CACCIATORE-CAMPANIA.jpg

L'Assessore all'Agricoltura in Campania, Nicola Caputo, riassume i risultati della riunione del Comitato Faunistico Venatorio tenutasi venerdì 5 aprile. Alla partecipatissima riunione hanno preso parte i rappresentanti delle associazioni venatorie e ambientaliste, insieme al dirigente Maurizio Cinque e al Professore Vincenzo Veneziano, direttore dell’Osservatorio Faunistico Venatorio Regionale.

"Desideravo ascoltare le osservazioni dei membri del comitato riguardo alla bozza di calendario venatorio," afferma, evidenziando che il documento è stato redatto seguendo le indicazioni fornite dall'Osservatorio Faunistico Venatorio Regionale.

Nel quadro della lotta alla proliferazione del cinghiale, anche considerando l'emergenza PSA, Caputo ha sottolineato che nel Calendario venatorio è stata inclusa la possibilità di effettuare un prelievo di questa specie per un periodo più esteso al fine di contribuire al contenimento e alla riduzione della popolazione.

"A breve gli uffici invieranno all’Ispra e al Comitato faunistico Nazionale il calendario per ottenere i pareri richiesti dalla normativa. La doppia valutazione del Calendario - scrive Caputo su Fb - costituisce una novità che ci permetterà di ricevere due pareri, rafforzando l'intero processo."

Venerdì mattina, l'Assessore Caputo ha inoltre partecipato a un incontro presso la sede di Coldiretti dove, insieme al direttore Salvatore Loffreda e ai dirigenti dell’associazione, sono state esaminate le iniziative messe in atto.
  • Like
Reazioni: Franuliv