verbali immeritati

Re: verbali immeritati

clgrassi ha scritto:
Io invece sapevo che se si è sicuri di essere nel giusto il verbale non va mai firmato,anche se a pensarci bene sarebbe proprio un controsenso


signori buongiorni innanzitutto i verbali primo vanno sempre firmati e secondo vi fate dare la copia e vi spiego perchè: (1) se non firmate il verbale, chi verbalizza ha i vostri dati e vi può fare altri verbali a vostra insaputa, dichiarando in un secondo momento che ve lo ha consegnato (la vostra parola contro la loro. (2) fatevi dare sempre copia per un eventuale ricorso, caso mai hanno sbagliato a scrivere qualcosa lo potete dimostrare.
 
Re: verbali immeritati

io in primis mi farei dare nome e cognome di chi mi fà il verbale così gli pianto tanti di quei guai che se li deve ricordare per tutta la vita in secondo luogo sul verbale che ti fà puoi verbalizzare quel che tu hai da dire ovvero "che la cosa è legale" così vedi come gli passa la voglia di firmarlo e se ne vanno [20]
 
Re: verbali immeritati

dome.. ha scritto:
io in primis mi farei dare nome e cognome di chi mi fà il verbale così gli pianto tanti di quei guai che se li deve ricordare per tutta la vita in secondo luogo sul verbale che ti fà puoi verbalizzare quel che tu hai da dire ovvero "che la cosa è legale" così vedi come gli passa la voglia di firmarlo e se ne vanno [20]

Dome...a te se ti beccano, come minimo ta mandano in galera con tutte le scarpe, pure se sei con una ragione marcia! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: verbali immeritati

plcet ha scritto:
dome.. ha scritto:
io in primis mi farei dare nome e cognome di chi mi fà il verbale così gli pianto tanti di quei guai che se li deve ricordare per tutta la vita in secondo luogo sul verbale che ti fà puoi verbalizzare quel che tu hai da dire ovvero "che la cosa è legale" così vedi come gli passa la voglia di firmarlo e se ne vanno [20]

Dome...a te se ti beccano, come minimo ta mandano in galera con tutte le scarpe, pure se sei con una ragione marcia! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
[lol.gif] [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: verbali immeritati

L'unica cosa da fare, fai valere le tue ragioni con molta calma, se dovesse farti un verbale ingiusto nello spazio apposito scrivi le tue dichiarazioni, che cmq servono poco,perchè dichiarazioni generiche e a volte istintive dettate da rabbia e quindi non riflettute.... cio che conta invece sono gli scritti difensivi che tu puoi fare recandoti, presso la provincia se chi ti ha verbalizzato è la provinciale, altrimenti forestale etc etc.
Io consiglio di firmare il verbale,cio non significa ammettere l'infrazione ma prendere atto di cio che ti è stato contestato e dare forza ad eventuali dichiarazioni che tu scrivi....nella compilazione degli scritti difensivi fatti aiutare da un avvocato per citare eventualmente la norma giusta e non quella che ti è stata contestata.
 
Re: verbali immeritati

Su consiglio di un mio caro amico, compagno di caccia, Avv.penalista specializzato in materia venatoria ed anche consulente di una importante Ass.Ven., io mi comporterei come segue:
Pretendere che i verbalizzanti si qualifichino con apposito tesserino autorizzativo e/o di riconoscimento, sempre, in ogni caso i verbalizzanti si devono dichiarare e firmare , a qualsiasi corpo appartengono , Forestale, Carabinieri, Guardia provinciale, guardie volontarie, etc.etc..
Qualora siamo convinti che ci venga contestato ingiustamente un illecito e sappiamo di dover successivamente contestare ed impugare il verbale, faremo scrivere ai verbalizzanti sotto nostra dettatura: Contesto ogni addebito, mi rifiuto di firmare ma accetto copia.
La copia del verbale ci deve sempre essere rilasciata sul posto e mai presso eventuali altre sedi.

E' ovvio che prima di tutto con modi civili e con determinazione è opportuno cercare di far capire e di motivare ai verbalizzanti il perchè si ritiene di essere nel giusto, spesso si riesce a dissuaderli dal verbalizzare.
Avrei dovuto premettere cmq che i verbalizzanti dovrebbero essere sempre in buona fede, se così non fosse bisognerebbe far intervenire al momento dell'accertamento dei testimoni e ad esempio un altro corpo di polizia.

A proposito di soprusi venatori, vi ricordo cosa succedeva in Puglia qualche tempo fà:


La Gazzetta del Mezzogiorno del 28/03/07
"Battuta di caccia mortale, 5 Guardie indagate
TRANI (BA) - Stava cacciando insieme ad altri 3 colleghi. All’improvviso le urla «di non muoversi e di spogliarsi». Fu accerchiato, ed in cinque gli frugarono addosso, finché, colto da malore, s'accasciò al suolo esanime. Morì così, secondo il pubblico ministero Michele Ruggiero, Mario Botticelli 82enne cardiopatico di Rimini, il 6 novembre 2005 in trasferta sulla Murgia per una battuta di caccia in contrada Paredano. La morte fu causata da un arresto cardiocircolatorio «innescato - ritiene il pm tranese - dallo stato di tensione, terrore ed agitazione provocato dalla violenta irruzione del vice sovrintendente del Corpo Forestale dello Stato, in servizio al Nucleo Operativo Cites di Bari, Raffaele Stano, 41enne barese, e di quattro guardie giurate volontarie venatorie del Wwf: Pasquale Salvemini, 40 enne di Molfetta, Angelo Raffaele Nitti, 52, di Matera, Mosè Mario Salvatore Checchia, 36, di Barletta, e Domenico Barcone, 53 di Bari. Nei confronti dei cinque, il pm Ruggiero ha disposto la notifica dell’avviso di conclusione delle indagini per le accuse di «morte come conseguenza di altro delitto, violenza privata, falso ideologico e tentato abuso d’ufficio». Al solo Checchia è contestato, inoltre, un ulteriore reato di falso perché, al fine di conseguire la qualifica di guardia giurata, avrebbe dichiarato di non aver mai riportato condanne per delitti: invece il pm ha accertato una condanna inflitta per furto dall’ex Pretore di Trani. Stando a quanto ricostruito dal magistrato inquirente, i cinque durante il controllo non avrebbero indossato la prescritta divisa d’ordinanza, non avrebbero mostrato un tesserino di riconoscimento, né si sarebbero qualificati. Botticelli ed i suoi 3 amici cacciatori sarebbero stati intimiditi dalla pistola detenuta dal sovrintendente Stano, inserita nella fondina ma comunque notata da tutti. I cacciatori sarebbero stati accerchiati e soggetti ad ispezione e perquisizione personale; controlli furono compiuti anche nella loro auto. «Atti connotati - secondo il pm - da spregiudicata vessatorietà, aggressività e sproporzionata invasività». Inoltre, dopo il fatale malore di Botticelli, i cinque (Stano come esecutore materiale e gli altri quattro quali concorrenti morali) per assicurarsi l’impunità avrebbero attestato d’aver ricevuto dai compagni della vittima dichiarazioni che in realtà non sarebbero mai state rese. Stano avrebbe fatto sottoscrivere dei moduli in bianco. Secondo il pm, la condotta di falso ideologico in atto pubblico sarebbe stata mirata a danneggiare i congiunti di Botticelli con l’illecito e fraudolento occultamento e travisamento della reale dinamica dei fatti e quindi delle effettive cause della morte, tentando così di impedire iniziative giudiziarie. Ora gli indagati avranno 20 giorni per produrre memorie difensive, e chiedere al pm di esser interrogati o, ancora, un supplemento d’indagini. La Gazzetta del Mezzogiorno del 28/03/07 - Antonello Norscia."

(ANSA)- BARI, 15 GEN-2008
"Caccia: abusi in controlli, arrestate guardie e dirigente Wwf
Avrebbero anche provocato attacco cuore e morte anziano
Avrebbero svolto controlli contro il bracconaggio con metodi violenti:tre arresti su ordine del gip di Trani. In manette sono finiti un agente del CfS, un dirigente locale del Wwf e una guardia venatoria volontaria. In un caso avrebbero provocato un attacco di cuore e la morte di un anziano sottoposto a controlli, in un altro malmenato un cacciatore. I tre sono accusati di violenza privata, omicidio colposo, falso, abuso d'ufficio, calunnia, lesioni aggravate."
 
Re: verbali immeritati

Si chiaro infatti questo è quello che ho fatto quando hanno compilato il verbale cioè ho dichiarato il contrario;
Quello che a me interessava era sapere se il verbale per avere validità deve essere notificato entro un massimo di tempo?
 
Re: verbali immeritati

vince' l altro giorno mentre ero ancora appostato verso le 7.30 del mattino mi sono arrivate le guardie...avevo l alzavola con le ali che gira...mi hanno chiesto loro a me se era lecito usarala...hahahahahha...e io cosa dovevo dirli certo che si
 
Re: verbali immeritati

ciao a tutti ragazzi, riapro questo topic per avere un'info su una cosa purtroppo incresciosa che mi è capitata.
2 sabati fa, la guardie volontarie wwf mentre mi trovavo a caccia, hanno verbalizzato il fatto di aver trovato me, "nei pressi" di una postazione sulla quale c'erano in una busta con n6 fringuelli sparati.
Apparte il fatto che io mi trovavo all'incirca a 25metri dal posto,era pieno di cacciatori e ovviamente ne deriva conseguente contestazione, la mia domanda è un'altra; cioè io non ho firmato la copia del verbale e non ne ho richiesto neanche la copia, ecco vorrei sapere entro quanti giorni deve per legge pervenire alla mia residenza copia del verbale,affinchè abbia valore.
Ovviamente come ben saprete da 5 fringuelli in su c'è l'ammenda, quindi penale.
 
M

mirko

salve,

visto che sto utilizzando il germano ali rotanti, mi domandavo cosa fare nel caso qualche guardia forestale o provinciale che sia, volesse farmi qualche verbale per l'utilizzo dell'anatra o generalizzando, in ogni caso in cui sappiamo bene che la legge ci autorizza a fare quello che stiamo facendo e invece chi ci controlla non è ben informato

in questi casi, in vista dell'impugnazione del verbale, cosa si deve fare ? firmarlo appena redatto ? o astenersi perchè magari la firma sarebbe come l'ammissione delle proprie colpe ?
 
Re: verbali immeritati

Lupen ha scritto:
4x4 91 ha scritto:
ciao a tutti ragazzi, riapro questo topic per avere un'info su una cosa purtroppo incresciosa che mi è capitata.
2 sabati fa, la guardie volontarie wwf mentre mi trovavo a caccia, hanno verbalizzato il fatto di aver trovato me, "nei pressi" di una postazione sulla quale c'erano in una busta con n6 fringuelli sparati.
Apparte il fatto che io mi trovavo all'incirca a 25metri dal posto,era pieno di cacciatori e ovviamente ne deriva conseguente contestazione, la mia domanda è un'altra; cioè io non ho firmato la copia del verbale e non ne ho richiesto neanche la copia, ecco vorrei sapere entro quanti giorni deve per legge pervenire alla mia residenza copia del verbale,affinchè abbia valore.
Ovviamente come ben saprete da 5 fringuelli in su c'è l'ammenda, quindi penale.

Vedi che non richiedere copia del verbale è contro il tuo interesse, in quanto loro avendo tutti i tuoi dati possono farti un altro verbale e contestarti tutto quello che vogliono.........tanto tu non ai niente,

io sono con Electrocibles.........contestare il verbale....non firmarlo.......e richiedere la copia


Franco

Non sempre e' possibile contestare e chiederne copia sul luogo, tante volte il verbale viene compilato in separata sede e poi notificato mezzo raccomandata A/R. Purtroppo il tutto e' perfettamente legale...
 
Re: verbali immeritati

Tempe2 ha scritto:
GeppeMele ha scritto:
Secondo le nuove norme di S.P.V. ovvero verbali,innanzi tutto è obbligo dell'accertatore trascrivere i propri dati e quelli del suo collega, poichè devono essere almeno due gli agenti che accertano l'infrazione, poi bisogna scrivere uttti i dettagli ovvero data luogo ora e infrazione commessa con tanto sia di articolo che con descrizione del fatto ed infine sono obbligati a chiederti se hai da fare dichiarazioni in merito a qiìuanto a te contestato. Fidati è una prassi che conosco molto bene essendo un Carabiniere poi lo firmi o meno è uguale poichè se lo firmi ti è notificato immediatamente se no ti verrà poi notificato per posta, almneno che tu non dichiari di non voler firmare ne accetarne copia. Spero di esserti stato utile.

Ma se io non lo firmo e dichiaro pure di non voler accettare una copia, come faccio a pagare?
Secondariamente volevo chiederti anche se è possibile notificare via posta un verbale perchè le guardie devono ripassare bene la legge e se ci si può opporre e richiedere il rilascio immediato di una copia.

Allora non firmarlo ne accetare copia vuol dire correre il rischio di far trascorrere i 60gg di tempo massimo x pagare la sanzione e quindi poi pagare il doppio della sanzione prevista, quindi è sempre a discapito del trasgressore non firmare e non accetare copia.
Non mi è chiaro cosa Le interessa sapere nel 2° punto, comunque tutte le infrazioni a qualsiasi norma o disciplina devono esere accertate e contestate immediatamente ad eccezione delle violazioni sulle leggi del lavoro e per alcuni casi per infrazioni al codice della strada. Poi x eventuali chiarimenti Può contattarmi in privato cosi Mi spiega nel dettaglio l'episodio.
 
Re: verbali immeritati

Non firmare il verbale non significa niente la contestazione si fa sul posto e poi i verbale si può fare dopo ... te puoi dichiarare che non sei stato e successivamente devi fare ricorso al giudice di pace del luogo.. adducendo tutte le tue contestazioni..
 
Re: verbali immeritati

andrewdedda ha scritto:
vince' l altro giorno mentre ero ancora appostato verso le 7.30 del mattino mi sono arrivate le guardie...avevo l alzavola con le ali che gira...mi hanno chiesto loro a me se era lecito usarala...hahahahahha...e io cosa dovevo dirli certo che si
Andrea guarda un pò te chi vigila! [42] [42]
 
Re: verbali immeritati

Fai le tue controdeduzioni sul verbale.
Se sei convinto di avere ragione scrivi le motivazioni e eventualmente i riferimenti normativi.

Un piccolo trucco per chi voglia impugnare un verbale: affermare sempre il contrario di quanto contestatoci.
 
Re: verbali immeritati

Secondo le nuove norme di S.P.V. ovvero verbali,innanzi tutto è obbligo dell'accertatore trascrivere i propri dati e quelli del suo collega, poichè devono essere almeno due gli agenti che accertano l'infrazione, poi bisogna scrivere uttti i dettagli ovvero data luogo ora e infrazione commessa con tanto sia di articolo che con descrizione del fatto ed infine sono obbligati a chiederti se hai da fare dichiarazioni in merito a qiìuanto a te contestato. Fidati è una prassi che conosco molto bene essendo un Carabiniere poi lo firmi o meno è uguale poichè se lo firmi ti è notificato immediatamente se no ti verrà poi notificato per posta, almneno che tu non dichiari di non voler firmare ne accetarne copia. Spero di esserti stato utile.
 
Re: verbali immeritati

sipe48 ha scritto:
mirko ha scritto:
salve,

visto che sto utilizzando il germano ali rotanti, mi domandavo cosa fare nel caso qualche guardia forestale o provinciale che sia, volesse farmi qualche verbale per l'utilizzo dell'anatra o generalizzando, in ogni caso in cui sappiamo bene che la legge ci autorizza a fare quello che stiamo facendo e invece chi ci controlla non è ben informato

in questi casi, in vista dell'impugnazione del verbale, cosa si deve fare ? firmarlo appena redatto ? o astenersi perchè magari la firma sarebbe come l'ammissione delle proprie colpe ?

Guarda che la legge ti permette di verbalizzare sullo stesso verbale le tue controdeduzioni...anzi se dimostri che gli organi di vigilanza non ti hanno chiesto se avevi qualcosa da verbalizzare anche tu non dandoti quindi la possibilità di difenderti...potrebbero ricorrere i presupposti per l'annullamento dell'eventuale sanzione.

ciao Enzo,

si lo so bene che ho la possibilità di dichiarare le mie considerazioni e di porle per iscritto, però una cosa è dire è legale e quindi posso usarlo, un'altra è invece esporre la propria difensiva in modo chiaro e con riferirmento all'ordinamento che ne regola l'attività.

la mia domanda è nata per l'utilizzo dell'ali rotanti, ma anche perchè spesso ci ho pensato.

è una cosa che volevo chiedere da tempo, e che credo sia molto utile, perchè se si crede d'essere in regola, bisogna sapere se bisogna o meno firmare quel verbale redatto dai pubblici ufficiali, o magari, in vista dell'impugnazione in tribunale, sarebbe meglio astenersi anche dal firmarlo, che potrebbe, dico potrebbe, essere preso come un firmo perchè sono consapevole d'aver commesso un illecito
 
Re: verbali immeritati

GeppeMele ha scritto:
Secondo le nuove norme di S.P.V. ovvero verbali,innanzi tutto è obbligo dell'accertatore trascrivere i propri dati e quelli del suo collega, poichè devono essere almeno due gli agenti che accertano l'infrazione, poi bisogna scrivere uttti i dettagli ovvero data luogo ora e infrazione commessa con tanto sia di articolo che con descrizione del fatto ed infine sono obbligati a chiederti se hai da fare dichiarazioni in merito a qiìuanto a te contestato. Fidati è una prassi che conosco molto bene essendo un Carabiniere poi lo firmi o meno è uguale poichè se lo firmi ti è notificato immediatamente se no ti verrà poi notificato per posta, almneno che tu non dichiari di non voler firmare ne accetarne copia. Spero di esserti stato utile.

Ma se io non lo firmo e dichiaro pure di non voler accettare una copia, come faccio a pagare?
Secondariamente volevo chiederti anche se è possibile notificare via posta un verbale perchè le guardie devono ripassare bene la legge e se ci si può opporre e richiedere il rilascio immediato di una copia.
 
Re: verbali immeritati

4x4 91 ha scritto:
ciao a tutti ragazzi, riapro questo topic per avere un'info su una cosa purtroppo incresciosa che mi è capitata.
2 sabati fa, la guardie volontarie wwf mentre mi trovavo a caccia, hanno verbalizzato il fatto di aver trovato me, "nei pressi" di una postazione sulla quale c'erano in una busta con n6 fringuelli sparati.
Apparte il fatto che io mi trovavo all'incirca a 25metri dal posto,era pieno di cacciatori e ovviamente ne deriva conseguente contestazione, la mia domanda è un'altra; cioè io non ho firmato la copia del verbale e non ne ho richiesto neanche la copia, ecco vorrei sapere entro quanti giorni deve per legge pervenire alla mia residenza copia del verbale,affinchè abbia valore.
Ovviamente come ben saprete da 5 fringuelli in su c'è l'ammenda, quindi penale.

Vedi che non richiedere copia del verbale è contro il tuo interesse, in quanto loro avendo tutti i tuoi dati possono farti un altro verbale e contestarti tutto quello che vogliono.........tanto tu non ai niente,

io sono con Electrocibles.........contestare il verbale....non firmarlo.......e richiedere la copia


Franco
 
Re: verbali immeritati

SALVE A TUTTI c'e' da fare una distinzione su chi contesta l'infrazione,e' infatti piu' probabile che incidenti di questo genere si verifichino da parte di agenti "volontari"che, vuoi per ovvia mancanza di professionalita' o ancora peggio per un eccesso di zelo dovuto a faziosita' peraltro difficile da dimostrare(attenzione si corre il rischio di essere denunciati per DIFFAMAZIONE).Tali figure pero' espletano un servizio di vigilanza che e' coordinato dalle guardie provinciali della provincia ove il decreto da' facolta' di controllo.In situazioni del genere e' buona norma informare le guardie provinciali di quello che sta' accadendo e chiedere un intervento a loro o ad altro corpo (cfs,cc,ps) a seconda della gravita' della situazione.il verbale firmato o non ha la stessa valenza,ai fini degli scritti difensivi non e' obbligatorio scrivere niente al momento MA E' MEGLIO ALMENO METTERE PER SCRITTO L'OBIEZIONE ED IL PERCHE' successivamente nei tempi previsti si puo' dare una fotografia scritta degli accadimenti.Io quando credo di subire un sopruso comunque chiamo i carabinieri ci sono troppi ignoranti che girano le campagne in cerca di persone oneste da (punire) chissa' per quale malattia mentale.Termino aggiungendo che la vergogna piu' grossa e' l'autorizzare persone a esercitare un'attivita' del genere non per lavoro ma per divertimento saluti atutii PIPPOSCOLOPAX
 
Re: verbali immeritati

se ti fanno il verbale ci scrivi dietro le tue motivazioni cioè che secondo la legge non è un richiamo acustico elettromeccanico e quindi del tutto legale e che la guardia che dovrebbe conoscere la legge in tutte le sue sfaccettature per negligenza ti contesta un reato che reato non è la firmi e lo fai firmare a lui con nome e cognome di colui che ti contesta la sanzione!!! [marameo.gif]
 
Re: verbali immeritati

scusate se mi intrometto, prima di tutto se capisci che vuole farti un verbale(tranne guardie forestali e provinciali) gli chiedi il decreto rilasciato dalla questura e se è fuori zona mi pare che debbano avere anche un permesso rilasciato dai carabinieri,poi ti devono per forza contestare L'ARTICOLO è importante non quello che tu non puoi fare se non sà L'ARTICOLO gli dici di andare ha studiare e poi ritorna,te lo dico perchè la maggior parte non li sà,secondo tu il verbale lo devi firmare sempre ma sempre dopo aver messo a verbale le tue controdeduzzioni, ci sono in giro troppi sceriffi che non capiscono un c ...o
 
Re: verbali immeritati

mirko ha scritto:
sipe48 ha scritto:
mirko ha scritto:
salve,

visto che sto utilizzando il germano ali rotanti, mi domandavo cosa fare nel caso qualche guardia forestale o provinciale che sia, volesse farmi qualche verbale per l'utilizzo dell'anatra o generalizzando, in ogni caso in cui sappiamo bene che la legge ci autorizza a fare quello che stiamo facendo e invece chi ci controlla non è ben informato

in questi casi, in vista dell'impugnazione del verbale, cosa si deve fare ? firmarlo appena redatto ? o astenersi perchè magari la firma sarebbe come l'ammissione delle proprie colpe ?

Guarda che la legge ti permette di verbalizzare sullo stesso verbale le tue controdeduzioni...anzi se dimostri che gli organi di vigilanza non ti hanno chiesto se avevi qualcosa da verbalizzare anche tu non dandoti quindi la possibilità di difenderti...potrebbero ricorrere i presupposti per l'annullamento dell'eventuale sanzione.

ciao Enzo,

si lo so bene che ho la possibilità di dichiarare le mie considerazioni e di porle per iscritto, però una cosa è dire è legale e quindi posso usarlo, un'altra è invece esporre la propria difensiva in modo chiaro e con riferirmento all'ordinamento che ne regola l'attività.

la mia domanda è nata per l'utilizzo dell'ali rotanti, ma anche perchè spesso ci ho pensato.

è una cosa che volevo chiedere da tempo, e che credo sia molto utile, perchè se si crede d'essere in regola, bisogna sapere se bisogna o meno firmare quel verbale redatto dai pubblici ufficiali, o magari, in vista dell'impugnazione in tribunale, sarebbe meglio astenersi anche dal firmarlo, che potrebbe, dico potrebbe, essere preso come un firmo perchè sono consapevole d'aver commesso un illecito


Ciao Vincenzo, se il tizio si ostina a voler per forza verbalizzare, quella che secondo lui è un'infrazione, tu hai il diritto di mettere a verbale quelle che sono le tue controdeduzioni, magari citando anche i riferimenti di legge...e solo successivamente si appone la tua e la sua firma, avendo cura di identificare con precisione il verbalizzante e pretendendo che ti rilascino, sul posto, una copia del verbale stesso...tutto questo è importante perchè quel verbale andrà in mano al giudice che dovrà trattare la questione...e nel 99% dei casi è un giudice che non sa niente di leggi venatorie, per cui verificherà solo quello che è scritto sul verbale...e se una delle parti ha scritto una ca@@ata...se la prenderà in quel posto anche se è un'agente della forestale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto