
Oggi in Consiglio regionale sono state approvate alcune modifiche di semplificazione alla legge regionale sulla caccia (L.R. 26/1993).
– Per quanto riguarda i capanni, il rinnovo decennale potrà essere fatto al termine della stagione venatoria, superando così il problema di doverlo eventualmente rinnovare quando è ancora in corso la stagione venatoria. Viene così eliminato il rischio di perdere giornate di caccia per questioni burocratiche.
– E’ ammesso il subentro nella titolarità dell’autorizzazione per la caccia da appostamento fisso da parte di persona diversa dall’erede (che spesso non è capannista). In questo modo si evita la perdita di capanni storici.
– Viene eliminato il termine perentorio quinquennale di approvazione e aggiornamento del piano faunistico-venatorio da parte della Regione.
Ringrazio l’assessore Rolfi: Regione ha voluto semplificare alcune procedure che riguardano il mondo venatorio, diminuendo quanto più possibile la burocrazia. Altre modifiche, che ho presentato personalmente, verranno discusse nel Consiglio di settimana prossima”