La Pernice Bianca
0 (0)

  • La tua armeria sul Web..

Pernice bianca

 

Lagopus mutus

dimensioni: lunghezza 35 cm, apertura alare 60 cm.

Habitat: oltre i 2000 metri, su prateria alpine, morene e ghiaioni.

cosa mangia: foglie, rametti, fiori e frutti, soprattutto di rododendro, uva orsina, mirtillo, salice nano. I pulcini si nutrono di piccoli invertebrati (insetti, ragni, molluschi).

riproduzione: è specie monogama; in primavera la coppia occupa e difende un territorio dove a giugno costruirà il nido sul terreno. Vengono deposte 5-8 uova, covate per circa tre settimane.

piccoli: nascono in luglio e riescono subito a procurarsi il cibo da soli. La loro dieta è ricca di piccoli invertebrati che scovano sul terreno. A tre mesi sono indipendenti.

curiosità: quando viene sorpreso da una tempesta invernale, la pernice bianca si lascia coprire dalla neve per difendersi dal freddo.

note: cambia piumaggio per potersi sempre mimetizzare al meglio con l’ambiente; in inverno il colore bianco la rende invisibile sulla neve, mentre d’estate la colorazione bruna riprende quella del terreno. Questo uccello, infatti, trascorre la maggior parte del tempo a terra alla ricerca di cibo. Una sua peculiarità sono le zampe, dalle dita completamente ricoperte di piume.

nel Parco: la specie risulta distribuita su gran parte del territorio del Parco negli habitat idonei (Schiara, Pelf, Serva, Talvena, Pizzocco, Sass de Mura, Pavione, Busa delle Vette, Piazza del Diavolo, ma è maggiormente presente nel settore occidentale

 

Assegna un voto ai contenuti di questo articolo.
[Voti: 0 Media (1-5): 0



Chiudi

CIAO AMICO CACCIATORE

Se pensi che la conoscenza che Migratoria.it ti da, valga il prezzo di un caffè, per favore fai una donazione, ci vuole solo un minuto. Cosi facendo dimostrerai allo staff che il loro lavoro conta. Solo una piccola parte dei nostri utenti dona ed è grazie a loro che migratoria.it può rimanere libera e gratuita in rete. Se sei una di quelle straordinarie persone che hanno già donato, ti ringraziamo di cuore.

Se sei iscritto al forum clicca qui per contribuore al mantenimento dei nostri server.




Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.