Chi sara' il nuovo capo di stato italiano?

Il capo dello stato e le istituzioni vanno sempre rispettate, sin quando svolgono i loro compiti appieno...,Napolitano quando ha dato mandato a Monti poteva chiedere una legge elettorale nuova e migliore, un buon punto di partenza, da li tutto il resto, tagli di fondi pubblici ai partiti, soldi alle piccole imprese che arrancano o falliscono e chi piu' ne ha piu' ne metta........ma nulla di tutto questo, poteva dire prima delle elezioni del nuovo capo dello stato che avrebbe proseguito per sei mesi od un anno, per dare una mano visto che non sono stati capaci nemmeno di formare un nuovo governo... ma nulla.........qui tutti mangiano alle spalle di noi poveri cittadini ..........e' difficile per loro mollare l'osso....


La legge elettorale nuova Napolitano l'ha chiesta almeno una volta al mese durante tutta la scorsa legislatura...tutte le altre cose giustissime che hai scritto non sono compiti del capo dello stato ma di Governo e Parlamento che non sono stati in grado di fare nulla..e mi pare che nel discorso dell'altro giorno Napolitano le abbia snocciolate tutte...

Non confondiamo compiti e poteri....
Con questo non voglio dire che le "istituzioni" anche le più alte non sbagliano mai ma credo proprio che l'ultimo dei responsabili sia proprio Napolitano..e credo che sbagli anche quando pensi che il reincarico l'abbia voluto....è stato tirato x la giacca,quasi costretto ad accettare.
Poi mi chiedo cosa avrebbe potuto fare con l'attuale scenario politico un qualsiasi altro al posto suo....

- - - Aggiornato - - -

Non hai detto cose sbagliate anzi sarebbero cose giuste in uno stato normale. Nel nostro sono per prime le istituzioni a non rispettare LOro STESSE in termini di principi e soprattutto non rispettano chi tira fuori il PIL per pagare anche le loro nefandezze...dato che di cose costruttive ne abbiamo viste ben poche. Quelli che la carta l'hanno creata, che come dici te sono anche morti per lasciarci questo paese con questo ordinamento...siamo proprio sicuri che avrebbero rispetto per le istituzioni che ci ritroviamo??

Giusto...
Come se ne esce da questo?
A partire da adesso però....xchè possiamo fare tutte le critiche che vogliamo ma una soluzione ci vuole adesso e sempre nel rispetto delle attuali regole.
Da come si erano messe le cose la settimana scorsa francamente non credo ci fossero altre alternative percorribili a Napolitano e a quello che Napolitano sta mettendo in campo.
Sia chiaro a me non piace x niente...sono mesi che scrivo in questa stanza e il mio pensiero l'ho più volte postato. E alcune delle mie previsioni le ho pure azzeccate.
Un conto è però quello che si vorrebbe un conto è quello che è giusto fare nell'immediato,anche se non piace.
A
 
16.19 – Da Pd scheda bianca fino alla terza votazione, domani assemblea dei grandi elettori
Il Pd voterà scheda bianca anche alla terza votazione e riunirà l’assemblea dei grandi elettori, richiesta a gran voce da varie aree del partito già per stasera, solo domani quando, alla vigilia della quarta votazione, si deciderà se andare avanti sul nome di Franco Marini o optare per un altro nome. Sarebbe questo l’orientamento emerso dall’ufficio di presidenza mentre si moltiplicano boatos e rumors sulla strategia da seguire. Pier Luigi Bersani, a quanto si apprende, vorrebbe confermare, anche alla quarta votazione, Franco Marini ma anche tra i suoi comincia a farsi largo l’idea di cambiare candidato e i nomi che girano in queste ore sono sempre gli stessi: Massimo D’Alema anche nell’ottica di confermare l’intesa con Pdl, Lega e Scelta Civica, Romano Prodi per puntare, invece, su un nome simbolo per il centrosinistra o personalità come Sergio Mattarella o Sabino Cassese. Ma la scelta è complessa ed è probabile che un vertice tra i big del partito si svolga già stasera.
16.19 – Velina Rossa: “Voci su candidatura Mario Draghi”
“Negli ambienti parlamentari, e soprattutto in quelli istituzionali e politici, corre una voce insistente che circolava ieri sera che, di fronte all’eventuale venir meno della candidatura Marini – scrive la Velina Rossa – vedrebbe il presidente della Bce Mario Draghi accettare la candidatura per il Quirinale data la grave situazione politica ed economica dell’Italia”.
16.06 – Vendola: “Bersani? Ha paura di vincere”
“Perché Bersani ha fatto tutto questo? Perché ha paura di vincere…”. Il leader di Sel Nichi Vendola, intercettato dai cronisti in Transatlantico, commenta ‘l’affondò di Bersani sulla candidatura Marini citando il film di Andò “Viva la libertà” in cui il protagonista, uomo politico, parla appunto della paura di vincere. “E’ inaccettabile – aggiunge – che chi ha il boccino nelle mani per eleggere il presidente della Repubblica poi decida di passarlo nelle mani di Berlusconi”.
16.06 – Alfano: “Marini ha superato la maggioranza assoluta”
“Questa mattina Franco Marini candidato del Pd a noi posto e da noi lealmente votato, pur non raggiungendo il quorum dei due terzi previsto dalla Costituzione per i primi tre scrutini ha comunque superato la maggioranza degli aventi diritto al voto”. Lo afferma il segretario del Pdl Angelino Alfano, in merito all’elezione del Capo dello Stato.
16.04 – Alfano: “Pd scheda bianca? Cerchi una soluzione idonea”
“Il Pd comunica di votare scheda bianca alla seconda e alla terza votazione. Ne prendiamo atto e invitiamo tutti a impegnare questo tempo per individuare la soluzione più idonea per eleggere il capo dello Stato alla quarta votazione”. Lo afferma il segretario del Pdl Angelino Alfano.
 
Forse bisogna fare un po' di chiarezza sul significato del neologismo INCIUCIO...inciucio significa patti fatti segretamente tra opposte fazioni che invece alla luce del sole fingono di contrastarsi...al contrario non si può parlare di inciucio nel momento che opposte fazioni trovano degli obiettivi comuni da perseguire in momenti di grave crisi...quindi se tutto avviene palesemente, alla luce del giorno NON SI PUO' PARLARE DI INCIUCIO.
Chiarito questo ora si tratta di fare un governo di scopo per coinvolgere TUTTO il parlamento...compreso i grillini...e sì, vorrei vederli votare contro provvedimenti auspicati anche da loro in campagna elettorale...naturalmente un governo di scopo, com'è nelle umane cose, non avrebbe la bacchetta magica per risolvere tutti e subito gli annosi problemi che questo paese si trascina dietro...ma intervenire tempestivamente sull'economia, le tasse e il lavoro e magari cambiare la legge elettorale...potrebbe finanche avviare le riforme strutturali di cui abbiamo bisogno...ho detto avviarle perchè quelle hanno bisogno di un tempo congruo, però, come si dice?...il buon giorno si vede dal mattino.
 
adesso nascera' un governo ''fotocopia'' del precedente..i cui ''supporter'' non hanno voluto partorire ne una legge elettorale decente,ne incidere sui costi della politica...e correlati.

possiamo sperare in un ''rinsavimento''?io ci credo poco...berlusconi chiede un governo ''duraturo'',come se il precedente non lo avesse silurato lui... ed il pd non rischia certo con nuove elezioni...
gia' si sa che l'imu non ''puo' essere toccata'' ovviamente la colpa non sara' del pdl(non ha la maggioranza...) quindi non puo' mantenere le promesse..
la legge elettorale avra' una gravidanza lunghissima e travagliata..a cui seguira' un aborto.
nel frattempo..,importantissimo ,avremo un po' di prescrizioni o di interventi fuori tempo pmassimo(Formigoni e le firme false.. siano di esempio)

per il resto tutto come prima ...i soldi li tireranno fuori i soliti..le province resteranno..resteranno le partecipate..nessun tetto alle pensioni ed alle retribuzioni..
spero di sbagliarmi ...ma non ci credo
pap
 
Ormai come succede spesso in Italia si va a mode questo è davvero ridicolo.
Questi presuntuosi si devono mettere in testa che il pd non aveva nè i numeri nè l'unità per votare Rodotà,che certamente non è il messia o l'uomo giusto è un uomo presentabile come lo era marini nè più nè meno,che andava contro a tutte le sciocchezze i principi del ms5 vedi pensioni d'oro,vedi prolungata permanenza nel palazzo,ma solo perchè raccoglie qualche firma contro berlusconi diventa il messia.
La faccia tosta di grillo non ha eguali,votate rodotà poi facciamo il governo insieme dopo che bersani è andato da loro in diretta streming e gli hanno detto che non erano all'altezza...Ma a che gioco giochiamo,vuoi vedere che tutto quello che dice grillo è legge ed è acconsentito perchè lo hanno votato su internet?Ma chi lo ha votato quei pancabestie senza vita sociale che si smanettano sui web dalla mattina a sera?Quel ******** di Casaleggio?

Siamo seri bisogna capire che quando non si ha una maggioranza bisogna sscendere a compromessi e non mi sembra che il pdl abbia fatto nomi inaccettabili,un po' di onestà intellettuale non guasta.

A me renzi non piace siamo sulla stessa lunghezza di D'Alema ma gli va data una possibilità come è stata data a Rutelli veltroni franceschini,ect ect ect.
Mi dispiace per una buon uoo come Bersani,ma non basta in politica essere brave persone bisogna essere carismatici pragmatici.

Saluti e meno male che napolitano non era un buon presidente,fate i bravi ed occupatevi di quel che conoscete.
 
Dopo il naufragio della mancata elezione del candidato presunto condiviso (Franco Marini) e le ore convulse passate nel caos perfetto le Camere si riuniscono per il secondo giorno per eleggere il presidente della Repubblica. Il Partito Democratico è quello che deve fare la prima mossa, perché ha il maggior numero di voti. L’operazione di ieri – con Marini che doveva essere il candidato “di tutti” – è fallita. Così i democratici convergeranno su Romano Prodi, dopo una notte di riflessione durante la quale ”l’avversario” sembrava essere solo D’Alema. Lo ha proposto Pier Luigi Bersani all’assemblea dei grandi elettori e il nome dell’ex presidente del Consiglio è stato accolto con una standing ovation. Prodi sarà sostenuto dalla quarta votazione, cioè dal pomeriggio. Dalla quarta votazione sarà sufficiente la maggioranza assoluta dell’assemblea, vale a dire 504 voti. Il centrosinistra conta su 496 voti. Gli altri che mancano potrebbero arrivare da qualche esponente del gruppo misto, ma anche da Scelta Civica. E i Cinque Stelle? Al momento hanno assicurato che continueranno a sostenere Stefano Rodotà.

- - - Aggiornato - - -

SE SUBENTRANO ANCORA QUESTI PERSONAGGI SIAMO FRITTI...............
 
[h=1][/h]



A vuoto anche la quarta votazione, Prodi si ferma a 395 consensi contro un quorum di 504. Al professore mancano anche i voti del Pd, che dispone di 436 grandi elettori, mentre Sel assicura di averlo votato. Pdl e Lega escono dall'aula per protesta contro la candidatura dell'ex premier del centrosinistra. Appello dei Cinque Stelle ai democratici: "Sostenete Rodotà e si apriranno praterie per il governo"

LE FACCE SOPRA DICON TUTTO........................

- - - Aggiornato - - -

DOMANI MATTINA ALLE 10,00 SI RIPARTE...

22.00 – Senatore Esposito su Twitter: “Tra poco le dimissioni di Bersani”
“Tra pochi minuti @pbersani si dimetterà davanti all’assemblea dei grandi elettori @pdnetwork”, scrive il senatore Stefano Esposito su twitter
21.58 – Berlusconi lascia palazzo Chigi
Silvio Berlusconi ha appena lasciato palazzo Chigi dopo un colloquio, durato un’ora con Mario Monti
21.41 – Grillo: “Se nominano D’Alema o Amato sono finiti”
“Ora pensano ad Amato o a D’Alema.Se nominano questi qui, sono finiti. Saranno costretti a votare Rodotà domani e sarà una svolta epocale”. Lo dice Beppe Grillo intervenendo da Udine, in diretta streaming su La Cosa.
21.33 – Renzi su Facebook: “Accuse di mio complotto contro Prodi da ridere”
“Per tutto il giorno sono stato accusato su Facebook di sostenere una candidatura, quella di Romano Prodi. Ora l’accusa è opposta: aver complottato contro la candidatura Prodi. Se non ci fosse di mezzo l’Italia sarebbe da ridere”, scrive in un post il sindaco di Firenze
21.32 – Domani alle 9.30 nuova riunione gruppo Pdl
Silvio Berlusconi ha convocato i suoi a Montecitorio per decidere cosa fare in vista del quinto scrutinio per l’elezione del Capo dello Stato
21.30 – Grillo: “Prodi se ne va umiliato”
“Prodi se ne va umiliato”. Lo dice Beppe Grillo intervenendo da Udine, in diretta streaming su La Cosa. “Rodotà Presidente – incalza poi - altrimenti avremo un Presidente salva culo a Berlusconi”
21.29 – Renzi: “Non ho fatto fuori Prodi, ora Bersani indichi soluzione”
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto