Radio migratoria Romania nord 2024 - 25. (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè e Supporta il Nostro Forum di Caccia!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€913.00
91%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stanno passando ancora Cardellini, molti Zigoli Gialli ed hanno inziato anche i Verdoni. Nell'ultimo periodo abbiamo avuto condizioni climatiche e temperature "diurne" molto buone, con belle giornate soleggiate, insomma un bel mese di Ottobre ma un pò deludente sottoil profilo "uccelli di passo" perchè gli uccelli hanno rallentato notevolmemte la consistenza della loro "migrazione Autunale". Finora sono uscito a caccia poche volte causa impegni sia nel settore Agricoltura che per lavori in abitazione e/o per motivi di salute (qualche malessere passeggero, visite ed analisi di controllo ecc. ... beh d'altraparte l'età che avanza comporta le sue "menate" .....) ma niente di tanto grave per il momento da dover interpellare un "becchino" perché ci prenda le misure ..... In quest'ultimo fine settimana la temperatura ha inziato abbassarsi notevolmente: di notte scende sotto zero con brinate mattutine ma le previsioni Meteo prevedono un buon rialzo per la settimana in corso, almeno nelle ore diurne. In ogni caso già da un pò di tempo l'impianto di riscaldamento (a legna) in casa funziona bene alla grande di notte ... Oggi è stato il 1° giorno di Luna crescente (i migratori sono molto attenti alle Fasi Lunari !): vedremo cosa verrà avanti in questa settimana. Un'ottimo augurio di un "Buon in bocca al Lupo" a tutti voi che avete la cortesia di leggerci. Giorgio
Ciao, bentornato...fatti sentire più spesso.

Non parlare a me del disastro del 4 novembre: 58 anni fa a Firenze ci fu l'alluvione.
Madonna! Gia' 58 anni???? Pensa tu che quella sera, insieme a quasi tutti i miei compagni di classe del Liceo S.Maria di Roma andammo a festeggiare la licenza liceale alla "Bazzica," allora un favoloso ristorante fra Frascati e Grottaferrata. Io abitavo letteralmente a quattro passi dal ristorante. Anche a Roma ed ai Castelli pioveva a dirotto, quella sera. Chi lo sapeva che mentre noi gozzovigliavamo e ci comportavamo cosi' male che quasi ci cacciarono via dal ristorante, una tragedia del genere stava colpendo Firenze!

Per la cronaca, dovemmo festeggiare a Novembre perche' diversi di noi, me compreso, dovettero prima passare gli esami di riparazione a Settembre (io mi portai tre materie e ce la feci per un pelo, managgia alla matematica!), e poi avemmo qualche problema col coordinare il festino, per via del principio dell'universita' ed altre ragioni. Il giorno dopo scoprii che cosa era accaduto. Roba da non credere! Un grande plauso a tutti i giovani che da tutte le parti d'Italia e del mondo accorsero a Firenze per partecipare al salvataggio e ripulitura di opere d'arte, libri, ricchezze artistiche immerse nel fango. Immagina che cosa sarebbe accaduto se anche allora ci fossero state a Firenze le orde di immigrati illegali e trogloditici che ci sono oggi--sai lo sciacallaggio?

Madonna! Gia' 58 anni???? Pensa tu che quella sera, insieme a quasi tutti i miei compagni di classe del Liceo S.Maria di Roma andammo a festeggiare la licenza liceale alla "Bazzica," allora un favoloso ristorante fra Frascati e Grottaferrata. Io abitavo letteralmente a quattro passi dal ristorante. Anche a Roma ed ai Castelli pioveva a dirotto, quella sera. Chi lo sapeva che mentre noi gozzovigliavamo e ci comportavamo cosi' male che quasi ci cacciarono via dal ristorante, una tragedia del genere stava colpendo Firenze!

Per la cronaca, dovemmo festeggiare a Novembre perche' diversi di noi, me compreso, dovettero prima passare gli esami di riparazione a Settembre (io mi portai tre materie e ce la feci per un pelo, managgia alla matematica!), e poi avemmo qualche problema col coordinare il festino, per via del principio dell'universita' ed altre ragioni. Il giorno dopo scoprii che cosa era accaduto. Roba da non credere! Un grande plauso a tutti i giovani che da tutte le parti d'Italia e del mondo accorsero a Firenze per partecipare al salvataggio e ripulitura di opere d'arte, libri, ricchezze artistiche immerse nel fango. Immagina che cosa sarebbe accaduto se anche allora ci fossero state a Firenze le orde di immigrati illegali e trogloditici che ci sono oggi--sai lo sciacallaggio?
Mio nonno raccolse una carderella tra oro e diamanti nella zona di Ponte vecchio,mai si sarebbe sognato di metterne in tasca anche solo un esemplare.restitui tutto come una persona retta avrebbe fatto.
Oggi non immagino nemmeno cosa potrebbe accadere

Dai cosi ti sembra di stare ancora in Italia 😞😁
Non proprio.... Qui vado 7 su 7 dal 15 agosto al 28 febbraio....
Ci dobbiamo abituare a sparare sempre di meno.. Purtroppo tutto è cambiato e continuerà a cambiare... Ahimè in peggio. Il prezzo del progresso..... Resteranno i ricordi

Per quanto riguarda i bottacci..... due anni fa ci dissero che erano i venti contrari da Sud ad "alterare" la migrazione. Mhà... vabbè !!!
Lo scorso anno invece fu la volta del ciclone sulla Spagna che "impedì" la migrazione.... deviando il flusso...
Quest'anno ? Quest'anno sarà che c'è o il Giubileo a Roma o le elezioni in America.... fatto sta !? Difficile per qualche solone ammetterlo ma ste povere bestie... secondo me.... non stanno poi così tanto bene. Poi saranno pure i cambiamenti climatici e tutto er cucuzzaro.... ma in Italia so passati 4 tordi.
Ma na domanda in capoccia nun ve viene ??!!

Per quanto riguarda i bottacci..... due anni fa ci dissero che erano i venti contrari da Sud ad "alterare" la migrazione. Mhà... vabbè !!!
Lo scorso anno invece fu la volta del ciclone sulla Spagna che "impedì" la migrazione.... deviando il flusso...
Quest'anno ? Quest'anno sarà che c'è o il Giubileo a Roma o le elezioni in America.... fatto sta !? Difficile per qualche solone ammetterlo ma ste povere bestie... secondo me.... non stanno poi così tanto bene. Poi saranno pure i cambiamenti climatici e tutto er cucuzzaro.... ma in Italia so passati 4 tordi.
Ma na domanda in capoccia nun ve viene ??!!
Secondo me stai poco fuori durante le notti ottobrine e anche a primavera….ma con un ottobre come questo passato dove ha piovuto 15 giorni di fila, che doveva passare? Da qualche parte so passati e li hanno visti, ma purtroppo non dappertutto
Sperare nel passo ottimo di tordi al 6/11 è puro fantacaccia…i tordi ci sono, ma non si fermano più, questo è il problema!

Secondo me stai poco fuori durante le notti ottobrine e anche a primavera….ma con un ottobre come questo passato dove ha piovuto 15 giorni di fila, che doveva passare? Da qualche parte so passati e li hanno visti, ma purtroppo non dappertutto
Sperare nel passo ottimo di tordi al 6/11 è puro fantacaccia…i tordi ci sono, ma non si fermano più, questo è il problema!
Esatto,l anno scorso passo in appennino un numero enorme di bottacci fino al9/11
Ma resterà un annata eccezionale dunque ora effettivamente con un annata così,è molto dura!
Andar non costa nulla e sperare nemmeno ma sicuramente più in qualche sassello e merlo o beccaccia che non nei tordi

Nemmeno in Romania ?

Jack.... ogni volta c'è una scusa modellata secondo il ns metro di giudizio e a ns piacimento. Prima i venti... poi le maree.... poi i monsoni.... poi il Papa all'Angelus.... Ogni volta ci illudiamo di sentirli la notte...e poi la mattina dopo non vediamo un caxxo. Gli unici che hanno tirato due botte sono i musichieri ( che morta@@i loro se la smettessero vedremmo qualche tordo in più )... e tu mi dici del caldo ? E della pioggia ?? Ma perchè in Spagna non ha fatto uno tra i più torridi mese di Ottobre? In Spagna non sta piovendo in questi giorni ?? Eppure registrano un buon passo.... discreto - non eccelso - ma c'è.
E perchè lì quei pochi passano ?? E pensa... li vedono pure !! A differenza nostra che li sentiamo solo la notte....
Io dico che stiamo raschiando il fondo del barile. Poi per carità... mi posso sbagliare ma mi pare che ogni anno sia sempre peggiore del precedente !!
Però oh !! La specie è in salute.... ok!!??
Su questo non ci piove....:LOL::LOL::LOL::LOL:
Cordialità.

Ultima modifica:
Jack.... ogni volta c'è una scusa modellata secondo il ns metro di giudizio e a ns piacimento. Prima i venti... poi le maree.... poi i monsoni.... poi il Papa all'Angelus.... Ogni volta ci illudiamo di sentirli la notte...e poi la mattina dopo non vediamo un caxxo. Gli unici che hanno tirato due botte sono i muscihieri ( che morta@@i loro se la smettessero vedremmo qualche tordo in più )... e tu mi dici del caldo ? E della pioggia ?? Ma perchè in Spagna non ha fatto uno tra i più torridi mese di Ottobre? In Spagna non sta piovendo in questi giorni ?? Eppure registrano un buon passo.... discreto - non eccelso - ma c'è.
E perchè lì quei pochi passano ?? E pensa... li vedono pure !! A differenza nostra che li sentiamo solo la notte....
Io dico che stiamo raschiando il fondo del barile. Poi per carità... mi posso sbagliare ma mi pare che ogni anno sia sempre peggiore del precedente !!
Però oh !! La specie è in salute.... ok!!??
Su questo non ci piove....:LOL::LOL::LOL::LOL:
Cordialità.
Sono almeno 5 anni che i tordi non passano dalle ns parti, in modo accettabile, almeno nelle mie zone, poi se passano da altre parti, o vedere un giorno 200 tordi si parla di passo eccezionale alziamo le mani. La colpa non è dei musicanti quelli ci sono sempre stati......i casi sono due o non vogliamo ammettere che la specie e in drastica diminuzione per ragioni da ricercare, o le rotte di migrazione sono totalmente cambiate. C'è chi afferma che passano la notte, ok, io dico solo che nel mese di ottobre ho fatto diverse nottate di pesca al mare, e pochissimi zip come quest' anno, si possono contare con le due mani, non li ho mai sentiti.

Sono almeno 5 anni che i tordi non passano dalle ns parti, in modo accettabile, almeno nelle mie zone, poi se passano da altre parti, o vedere un giorno 200 tordi si parla di passo eccezionale alziamo le mani. La colpa non è dei musicanti quelli ci sono sempre stati......i casi sono due o non vogliamo ammettere che la specie e in drastica diminuzione per ragioni da ricercare, o le rotte di migrazione sono totalmente cambiate. C'è chi afferma che passano la notte, ok, io dico solo che nel mese di ottobre ho fatto diverse nottate di pesca al mare, e pochissimi zip come quest' anno, si possono contare con le due mani, non li ho mai sentiti.
Se guardo le foto di 10 anni fa.... c'è un crollo di almeno l'80%. Nessuno vuole ammetterlo eppure è tutto sotto gli occhi di tutti... basta volerlo vedere.
I musicanti ? Purtroppo ci son sempre stati e sai se non ci fossero MAI stati quanti animali in più avremmo visto almeno in questi ultimi 10 anni... ?? EEhhh....
Questa situazione mi ricorda tanto a 30 anni fa quando chi andava in campagna si era già accorto che il clima stava cambiando troppo rapidamente ed in troppo poco tempo. Le pozzanghere non si ghiacciavano più.... non brinava più.... non c'era più bisogno di guanti... cappelli... I soloni dell'epoca industriali ed ambientalisti del caxxo pagati a marchette dai petrolieri si stracciarono le vesti per dire al mondo che non c'era nessun riscaldamento terrestre.... che era solo un vento caldo dovuto alla rotazione terrestre... le fasi lunari.... che era tutto sotto controllo. Guardate ora: siamo nella **** con macchine elettriche obbligatorie per abbassare lo smog e l'anidrite carbonica. Inondazioni.... alluvioni... siccità.... Ma li mortacci vostri !! Non era meglio aprire gli occhi prima ??? La caccia è lo stessa solfa... Non sarebbe meglio aprire gli occhi già nel 2024 piuttosto che dover smettere nel 2030 ??!!
Ma tanto a noi che ce frega !! Domenica torna il campionato di calcio..... e stamo a posto così.

non sono di quelle parti e non conosco le dinamiche della caccia al tordo in Romania mi dispiace.
Stiamo nella discussione "radio migratoria Romania" e da quello che ci riporta Barone Rosso, che e' sul posto, anche la' non e' un'annata da ricordare.Ma forse ho capito: la notte fischiano ma poi di giorno si travestono da storni x non farsi riconoscere e cosi passano inosservati , eh ..... anche loro si evolvono 💪😉

Quest'anno di bottacci ne ho visti e prelevati di più rispetto all'anno scorso...
Merli di meno (visti, non sparati perché qui sono protetti)
Cesene e sasselli sono in ritardo credo a causa del meteo buono al nord Europa.
L'anno scorso il tempo fu molto più perturbato e le cesene passarono quasi insieme ai bottacci.
Così come sono in ritardo le oche che nella mia zona raramente passano basse ancora più raramente si fermano anche se per poco.... Spero di beccare almeno un giorno di gran movimento di cesene. Poi se arriva il grande gelo qui restano solo germani difficili da trovare e sparare.... Se ne riparla poi a febbraio quando già ripassano le cesene.... Due anni fa fu uno spettacolo.....da metà febbraio ci riempimmo di cesene nonostante 40 cm di neve..... Venivano nei giardini delle case a mangiare con le galline.... Vedremo

Tempo estremamente bello. Temperatura piacevole.... A volte le cesene passano dopo pranzo..... Proviamo anche questa... Per il momento non si muove una penna.. A parte un picchio verde che mi sta martellando sulla pianta attrattiva per le cesene... IMG_20241107_132254.webp

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Seguici su Facebook..

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    Buona sera a tutti gli amici del forum!
      Marco @ Marco: Buona sera a tutti gli amici del forum!
      Indietro
      Alto