Sparare ai miei piccioni

Il motivo per cui tutti ti rispondiamo NO è facilmente intuibile anche dal tuo post:
Primo non esistono piccioni TUOI. Rimane sempre patrimonio indisponibile dello stato.
Secondo in itaglia non esiste la proprietà privata, tu puoi essere il conduttore del fondo, proprietario di ciò che ci coltivi sopra ma la terra resta sempre dello stato.
Ergo, non essendo specie soggetta a prelievo venatorio, puoi controllarli solamente se nel comune di residenza il sindaco ha deliberato in merito, ovviamente devi avere l'attestato del corso per il controllo dei colombi/nocivi ed avere l'autorizzazione dalla provincia o Ambito.
Ciao!

Questa cosa della proprietà privata ti giuro l'ho letta tre volte ma mi sa che l'hai scritta male.
Il suolo e il sottosuolo sono proprietà dello stato. Ma cosa significa che non esiste la proprietà privata? La proprietà può essere espropriata per motivi di pubblica utilità, e qui si aprirebbe una capitolo enorme sulle indennità, la legge di Napoli, i VAM, ecc. Ma la proprietà privata in Italia esiste eccome. Che poi tu on ci possa sparare a un selvatico siamo perfettamente d'accordo.
 
Esistono carabine ad aria compressa che nn fanno rumore........... e comunque anche se i piccioni vivessero accanto al letto non potresti comunque..... e' penale
 
Sparare ad un volantino broccaiolo si può?

Sparare ad un volantino broccaiolo si può?

Mi sono sempre chiesto se al palco come a volte succede ti ritrovi un piccione(i motivi possono essere molteplici non conosce bene il luogo o viene spaventato da un falco o nel nuovo capanno gli ombra qualcosa oppure sono i primi giorni di caccia e viene spaventato da una curata decisa dei colombacci ecc.) che va sui rami di piante nelle vicinanze del capanno e non ti rientra e porta poi con se altri volantini lo si può abbattere? E nel caso che lo stesso rimanga impigliato con il cordino ad un ramo e non riesce a liberarsi come ci si deve comportare naturalmente sottinteso non possa essere raggiunto in nessun modo.
Io non credo si possa abbattere ma vorrei esserne certo, specialmente nel caso che rimanga impigliato non si può mica lasciarlo li a penzoloni e farlo morire di fame.
 
In che senso non esistono piccioni miei? I piccioni liberati (erroneamente) anni fa quando si smantellò il pollaio e che hanno continuato a moltiplicarsi negli anni non sarebbero miei?


Non sono tuoi semplicemente perche' una volta scappati o liberati diventano proprieta' dello stato....Quindi lascia perdere, se sono in voliera gli puoi tirare il collo ma NON puoi sparargli.


E poi scusami ma poniamo che ti ferma la Forestale mentre sei nel tuo terreno che gli spari e gli dici questa cosa.....e loro ti chiedessero di provargli che sono i tuoi ( sempre ammesso che si possa fare) cosa gli diresti?
 
Come prima cosa tu non puoi provare in alcun modo che i piccioni siano tuoi. Dovrebbero essere inanellati e per quelli nati liberi e' ovviamente impossibile. in secondo luogo, anche se tu li avessi in voliera, non puoi mica sparargli! chi alleva animali mica scende in giardino con la doppietta quando è il momento di macellarli ;)
Ciao
E qui ti "sbagli" c'è un signore da che gli sono scappati i conigli e lui li lasciava nel giardino e quando voleva mangiarli gli sparava con la carabina ad aria compressa....dopo un pò gli sono scappati e adesso ce ne sono dappertutto....(ti rispondo un pò scherzando non prenderla sul serio....ciao).
 
I piccioni una volta liberi sono di tutti e non li puoi sparare perchè sono vietati ma avoglia cosa puoi fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!,peccato che sei lontano da me
 
Come prima cosa tu non puoi provare in alcun modo che i piccioni siano tuoi. Dovrebbero essere inanellati e per quelli nati liberi e' ovviamente impossibile. in secondo luogo, anche se tu li avessi in voliera, non puoi mica sparargli! chi alleva animali mica scende in giardino con la doppietta quando è il momento di macellarli ;)
Ciao.
 
Questa cosa della proprietà privata ti giuro l'ho letta tre volte ma mi sa che l'hai scritta male.
Il suolo e il sottosuolo sono proprietà dello stato. Ma cosa significa che non esiste la proprietà privata? La proprietà può essere espropriata per motivi di pubblica utilità, e qui si aprirebbe una capitolo enorme sulle indennità, la legge di Napoli, i VAM, ecc. Ma la proprietà privata in Italia esiste eccome. Che poi tu on ci possa sparare a un selvatico siamo perfettamente d'accordo.

Il mio era sarcasmo.... Ma non troppo. Lo sai che se un ladro ti entra in casa e tu lo sfasci di botte o, peggio ancora, lo leghi aspettando che i carabinieri lo vengano a prendere, vai nei guai tu che hai difeso la tua "proprietà privata"?
 
Il motivo per cui tutti ti rispondiamo NO è facilmente intuibile anche dal tuo post:
Primo non esistono piccioni TUOI. Rimane sempre patrimonio indisponibile dello stato.
Secondo in itaglia non esiste la proprietà privata, tu puoi essere il conduttore del fondo, proprietario di ciò che ci coltivi sopra ma la terra resta sempre dello stato.
Ergo, non essendo specie soggetta a prelievo venatorio, puoi controllarli solamente se nel comune di residenza il sindaco ha deliberato in merito, ovviamente devi avere l'attestato del corso per il controllo dei colombi/nocivi ed avere l'autorizzazione dalla provincia o Ambito.
Ciao!
 
Penso di aver capito che i piccioni sono tuoi cioè allevati da te in voliere tue nei tuoi terreni e non piccioni torraioli che capitano in pastura a casa tua, è comunque vietato sparargli anche a caccia aperta, diverso se fai richiesta, come da altri già specificato , unico dubbio se tu debba essere in possesso dell'art.37 o possa bastare la proprietà del terreno................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!
 
Si e le nutrie sono tutte di proprieta di quegli allevatori che negli anni 70 facevano le pellicce di castorino ....
Non scherziamo su queste cose.
Ricordo a tutti noi che e' vietato ed e un reato penale.
 
Il motivo per cui tutti ti rispondiamo NO è facilmente intuibile anche dal tuo post:
Primo non esistono piccioni TUOI. Rimane sempre patrimonio indisponibile dello stato.
Secondo in itaglia non esiste la proprietà privata, tu puoi essere il conduttore del fondo, proprietario di ciò che ci coltivi sopra ma la terra resta sempre dello stato.
Ergo, non essendo specie soggetta a prelievo venatorio, puoi controllarli solamente se nel comune di residenza il sindaco ha deliberato in merito, ovviamente devi avere l'attestato del corso per il controllo dei colombi/nocivi ed avere l'autorizzazione dalla provincia o Ambito.
Ciao!

In che senso non esistono piccioni miei? I piccioni liberati (erroneamente) anni fa quando si smantellò il pollaio e che hanno continuato a moltiplicarsi negli anni non sarebbero miei?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto