Per tua esperienza quindi come reputi questi valori?

il minore come ho detto è + che sufficiente per me ...io sono circa sui 130.. 150 oltre (max circa 300)ci vado solo nell'ultimo mese che staran in estro...
se mi ricordo stassera ti metto 2 foto della mia..
pensa che un tempo quando non c'era sta cultura ero a circa di 70...e han sempre cantato con meno enfasi specialmente i primi giorni che li portavi..poi andando tt i gg e vedendo i loro simili...sistimolavano di brutto...naturamente mi riferisco solo a presicci ..gli allevati sono meno problematici...ciao
 
Ho un luxmetro prof. della HT. Sono ca. le 12. Sul tavolo con due tubi da 58W al soffitto e leggero apporto dall'esterno misuro 360 lux. Fuori casa all'ombra sotto le piante 1000 lux, sempre all'ombra ma sotto cielo 5.000 lux. Credo che il pericolo di dare troppi lux ai nostri amici non c'è.
 
oldarin quali sono le misure della stanza gentilmente ?

il fatto di avere quella bella finestra è una bella comodità !

5x4 x h2,80...la finestra e ottima è vero..e quast'anno non ho ancora tolto i cartoni..(cmq tutti i giorni è aperta da mattina e sera salvo le giornate piovose con molta umidità) forse li lascerò..perchè i vicini tra un mesetto accenederanno le luci natalizie nel giardino e ho già avuto modo di constatare che di notte influenzano il canto...(ce li ho a 3mt)..in meglio naturalmente..ma mi van troppo avanti..
 
anche se sbaglia di qualche p.% a mio avviso quella stanza è da "polaroid"..la fila in basso con quel chiaro è sicura..le altre fin troppo...
ps_per chi non "digerisce" i LUX...questa misura è un modo per rendere un riferimento a chi non sa o teme di non dar luce sufficiente...ovvio che chi ha questa misura l'ha assimilita con l'esperienza o copiata ...non ha bisogno di fare misure...
ciao
Per tua esperienza quindi come reputi questi valori?
 
Oggi ho misurato con il telefonino i lux dentro la stanza. Con un solo neon da 36W acceso nella fila davanti siamo a 90 lux, sotto a 60. Li ho accesi tutti e si passa a 160 lux sopra e 100 sotto. Non sò quanto sia veritiero ma credo che renda bene l'idea

- - - Aggiornato - - -


Considera che l'illuminazione minima sulla scrivania di un ufficio deve essere di 400 lux




Francesco se hai uno smartphone prova a scaricare una applicazione per luxomentro e fai la prova con quello che hai, così posso capire lo scarto che c'è tra le due misurazioni (telefonino-luxometro)

Considera che l'illuminazione minima sulla scrivania di un ufficio deve essere di 400 lux
 
ciao..grazie per l'esperto ma non lo sono affatto..diciamo che conosco un po meglio i materiali e una certa esperienza dovuta a delle ricerche per un progetto che mi fu richiesto anni fa..detto ciò...chi possiede le slide del dott.pezzotti noterà che pure lui nalla slide Illuminzaione (artificiale) riporta 80 100 lux minimo...per esperienza personale
e comparata con altri conoscenti..che un tempo non avevamo questa intensità,quando abbiamo aumentato, la differenza si è vista..per il mio consiglio è di stare almeno
su questi parametri..se son di + meglio ancora...poi ognuno farà come meglio crede..
ciao..

questi era ciò che era stato consiglitao..inoltre gia anni prima su un vecchio sito di canarini davano sui 70 lux...
 
secondo me i lux non son mai troppi anzi troppo spesso son pochi,avete provato a fare qualche prova all'esterno? e non dico sotto il sole..

una piccola prova empirica,non so se avete fatto caso,in una bella giornata sembrano sempre più scure e cupe rispetto all'ambiente esterno solo nel tardo pomeriggio la differenza si assotiglia.

Ho avuto modo di vedere uuno stanzone di un allevatore che applica foto e vi posso dire che era illuminata a giorno,plafoniere anche lungo i lati e non solo nel soffitto !
 
Ma si intende stare sui 100 lux nella fase di canto o di riposo? I lux si misurano attaccati alla gabbia o vicino al neon?
 
Ovviamente i lux si misurano vicino alla gabbia e possibilmente con un luxmetro. A meno chè tu non abbia fatto una misura di luminosità della stessa fonte con un telefonino ed uno strumento e paragonato poi i due valori , non sò quanto sia attendibile la misura del cellulare .
 
Ma i valori di lux che avete misurato li avete misurati nel periodo di canto o nel periodo da gennaio a settembre?
Quale sarebbe il valore idelae di lux nel periodo da gennaio a settembre?
E quale nel periodo di canto?
Misurate questo valore attaccato ad ogni gabbia, giusto?
 
Io in questi giorni ho scaricato un'app per il cellulare, vedrò di testarla, in questo momento in un ufficio di circa 16-18 mq, mi misura 105 lux
 
Ma i valori di lux che avete misurato li avete misurati nel periodo di canto o nel periodo da gennaio a settembre?
Quale sarebbe il valore idelae di lux nel periodo da gennaio a settembre?
E quale nel periodo di canto?
Misurate questo valore attaccato ad ogni gabbia, giusto?

il minimo misurato in riposo
il max in canto..
poi considera che io apro finestra ed entra luce naturale per cui aumentano
ciao
 

pecos

Utente Registrato
Messaggi
3,094
Punteggio reazioni
15
Punti
38
Ho scaricato una app per la misurazione della luce. L'unità di misura è il lux. Secondo voi è attendibile? Sarebbe utile fare una comparazione con chi ha quello professionale..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto