TOSCANA APPROVATO PIANO DI CONTROLLO DEL PICCIONE 22-26

 

La Giunta regionale della Toscana ha approvato il “Piano regionale di controllo del piccione (Columba livia forma domestica) 2022 – 2026”.

Il Piano prevede che le attività di controllo siano autorizzate dalla Regione Toscana su specifica richiesta di Atc, dalle Zrc, Zrv, Afv e dai proprietario o conduttori di terreni agricoli; nonchè dai Comuni. Le domande possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno.

L’attività è consentita dal sorgere del sole al tramonto. Numero massimo di partecipanti (abilitati ex art. 37 e proprietari o conduttori dei terreni interessati) all’intervento: 10 più gli agenti di vigilanza di cui all’art. 51 L.R. 3/94 presenti.
Fatte salve le necessarie garanzie di sicurezza da assicurare soprattutto quando I piani di abbattimento prevedono l’uso del fucile con canna ad anima liscia di calibro non superiore al 12 in prossimità di colture passibili di danneggiamento, di allevamenti, di magazzini o di siti industriali. E’altresì consentito l’uso di stampi non vivi o sagome con funzione di richiamo dei volatili. Ai componenti dei Corpi di Polizia Provinciale è concesso l’uso di armi diverse senza limitazione di luogo, periodo ed orario. Dal 15 settembre al 31 gennaio gli interventi possono essere effettuati solo il martedì e venerdì tranne in casi particolari su valutazione del responsabile dell’intervento.

In situazioni particolari (difficoltà di sparo per problemi di sicurezza o per eccessiva vicinanza a strutture danneggiabili o per eccessivo rumore) possono essere impiegate reti o gabbie-trappola selettive di cattura in vivo attivate con esca alimentare. Il personale responsabile delle catture deve assicurare il controllo quotidiano delle gabbie una volta attivate al fine di garantire la soppressione dei soggetti catturati nel minor tempo possibile e l’immediata liberazione di soggetti appartenenti a specie diverse dal piccione di città.

Delibera_n.61_del_31-01-2022

Delibera_n.61_del_31-01-2022-Allegato-A