una cartuccia per una XPR .308w (1 utente stà leggendo)

Offri un Caffè e Supporta il Nostro Forum di Caccia!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€525.00
Ultimo donatore registrato:
Anonimo
52%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
17 Dicembre 2007
1,472
590
373
Mordor
A.T.C
KR1/2
Salve.
Nonostante sia un forte detrattore del cal.308w rispetto soprattutto al .30-06 che reputo il tuttofare italico, ne sto apprezzando il rinculo lievissimo e la precisione secondaria alla scarsa reazione allo sparo.
un po' come una .22LR potenziata (vado e vengo da altri calibri, .338wm e LM, 9.3x62, .300wm e .30-06, infine il poderoso 8x68S dalle munizioni introvabili) mi dà un senso di leggerezza...e colpo su colpo alla base del cranio, i cinghiali stanno venendo giù, anche a distanze che reputavo non gestibili - 150/200m.

La mia carabina è un regalo, come molte che possiedo. Non è nulla di eccelso, ma fa il suo lavoro. Certo la canna corta non aiuta.
Le cartucce che sinora hanno dato esiti più eclatanti, come pure in altri calibri, sono le SST superformance, qui in 150gr.
Bei risultati le Pro speed tip short rifle della RWS.
persino le powermax 150, che scartavo perché bonded, mirando fra orecchie e spalla portano a casa carne senza sforzi eccessivi.

altre cartucce commerciali da provare?
Ho notato inoltre che fra munizioni 150gr, la taratura azzerata a 100m+ 4cm resta inalterata o quasi, entro quanto meno i 150m. poi dopo immagino il CB e le velocità si faranno sentire.

Ultima modifica:
Il 308 è uno di quei calibri, assieme per esempio al 223 (quest' ultimo a dire il vero...lo è ancor di piu!), definibili "facili".
Difficile ad oggi, trovare un' arma in 308 che spara peggio di molto bene.
Qualsiasi cosa gli propini lui, al poligono, farà rosate da molto buone a ottime indipendentemente dal peso di palla, dalla forma, ecc ecc ecc.
E' un calibro che, con colpi ben piazzati permette di abbattere qualsiasi tipo di selvaggina presente sul nostro territorio.
Ha un rinculo abbastanza modesto (pari per esempio ad un 270 winc con palla da 130 grs.....che però è decisamente su un' altro pianeta).
Nessun difetto quindi? Se si va al poligono si potrebbe anche dire di no ma a caccia.......
La sua traiettoria è piuttosto imbarazzante e obbliga a tener conto dei cali del proiettile anche a distanze medie e questo, quando si parla di cinghiali è un' handicap non di poco conto visto che spesso non ti danno il tempo di fare calcoli.
I colpi poi, vista la scarsa velocità, devono essere ben piazzati altrimenti gli animali fanno più strada rispetto ad altri calibri.
L' ho avuto, l ho usato abbastanza intensamente per 3 anni e l' ho ridato indietro, tornando al buon vecchio e "ignorante" 270 winc.
Sul 308 ho provato le 150 grs, le 165, le 180 grs.....i migliori risultati li ho ottenuti con le sst da 180 grs ma......almeno per le mie zone e per il cinghiale (sul capriolo è ok) non è un calibro adatto.

• Like
Reazioni: Franky@ e Franuliv
Ciao Frank, con il 308 non hai che l'imbarazzo della scelta nel trovare la munizione "giusta".......certo, magari la tua carabina potra' "digerire" meglio una munizione rispetto ad un'altra in termini di precisione ma questo lo sai gia' :cool:

Anche sulla validita' del calibro entro le distanze da te riportate (150/200 metri) non credo proprio si possa dire nulla, specialmente con tiri alla base del cranio o mirando fra spalla e testa. 😜

Se hai intenzione di continuare ad utilizzare le 150 grs di peso e vuoi provare nuove soluzioni, sempre se ti puo' interessare, io trovai molto valide le munizioni della RWS con palla KS (Kegelspitz.....semplice soft point) e DK (Doppelkern), queste ultime sono simili alle prime ma a doppio nucleo (sono come le Nosler Partition).......e' vero che hanno una forma che ricorda un "ferro da stiro" ma vantano una precisione invidiabile ed effetto sul selvatico ottimo!!!

Altra munizione che mi sento di consigliarti e' la Federal linea Premium con palla Partition della Nosler sempre da 150 grs.

Un salutone
Alberto

• Like
Reazioni: Franky@ e Franuliv
in confronto, il .30-06...è molto più fastidioso nella scelta delle munizioni.
poi parliamo di uno che nel dubbio, nelle distanze medio-brevi e in altre stagioni e ambienti preferisce il 9,3x62.
Quando l'erba è fitta e l'animale mi sbuca sul sentiero o sotto il noce, preferisco altri calibri.

E anche se il 9.3 digerisce pure lui tutto ma veramente tutto, lì subentra un problema rilevante di traiettoria - in questi periodi rischio di avere molti più colpi lunghi, dato che l'erba è secca e decespugliata causa incendi e vedo l'animale molto più lontano (quantomeno di giorno, ma spesso pure di notte col termico)
Di notte e con le brevi distanze dei frutteti, il 9.3 va benissimo.

La DK l'ho utilizzata con piacere in 30-06 e 9,3, vediamo se si trova....con molta calma, in fondo le SST non mi danno grattacapi quando non mi ostino a tirare dietro la spalla

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Seguici su Facebook..

👇 Nuovi messaggi nel forum

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Ospiti
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • Mod-Bot:
    livia1968 si è unito alla stanza.
      Mod-Bot: livia1968 si è unito alla stanza.