0 0
Tempo di lettura stimato:1 Minuti

Comunicato stampa pubblicato il giorno 31/01/2023

Urbino, 1 febbraio 2023. Il 2022 ha visto la conferma del trend di costante calo del numero di decessi e feriti durante l’attività venatoria. Il numero dei decessi, filtrato degli episodi legati a malori, cadute o atti intenzionali o illeciti, è passato infatti da 18 nel 2017, a 15 nel 2019, a 13 nel 2021, a 11 nel 2022. Analogamente, anche il numero di feriti è passato da 63 nel 2017, a 60 nel 2019, a 54 nel 2021 e a 53 nel 2022.

È quanto emerge dall’analisi fatta dall’Università di Urbino nell’ambito di uno studio sull’incidentalità delle attività outdoor. Da segnalare il fatto che nessun decesso si è verificato fra i non cacciatori, mentre i feriti sono stati 7.

Per la stagione venatoria 2022-2023 (periodo che va dal 1° settembre 2022 al 31 gennaio 2023) gli incidenti sono stati 62, un numero inferiore rispetto alla stagione precedente, quando si erano registrati 74 incidenti. Anche le vittime sono diminuite, passando da 14 nella stagione 2021-2022 a 13 in quella appena conclusa. Anche in questo caso i dati non comprendono eventi causati da malori, cadute, atti intenzionali o episodi di bracconaggio. Infatti tali cause non hanno a che fare con la pratica venatoria o con l’uso legale delle armi.

Lo studio è stato esteso anche ad altre attività outdoor, per le quali è stato calcolato il tasso di incidentalità, come nel caso dell’escursionismo (141 morti e 386 feriti nel 2022, per lo più dovuti a cadute in dirupi e burroni), la balneazione (122 morti e 20 feriti escludendo i malori), gli sport invernali (16 morti e 67 feriti) e l’alpinismo/arrampicata (25 vittime).

Loading

Regole di inserimento e pubblicazione dei contenuti su questa pagina

Nota informativa

 

A differenza di una Rivista cartacea oppure Online, Migratoria.it in qualita di Blog, consente a tutti gli utenti la pubblicazione anticipata dei contenuti e dei commenti in tempo reale senza preventiva coda di moderazione. In base all' art. 70 l. 633/41 e consentito utilizzare a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o parti di opere letterarie purchè vengano citati l'autore e la fonte, e non si agisca mai a scopo di lucro. E' fatto divieto pubblicare dati personali oppure fotografie di terze parti senza preventivo consenso dell' autore. Migratoria.it effettua controlli nei contenuti delle pagine, solamente dopo la pubblicazione degli stessi da parte degli utenti, pertanto gli autori di questo sito e i moderatori preposti si riservano in un secondo tempo, il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi contenuto che violi il diritto di terzi, oppure che sia ritenuto inopportuno o non conforme senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo. Migratoria.it e i suoi autori non possono in alcun modo essere ritenuti responsabili per il contenuto inopportuno/ illecito/diffamatorio degli articoli o dei commenti pubblicati dagli utenti che utilizzano il Blog/Forum inquanto questi ultimi gli unici responsabili essendo perfettamente in grado di aprire, cancellare, modificare, pubblicare autonomamente un articolo, una pagina, un commento. Nel caso venga riscontrato materiale inappropriato, commenti offensivi, spam, violazioni del copyright, link interrotti e possibile segnalare il contenuto di questa pagina inviando un email all' indirizzo: [email protected] oppure utilizzando l'apposito link situato a pè pagina.




Articolo Successivo LA MONACHELLA DEL DESERTO UN TURDIDE DI 15 CM
Articolo successivo Marche: Un importante risultato sul ricorso al calendario venatorio.
Close

SEI ISCRITTO AL  FORUM?

Attiva gratuitamente il tuo “Account Premium”  CLICCA QUI
 

Area riservata