Springer Spaniel di Val Brandeglio (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè e Supporta il Nostro Forum di Caccia!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€913.00
91%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
per chi guarda la foto davanti al computer, la v.b e' quella a sinistra, l'altra è a destra. l'altra puo' essere solo bella come tu dici, magari è un caso, non e' stata addestrata a dovere o semplicemente non e' un soggetto al pari dell'altra... puo' essere, in cinofilia ci sta. non e' la regola...
p.s. germano56..non e' che sei sly... almeno non mi preoccupo neanche.

mi chiedo solo, si prende un cane che ti serve per tutte le cacce che fai... o perche' è un cane da carniere assoluto..? perche' e' funzionale a quello che fai o perche' è stato migliorato a tal punto da essere modificato nel suo standard...?

a me piace in genere il V.B. ho visto anche dei casa corona che mi piacciono.... odio gli springer volpini con musi stretti e fini... anche se vanno a mille e sono assatanati... per la caccia che faccio sopprattuto in collina se cammina meno forte e' meglio... ma se ha un buon fisico da passare sopra a erba sterpaglia etc meglio, fatica meno. Di sicuro non mi vedrai mai con dei cani come quelli "della banda alata" tipo "quan" etc... li considero volpini... poi che abbiano fatto la fortuna dell'allevatore e di j.cilloni bonta' loro... Voglio solo esprimere un'opinione generale, utile per far riflettere chi guarda un cane... per me lo springer è il cane che all'inizi del secolo veniva detto springer a seconda del peso... per cui tanta assomiglianza al coker.. rispetto chi la pensa diverso da me, nessun problema, anzi avanti con il confronto.... saluti.

Una, del mio compagno di caccia, è di genealogia VB. L'altra, la mia, è della Badia di San Savino ed ha pedigree in buona parte inglese.
La "brutta" (che per me è bellissima) è un cane che auguro a tutti di avere almeno una volta nella vita, l'altra... è "bella" 😄
Vedi l'allegato 2000886Vedi l'allegato 2000886
Se si spiega bene e dice le differenze sul lavoro forse è meglio. Le battute non servono a niente🙌

Se si spiega bene e dice le differenze sul lavoro forse è meglio. Le battute non servono a niente🙌
Le battute sono il sale della caccia (oltre alla passione, i sacrifici, le soddisfazioni ecc).
Ho scritto l'altra "è bella" lasciando intendere che non fosse anche brava ma era più una provocazione che altro.
Allora:
La mia è un fulmine, collegatissima (a volte un colpetto di fischio ci vuole ma non ogni 30 secondi, diciamo ogni 3-4 minuti), ottimo naso, istinto venatorio al massimo, avida, riportatrice perfetta.
La "bella" in realtà è un discreto cane ma per me un pò troppo corta (come era la mì precedente springer, più di 20-25mt al massimo non si staccava), meno veloce della mia. Non proprio una super riportatrice ma il compitino lo fa.
Poi, se vogliamo guardare tutto, l'inglesina ha un pelo facile facile, gestibilissimo mentre la "cavallona" (concedetemi un'altra battuta, dai!) dopo una giornata di caccia ha bisogno di una toelettatura da un'ora!
Ps: tanto la passione per il cazzeggio non me la levate: quello al centro della foto è il più bel cacciatore di Toscana! 😉

Le battute sono il sale della caccia (oltre alla passione, i sacrifici, le soddisfazioni ecc).
Ho scritto l'altra "è bella" lasciando intendere che non fosse anche brava ma era più una provocazione che altro.
Allora:
La mia è un fulmine, collegatissima (a volte un colpetto di fischio ci vuole ma non ogni 30 secondi, diciamo ogni 3-4 minuti), ottimo naso, istinto venatorio al massimo, avida, riportatrice perfetta.
La "bella" in realtà è un discreto cane ma per me un pò troppo corta (come era la mì precedente springer, più di 20-25mt al massimo non si staccava), meno veloce della mia. Non proprio una super riportatrice ma il compitino lo fa.
Poi, se vogliamo guardare tutto, l'inglesina ha un pelo facile facile, gestibilissimo mentre la "cavallona" (concedetemi un'altra battuta, dai!) dopo una giornata di caccia ha bisogno di una toelettatura da un'ora!
Ps: tanto la passione per il cazzeggio non me la levate: quello al centro della foto è il più bel cacciatore di Toscana! 😉
Ecco. Io voglio che il cane mi stia vicino, 20/25 m sarebbe proprio l'ideale. Come si fa' in addestramento a insegnarli a stare vicino a me?

si inizia da piccolo, con il richiamo immediato al fischietto, prima con premio, poi incondizionato, poi appena si porta sul terreno, si devono scegliere posti dove il cane puo' girare solo al corto, come colline con piane di olive e si fa' cacciare contro monte, mettendo il cane tra te e il monte, se deborda a destra o sinistra lo fermi con il fischietto dopo 20/30 metri. non e' cosa facile, ci vuole costanza e tatto... se vedi che non riesci chiedi ad un addestratore, cacciare a tiro di fucile e riporto sono i due requisiti dello springer... se mancano non ti godi il cane e cacci male..... ma anche se lo tieni corto... sempre vicino ai piedi non e' un bel vedere.... dai 30mt da una parte e 30 dall'altra... e tu in mezzo.... quando va' oltre lo blocchi.. lo chiami dai up e lo fai sedere ... poi riprendi l'azione di caccia... ma sempre sotto il tuo controllo. ciao.

per chi guarda la foto davanti al computer, la v.b e' quella a sinistra, l'altra è a destra
Non c'era bisogno di spiegazioni, è evidente chi appartiene a un allevamento e chi appartiene a un allevamento diverso.
l'altra puo' essere solo bella come tu dici, magari è un caso, non e' stata addestrata a dovere o semplicemente non e' un soggetto al pari dell'altra... puo' essere, in cinofilia ci sta. non e' la regola...
In cinofilia quello che conta sono i fatti e non le chiacchiere.
mi chiedo solo, si prende un cane che ti serve per tutte le cacce che fai... o perche' è un cane da carniere assoluto..? perche' e' funzionale a quello che fai o perche' è stato migliorato a tal punto da essere modificato nel suo standard...?
Con la mia springer faccio tutte le cacce, ma proprio tutte. E' un cane da carniere, ma carniere fatto bene. Nel pedigree ci sono 13 campioni italiani di lavoro, 5 campioni internazionali, 1 campione assoluto, 13 campioni riproduttori, li rispecchia tutti. A parte Alba delle Crete Senesi campione assoluto, non c'è nessun campione di bellezza. Quando parli di standard devi specificare di quale standard stai parlando. Lo stile e il movimento degli springer da lavoro è molto uniforme, piacevole da vedere e soprattutto funzionale. Ovvio che il movimento dipende dalla psiche, e non solo dalla struttura. L'esempio l'ho fatto con il setter irlandese o con tutte le razze da bellezza, sono belli da vedere quando corrono nel quadrato, messi sul terreno hanno dei movimenti inguardabili. Come ho già detto la bellezza convenzionale a caccia non serve a niente, oltre a non servire ha messo in seria difficoltà molte razze da caccia. A me piace la bellezza che hanno gli springer da lavoro, o comunque qualsiasi razza allevata per la funzione e non per la bellezza. Chi ha deciso che lo springer deve avere le orecchie di tot centimetri e le labbra pendenti? Molto probabilmente lo hanno deciso persone che non vanno a caccia, come hanno deciso che la coda alla razza tal dei tali non andava più tagliata.

a me piace in genere il V.B. ho visto anche dei casa corona che mi piacciono.... odio gli springer volpini con musi stretti e fini... anche se vanno a mille e sono assatanati... per la caccia che faccio sopprattuto in collina se cammina meno forte e' meglio... ma se ha un buon fisico da passare sopra a erba sterpaglia etc meglio, fatica meno.
E' giusto che cacci con i cani che più ti piacciono, ti piacciono gli springer di Casa Corona e di qualsiasi altro allevamento nessuno te lo vieta, io non odio nessun cane anche se ho altre idee e preferisco altre linee di sangue. Non mi sembra di aver mai detto che odio gli springer giganti, anche perchè se dovesse servirmi in prevalenza uno springer per il lavoro in acqua lo preferirei a un retriever. I cani pesanti vanno meglio in pianura, in collina e in montagna vanno meglio cani leggeri.
Voglio solo esprimere un'opinione generale, utile per far riflettere chi guarda un cane... per me lo springer è il cane che all'inizi del secolo veniva detto springer a seconda del peso... per cui tanta assomiglianza al coker.. rispetto chi la pensa diverso da me, nessun problema, anzi avanti con il confronto.... saluti.
Se parliamo della preistoria bisogna anche dire che il setter è uno springer con vizio della ferma. Gli springe che fermavano li chiamavano setter. Il cocker (a differenza dello springer) veniva riprodotto al ciclostile, questo accadeva a metà anni 60 quando le richieste era moltissime, ed è continuato per diversi anni. Cocker fatti accoppiare senza criterio di selezione, Negli anni passati i cocker avevano la stessa taglia degli springer, forse anche più grandi. Se attualmente ci sono cocker che vanno a caccia non dobbiamo ringraziare questi allevatori. Chi la pensa diversamente sei tu, io non ho motivo di pensare diversamente, a me va bene quello che pensi tu, perchè non mi importa niente, io vado dritto per la mia strada e di quello che fanno o pensano gli altri poco mi interessa.

Non c'era bisogno di spiegazioni, è evidente chi appartiene a un allevamento e chi appartiene a un allevamento diverso.

In cinofilia quello che conta sono i fatti e non le chiacchiere.

Con la mia springer faccio tutte le cacce, ma proprio tutte. E' un cane da carniere, ma carniere fatto bene. Nel pedigree ci sono 13 campioni italiani di lavoro, 5 campioni internazionali, 1 campione assoluto, 13 campioni riproduttori, li rispecchia tutti. A parte Alba delle Crete Senesi campione assoluto, non c'è nessun campione di bellezza. Quando parli di standard devi specificare di quale standard stai parlando. Lo stile e il movimento degli springer da lavoro è molto uniforme, piacevole da vedere e soprattutto funzionale. Ovvio che il movimento dipende dalla psiche, e non solo dalla struttura. L'esempio l'ho fatto con il setter irlandese o con tutte le razze da bellezza, sono belli da vedere quando corrono nel quadrato, messi sul terreno hanno dei movimenti inguardabili. Come ho già detto la bellezza convenzionale a caccia non serve a niente, oltre a non servire ha messo in seria difficoltà molte razze da caccia. A me piace la bellezza che hanno gli springer da lavoro, o comunque qualsiasi razza allevata per la funzione e non per la bellezza. Chi ha deciso che lo springer deve avere le orecchie di tot centimetri e le labbra pendenti? Molto probabilmente lo hanno deciso persone che non vanno a caccia, come hanno deciso che la coda alla razza tal dei tali non andava più tagliata.

E' giusto che cacci con i cani che più ti piacciono, ti piacciono gli springer di Casa Corona e di qualsiasi altro allevamento nessuno te lo vieta, io non odio nessun cane anche se ho altre idee e preferisco altre linee di sangue. Non mi sembra di aver mai detto che odio gli springer giganti, anche perchè se dovesse servirmi in prevalenza uno springer per il lavoro in acqua lo preferirei a un retriever. I cani pesanti vanno meglio in pianura, in collina e in montagna vanno meglio cani leggeri.

Se parliamo della preistoria bisogna anche dire che il setter è uno springer con vizio della ferma. Gli springe che fermavano li chiamavano setter. Il cocker (a differenza dello springer) veniva riprodotto al ciclostile, questo accadeva a metà anni 60 quando le richieste era moltissime, ed è continuato per diversi anni. Cocker fatti accoppiare senza criterio di selezione, Negli anni passati i cocker avevano la stessa taglia degli springer, forse anche più grandi. Se attualmente ci sono cocker che vanno a caccia non dobbiamo ringraziare questi allevatori. Chi la pensa diversamente sei tu, io non ho motivo di pensare diversamente, a me va bene quello che pensi tu, perchè non mi importa niente, io vado dritto per la mia strada e di quello che fanno o pensano gli altri poco mi interessa.
non sono d'accordo con quanto tu dici, rispetto il tuo pensiero, vedo che vai per forza in altra direzione, non riesci a ammettere che un conto e' la funzionalita' un conto e' modificare aspetto e abitudini di un cane fino a stravolgere il cane stesso ... il border collie... non ti dice nulla... a me si'... ora che ci siano stati benefici va' bene... ma ora il cane, per me, deve ritornare allo standard... poi, se tu ami cani di allevamenti dove c'e ancora un imprinting votato alla funzionalita' punto e basta... giustamente e' un tuo gusto, lo rispetto, ma personalmente, sopprattuto non facendo gare lo springer lo voglio con i miei gusti. Tralascio il paragone coker perche' se non ragioni sullo springer figurati sul coker, dove la creazione del working coker ha creato una nuova razza... ecco se ci piace quella nuova ok... ma non mi siparli di coker....

non sono d'accordo con quanto tu dici, rispetto il tuo pensiero, vedo che vai per forza in altra direzione, non riesci a ammettere che un conto e' la funzionalita' un conto e' modificare aspetto e abitudini di un cane fino a stravolgere il cane stesso ...
Ti ringrazio per il rispetto del pensiero, per il resto me ne farò una ragione. "Attraverso la funzione il tipo" non l'ho inventato io. Nel cane da caccia tutto deve girare intorno alla funzionalità. L'aspetto lo hanno modificato quelli che fanno gare di bellezza e della funzionalità non gliene frega niente. Come ho più volte detto ci vogliono i fatti e non le chiacchiere. I fatti dicono che a rappresentare gli springer in prove di lavoro a livello mondiale, sono quelli da "lavoro"
il border collie... non ti dice nulla... a me si'... ora che ci siano stati benefici va' bene... ma ora il cane, per me, deve ritornare allo standard...
Il border è una razza per la conduzione del gregge, visto le accostate e le guidate che fa sulle pecore, penso che dentro c'è più di qualche goccia di cane da ferma. Lo springer da lavoro è già nello standard lavorativo, se non lo fosse non avrebbe il movimento da springer, non farebbe molta strada in prove di lavoro, parlo anche di quelle internazionali e mondiali. Accade la stessa cosa con gli springer morfologicamente "belli che hanno un movimento che non hanno nulla a che vedere con la razza springer. Se agli utilizzatori va bene lo springer da lavoro non vedo perchè bisogna stravolgere quello che è stato fatto di buono fino a questo momento. Lo springer da lavoro va migliorato senza stravolgere le altre qualità essenziali che servono per la caccia.
poi, se tu ami cani di allevamenti dove c'e ancora un imprinting votato alla funzionalita' punto e basta... giustamente e' un tuo gusto, lo rispetto, ma personalmente, sopprattuto non facendo gare lo springer lo voglio con i miei gusti.
Visto che springer belli e in standard morfologico ci sono, perchè non modificare questi? Basterebbe modificargli il carattere per farli muovere in stile di razza, vorrebbe dire aumentare la velocita, di conseguenza l'avidità nella cerca, la passione, il coraggio, la resistenza al dolore e alla fatica e altre doti che ora non ricordo. Tutte doti che già ci sono negli springer da lavoro.
sopprattuto non facendo gare lo springer lo voglio con i miei gusti. Tralascio il paragone coker perche' se non ragioni sullo springer figurati sul coker, dove la creazione del working coker ha creato una nuova razza... ecco se ci piace quella nuova ok... ma non mi siparli di coker....
Lo springer può fare gare, prove di lavoro e andare a caccia. Gli springer da lavoro vengono valutati in prove di lavoro che non sono gare ma è attività zootecnica. La valutazione del cane meritevole alla riproduzione viene fatta nelle prove di lavoro. Chi legittima il valore di un allevamento che seleziona cani da caccia sono le prove di lavoro. E' come dici tu, "non ragiono sullo springer" per questo mio non ragionare scelgo il cucciolo dove sul pedigree ci sono una sfilza di campioni italiani, internazionali e campioni riproduttori, cerco di evitare quei pedigree dove ci sono una sfilza di campioni di bellezza.

Ne possiedo uno sono cani da caccia belli e bravi , naturalmente devi andare a caccia e ci vuole addestramento e incontri,ma sono cani validissimi.
Massimiliano, che sono springer validissimi ci credo, non mi sembra che in questa discussione qualcuno ha messo in dubbio la validità degli cani dell'allevamento del tuo springer. Qualsiasi cane da caccia va portato a caccia, va addestrato, e portato su della buona selvaggina. In questa discussione si mette in dubbio il prodotto di altri allevamenti, dove si selezionano springer da lavoro.

Il mio viene da un privato taglia medio grande come VB a parte il fenomeno sul riporto regge benissimo giornate intere a fossetti qua nel chianti su coltrati in salite anche difficili tra incolti vigneti boschetti e rovi veramente larghi e fitti caccia tutto ...purtroppo..... a me servirebbe solo il recupero forse è sprecato un cane con questa avidità di cerca che esegue alla perfezione ,grazie anche ai consigli di Germano a suo tempo, ma probabilmente il cane e la selezione hanno messo del suo vive in casa sul divano ma alla sciolta lo sguardo .......dice tutto....allego foto anche se sò che forse non rientra egregiamente negli standard ma........averneDSCF5376.JPG

Il mio viene da un privato taglia medio grande come VB a parte il fenomeno sul riporto regge benissimo giornate intere a fossetti qua nel chianti su coltrati in salite anche difficili tra incolti vigneti boschetti e rovi veramente larghi e fitti caccia tutto ...purtroppo..... a me servirebbe solo il recupero forse è sprecato un cane con questa avidità di cerca che esegue alla perfezione ,grazie anche ai consigli di Germano a suo tempo, ma probabilmente il cane e la selezione hanno messo del suo vive in casa sul divano ma alla sciolta lo sguardo .......dice tutto....allego foto anche se sò che forse non rientra egregiamente negli standard ma........averneVedi l'allegato 2000910

Secondo, il mio pensiero, che può essere errato, non dovremmo fare incroci fra privati, senza conoscere le Genealogie, perché si rischia di fare danni e ritrovarsi cani, timorosi, che non riportano, che hanno il dente duro e altro. Non è detto però che tutti i cani presi in Allevamento diventino tutti fenomeni, privi di difetto, ma se è un Allevatore serio ha tutto interesse a cedere, buoni cuccioli, e questo vale per tutte le razze. Ci sono poi privati che vendono cuccioli, a prezzi esagerati, e pure a pochi meno soldi di un onesto allevatore. Se prendete uno Springer, dal Maestro Federico Vannucci, lui vi chiedo che caccia praticate e se vi fidate vi consiglia, che cucciolo scegliere, in base alle conoscenze, venatorie dei genitori. Saluti. 🙌

Rispetto il pensiero comunque il mio è tutto meno che timoroso anzi .............forse anche troppo esuberate, e poi riporta ? Venite a vederlo a colombi nelle crete senesi con baratri da far venire le vertigini o a tordi nelle spinare gattoni se e quando difficilmente non riesce a sfondare e poi vediamo se riporta. Purtroppo a volte riporta gatti ricci bisce ecc....il dente duro solo con i primi 2/3 riporti data la bramosia di caccia e solo a tordi con colombi e selvaggina stanziale non ci sono problemi

Rispetto il pensiero comunque il mio è tutto meno che timoroso anzi .............forse anche troppo esuberate, e poi riporta ? Venite a vederlo a colombi nelle crete senesi con baratri da far venire le vertigini o a tordi nelle spinare gattoni se e quando difficilmente non riesce a sfondare e poi vediamo se riporta. Purtroppo a volte riporta gatti ricci bisce ecc....il dente duro solo con i primi 2/3 riporti data la bramosia di caccia e solo a tordi con colombi e selvaggina stanziale non ci sono problemi
Che linee di sangue ha? 🙌

Secondo, il mio pensiero, che può essere errato, non dovremmo fare incroci fra privati, senza conoscere le Genealogie, perché si rischia di fare danni e ritrovarsi cani, timorosi, che non riportano, che hanno il dente duro e altro
La genealogia è importante, però è più importante verificare i cani a caccia e in prove di lavoro. Purtroppo in alcuni allevamenti si decide che il cane va messo in riproduzione solo perchè è figlio o nipote del campione italiano tal dei tali. Per fortuna gli springer da lavoro vanno a caccia e fanno anche prove di lavoro. Springer completamente inetti è difficile trovarli. Le tare dipendono dalla consanguineità, (non lo dico io) basterebbe scartare i cani dai troppi rientri e gli accoppiamenti si possono fare anche fra cani da caccia che meritano di figliare. Sono d'accordo che ci vuole un poco di sperienza per valutare un cane, purtroppo bisogna dire che qualche cacciatore fa coprire la sua cagna solo perchè corre e gli ferma ogni tanto. Questo potrebbe riguardare anche i cani da cerca. Ci sono springer che nella risoluzione del punto non sbagliano un colpo, quando comunicano che il selvatico c'è lo fanno alzare a tiro di fucile, springer che non sempre fanno alzare la selvaggina a tiro, e quelli che comunicano che c'è ma parecchie volte non la fanno vedere. Non è difficile capire quale merita di essere messo in riproduzione.

Il riporto, con la genetica che riguarda la predazione, non c'entra, il riporto non fa parte della predazione. Con la genetica c'entra il recupero. In natura per svezzare riporta sia la femmina che il maschio. In mezzo a un branco di cuccioli, se si lanciasse un grosso pezzo di carne il primo che l'abbocca lo porta via. Il cane riporta la preda per condizione, se non c'è si limita al recuperò, perchè l'animale ferito è ancora una preda, da morto è solo un alimento. Anche il dente duro non fa parte della genetica, al cane si può insegnare l'abbocco e la tenuta della selvaggina. Non tutti hanno la stessa opinione sul dente duro, per me un cane che per agevolarsi il riporto ammazza la lepre o il fagiano non ha il dente duro. Ci tengo sempre a precisare che le mie sono opinioni, niente a che fare con la verità.

Ci sono poi privati che vendono cuccioli, a prezzi esagerati, e pure a pochi meno soldi di un onesto allevatore
Basta farsi quattro conti e dividere per i cuccioli. Ci sono spese di viaggio, spese di monta, di veterinario e di mantenimento. Alcuni onesti allevatori chiedono 1.500 euro per una monta.

Non vedo perché i privati non dovrebbero/potrebbero fare cucciolate: tanta caccia "cacciata" viene svolta con cani "privati".
Se la gente fa le cose per bene, tenendo conto di tutto quello che deve essere preso in considerazione nell'accoppiare due cani con lo scopo di ottenere validi ausiliari da caccia (tenendo conto anche della genealogia), si possono ottenere cani validi, eccome!
L'importante è conoscere BENE i due riproduttori, non accontentarsi di un "il padre è un fenomeno" o di un "la madre inventa la selvaggina tanto è brava".
E consultare i due pedigree, se non viene concesso (o peggio non ce l'hanno) non bisognerebbe neanche prendere in considerazione un cucciolo da quella cucciolata.

Non vedo perché i privati non dovrebbero/potrebbero fare cucciolate: tanta caccia "cacciata" viene svolta con cani "privati".
Se la gente fa le cose per bene, tenendo conto di tutto quello che deve essere preso in considerazione nell'accoppiare due cani con lo scopo di ottenere validi ausiliari da caccia (tenendo conto anche della genealogia), si possono ottenere cani validi, eccome!
L'importante è conoscere BENE i due riproduttori, non accontentarsi di un "il padre è un fenomeno" o di un "la madre inventa la selvaggina tanto è brava".
E consultare i due pedigree, se non viene concesso (o peggio non ce l'hanno) non bisognerebbe neanche prendere in considerazione un cucciolo da quella cucciolata.

Sinceramente, io non sarei in grado di sapere, seguendo la genetica, di come far accoppiare 2 cani, gli allevatori so che fanno anche accoppiamenti in consanguineita, io non so se giusto o sbagliato, ma se lo fanno loro conoscono le genetiche. Se voi siete così preparati fate pure, nessuno lo vieta. Una cosa è sicura però, io non prenderò mai un cucciolo da un privato a 500 euro anche se può venire più cacciatore, che magari preso a un Allevatore. 🙌

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Seguici su Facebook..

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    Buona sera a tutti gli amici del forum!
      Marco @ Marco: Buona sera a tutti gli amici del forum!
      Indietro
      Alto