sparare al fringuello è reato?

Re: sparare al fringuello è reato?

Come volevasi dimostrare in Toscana ci sono molti tra le schiere di giudici e guardiacaccia che fanno i furbetti [Backstab_emoticon.gif] [Backstab_emoticon.gif] [protesta.gif] , da Diego ho avuto la conferma che anche in Lombardia si applica la sanzione penale solo dopo lo sforamento del tetto di 5 fringillidi, :| compresi fringuello e peppola come avviene normalmente in Umbria e nel Lazio da quando è in vigore la L.157/92
 
Re: sparare al fringuello è reato?

Volevo rispondere a IL TACCI e a LORENZOPT sul discorso del fringuello che è subito penale :? Sto già sentendo queste cose da circa un anno da parte dei miei amici fiorentini e cosi' nel dubbio mi sono riletto gli articoli della 157 che parlano delle sanzioni penali e amministrative e per il momento questa storia del fringuello a cui viene applicata subito la sanzione penale è tutta un' assurdità. [censored.gif]
Mi sorge il dubbio che le sentenze dei giudici a riguardo siano molto di parte o perlomeno soggette ad un minimo di ricorso [protesta.gif] in quanto è ancora la L 157/92 la legge quadro nazionale da cui prescindono poi tutte le leggi regionali.
Quindi mancando nelle leggi regionali particolari disposizioni per le due specie in questione non capisco come mai: 1) le autorità competenti non applicano correttamente le sanzioni riportate all' ART.31 LETTERA G essendo il friguello e la peppola ancora dei fringillidi al pari di verdone, frosone fanello ecc..
2) su quali sentenze a partire dal 1992 questi baldanzosi giudici fanno testo e si basano nell' emettere le loro stronzate [6]
Per finire volevo dire che questa è una storia tutta toscana in quanto in Umbria e nel Lazio vengono ancora applicate le sanzioni amministrative riportate all'ART.31 e penso che ciò avvenga pure nelle altre regioni d'Italia. :|
 
Re: sparare al fringuello è reato?

Diego ha scritto:
IL TACCI ha scritto:
Il nostro è un paese strano, da quello che sapevo io non è così ovunque, ma se si ha certezza di casistiche diverse, è bene saperlo.....
In TOSCANA sanzionano penalmente.....questo è certo....
Saluti

Toscana chiama e Lombardia risponde [lol.gif] ....Sandro qui in Lombardia posso darti per certo che viene applicata da sempre la regola del "penale" dopo il quinto abbattimento di fringillidi (esempio: l'anno scorso qui da noi erano in deroga sia i fringuelli che le peppole, ebbene alcuni cacciatori sono stati sanzionati amministrativamente per aver sforato per un paio di capi la quota giornaliera ammessa per il prelievo delle suddette...altri sono stati sanzionati penalmente, ma in quel caso il prelievo era maggiore ai 5 capi + numero ammesso di prelievo giornaliero); era anche uscito un chiarimento interpretativo sulla questione dall'ufficio legale della Regione.
Ormai questa "regola" viene applicata senza "contestazione" anche dalle guardie volontarie delle associazioni ambientaliste...non sono a conoscenza (almeno in tempi recenti) di casi in cui è scattato il penale dopo il "primo sforamento"; anzi per essere più preciso, alcuni anni fa (ma ti parlo di almeno una decina d'anni) ad un cacciatore qui della mia zona venne elevato verbale penale con sequestro del fucile per l'abbattimento di un singolo frosone da parte di alcuni agenti del WWF...il cacciatore fece ricorso e lo vinse a mani basse (ottenne naturalmente anche il rimborso delle spese legali). Da allora non si sono più verificati casi analoghi.
Ciao

Diego mi ha preceduto, la stessa identica cosa succede nel Veneto.
 
Re: sparare al fringuello è reato?

Come noooo come qui' in Toscana. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
 
Re: sparare al fringuello è reato?

[violent.gif]
IL TACCI ha scritto:
Insisto perchè l'argomento è importante e NON per polemica....

Dopo questa sentenza, che vi posto :

"Dopo l'entrata in vigore del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 novembre 1993, che ha escluso il fringuello e la peppola dall'elenco delle specie cacciabili, l'uccisione anche di un solo fringuello è sanzionata penalmente con l'ammenda fino a euro 1.549, e non più con la semplice sanzione amministrativa, ai sensi della legge 157/1992, articolo 20, lettera h), che commina tale sanzione per chi abbatte, cattura o detiene "uccelli nei cui confronti la caccia non è consentita". Corte di Cassazione penale, Sezione III, sentenza n. 11111 del 30 marzo 2006 (camera di consiglio del 1° dicembre 2005)."

IN molte regioni Italiane, tra cui la mia TOSCANA, gli enti preposti al controllo applicano immediatamente questa sanzione. sequestrando l'arma e procedendo penalmente....

Per cui invito tutti voi ad INFORMARVI se, nelle zone dove normalmente cacciate, chi controlla come procede......

PURTROPPO siamo in Italia, fare finta di niente non serve ed errare è umano.....

UN saluto

Sandro

PS sto cercando un altra sentenza per un altro problema interpretativo di non poco conto che genera una situazione analoga, anzi.....+ grave.....sempre a macchia di leopardo...
Sandro la cosa che mi fa arrabbiare è che dal 1992 fino al 2006 si è proceduto con l'applicazione della sanzione amministrativa ( anche in Toscana) come recita la 157. :x poi un bel giorno la Corte di Cassazione emette una sentenza assurda senza nessuna base fondata [violent.gif] e tutti si adeguano a queste stronzate solo per colpa delle loro ideologie anticaccia facendo finta che non esistano precedenti dal 2006 al 92 in cui questi casi si sono risolti in maniera completamente opposta.
Una parte della colpa purtroppo è anche di chi, sanzionato ingiustamente, decide non essendo competente in materia, di non far valere i propri diritti accettando l'oblazione piuttosto che ricorrere in appello avvallando ancora di più la tesi di questi giudici incopetenti [****.gif]
PS
Poi quando ho un attimo, visto che sei ben informato sull'argomento e che fortunatamente all'università mi hanno insegnato anche un pò di legislazione venatoria voglio esporti la mia tesi in merito alla sentenza che mi sembra abbastanza contestabile in alcuni dei suoi punti. :wink:
 
Re: sparare al fringuello è reato?

LORENZOPT ha scritto:
DeRed ha scritto:
cacciatore96 ha scritto:
in campania che io sappia si possono ancora tirare........ancora non ho visto nessuna notizia che dice il contrario..... [26]

Ma come si fa ad andare a caccia senza sapere a cosa si può sparare??? [26] [26]

che poi uno gli tiri comunque sono affari suoi..
ummmmmm....infatti [26]

Calma... [3]
Il giovane è del '96 quindi avrà ancora tempo per imparare cosa si deve e NON si deve fare. :wink:
 
Re: sparare al fringuello è reato?

Cari Amici la mia era una provocazione........infatti ha ragione il Tacci. Sono un penalista esperto in materie venatorie (difensore FDC) state attenti che ormai è reato abbattere un fringuello in base alle norme e direttive CEE
 
Re: sparare al fringuello è reato?

Visto che Billy è un esperto del settore colgo l'occasione per fare alcune considerazioni in merito alla sentenza che ha postato Sandro. Premetto che non sono un penalista e quindi ciò che dico è frutto di miei ragionamenti e delle conoscenze che ho in materia.
Partendo dal fatto che
1)fringuello e peppola fanno parte della famiglia dei fringillidi
2)della stessa famiglia fanno parte frosone,verdone,fanello,ciuffolotto,crociere ECC...
3)la lettera G dell'ART. 31 si riferisce alla famiglia dei fringillidi senza fare distinzione alcuna
4) non ci sono leggi regionali che prevedono ulteriori restrizioni a livello penale per quanto riguarda il fringuello e la peppola

Fatte queste premesse vorrei far notare che " DOPO L'ENTRATA IN VIGORE DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 22 NOVEMBRE DEL 1993, CHE HA ESCLUSO FRINGUELLO E PEPPOLA DALL'ELENCO DELLE SPECIE CACCIABILI" queste due specie rientrano automaticamente a far parte dell'elenco dei fringillidi la cui cattura viene sanzionata con l'ART.31 lett.G
Inoltre non è evidenziato in nessun modo il fatto che l'ART.31 si riferisca solo alle specie già precluse alla caccia dalla L.157/92 e non a quelle considerate cacciabili dalla L.157/92 come sembrerebbe confermare la sentenza in questione.

Per farla breve l'articolo 31 lettera G si riferisce ai fringillidi senza fare alcuna distinzione DI NESSUN TIPO (è QUESTA SECONDO ME LA COSA FONDAMENTALE) tra specie cacciabili e specie non cacciabili, ma definendo in modo chiaro e inopinionabile che si parla di famiglia fringillidi e non di singole specie e che la sanzione amministrativa applicata fino al tetto di 5 esemplari viene attuata sia che si tratti di una SPECIE CACCIABILE (fringuello e peppola fino al 1993) sia di una SPECIE CACCIATA IN DEROGA (friguello e peppola i Toscana dal 2002 al 2005 se non ricordo male ) sia di una specie ESCLUSA DALL'ELENCO DELLE SPECIE CACCIABILI (fringuello e peppola negli ultimi anni, ma anche verdone frosone fanello ecc.. esclusi già con la L.157/92)
Ci sarebbero ancora altre considerazioni da fare in merito ma prima vorrei la vostra opinione a riguardo.............. :wink:
 
Re: sparare al fringuello è reato?

FRULLINO,

più che il mio punto di vista, che conta fino ad un certo punto e che potrebbe anche condividere le tue tesi, ti posto il "punto chiave" della sentenza che ha generato giurisprudenza, purtroppo per noi, almeno fin quando NON venga smentito da altre corti :

7 - La tesi del ricorrente, sempre volta a dimostrare che la cattura di un solo fringuello è sanzionata solo in via amministrativa, è inoltre fondata su un'errata interpretazione delle norme sanzionatorie di cui all'art. 30 lett. h) e 31 lett. g), che finisce per vanificare la norma precettiva risultante dal combinato disposto dell'art. 2, primo periodo (che tutela la fauna selvatica), dell'art. 18 e del D.P.C.M. 22.11.1993 (che non includono il fringuello tra le specie cacciabili).

L'art. 30 lett. h) punisce con la pena dell'ammenda, non solo chi abbatte, cattura o detiene uccelli di cui non è consentita la caccia, ma anche chi abbatte, cattura o detiene fringillidi in numero superiore a cinque; mentre l'art. 31 lett. g) prevede solo una sanzione amministrativa per chi abbatte, cattura o detiene fringillidi in numero non superiore a cinque.

Per valutare la portata normativa di queste disposizioni sanzionatone si deve tener presente:

a) che la famiglia dei fringillidi comprende non solo i fringuelli e le peppole, ma anche altre specie quali il canarino, il cardellino e il verdone;

b) che - secondo il sistema normativo vigente nella materia - le specie animali appartenenti alla fauna selvatica non sono cacciabili se non sono specificamente incluse tra quelle nei cui confronti è consentita l'attività venatoria;

c) che, a norma dell'art. 18 legge 157/1992, anche per le specie cacciabili l'attività venatoria è consentita solo in determinati periodi dell'anno;

d) che, dopo il D.P.C.M. 22.11.1993, tutti i fringillidi appartenenti alla fauna selvatica godono di speciale protezione, in forza della quale non sono cacciabili in nessun periodo dell'anno.

Se ne deve concludere che, dopo l'entrata in vigore del D.P.C.M. 22.11.1993, le disposizioni sanzionatorie relative ai fringillidi appartenenti alla fauna selvatica (senza distinzione tra fringuelli, peppole ed altre specie) non sono più applicabili, giacché la cattura, l'abbattimento o la detenzione anche di un solo esemplare appartenente a tale famiglia è punito con l'ammenda prevista dall'art. 30 lett. h), trattandosi di specie per la quale la caccia non è consentita in alcun periodo dell'anno.

Le stesse disposizioni ridiventano applicabili solo se e quando fringuelli, peppole o altri fringillidi siano nuovamente inclusi tra le specie cacciabili, per effetto di direttive comunitarie o convenzioni internazionali, recepite nell'ordinamento italiano attraverso un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (ex art. 18, comma 3), ovvero per effetto di deroghe regionali disposte secondo le finalità e i rigorosi requisiti previsti dall'art. 9 della direttiva 79/409/CEE (ex art. 19 bis della legge 157/1992). In tali ipotesi, per i fringillidi inclusi tra le specie cacciabili, ridiventa possibile distinguere tra l'abbattimento lecito e quello illecito secondo che avvenga o meno nei periodi venatori previsti, e tra il trattamento sanzionatorio penale o amministrativo in base al numero degli esemplari abbattuti.

Un saluto

Sandro
 
Re: sparare al fringuello è reato?

....in puglia il fringuello si può cacciare?
 
Re: sparare al fringuello è reato?

[ahgg_eek2.gif] ma scusate il numero dei fringuelli cacciabili giornalmente non erano 20 con 5 peppole?perchè se cosi non è mi sono autodenunciato segnandone sul tesserino ben piu di 5 al giorno.
 
Re: sparare al fringuello è reato?

art. 30 - co. h) l'ammenda fino a lire 3.000.000 per chi abbatte, cattura o detiene specie di mammiferi o uccelli nei cui confronti la caccia non è consentita o fringillidi in numero superiore a cinque o per chi esercita la caccia con mezzi vietati. La stessa pena si applica a chi esercita la caccia con l'ausilio di richiami vietati di cui all'articolo 21, comma 1, lettera r). Nel caso di tale infrazione si applica altresì la misura della confisca dei richiami;

1) La legge è chiara: Fino a 5 è sanzione amministrativa. Col 6° si va nel penale (ammenda) con tutto quel ne consegue: sequestro fucile, sequestro fringillidi abbattuti, possibilità (dipende dal PM) di perquisizione domiciliare.

2) le regioni non possono legiferare in campo penale, quindi non possono esistere leggi regionali che prevedono reati di propria iniziativa; i reati previsti dalle leggi regionali sulla caccia possono essere esclusivamente quelli previsti dalla 157/92 o altre nazionali.

Sanzionare penalmente per un fringillide è pura interpretazione di chi poi si prenderà la responsabilità di quello che fa, anche penali. Informatevi dalla vostra polizia provinciale.
 
Re: sparare al fringuello è reato?

clgrassi ha scritto:
Eric87 ha scritto:
MarcoHunter ha scritto:
Pure in Lombardia... [up.gif]
........dal prossimo anno probabilmente no [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]





Già........ [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]

state buoni..... [3] [3]
 
Re: sparare al fringuello è reato?

Sandro è proprio il punto D che non mi convince." i fringillidi (esclusi fringuello e peppola fino ad allora considerati cacciabili) appartenenti alla fauna selvatica godevano di speciale protezione anche prima del D.C.P.M. 22/11/1993.
La 157 con l'articolo 31 lettera G teneva già conto della particolare protezione dei fringillidi non cacciabili (frosone, verdone, fanello ecc...) come del resto di tutti gli uccelli non menzionati nella L.157/92. Avendo già allora recepito le direttive europee (409/79) che vietvano la caccia dei piccoli uccellini.
L'articolo 31 nasceva dalla necessità di allora di risolvere il problema del tanto famoso FURTO VENATORIO che ha oppresso i cacciatori italiani per più di dieci anni (penso che ti ricorderai avendo qualche anno più di me )
Comunque a confermare la mia tesi c'è il fatto che il D.C.P.M si riferisce esclusivamente al fringuello e alla peppola e non ai fringillidi in generale
Inoltre come mai per più di dieci anni in Toscana si è applicato l'art.31 e poi di punto in bianco l'articolo 30???????? [26]
domande che non avranno mai una risposta :cry: :cry: :cry:
 
Re: sparare al fringuello è reato?

cacciatore96 ha scritto:
in campania che io sappia si possono ancora tirare........ancora non ho visto nessuna notizia che dice il contrario..... [26]

Purtroppo mi spiace, ma anche in Campagna è chiuso [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
infatti il calendario campano al paragrafo SPECIE PROTETTE TEMPORANEAMENTE recita testualmente
- La caccia è vietata per l'intera annata venatoria alle seguenti specie a causa della diminuita consistenza faunistica delle popolazioni ed anche in considerazione che tali divieti costituiscono una scelta di politica venatoria e tutela ambientale consolidata nella regione:
COMBATTENTE, COTURNICE, PERNICE ROSSA, CERVO, DAINO, CAPRIOLO, MUFLONE, PEPPOLA E FRINGUELLO; è vietato inoltre, l'abbattimento di specie previste dagli elenchi della Legge 157/92 e della L.R. 8/96, ma non menzionate nei paragrafi precedenti. :(
 
Re: sparare al fringuello è reato?

cacciatore96 ha scritto:
in campania che io sappia si possono ancora tirare........ancora non ho visto nessuna notizia che dice il contrario..... [26]

Ma come si fa ad andare a caccia senza sapere a cosa si può sparare??? [26] [26]

che poi uno gli tiri comunque sono affari suoi..
 
Re: sparare al fringuello è reato?

Stefano,

probabilmente hai ragione, la questione è ulteriormente complicata dalla varibile fringillidi (escluso fringuello e peppola) come giustamente sottolonei....

Ma credo che il vero aspetto utile da chiarire, come diceva Frullino, è se davvero esistono regioni dove, ad una fraganza di reato per l'abbattimento di anche un solo fringuello, viene sanzionato il solo aspetto amministrativo......

Il nostro è un paese strano, da quello che sapevo io non è così ovunque, ma se si ha certezza di casistiche diverse, è bene saperlo.....

In TOSCANA sanzionano penalmente.....questo è certo....

Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto