tempo limite 'successione' fucili

Re: tempo limite 'successione' fucili

Un amico di mio padre è morto un mese fa, i 4 fucili aveva detto di lasciarli a mio cugino lui è andato dopo una settimana e non ci sono stati problemi riguardo al tempo ma solo perchè la matricola di uno risultava sbagliata sulla denuncia.
Il carabiniere infatti gli ha detto per il moemnto tienilo tu vediamo se troviamo quando è stato fatto l'errore altrimenti lo faremo demolire pero se non lo usi a caccia tienilo pure tanto siamo noi a fare i controlli e lo sappiamo... è propio vero che ognuno fa come vuole in italia
 

papararo

Cacciatore platino (2500/5000)
Registrato
24 Luglio 2007
Messaggi
6,687
Punteggio reazioni
10
Località
catania
esiste un tempo limite per la ''voltura'' di armi del padre defunto?
un mio amico presentatosi ai c.c. dopo la morte del padre(non so esattamente quanto comunque al limite pochi mesi) per volturare le armi dello stesso si e' visto contestare che erano trascorse piu' di 72 ore dal decesso.... gli e' stato imposto di consegnare i 2 fucili e le 2 pistole x la distruzione.
io non credo che esista un tempo limite(non e' detto che io sappia cosa possiede mio padre ,non convivente..e posso trovare le armi e relativa denuncia anche dopo qualche mese,quando sgombero la casa) inoltre anche se le consegno per la distruzione,questo mi assolve dalla mancata denuncia?
a me sembra la solita s...a
pap
 
Re: tempo limite 'successione' fucili

erchiappetta ha scritto:
A me la rinuncia al possesso da parte degli eredi l'hanno richiesta.... sempre [26] ,cmq si sa' : questura che vai......usanza che trovi :-( !Il problema del tempo trascorso tra il decesso del parente e il "tentativo" di denucia da parte di chi vuol prendersi in carico le armi,onde evitare sanzioni o sequestri, puo' essere risolto cosi': un mio Amico :grin: .........a cui era morto lo Zio da piu' di un anno,veniva contattato dalla Vedova,ovvero la Zia,che lo notiziava dell'avvenuto "ritrovamento" delle ipotetiche armi,quindi la ultra80enne signora provvedeva,sotto la guida del buon nipote,a redigere una "denuncia di rinvenimeto"delle stesse,avvenuta casualmente con data precisa [Trilly-11-11.gif] e da quel momento si metteva in moto tutto l'iter di presa in carico delle armi da parte del nipote,ovviamente titolare di Pda!Questo su suggerimento dello stesso funzionario di P.s. per ovviare ad una legge lacunosa e a ben piu' dannosi provvedimenti!Un saluto.
questo lo sapevo...oggi ho parlato col mio amico e' andato daic.c. dopo 5 gioni dal decesso...
pap
 
Re: tempo limite 'successione' fucili

A me sembra strano che abbiano fatto storie "perchè son passate 72 ore"! Io mi sono presa in carico 2 fucili rinvenuti a casa mia (che poi sono risultati del mio bis nonno) ed erano in soffitta da decenni e nessuno sapeva niente! In Questura hanno svolto tutte le pratiche del caso e ora sono di mia proprietà e non hanno fatto storie di niente. Vai a capirci qualcosa! [anzioso.gif]
 
Re: tempo limite 'successione' fucili

A me la rinuncia al possesso da parte degli eredi l'hanno richiesta.... sempre [26] ,cmq si sa' : questura che vai......usanza che trovi :-( !Il problema del tempo trascorso tra il decesso del parente e il "tentativo" di denucia da parte di chi vuol prendersi in carico le armi,onde evitare sanzioni o sequestri, puo' essere risolto cosi': un mio Amico :grin: .........a cui era morto lo Zio da piu' di un anno,veniva contattato dalla Vedova,ovvero la Zia,che lo notiziava dell'avvenuto "ritrovamento" delle ipotetiche armi,quindi la ultra80enne signora provvedeva,sotto la guida del buon nipote,a redigere una "denuncia di rinvenimeto"delle stesse,avvenuta casualmente con data precisa [Trilly-11-11.gif] e da quel momento si metteva in moto tutto l'iter di presa in carico delle armi da parte del nipote,ovviamente titolare di Pda!Questo su suggerimento dello stesso funzionario di P.s. per ovviare ad una legge lacunosa e a ben piu' dannosi provvedimenti!Un saluto.
 
Re: tempo limite 'successione' fucili

Guarda questo articolo che ho trovato ... vedi se ti va bene...

Chi alla morte di un soggetto che deteneva armi regolarmente denunziate, per essere l’erede o per altro motivo, si trova comunque in possesso delle armi, deve fare sollecita denunzia delle armi, assumendone la custodia; se nessuno se ne assume la custodia, le armi devono essere consegnate in custodia a P.S. o C.C. (meglio chiedere che vengano a prendersele o che autorizzino il trasporto) oppure a persona munita di porto d’armi oppure ad un armiere. Se l’interessato richiede il nulla osta o ha porto d’armi, può intestarsi le armi definitivamente. È prassi assegnare a chi ha preso la custodia delle armi un termine di almeno 60 giorni per deliberare sul da farsi. È priva di senso la richiesta del consenso di tutti gli eredi perché è questione civilistica che non riguarda assolutamente l’autorità di P.S.! La denunzia di un’arma non prova la proprietà, ma solo la detenzione e l’obbligo di custodia e chi le ha in casa è obbligato a presentarla e ad assumersi la custodia.


L'ho tratto da :arrow: http://www.earmi.it/diritto/faq/sintesi.htm
 
Re: tempo limite 'successione' fucili

Prima lo fai è meglio è.....
Mia zia ha trovato dietro un armadio un fucile ed una pistola che erano del suocero morto ormai da 10anni...nemmeno lo sapeva che aveva avuto il porto d'armi! una bellissima pistola Chamlet 1874 ed una doppietta artigianale a cani esterni 12 con delle canne da 92cm!!!!! tutto denunciato nel lontano 1946...
I Carabinieri della locale stazione hanno pensato a tutto loro... Ora le armi sono del nipote (unico nipote maschio) dopo la rinuncia degli altri eredi.
Quello che mi sono chiesto: ma possibile che in 10 anni circa la Questura di competenze non s'è allertata per quelle armi "senza padrone"?! ...c'è da preoccuparsi.... [sconvolto.gif]
 
Re: tempo limite 'successione' fucili

Brakoniere78 ha scritto:
Prima lo fai è meglio è.....
Mia zia ha trovato dietro un armadio un fucile ed una pistola che erano del suocero morto ormai da 10anni...nemmeno lo sapeva che aveva avuto il porto d'armi! una bellissima pistola Chamlet 1874 ed una doppietta artigianale a cani esterni 12 con delle canne da 92cm!!!!! tutto denunciato nel lontano 1946...
I Carabinieri della locale stazione hanno pensato a tutto loro... Ora le armi sono del nipote (unico nipote maschio) dopo la rinuncia degli altri eredi.
Quello che mi sono chiesto: ma possibile che in 10 anni circa la Questura di competenze non s'è allertata per quelle armi "senza padrone"?! ...c'è da preoccuparsi.... [sconvolto.gif]
[sconvolto.gif] [sconvolto.gif] Si,c'è da preoccuparsi!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto