Se il numero di permessi rilasciati per la caccia resta stabile, è boom di richieste per il tiro al volo. In questura sono oltre duemila le richieste di porto d'armi
La passione per fucili e pistole sembra aver contagiato i vicentini. Se le licenze per la caccia restano stabili, quelle per uso sportivo sono raddoppiate rispetto all'anno precedente.
Come riportato sulle pagine de Il Giornale di Vicenza, dalla questura escono circa venti licenze di porto d'armi per uso sportivo al giorno. Un bel lavoro per gli uomini dell'ufficio Armi e caccia, che devono vagliare ogni richiesta molto attentamente. Nel 2014 erano stati 932 i permessi rilasciati, nel 2015 sono 2.141.
A far lievitare i numeri è stata l'entrata in vigore di una normativa europea che ha reso più semplice la possibilità di ottenere un'arma per uso sportivo. In pratica basta un certificato medico, oltre alla documentazione richiesta dalla questura, e si potrà circolare con fucili e pistole, tenuti nelle apposite custodie, per dedicarsi al tiro al bersaglio in poligono. In molti hanno così trasformato il loro permesso di detenzione, spesso utilizzato nel caso di fucili e pistole ereditate dopo la morte di un parente appassionato, nella licenza sportiva.
Restano bassi infine i numeri di chi richiede un arma per difesa personale: i vicentini ad averne fatto richiesta sono "solo" 112.
Fonte della notizia:vicenzatoday.it
8,862 total views, 1 views today
Nota informativa
A differenza di una Rivista cartacea oppure Online, Migratoria.it in qualita di Blog, consente a tutti gli utenti la pubblicazione anticipata dei contenuti e dei commenti in tempo reale senza preventiva coda di moderazione. In base all' art. 70 l. 633/41 e consentito utilizzare a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o parti di opere letterarie purchè vengano citati l'autore e la fonte, e non si agisca mai a scopo di lucro. E' fatto divieto pubblicare dati personali oppure fotografie di terze parti senza preventivo consenso dell' autore. Migratoria.it effettua controlli nei contenuti delle pagine, solamente dopo la pubblicazione degli stessi da parte degli utenti, pertanto gli autori di questo sito e i moderatori preposti si riservano in un secondo tempo, il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi contenuto che violi il diritto di terzi, oppure che sia ritenuto inopportuno o non conforme senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo. Migratoria.it e i suoi autori non possono in alcun modo essere ritenuti responsabili per il contenuto inopportuno/ illecito/diffamatorio degli articoli o dei commenti pubblicati dagli utenti che utilizzano il Blog/Forum inquanto questi ultimi gli unici responsabili essendo perfettamente in grado di aprire, cancellare, modificare, pubblicare autonomamente un articolo, una pagina, un commento. Nel caso venga riscontrato materiale inappropriato, commenti offensivi, spam, violazioni del copyright, link interrotti e possibile segnalare il contenuto di questa pagina inviando un email all' indirizzo: info@migratoria.it oppure utilizzando l'apposito link situato a pè pagina.