LEGAME TRA CACCIA E CONSERVAZIONE IN EUROPA DIMOSTRATO DA UNA GRANDE INIZIATIVA

 Il legame tra caccia e conservazione è ampiamente riconosciuto. Tuttavia, non c’è stato alcun progetto a livello europeo per dimostrare gli sforzi di conservazione intrapresi da oltre 7.000.000 di cacciatori.

In risposta alla strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030 , FACE è lieta di lanciare il suo nuovo Manifesto sulla biodiversità , la prima piattaforma europea basata su prove che mostra come i cacciatori europei conservano la biodiversità.

La piattaforma, ospitata su BiodiversityManifesto.com , offre una nuova piattaforma di facile utilizzo con informazioni sulle iniziative di conservazione legate alla caccia in tutta Europa.

Il database consistente e in crescita di oltre 470 progetti di conservazione legati alla caccia mostra l’importanza degli sforzi dei cacciatori all’interno e all’esterno delle aree protette, su una varietà di diversi tipi di habitat e specie.

FACE e le sue associazioni membri in 37 paesi europei utilizzeranno il Manifesto della biodiversità in dialogo con le istituzioni dell’UE, le parti interessate, i media e il pubblico per evidenziare il ruolo positivo dei cacciatori nella conservazione della biodiversità.

Il presidente di FACE, Torbjörn Larsson, ha dichiarato: “Grazie agli inestimabili sforzi di così tanti cacciatori, ora abbiamo solide prove per dimostrare in pratica come i cacciatori stanno attuando con successo la strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030 e danno un contributo cruciale al ripristino degli habitat, delle aree protette , monitoraggio delle specie e molto altro. La prossima Assemblea Generale di FACE è prevista per il 24-25 settembre nel quadro internazionale dell’Expo ONE WITH NATURE a Budapest, che ci darà una grande opportunità per promuovere ulteriormente il Manifesto della biodiversità e raccogliere ancora più progetti da tutti i membri di FACE“

Il Manifesto della Biodiversità di FACE è la principale fonte di informazioni sulla caccia e la conservazione in Europa. Se conosci o sei coinvolto in un progetto legato alla conservazione che include i cacciatori, ti invitiamo caldamente a condividerlo tramite il questionario del sito web che trovi su www.biodiversitymanifesto.com.