SPAGNA. PARTITO IL PROGETTO COTURNIX PER IL MONITORAGGIO DELLA QUAGLIA

Parte il progetto “Coturnix”, che vede i cacciatori di spagnoli diventare “scienziati” monitorare lo stato di conservazione delle quaglie.

Il progetto, che si fonda sulla “citizen science” è realizzato in collaborazione con l’Università di Lleida, le Federazioni autonome di caccia e la Federazione reale spagnola di caccia.

Il progetto ha la sola finalità di assicurare la conservazione della specie quaglia e nasce con l’obiettivo di aumentare le conoscenze del mondo scientifico sulla distribuzione del piccolo galliforme, sulla sua migrazione e sulla attuale consistenza. Intende con i dati del progetto promuovere una caccia sostenibile con il coinvolgimento di molti attori: cacciatori, agricoltori e proprietari terrieri.

I cacciatori saranno gli indiscussi protagonisti, essendo essi in grado di raccogliere e fornire molte informazioni utili al progetto di gestione e conservazione.

Si richiede la massima partecipazione dei cacciatori, perché chi non partecipa aderisce indirettamente ad un obiettivo anticaccia di limitare la caccia alla migratoria.