vincem87

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Registrato
21 Novembre 2013
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Località
firenze
Salve, purtroppo è venuto a mancare mio zio da pochissimo, che era in possesso di due fucili e le munizioni.
Volevo chiedervi se per intestarmi le armi (piu perchè ci teneva che per una mia passione) ho bisogno del porto d'armi?
Correggetemi se sbaglio, ho letto che per detenerle non c è bisogno, ma per intestarmele devo prenderlo.
Per quanto riguarda le munizioni vale la stessa cosa ?

Vi ringrazio anticipatamente

saluti
 
Ciao, se vuoi esclusivamente intestarti le armi ti conviene sentire la tua questura e farti fare il nulla osta, questo di permetterà di intestarti e detenere in casa le armi di tuo zio,ma non potrai ne trasportarle ne usarle, se invece la tua intenzione è anche di usarle ( magari al tiro a volo o tiro a segno) ti dovrai per forza munire di porto d'armi per uso sportivo il quale per averlo la procedura sarà molto più lunga e forse anche complicata del "semplice" nulla osta.

Spero di averti chiarito almeno un po com'è la situazione

Ciao,marco.
 
Grazie mille, a questo punto penso che farò il passaggio di proprietà senza prendere il porto d'armi
 
Comunque per ereditare le armi è doveroso ricordare che bisogna sottoscrivere un atto di notorietà dove viene dichiarata la volontà di trasferire le armi, presso il Comune di residenza o presso un Comando di Polizia, da parte degli eredi del defunto sia per l' intestazione ad altra persona o sia per un eventuale rottamazione dell' arma stessa.
 
Io ho ereditato un arma di mio suocero presentando in questura un foglio di carta semplice in cui gli eredi rinunciavano all'arma stessa.
Il giorno dopo era in carico sulla mia denuncia.
 
Quello che ho riportato sotto è tratto da sito del giudice E. Mori:

Eredità di armi
Chi per essere l’erede o per altro motivo. alla morte di un soggetto che deteneva armi regolarmente denunziate, si trova comunque in possesso delle armi, deve fare sollecita denunzia delle armi, assumendone la custodia; se nessuno se ne assume la custodia, le armi devono essere consegnate in custodia a P.S. o C.C. (meglio chiedere che vengano a prendersele o che autorizzino il trasporto) oppure a persona munita di porto d’armi oppure ad un armiere. Se l’interessato richiede il nulla osta o ha porto d’armi, può intestarsi le armi definitivamente. Era prassi assegnare a chi ha preso la custodia delle armi un termine di almeno 60 giorni per deliberare sul da farsi In base al termine ora assegnato dal prefetto a colui al quale vengono ritirare le armi, il termine congruo diventa di 150 giorni. È insensata la richiesta del consenso di altri eredi perché è questione civilistica che non riguarda assolutamente l’autorità di P.S.! La denunzia di un’arma non prova la proprietà, ma solo la detenzione e l’obbligo di custodia e chi le ha in casa è obbligato a presentarla e a provvedere alla custodia; poi gli eredi decideranno sulla proprietà che rimane assolutamente impregiudicata. Non è certo pensabile che se gli eredi litigano fra di loro, le armi rimangano per anni in custodia gratuita ai Carabinieri o alla P.S., che poi risponderebbero anche per danni derivati da mala custodia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto