SPAGNA. VIETATA LA CACCIA ALLA TORTORA SELVATICA

Durante tutta la prossima stagione venatoria la caccia alla tortora sarà vietata in tutte le amministrazioni regionali, senza alcuna norma europea o nazionale lo decreti.

IL DIVIETO AVANZA SENZA NESSUN SUPPORTO DEGLI STUDI.

Come si è recentemente saputo, in questa stagione 2021 la tortora non può essere cacciata in nessuna delle comunità autonome .

Alcune federazioni venatorie hanno già espresso il loro clamoroso rifiuto ad una proposta che viola gli impegni assunti con il settore venatorio , che non tiene conto di tutti gli sforzi compiuti dai cacciatori per attuare un piano di caccia sostenibile e che non risponde ad alcun argomento tecnico. e/o scientifico in merito allo stato reale delle popolazioni di tortore.

Nella Commissione statale per il patrimonio naturale , in cui erano riuniti gli assessori all’ambiente delle comunità autonome spagnole, non c’era consenso nemmeno su questa misura che ora viene imposta.
Le federazioni di caccia presenteranno ricorso contro le amministrazioni.
La tortora non può essere cacciata in questa stagione in nessuna comunità autonoma, anche se non esiste una documentazione ufficiale e conclusiva che giustifichi una moratoria .

Per questo motivo, la Federazione Reale Spagnola di Caccia la considera una decisione assolutamente arbitraria che non avrebbe criteri tecnici oggettivi.
Esorta inoltre tutte le federazioni regionali a presentare ricorso contenzioso amministrativo nel caso in cui le amministrazioni regionali vietino la caccia alla tortora comune durante la prossima stagione, poiché attualmente non esiste una norma europea o nazionale che lo decreti.
Piano europeo completo di recupero della tortora nella penisola iberica
È quanto fanno cacciatori e fondazioni dedite agli studi sulla caccia , come la Fondazione Artemisan, per lo studio e la conservazione di specie come la tortora europea.

Fonte:palomeando.tk