18 Aprile 2022

Dunque, tanto per cominciare partiamo dalla definizione: il titolo della pagina significa "simulazioni venatorie", e già la dice lunga sul tema sul quale soffermarci. Nonostante i programmi che nominerò avranno carattere ludico, avranno anche chiare finalità simulative e non eccessivamente "giocose": sarà chiaro l’intento di riprodurre nei modi più efficaci possibili il vero aspetto di una battuta di caccia. Non avremo quindi giochini i flash come quelli che vediamo comunemente, dove caricature di animali verrano più o meno simbolicamente catturati, ma dovremo calarci nel ruolo di cacciatore, con tutto l’equipaggiamento del caso, dovremo vedercela con animali che a seconda dell’ora o della stagione avranno comportamenti diversi, e tanto altro…

Vediamo un po’ quali sono questi giochi, che per correttezza chiamerò, come detto prima, sims (da simulation). La stragrande maggioranza, se non la totalità, di questi giochi è creata e immessa sul mercato statunitense: a volte, come nel caso delle serie HU, la casa produttrice è europea (SCS) ma comunque il publisher è americano. In effetti, il mercato europeo è decisamente orientato altrove per quanto riguarda i videogames e diciamocelo, molti di essi non sono, informaticamente parlando, di fattura eccellente nè solo assolutamente al passo con i tempi in fatto di grafiche, fisica, etc quindi ciò non aiuta la loro diffusione. In linea di massima, le case software pubblicano le loro fatiche in saghe più o meno longeve: ad esempio, se dicessi a un esperto "deer hunter2" focalizzerei subito la loro attenzione su wizardworks (ora rilevata da atari ). Di seguito le saghe più riuscite e conosciute dai colleghi americani:

Deer Hunter

Bird Hunter

Trophy Hunter

Big game Hunter

Dangerous Hunts

Hunting Unlimited

Oltre a queste sims, dobbiamo considerare numerosi giochi, magari non raggruppati in episodi, oppure che non ho ritenuto degni di una sezione più estesa in cui recensirli. E’ l’esempio di australian outback, grandslam turkey hunt, top bow, l’atipico carnivores… tutti di wizardworks, o pheasant hunt della EA, poacher, trophy hunting di sierra. Esistono numerosi di questi esempi, se qualche lettore fosse interessato posso fornire notizie più accurate !




Close

SEI ISCRITTO AL  FORUM?

Attiva gratuitamente il tuo “Account Premium”  CLICCA QUI
 

Area riservata