Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
contattalo per messaggio su facebook....non si appoggia a nessuna casa editrice per la vendita....ti metti in contatto e lui te lo spedisce.
 
Sfiamma se vai a pagina 79 del libro di stagnaro vedi il chioccolo trio però è stata staccata la civetta
 
Buongiorno,
faccio una proposta per i moderatori ... perche' non mettere questa discussione su quelle in evidenza da tenere aggiornato nell'arco della stagione da parte degli appassionati e da chi si vuole avvicinare a questa bella e tradizionale tipo di caccia?

Ognuno potrebbe mettere le poprie esperienze e sarebbe senz'altro utile, per chi, meno esperto, potrebbe attingere utili consigli.

Saluti.
concordo in pieno!
 
Penso che il modo migliore è quello di ascoltare le registrazioni in rete, e provare a riprodurli.
Deve iniziare con semplici note:
- Uitru uitru
- Tuit tuit tuit
- Uuiit uuuiit
un ottimo sito per ascoltare il canto degli uccelli xeno-canto.org
Io uso per addestrare me prima delle competizioni.

Io uso anche lamella che sono fatti in Francia. ma per me i migliori sono Germania EDERNA VERSAND.
 
La caccia con il chioccolo ormai è diventata l'unica che faccio ,a parte qualche volta alle cornacchie.

Pure in preapertura mi sono dedicato a questa forma di caccia, ovviamente mi spostavo con il fucile in custodia.

Ciaooo
 
Confermo Giuseppe...funziona discretamente con il merlo...con il bottaccio meno...ma d'altra parte si va' comunque a stimolare la curiosita' del selvatico...non e' detto che siano sempre propensi alla "curiosita'"...
Ti ho aggiunto in chat whatsapp
Interessante ...Ho provato a mandarti messaggio privato ma hai la casella piena...[emoji85] resto in attesa

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Moooolto bene!
Fatto un discreto carniere anch'io,piu' tordi che merli tenendo conto dello spollo fatto a volo....ad ogni modo e' stato il primo giorno in cui ho visto i merli..
 
Potremmo creare un tread dove si possa postare audio o video per venire in contro alle esigenze di chi vuole avvicinarsi a questa pratica venatoria..un tread in cui ognuno di noi possa inserire file e condividere con tutti le proprie esperienze...dal vero sarebbe cmq un'altra cosa,le correzioni sarebbero di sicuro piu' precise e puntigliose...ma la lontananza tra tutti noi di certo non gioca a favore...percui ben venga un'esperienza del genere...da parte mia sono a completa disposizione di tutti
 
Complimenti per l'incontro, Paolo! :D
Si sono spaventati più loro, o tu?

Causa impegni lavorativi, io non sto più andando :(
...ma in fondo, non perdo granché: da alcuni giorni c'è un - forte - vento incessante dalle mie parti.
ecco il punto e' proprio questo!...mi son impaurito piu' io....anche perche' se la racconto tutta non ci credete!...avrei avuto tutto il tempo di fare anche qualche foto con il cellulare,mortacci sua!...siamo stati a guardarci 20 secondi, loro non ne volevano sapere di andar via ed io come un ebete sono stato ad ammirargli....mi e' stato detto da esperti che con tutta probabilita' li vicino aveveno qualche animale da mangiare...il fatto e' che questi lupi sono,almeno gli adulti, tutti radiocollarizzati, e l'odore umano lo hanno conosciuto molto bene e gia' metabolizzato...se non hanno tanta paura e' per questo. pensa bene che l'incontro e' avvenuto a 200 metri dall'abitato di San Donato in poggio....io sinceramente mi vien da pensare e da stare poco sereno....cmq son stato fortunato perche' un incontro cosi' non capita a tutti.
 
ciao a tutti,

Ho ricevuto il libro di Marco Stagnaro "caccia con chioccolo."
Questo è un bellissimo libro, con molte illustrazioni, tanti di schemi tecnici ...

Si impara molto con questo libro. L'ho consigliato a tutti i cacciatori di merli e tordi.

a presto
 
Come ogni anno c'è trepidazione per il primo giorno di caccia ,ed un velo di tristezza per l'ultimo giorno, grazie a tutti specie a sfiamma per i consigliere che ci da a tutti .Sarei curioso anche io sentire il richiamo del tordo ferito dove lo si può ascoltare'??? Grazie in anticipo. In Sicilia come augurio si dice a natr'annu meghiu a Diu pirmittennu .Buona serata a tutti gli amici del forum
 
Si, probabilmente sarò a Bastia il sabato 14, spero di trovarti e di incontrare il caro Loris.
Le note da te descritte si potranno distinguere meglio dal vivo che attraverso una comunicazione epistolare. In ogni caso lo schiamazzo del quale parlavo viene utilizzato da quei fetentoni con richiamo elettrico (attaccato su una pianta più o meno bassa che sia olivo, olmo, querciolo) che tirano al volo su uccelli durante il passo; questi, attratti da quel tipo di richiamo, tendono spesso a "picchiare" e più difficilmente a sorvolare bassi e incuriositi. Non capisco bene il perchè di tale comportamento in quanto mi è capitato di aver riscontrato tale atteggiamento con ogni tipo di vento o tempo meteorologico. Insomma quel genere di richiamo li fa scendere in "picchiata", con il canto d'amore, invece, a sorvolare più leggeri. Il merito dello schiamazzo però è che in certe giornate i tordi non curano il canto d'amore (vacci a capire) mentre su quella "chioccata" ti "cadono addosso"; quindi, a saperlo utilizzare si "coprono" più situazioni.
Ciao e a presto.
Ho amici che hanno l'abitudine di fare qualche trasferta giu' al sud e che anche loro mi hanno raccontato cio' che tu dici...personalmente uso fare poco lo schiamazzo,preferisco il canto di primavera...cmq essendo lo schiamazzo spesso e' volentieri un richiamo d'allarme,stimola,probabilmente,la propensione al mutuo soccorso che hanno gli uccelli. Come pure il fatto che durante il volo di migrazione gli animali spesso stanchi tendano a cercare riparo da una possibile minaccia allertata da un simile richiamo (gli amici mi dicevano che tale richiamo ha efficacia massima se sul territorio ci sono pochissime piante,ed il richiamo elettronico viene appeso ad una di esse).....cmq ho ascoltato diverse registrazioni (mi hai messo curiosita')...effettivamente quel richiamo a tre tubi,che ovviamente ho (ce l'ho tutti[emoji12] ) se modulato a colpetti ravvicinati imita discretamente lo schiamazzo rapido....percui se si potesse unire il "chio'-chio'-chie'...." che io faccio con il chioccolo con il verso di questo a tre tubi, vien fuori lo schiamazzo perfetto....mi sa' che provo a costruirlo.
 
Sfiamma se vai a pagina 79 del libro di stagnaro vedi il chioccolo trio però è stata staccata la civetta
Visto!..grazie Isolano,quello dovrebbe essere originario della maremma (prov.di grosseto)...scusa ma quando si parla di richiami cado in uno stato di trans...sono malato grave!
 
Re: La caccia con il chioccolo

Il romano, per me, ha un suono molto performante. Usandolo posso modulare abbastanza lentamente le note né devo aspirare in maniera decisa perché produce un ottimo effetto cassa di risonanza. Nelle ultime quattro uscite l'ho utilizzato con grande soddisfazione. Da me non stanno passando molti tordi ma quei 6/8 capi li sto incarnierando sempre. Questo solo per dire che nonostante la presenza dei "musicanti" riesco svariate volte a "strappargli" il tiro. Quest'anno sono più soddisfatto degli anni precedenti per il risultato raggiunto anche se resta molto da affinare. Spesso durante l'utilizzo del chioccolo arrivano animali a tiro da direzioni impreviste. Non riuscendo a sentire lo zirlo a volte neppure sparo. Poi c'è il trucchetto che il buon Paolo ha suggerito con grande intuizione, il suono deve essere aspirato con un pò di saliva sulla punta della lingua. Buona notte tordaioli.
 
Stamani sono passati i tordi ma tanti davvero, le poste hanno sparato allo spollo in modo continuativo. Io mi sono messo lontano dalle linee di fuoco, e al chioccolo ho preso 2 ghiandaie 1tordo 6 merli più altri 2 persi . Merli ce ne sono molti , rispondono ma per farli venire fanno votare le scatole. C'è stato un momento che ne avevo diversi intorno e non riuscivo a vederne nemmeno uno, mosso la testa spariti tutti. Cmq mi sono divertito alla grande. Ciao chioccolatori.
 
Sono diventato peggio di un cinghiale...........frequento luoghi che neppure loro conoscono...............a volte quando mi immacchio , ho paura dei cinghialai ,ma davvero qui si conosce il vero silenzio..........
 
Ti capisco ho la tua stessa malattia e l'unica cura è la macchia!!
Una delle grandi difficoltà di questa caccia riuscire a sparare prima che l'animale ti abbia visto,sai quante volte mi volano via e io nemmeno il tempo di alzare il fucile.
 
Richiamo del tordo ferito dove posso acquistarlo? Grazie.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Oltre a quello anche la civetta,lo strido....l'allocco.....se ci sono,quelli di passo,ci sarebbe da divertirsi con tutti i richiami.
Per il merlo cmq il richiamo principe e' il chioccolo.
 
Oggi mattinata nebbiosa...salito su' di quota dove ieri sera provai un rientro e dove avevo visto qualche sassello...santi merli che non ci abbandonano!...fatti 4 ed 1 sassello a volo poi altri 3 merli di chioccolo....come gia' successo altre volte la nebbia non porta "frutti" ed infatti pochissime e flebili risposte. Stasera di rientro(la domenica non vado mai ma stasera avevo "libero"[emoji12]) 2 bottacci e 2 ghiandaie rientrate negli ultimi 5.min.
Sett.prox dovrebbe,se Dio vuole,abbassare un po' ste' temperature equatoriali...speriamo portino un po' di movimenti a noi graditi.
W il chioccolo!
 
uploadfromtaptalk1410092648470.jpgquesto e' il trio che dicevo, e' di Silverio Baccani.
L'avevo in riparazione perche' come si vede il proprietario aveva perso la civetta.
E' realizzato in radica di scopa(erica)...sono pezzi unici..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto