si può cacciare vicino al mare sì o no?

Re: si può cacciare vicino al mare sì o no?

cecchino ha scritto:
MARTINO girando su internet , ho letto di un altro "collega"che poneva la stessa domanda ad un esperto,la risposta è stata questa:



Via internet ho a lungo ricercato informazioni in tema alla distanza da rispettare per l'esercizio venatorio fronte mare in Puglia, ma con nessun risultato degno di nota. La questione però è regolata, regione per regione, dalle varie disposizioni provinciali che possono adottare in deroga delibere integrative al calendario venatorio regionale, ivi compresa tale normativa di cui lei mi chiede. Quindi le suggerisco di prendere contatto con l'Amministrazione Provinciale di sua competenza per girare a loro la domanda. In linea di massima so che molte regioni compreso il Lazio (Legge Regionale N°17/95), adottano come distanza minima di rispetto metri 150 dall'onda che s'infrange sulla battigia e presumo che anche in Calabria sia consentito cacciare dalla stessa distanza, con restrizione da appostamento temporaneo e alla sola avifauna acquatica.



N.B
IL CACCIATORE CHIEDEVA INFO SIA PER LA PUGLIA CHE PER LA CALABRIA.



Il cacciatore in questione sono io [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: si può cacciare vicino al mare sì o no?

Esistono norme regionali e provinciali che possono limitare il tutto, oltre al fatto che si è su terreno demaniale e non appena si entra in acqua con un battello esiste il codice della navigazione (e le armi a bordo non possono essere portate, salvo autorizzazione di capitanerie di porto).
Vanno sempre salvaguardate le distanze previste dai calendari regionali e provinciali da insediamenti come stabilimenti balneari, riserve-foreste-bandite demaniali (da noi sempre 150m sono).

Ricordo poi che i manufatti marittimi sono soprattutto dighe foranee da terra e dighe frangiflutti in mare.

Da sempre sono state fatte multe in spiaggia a seconda di chi ti controlla ..... e sulla base di norme spesso non riferite alla caccia, finanche finanza e carabinieri, soprattutto nelle zone a rischio di contrabbando.
E' un caos da sempre ..... e foriero di contestazioni ed interpretazioni.

Comunque qua a Ravenna bisogna stare entro i 25m dalla battigia ed a 150m da stabilimenti e bandite.

X le dighe invece il caos è sempre incredibile, mai però andare in quelle dei porti, ..... ed in ogni caso quelle frangiflutti andrebbero raggiunte senza natanti x evitare rischi di multe degli Organi di Polizia marittimi (capitanerie-finanza-polizia-carabinieri) molto attivi qua anche in funzioni antipesca di frodo-a strascico sottoriva, ed anche con gli elicotteri ..... (molti si sono visti far volare via APPOSTA gli stampi ..... con le pale delle eliche).

Invito sempre ad andare alle amministrazioni provinciali x parlare con gli organi di vigilanza x avere il quadro più chiaro della situazione nel proprio territorio, almeno nei confronti di cfs-pol.prov.-guardie venatorie verdi e associazioni.
Ma non sorprendetevi se un Organo di Polizia ..... vi fa storie sulla base di norme demaniali o marittime (occupazione di suolo demaniale, senza pagamento di tassa; trasbordo con natante ..... anche xchè gli stampi sempre numerosi come si portano e recuperano ?; presenza in diga che parte da terra, esistendo cartelli spesso ben precisi che vincolano le presenze e divieti vari, ecc.).

x LA CACCIA, nebbia e ghiaccio sono il top delle condizioni climatiche e x abbattere moriglioni-fischioni in primis, oltre a germani-alzavole-folaghe soprattutto, ma occorrono grande resistenza al freddo ed umido intenso (xchè nei pochi posti a distanza e chiamamoli regolari ci si deve andare la sera-notte prima ..... x prendere il posto), molti stampi (parecchie decine), grandi abilità di fischio, fucili e cartuccie molto molto efficienti e velocità di sparo nella nebbia o da lontano in acqua.
Difficilissimo e durissimo sotto ogni punto di vista, ma affascinante x uomini tosti ..... essendo questa una delle forme della vera "Università della Caccia".
 
Re: si può cacciare vicino al mare sì o no?

ribadisco..prima d'iniziare a frequentare le spiagge salentine ho avuto un summit con le guardie venatorie e si e' giunti alla conclusione che prima ho detto,in verita' vi erano pareri discordanti tra di loro ma poi si e' giunta alla conclusione comune.Si sulla spiaggia con il gioco in acqua ma no a sparare in direzione del mare,si a destra e' sinistra e anche chiaramente alle spalle.Nel caso del laghetto non vi e' nessun problema...vedi litorali campani e calabresi,e' zeppo di laghetti artificiali...in bocca al lupo
 
Re: si può cacciare vicino al mare sì o no?

in mare puoi spare a 150m da dove si infrange l onda...quindi se sei in un posto dove c sono fuori degli infrangi onde potresti sparare...fino a qualche tempo fa era cosi'''
 
Re: si può cacciare vicino al mare sì o no?

Cito testualmente dal mio calendario venatorio...
"E' consentita la caccia agli anatidi,con l'ausilio di stampi,ANCHE LUNGO LA BATTIGIA DEL MARE tramite appostamento temporaneo,con il rispetto delle distanze da case, da ferrovie,da appostamenti fissi ecc.,così come previsto dalla Legge 157/92"
..quindi da me è consentito..magari le distanze variano da regione a regione...ma si può
 
Re: si può cacciare vicino al mare sì o no?

grazie a tutti per le risposte. ho aperto questo argomento perchè volevo avere le idee più chiare in merito, ma credo che, come molte altre cose in questa bella nazione, siano più le condraddizioni e le sovrapposizioni di competenze che la chiarezza delle norme. il posto che vorrei tornare a frequentare, è un laghetto naturale che si forma nei periodi di pioggia abbondante, dista dal mare, dalla battigia, scarsi 100mt; è un buon punto di affilo delle anatre con mare molto mosso e vento di tramontana e grecale; in verità, nei tempi passati non è mai venuto nessuno...e dire che dalla strada dista 200mt, però i tempi sono cambiati e sono preoccupato......se pioneer è sicuro di ciò che ha scritto, non dovrei avere problemi , ma una capatina alla pr di bari la faccio cmq [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: si può cacciare vicino al mare sì o no?

arsvenandi ha scritto:
grazie a tutti per le risposte. ho aperto questo argomento perchè volevo avere le idee più chiare in merito, ma credo che, come molte altre cose in questa bella nazione, siano più le condraddizioni e le sovrapposizioni di competenze che la chiarezza delle norme. il posto che vorrei tornare a frequentare, è un laghetto naturale che si forma nei periodi di pioggia abbondante, dista dal mare, dalla battigia, scarsi 100mt; è un buon punto di affilo delle anatre con mare molto mosso e vento di tramontana e grecale; in verità, nei tempi passati non è mai venuto nessuno...e dire che dalla strada dista 200mt, però i tempi sono cambiati e sono preoccupato......se pioneer è sicuro di ciò che ha scritto, non dovrei avere problemi , ma una capatina alla pr di bari la faccio cmq [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]
Caro Martino ho paura che la zona di cui parli non sia molto distante da casa mi o mi sbaglio??? [1]
 
Re: si può cacciare vicino al mare sì o no?

Martino anche a me interessa questo aspetto, se ne sai qualcosa in più tienimi aggiornato
 
Re: si può cacciare vicino al mare sì o no?

benellis90 ha scritto:
arsvenandi ha scritto:
grazie a tutti per le risposte. ho aperto questo argomento perchè volevo avere le idee più chiare in merito, ma credo che, come molte altre cose in questa bella nazione, siano più le condraddizioni e le sovrapposizioni di competenze che la chiarezza delle norme. il posto che vorrei tornare a frequentare, è un laghetto naturale che si forma nei periodi di pioggia abbondante, dista dal mare, dalla battigia, scarsi 100mt; è un buon punto di affilo delle anatre con mare molto mosso e vento di tramontana e grecale; in verità, nei tempi passati non è mai venuto nessuno...e dire che dalla strada dista 200mt, però i tempi sono cambiati e sono preoccupato......se pioneer è sicuro di ciò che ha scritto, non dovrei avere problemi , ma una capatina alla pr di bari la faccio cmq [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]
Caro Martino ho paura che la zona di cui parli non sia molto distante da casa mi o mi sbaglio??? [1]


la legge nazionale non dice nulla , tuttavia l'art.822 codice civile definisce coem demanio pubblico il lido del mare, la spiaggia , le rade e i porti.....
Tuttavia la legge nazionale parla di "foreste demaniali" (art.21 lett.c ) e quindi il divieto non pare applicabile.
Eventuali divieti dovranno rinvenirsi nelle leggi regionali.
 
Re: si può cacciare vicino al mare sì o no?

apache ha scritto:
benellis90 ha scritto:
arsvenandi ha scritto:
grazie a tutti per le risposte. ho aperto questo argomento perchè volevo avere le idee più chiare in merito, ma credo che, come molte altre cose in questa bella nazione, siano più le condraddizioni e le sovrapposizioni di competenze che la chiarezza delle norme. il posto che vorrei tornare a frequentare, è un laghetto naturale che si forma nei periodi di pioggia abbondante, dista dal mare, dalla battigia, scarsi 100mt; è un buon punto di affilo delle anatre con mare molto mosso e vento di tramontana e grecale; in verità, nei tempi passati non è mai venuto nessuno...e dire che dalla strada dista 200mt, però i tempi sono cambiati e sono preoccupato......se pioneer è sicuro di ciò che ha scritto, non dovrei avere problemi , ma una capatina alla pr di bari la faccio cmq [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]
Caro Martino ho paura che la zona di cui parli non sia molto distante da casa mi o mi sbaglio??? [1]


la legge nazionale non dice nulla , tuttavia l'art.822 codice civile definisce coem demanio pubblico il lido del mare, la spiaggia , le rade e i porti.....
Tuttavia la legge nazionale parla di "foreste demaniali" (art.21 lett.c ) e quindi il divieto non pare applicabile.
Eventuali divieti dovranno rinvenirsi nelle leggi regionali.

grazie gianluca [spocht_2.gif] , era quello che risultava anche a me, mi informerò sull'eventuale regolamento regionale [lol.gif]
 
Re: si può cacciare vicino al mare sì o no?

benellis90 ha scritto:
arsvenandi ha scritto:
grazie a tutti per le risposte. ho aperto questo argomento perchè volevo avere le idee più chiare in merito, ma credo che, come molte altre cose in questa bella nazione, siano più le condraddizioni e le sovrapposizioni di competenze che la chiarezza delle norme. il posto che vorrei tornare a frequentare, è un laghetto naturale che si forma nei periodi di pioggia abbondante, dista dal mare, dalla battigia, scarsi 100mt; è un buon punto di affilo delle anatre con mare molto mosso e vento di tramontana e grecale; in verità, nei tempi passati non è mai venuto nessuno...e dire che dalla strada dista 200mt, però i tempi sono cambiati e sono preoccupato......se pioneer è sicuro di ciò che ha scritto, non dovrei avere problemi , ma una capatina alla pr di bari la faccio cmq [lol.gif] [lol.gif]
Caro Martino ho paura che la zona di cui parli non sia molto distante da casa mi o mi sbaglio??? [1]

non ti sbagli caro mimmo [eusa_clap.gif] ...le informazioni le cercavo anche per farti stare tranquillo quando ti porterò alla tua prima alba alle anatre [Trilly-77-24.gif] [lol.gif]
 
Re: si può cacciare vicino al mare sì o no?

la normativa dice:
puoi cacciare sulla spiaggia ma non puoi sparare in direzione del mare...praticamente puoi anche mettere gli stampi nel mare ma non puoi sparare in direzione di essi...devi aspettare che escono sulla spiaggia....l'ho fatta per 20 anni questa caccia e di controlli ne ho avuti a decina.
 
Re: si può cacciare vicino al mare sì o no?

MARTINO girando su internet , ho letto di un altro "collega"che poneva la stessa domanda ad un esperto,la risposta è stata questa:



Via internet ho a lungo ricercato informazioni in tema alla distanza da rispettare per l'esercizio venatorio fronte mare in Puglia, ma con nessun risultato degno di nota. La questione però è regolata, regione per regione, dalle varie disposizioni provinciali che possono adottare in deroga delibere integrative al calendario venatorio regionale, ivi compresa tale normativa di cui lei mi chiede. Quindi le suggerisco di prendere contatto con l'Amministrazione Provinciale di sua competenza per girare a loro la domanda. In linea di massima so che molte regioni compreso il Lazio (Legge Regionale N°17/95), adottano come distanza minima di rispetto metri 150 dall'onda che s'infrange sulla battigia e presumo che anche in Calabria sia consentito cacciare dalla stessa distanza, con restrizione da appostamento temporaneo e alla sola avifauna acquatica.



N.B
IL CACCIATORE CHIEDEVA INFO SIA PER LA PUGLIA CHE PER LA CALABRIA.
 
Re: si può cacciare vicino al mare sì o no?

sulla nostra costa in provincia di forli' cesena (fc) nn si può cacciare, per il semplice motivo nn c'è la distanza dai bagni. :cry: per quanto riguarda la scogliera bisognerebbe dimostrare di poterla raggiungere a piedi perchè è vietato l'imbarco del fucile. [sconvolto.gif] per quanto riguarda la provincia d ravennai nvece qualche posizione in battigia si trova mantenendo sempre le distanze da bagni e terreni demagnali. comunque credo che ogni provincia o regione faccia a sè. per mè poter cacciare tranquilli in spiaggia co le condizioni favorevoli nebbia e ghiaccio sarebbe il massimo! la spiaggia è il top! certo, sempre se uno è bravo a fischiare. comunque a riguardo credo che "l'amico" beppe 58 ci possa illuminare meglio di mè. ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto