Madonna! Gia' 58 anni???? Pensa tu che quella sera, insieme a quasi tutti i miei compagni di classe del Liceo S.Maria di Roma andammo a festeggiare la licenza liceale alla "Bazzica," allora un favoloso ristorante fra Frascati e Grottaferrata. Io abitavo letteralmente a quattro passi dal ristorante. Anche a Roma ed ai Castelli pioveva a dirotto, quella sera. Chi lo sapeva che mentre noi gozzovigliavamo e ci comportavamo cosi' male che quasi ci cacciarono via dal ristorante, una tragedia del genere stava colpendo Firenze!
Per la cronaca, dovemmo festeggiare a Novembre perche' diversi di noi, me compreso, dovettero prima passare gli esami di riparazione a Settembre (io mi portai tre materie e ce la feci per un pelo, managgia alla matematica!), e poi avemmo qualche problema col coordinare il festino, per via del principio dell'universita' ed altre ragioni. Il giorno dopo scoprii che cosa era accaduto. Roba da non credere! Un grande plauso a tutti i giovani che da tutte le parti d'Italia e del mondo accorsero a Firenze per partecipare al salvataggio e ripulitura di opere d'arte, libri, ricchezze artistiche immerse nel fango. Immagina che cosa sarebbe accaduto se anche allora ci fossero state a Firenze le orde di immigrati illegali e trogloditici che ci sono oggi--sai lo sciacallaggio?