Re: sarà fondo chiuso ?

Fermi un attimo....almeno da noi in Lombardia se la rete della recinzione è alta più di 1,20 m, e gli accessi sono tutti chiusi da un cancello (non deve esserci quindi nessun pertugio di accesso libero), il fondo è da considerarsi CHIUSO anche in assenza di segnaletica (in questo caso basta la recinzione).

infatti ecco quanto riporta il comma 5 dell'art. 37 della Legge Regionale Lombarda n. 26 del 1993:

5. L’esercizio venatorio è vietato a chiunque nei fondi rustici chiusi da muro o da rete metallica o da altra effettiva chiusura, di altezza non inferiore a metri 1,20, o da corsi o da specchi d’acqua perenni l cui letto abbia la profondità di almeno metri 1,50 e la larghezza di almeno 3 metri.

Ti consiglio vivamente di vedere cosa prescrive la tua legge Regionale.
ciao
 
Re: sarà fondo chiuso ?

L'articolo 15 comma 8 della legge 157/92 recita:
"L'esercizio venatorio è vietato a chiunque nei fondi chiusi da muro o da rete metallica o da altra effettiva chiusura di altezza non inferiore a metri 1,20, o da corsi o specchi d'acqua perenni il cui letto abbia la profondità di almeno metri 1,50 e la larghezza di almeno 3 metri. (...) I proprietari o i conduttori dei fondi di cui al presente comma provvedono ad apporre a loro carico adeguate tabellazioni esenti da tasse."
La legge regionale della Lombardia non può derogare da tale norma. Dunque, affinché il fondo sia effettivamente chiuso, deve necessariamente essere tabellato.
 
Re: sarà fondo chiuso ?

Caro Waxe la Legge venatoria della Lombardia non ha derogato nulla, casomai è più restrittiva della legge nazionale in quanto considera fondo chiuso (quindi anche in assenza di tabelle) un terreno interamente cintato come nell'esempio sopra riportato. Ribadisco che onde evitare problemi d'interpretazione è sempre meglio verificare accuratamente cosa dicono le varie Leggi Regionali.
Ciao
 
Re: sarà fondo chiuso ?

Diego ha scritto:
Caro Waxe la Legge venatoria della Lombardia non ha derogato nulla, casomai è più restrittiva della legge nazionale in quanto considera fondo chiuso (quindi anche in assenza di tabelle) un terreno interamente cintato come nell'esempio sopra riportato. Ribadisco che onde evitare problemi d'interpretazione è sempre meglio verificare accuratamente cosa dicono le varie Leggi Regionali.
Ciao

quoto Diego.
 
Re: sarà fondo chiuso ?

Quello che descrivi ha le caratteristiche fisiche del fondo chiuso. Ma per completezza dovrebbe avere anche le caratteristiche di legge affinchè possa definirsi fondo chiuso, al cui interno è interdetta l'attività venatoria a tutti, anche al proprietario/conduttore, praticamente dovrebbe essere tabellato con i riferimenti di legge e l'autorizzazione rilasciata dalla Provincia. In buona sostanza, secondo me, mancando la tabellazione, si può cacciare.
 
Re: sarà fondo chiuso ?

Quello che dice sipe è vero, però non dimenticare che è vietata la caccia anche in terreni adibiti a pascolo, quindi se nel periodo in cui vuoi cacciarci ci sono animali credo non si possa cacciare.
 
Re: sarà fondo chiuso ?

No non è tabellato, l'unico cartello è quello "Attenzione animali al pascolo".
Per quanto riguarda gli animali in periodo di caccia non vengono lasciati liberi.

Per quanto concerne la strada cosa mi dite? o cosa mi consigliate ?
 
Re: sarà fondo chiuso ?

botahv79 ha scritto:
la lege regionale veneta dice espressamente che deve essere tabellato....


Anche la nostra Mirco....
Ma ha ragione Diego.....la 157/92 è una legge quadro,nessuna legge regionale può essere più permissiva ma solo più restrittiva....
E' lo stesso discorso delle distanze....
Quindi è sempre bene consultare la propria legge regionale sulla caccia...per non avere sorprese.....
 
Re: sarà fondo chiuso ?

allora non e' fondo chiuso ma in questo caso essendoci un pascolo con animali devi starci a 100m di spalle e a 150 di fronte, un mio caro amico aveva lo stesso problema e ha dovuto cambiar posto in quanto a distanze gli animali sono comparabili alle persone....
 
Re: sarà fondo chiuso ?

Tuttavia al comma 6 dello stesso articolo della Legge Regionale 26/93 si legge:
" I fondi chiusi esistenti alla data di entrata in vigore
della presente legge e quelle che si intenderà successivamente
istituire devono essere notificati a cura del proprietario
o del conduttore alla giunta regionale e alla
provincia (...) I proprietari o i conduttori dei fondi
di cui al presente comma provvedono ad apporre a loro
carico adeguate tabellazioni esenti da tasse regionali.
"
 
Re: sarà fondo chiuso ?

e' una delle solite porcate un riservino,cioe' un quasi fondo chiuso nel senso che io per accedrvi mi debbo portare la scala a forbice, a piedi per tutta la strada.
pap
 
Re: sarà fondo chiuso ?

non è fondo chiuso, ma se qualche forestale lo trova all'interno anche se non ci sono gli animali ?
 
Re: sarà fondo chiuso ?

waxe ha scritto:
Tuttavia al comma 6 dello stesso articolo della Legge Regionale 26/93 si legge:
" I fondi chiusi esistenti alla data di entrata in vigore
della presente legge e quelle che si intenderà successivamente
istituire devono essere notificati a cura del proprietario
o del conduttore alla giunta regionale e alla
provincia (...) I proprietari o i conduttori dei fondi
di cui al presente comma provvedono ad apporre a loro
carico adeguate tabellazioni esenti da tasse regionali.
"

Waxe stiamo parlando di 2 cose differenti!!!!
Un conto sono i fondi chiusi in senso lato, ovvero quei terreni anche non cintati ma dei quali il proprietario vuole la classificazione come "fondi chiusi" (e di conseguenza interdetti alla caccia) per il quali la classificazione è appunta quella del comma 6 delle legge regionale.
Un altro è quella dei fondi cintati (come da mio esempio) per i quali la legge regionale della Lombardia non prevede la tabellazione.
Saluti
 
Re: sarà fondo chiuso ?

a regola se è una strada poderale e nn ci dovrebbero essere problemi!!nn è che ci vano le macchine su e giu è anche chiusa da una sbarra!
 

busmat0

Utente Registrato
Messaggi
851
Punteggio reazioni
0
Punti
116
Buongiorno, volevo esporVi un mio dubbio, nella speranza che qualcuno di Voi mi possa dare dare notizie più precise.
Per il prossimo anno sono stato invitato in un appostamento (temporaneo) per la caccia alla migratoria.
Ieri andando a vedere il posto mi accorgo di quanto sotto descritto:

1- Il capanno è posto in mezzo ad un recinto alto circa 1 metro e mezzo formato da griglia con maglie 10x10 cm. e 3 o 4 cancelli di accesso. il perimetro di detto recinto è approssimativamente di mt 300 x 250 ed è adibito nella giusta stagione al pascolo di mucche. La mia domanda è: E' FONDO CHIUSO ?? (DIVIETO DI CACCIA) ?

2 - Per raggiungere questo posto si può utilizzare una strada sbarrata il cui accesso è consentito solo ai proprietari (gli stessi del fondo), alla forestale, ed ai vigili del fuoco. All'inizio della stessa oltre alla sbarra vi è un cartello di divieto per tutti i veicoli a motore escluso gli autorizzati.
La strada è in terra battuta (ad eccezzione di una ventina di mt. fatta in cemento, per l'acqua) ed è percorribile solo da fuoristrada. Su di essa in prossimità della recinzione di cui al punto 1 vi è un cartello con scritto animali al pascolo. La mia domanda è: BISOGNA MANTENERE LE DISTANZE DA QUESTA STRADA O VIOTTOLO. ??

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi vorranno consigliare.
e scusate se sono stato un po prolisso, ma volevo spiegare bene.
 
Re: sarà fondo chiuso ?

Allora Mario...come ti hanno già detto i ragazzi quel fondo non è da considerarsi fondo chiuso...anche se sembrerebbe averne tutte le caratteristiche...perchè a norma della 157 DEVE ESSERE TABELLATO.....
Se poi a caccia aperta non ci sono animali al pascolo ci si può cacciare....
Per quanto riguardo la strada...essendo privata....non devi starci a nessuna distanza....
Questo è quanto dice la 157/92....poi a volte a caccia bisogna anche usare il buon senso.....ma non conoscendo il posto mi fermo qui... :wink:
Ciao...Andrea.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto