OLTRAGGIO ALLA DIGNITA’

di Antonio BUONO*

La passione per la caccia, per ognuno di noi, si basa essenzialmente nell’essere “cacciatore dentro”.
Ciò premesso, credo non ci sia offesa peggiore se non nell’esaltare, o meglio, “gonfiare” un carniere che se davvero si potesse realizzare, ci sarebbe soltanto da vergognarsi.
Nessuna “quantità” potrebbe mai essere paragonata al respirare aria pura tra colori, suoni, silenzi e canti meravigliosi immersi nella natura, tra albe e tramonti, tra nebbia, pioggia e vento, quando poi, ciò che resta a noi cacciatori, è sempre… il “sole dentro”.
“Decantare” le nostre gesta, grazie ad un pennarello verde su di un vetro trasparente, può soltanto sapere di “grigio” infinito, il grigio dell’arroganza e dell’ignoranza, quel grigio che certa gente ha dentro per natura, perché “grigi” ci nasce!
Quante lavagne sarebbero necessarie per elencare i tanti disastri ambientali?
Chi ha provocato la morte di milioni di uccelli se non gli sterili pensieri di gente ignorante, incapace ed incompetente?
Certa gente che grazie alla propria inettitudine, a reso i boschi, i fiumi, i laghi, i mari, irriconoscibili da un inquinamento irreversibile, al punto tale che a rischiare l’estinzione, oramai, è la stessa razza umana.
Che divertimento c’è a fare il “professore” in alta montagna con dei numeri da giocare al lotto?
Che senso ha scriverli su di una lavagna di vetro trasparente dopo essersi esercitato a scrivere controverso, se con bugie si offende la dignità altrui e si nascondono cruenti verità inenarrabili?
I conti sugli uccelli, a noi cacciatori non tornano già da molti anni, noi diamo la colpa alle correnti e, così facendo, proviamo ad illuderci che quei milioni di uccelli siano andati altrove.
Si, ci illudiamo perché avremmo il cuore a pezzi se dovessimo ammettere che non torneranno più, ben sapendo chi li ha massacrati avvelenandoli con i pesticidi, laddove con le stesse falde acquifere inquinate, si continua ad innaffiare ciò che arriva sulle nostre tavole.
Sono i cacciatori ad aver ucciso milioni di uccelli?
Oppure sono stati gli “effetti collaterali” dell’imbecillita’ di chi pensa solo al Dio denaro “strafottendosene” dei dolori e delle lacrime di chi si ammala e muore.
Certa gente farebbe meglio ad esercitarsi frequentando una scuola serale, quelle tanto di moda oggi, quelle per compensare l’ignoranza acquisita del mancato studio, poiché quella “laura” che si ritrova, a nulla serve se non si ha alcun riguardo per la dignità altrui e nessun rispetto nel mentre si calpesta una terra tanto malata!

*Portavoce nazionale Movimento politico Scelta Etica
Capo ufficio stampa MSE
Capo Dipartimento isole