In Alabama tutte le licenze di caccia e pesca scadono il 31 Agosto. Per rinnovarla, se vai in armeria o ai grandi magazzini dove hanno anche articoli sportivi di caccia e pesca lo puoi fare in meno di 10 minuti. Io preferisco rinnovare la licenza col computer. Cinque minuti, poi la mando in stampante, e via. Il PdA in ALabama non e' obbligatorio ne' per armi lunghe, ne' per armi corte, quindi quello non lo devo rifare. Rifaccio pero' ogni 5 anni il PdA per pistola nascosta che qui in Alabama non e' necessario ne' per pistola occulta che per pistola visibile, perche' in altri stati che onorano questo Pda e' necessario. Certi stati non permettono il PdA per pistola quasi a nessuno, altri soltanto ai residenti dello stato. Quando vado a trovare mia figlia e la sua famiglia in Arizona, il mio PdA per pistola nascosta e' valdo in tutti gli stati che attraverso (Alabama, Mississippi, Texas, Louisiana) ed in Arizona. Il New Mexico non riconosce il PdA dell'Alabama e non rilascia PdA a non residenti, pero' permette a non residenti di portare una pistola purche' sia visibile.
Ad ogni modo, avendo piu' di 65 anni, per me la licenza di caccia e' gratis (e anche di pesca). Pago soltanto (con la carta di credito quando rinnovo col computer) due extra permessi: uno per cacciare di notte coyotes e cinghiomaiali con l'ausilio di ottiche i.r. o termali, o ad amplificazione di luce, l'altro per usare mangiatoie, sia per cervi che per cinghioporci. Una ventina di dollari. Inoltre, se cacciassi soltanto sulla mia proprieta' non avrei neanche bisogno di una licenza. L'assicurazione non e' obbligatoria. La licenza e' anche il tesserino per registrare le catture, ma soltanto di cervi e tacchini selvatici. Dopo l'abbattimento lo registri sulla livcenza stessa nelle apposite caselle, e poi hai 48 ore per comunicare al dipartimento di caccia e pesca i dati. Questo lo puoi fare col telefono, o col computer. Poi il dipartimento ti rilascera' un numero di conferma che devi annotare vicino alla cattura sulla licenza.
Da noi e' permesso cacciare anche con arco, balestra, e pistola. I silenziatori sono permessi. Per tutte le cacce la giornata venatoria si apre mezz'ora dopo la levata del sole, e si chiude mezz'ora dopo il tramonto (meno che per la caccia notturna a coyotes e cinghiomaiali, che pero' e' chiusa durante la stagione di caccia al cervo.
Sinceramente non capisco perche' ci voglia tanto a conseguire una licenza o a rinnovarla, da voi. Con tutti i sistemi computerizzati che avete anche voi, di certo sarebbe piu' che possibile per le autorita' accertarsi che l'applicante non abbia denunce, carichi penali, infrazioni, ecc in una mezz'ora, e rilasciare la licenza in almeno una giornata. Mi pare ingiusto far pagare la tassa governativa intera e in cambio far si' che la stagione sia decurtata dal ritardo nella consegna del nuovo libretto.