Anche Caldogno dichiara una sorta di emergenza nutrie, e passa alle contromisure con un ordinanza, firmata dal sindaco Marcello Vezzaro il cui scopo è quello di contenere il numero dei grossi roditori in libertà non autoctoni. Il titolo dell’ordinanza, che non lascia spazio a interpretazioni, è: “Emergenza “Nutrie: gestione abbattimenti occasionali e smaltimento carcasse”.
Siamo costretti alle soppressioni programmate e controllate – continua il sindaco di Caldogno – perché le nutrie non sono una specie autoctona e non trovano competitori sul territorio. Il loro numero è in continuo aumento e alla lunga provocano gravi danni. Nel provvedimento viene disposto un immediato controllo numerico delle nutrie sul territorio comunale. Ad operare potranno essere anche i privati cittadini, a tutela dei loro beni e delle persone e nel rispetto dei limiti imposti dalla legge, purché non si utilizzino armi da fuoco e si eviti di infliggere inutili sofferenze agli animali.
Le nutrie possono invece essere abbattute con armi da fuoco dai cacciatori e dagli agricoltori muniti di porto d’armi. Dovranno agire secondo le norme di legge ed essere abilitati dagli uffici comunali. Le nutrie possono essere catturate con gabbie trappola e poi soppresse da personale abilitato di Provincia, Comune, Consorzio di bonifica, Genio civile, servizi tecnici di bacino ed altri enti autorizzati. Nell’ordinanza viene indicata anche la modalità di smaltimento delle carcasse.
Fonte della notizia:vicenzareport.it
1,064 total views, 1 views today
Nota informativa
A differenza di una Rivista cartacea oppure Online, Migratoria.it in qualita di Blog, consente a tutti gli utenti la pubblicazione anticipata dei contenuti e dei commenti in tempo reale senza preventiva coda di moderazione. In base all' art. 70 l. 633/41 e consentito utilizzare a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o parti di opere letterarie purchè vengano citati l'autore e la fonte, e non si agisca mai a scopo di lucro. E' fatto divieto pubblicare dati personali oppure fotografie di terze parti senza preventivo consenso dell' autore. Migratoria.it effettua controlli nei contenuti delle pagine, solamente dopo la pubblicazione degli stessi da parte degli utenti, pertanto gli autori di questo sito e i moderatori preposti si riservano in un secondo tempo, il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi contenuto che violi il diritto di terzi, oppure che sia ritenuto inopportuno o non conforme senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo. Migratoria.it e i suoi autori non possono in alcun modo essere ritenuti responsabili per il contenuto inopportuno/ illecito/diffamatorio degli articoli o dei commenti pubblicati dagli utenti che utilizzano il Blog/Forum inquanto questi ultimi gli unici responsabili essendo perfettamente in grado di aprire, cancellare, modificare, pubblicare autonomamente un articolo, una pagina, un commento. Nel caso venga riscontrato materiale inappropriato, commenti offensivi, spam, violazioni del copyright, link interrotti e possibile segnalare il contenuto di questa pagina inviando un email all' indirizzo: info@migratoria.it oppure utilizzando l'apposito link situato a pè pagina.