefetto. Nel momento in cui capiscono che c'è stato un errore non conviene neanche al comando perder tempo con i ricorsi.
 
Ma infatti stavo assolutamente scherzando...se rileggi il msg che ho scritto all'inizio ho anche detto che prima di tutto viene la salute dei cani e se non è il caso ci rinuncio..come giustamente hai detto se non avessi avuto dubbi sulla mia idea non avrei postato la foto...il tutto sta nel recuperare spazio dato che ho un vitara a 3 porte ed ho l'impianto a gas con relativo bombolone nel cofano

Lello senti a me...fallo il trasportino....ma non per il cane, ma per me!!! Il cane più che con i gas di scarico delle macchine potrebbe morire con i miei!!! cecchino potrà confermare che sono di bocca buona...e di grilletto facile! [5a][badair.gif][Trilly-77-24.gif]
 
Il carrello scartalo a priori, costa molto (quello adatto per trasporto cani) ed è scomodo. La gabbia attaccata al gancio è omologata? Devi vedere anche questo, oggi come oggi, si incappa in mancanze non sapute.
Comunque la vedo adatta solo per piccoli spostamenti. e con tempo mite. Là dentro i cani possono anche ghiacciarsi.
Unica soluzione!? fai come me.....a caccia massimo in due. ;)

- - - Aggiornato - - -

Azz:::::::550 eurazzi!?!? Ma siamo pazzi!

Gianni è un piacere sentirti... quello che hanno gli amici miei praticamente è una gabbia di alluminio fatta da un fabbro molto resistente ma leggera nell stesso tempo, e poi dentro si mettono i trasportini normali. Secodno me è molto comodo, e alla fine andrei a spendere questi 70€ per la struttura (omologata perchè vi è lo spazio per la targa e gli stop e i catarrifrangenti, e poi quelli per acquisto, installazione e omologazione del gancio... Non centrano praticamente nulla quelli in foto, è simile solamente....

io ho un vitara jlx a 3 porte...ho il tuo stesso problema infatti per mettere il cane devo abbassare i sedili dietro ed è scomono e poi l'odore dei cani post giornata venatoria a beccacce e in acquitrino non è il massimo:)...volevo infatti montare un trasportino esterno che mi farà un fabbro mio amico...sono andato alla motorizzazione qualche giorno fa per sapere se si poteva fare e mi è stato detto di si solo che si deve andare da un'officina autorizzata della mia zona per l'omologazione...cmq t farò sapere cm viene e gli eventuali costi

Si fammi sapere, come costi anche di montaggio omologazione e tutto...
 
Figurati, con tutte le dritte che mi avete dato...e che vi chiederò ancora...
tornando al discorso purtroppo ti è capitato il classico esempio di chi dovrebbe controllare la norma prima di parlare. E' pur vero che gli articoli del C.d.S. sono una marea per non parlare pi delle altre leggi ma non è una scusante.
Ti rispondo con analogo esempio pratico: 2 settimane fa circa, ho fermato un veicolo con un setter nel bagagliaio senza rete nè altro e alla sorpresa del collega sul fatto che non avessi nè proceduto nè cazziato ho spiegato e fatto verificare l'articolo.
E' vero che l'accertatore potrebbe dire che costituisce pericolo ma deve motivarlo. La 689/81, che è la legge di riferimento per la procedura amministrativa, prevede infatti che è causa di nullità dell'atto se non è motivato, quindi in sede di ricorso un verbale che indichi solo che il cane è libero nell'abitacolo difficilmente è accettato. sarebbe un pò come scrivere un verbale per velocità pericolosa senza motivarlo.

- - - Aggiornato - - -

E' chi ti ferma che deve contestare la violazione ma solo applicando il codice e motivando nel verbale.
Ps nello sciagurato caso di un verbale errato come quello che ha rischiato jack 70 è importante far mettere nelle proprie dichiarazioni ad es il comportamento del cane (seduto tranquillo sul tappetino posteriore)
Con quello in mano e citando le norme di riferimento si può chiedere l'annullamento in autotutela al comando che l'ha emesso, senza far ricorso al giudice di pace o al prefetto. Nel momento in cui capiscono che c'è stato un errore non conviene neanche al comando perder tempo con i ricorsi.
Se stanno così le cose ed al momento dell accertamento il cane sta li buono allora non c'è neppure motivo di prendere il verbale e quindi successivamente ricorrere presso il giudice di pace...ci si può opporre al verbale citando quello che tu hai postato...
grazie e a buon rendere... ;-)
 
Sinceramente sono assolutamente contrario al carrello, l'unica volta che ho messo i miei cani nel carrello di un amico quando sono scesi non hanno cacciato per tutta la mattina perché erano stravolti...prova ad osservare da dietro una macchina col carrello e guarda i sobbalzi che fa...anni fa un altro amico ebbe lo scoppio di una ruota del carrello e il carrello si impenno' andando a sbattere dietro alla macchina, con l'apertura dei cancelli e tutti i cani sparsi per strada...se io devo andare con qualcuno che ha il carrello sinceramente preferisco prendere una macchina in più, la mia...però c'è tantissima gente che li usa....di gabbie come quella della foto ne ho viste diverse, ma non ne ho mai vista una da vicino per vedere come e' fatta...quando le vedo la prima cosa che mi viene in mente e' se qualcuno ti tampona, la seconda e' per esempio quando in inverno metti dentro i cani bagnati e fai magari 100 chilometri di strada con -2 di temperatura...i miei cani stanno dentro la macchina con me,se c'è meno spazio mi porto meno cose....
 
ragazzi non vorrei essere sfavorevole a questo tipo di trasporto dei nostri amati ausiliari ma il mio pensiero e che possono inalare i gas di scarico della vettura visto che quando si cammina ad alta velocita si formano vuoti d'aria dietro la macchina e i gas si infiltrano trasportino ripeto e un mio pensiero
 
Scusami Lorenzo , ma vorrei capire alcune cose ......sia chiaro le tue delucidazioni sono utilissime per noi comuni mortali ma.....
Il pericolo del cane in un abitacolo non puoi verificarlo nel momento in cui effettui il controllo ,mi spiego , qualcuno pur constatando la tranquillità del cane , potrebbe verbalizzarmi tirando in ballo l'imprevedibilità dell'animale in qualunque momento, contestandomi l'errata custodia del cane.
Ecco in questo caso , nel caso in cui alcuni tuoi colleghi ragionassero senza mezze misure, tu pensi sia sufficiente far mettere nelle proprie dichiarazioni seduto ...tranquillo ecc.ecc...??
O sperare di trovare , come nel tuo caso ,uno Stradale/cacciatore;) che per ovvi motivi conosce qualche legge in più???
 
Concordo con Jack e...son finiti i tempi in cui mi equipaggiavo in base alla possibilità di essere in molti ad andare col mio veicolo.....fatalità succedeva sempre...ora viaggio comodo, spazio a sufficienza per me cani e compagno/i di caccia, ma se son ...troppi cani ad abbaià, qualcuno la macchina sua ha da pijà !!!!! ;-)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto