Centro Toscana:solo qualche branchetto di Colombi.So da fonti certe che sono stati abbattuti i cosidetti "roscioli",i quali segnalano ultimi giorni di migrazione per la specie. Attendo le cesene
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Basterebbe solo febbraioAnche a Febbraio... a Marzo...
La voglia di salvare il @ulo e tornarsene a casa sani e salvi fa aguzzare l'ingegno. Del resto la pelle è la loro... non la nostra. Le abitudini cambiano per adeguarsi al recepimento del cibo... le abitudini cambiano per evitare le fucilate. Il tordo moderno - ma sono già diversi anni che lo noto - non vola mai più più di tanto. Fa lo spollo - sempre e rigorosamente filo cresta delle piante - e poi si butta nello sporco e non vola più nemmeno se lo prendi a calci in @ulo. Hai fatto caso che non zirlano più in volo.... o meglio zirlano molto meno. Chi zirla è individuabile dal nemico e..... pum !! Ieri un compagno di posta mi faceva notare che più fa buio al rientro e più rientrano "alti" per i canoni del rientro serale intendo. EEhhhh.... diciamo che Darwin aveva ragione: chi rimane rimane perchè è l'evoluzione di chi ha avuto modo di adeguarsi ai tempi, alle necessità. Vuoi mettere una necessità migliore di evitare il piombo ??!!Questa mattina spollo nessuna fucilata poi è successa una cosa che mi ha lasciato di stucco.... cambiamo posto circa 300/400 metri la mia cagnolina entra in oliveto e comincia ad uscire qualche tordo mi capita uno a tiro lo prendo ma alla mia fucilata dall"uliveto partono almeno una 40ntina di tordi impressionante che spettacolo nella frenesia riesco a prenderne solo un'altro poi via al lavoro ..... monti prenestini RM2
VeroLa voglia di salvare il @ulo e tornarsene a casa sani e salvi fa aguzzare l'ingegno. Del resto la pelle è la loro... non la nostra. Le abitudini cambiano per adeguarsi al recepimento del cibo... le abitudini cambiano per evitare le fucilate. Il tordo moderno - ma sono già diversi anni che lo noto - non vola mai più più di tanto. Fa lo spollo - sempre e rigorosamente filo cresta delle piante - e poi si butta nello sporco e non vola più nemmeno se lo prendi a calci in @ulo. Hai fatto caso che non zirlano più in volo.... o meglio zirlano molto meno. Chi zirla è individuabile dal nemico e..... pum !! Ieri un compagno di posta mi faceva notare che più fa buio al rientro e più rientrano "alti" per i canoni del rientro serale intendo. EEhhhh.... diciamo che Darwin aveva ragione: chi rimane rimane perchè è l'evoluzione di chi ha avuto modo di adeguarsi ai tempi, alle necessità. Vuoi mettere una necessità migliore di evitare il piombo ??!!
Se noti anche i merli piccoli che chiamavano l’imboccata non fanno più un verso, altrimenti cornacchie a gogoLa voglia di salvare il @ulo e tornarsene a casa sani e salvi fa aguzzare l'ingegno. Del resto la pelle è la loro... non la nostra. Le abitudini cambiano per adeguarsi al recepimento del cibo... le abitudini cambiano per evitare le fucilate. Il tordo moderno - ma sono già diversi anni che lo noto - non vola mai più più di tanto. Fa lo spollo - sempre e rigorosamente filo cresta delle piante - e poi si butta nello sporco e non vola più nemmeno se lo prendi a calci in @ulo. Hai fatto caso che non zirlano più in volo.... o meglio zirlano molto meno. Chi zirla è individuabile dal nemico e..... pum !! Ieri un compagno di posta mi faceva notare che più fa buio al rientro e più rientrano "alti" per i canoni del rientro serale intendo. EEhhhh.... diciamo che Darwin aveva ragione: chi rimane rimane perchè è l'evoluzione di chi ha avuto modo di adeguarsi ai tempi, alle necessità. Vuoi mettere una necessità migliore di evitare il piombo ??!!
Molti cacciatori non si spiegano perché il tordo in Italia non si ferma , basterebbe analizzare attentamente le tue parole per capirlo; ma occorre un minimo sforzo non è per tutti.La stesso stupore nel non vedere più i tordi nostrani volare da un oliveta all'altra si accentua se ragiono e paragono su cosa fanno i tordi in Spagna.
Dovete sapere che nessun organizzatore spagnolo - a meno che non siamo davvero all'ultimo giorno della stagione venatoria - vi permetterà mai di effettuare lo spollo a ridosso delle macchie così come siamo soliti fare dalle ns parti. Questo per salvaguardare il "capitale" tordo e per permettergli di volare senza pericoli almeno per lo sblocco mattutino. La meraviglia nasce dal fatto che le poste / i capanni vengono messi - se vi dice bene ma è un dato assolutamente ininfluente - diversi kilometri di distanza dalle suddette macchie elette come dormitori !! Pertanto il tordo in Spagna - e solo in Spagna mi pare di capire - effettua ogni mattina diversi kilometri in volo per raggiungere la pastura. E lo stesso percorso verrà fatto la sera per il rientro. Impensabile per i ns tordi !!! Il famigerato.... traccheggio !!
C'è anche da dire che in Spagna non esistono macchie vere e proprie ma ettari ed ettari di encinas - i ns lecci / quercie - che sparpagliati sul terreno a macchia di leopardo ( uno qui... l'altro a 50 metri.... un altro più distante... un paio più vicini...) rappresentano il loro dormitorio. Per i più pignoli.... esistono SI le macchie fitte ( sopratutto piantumate e sopratutto di pini) ma la maggior parte dei "boschi" è rappresentata da un bosco "diffuso".... diciamo così.
Verissimo, l'attuale situazione sulla caccia al tordo è frutto delle nostre scelte venatorie,giuste o sbagliate che siano; occorre aggiungere che il territorio è cambiato e di tanti altri fattori ma non nascondere i nostri errori.Mettiamoci anche che (io compreso) si martellano come mettono zampa sul suolo italico, questa massa di persone che tirano all’entrata prima non c’erano, chi si dedicava alla stanziale chi alla lepre ed a tante altre forme di caccia che ora non esistono più o quasi
Vedo sempre meno gente a tordi ed a caccia in generale.Verissimo, l'attuale situazione sulla caccia al tordo è frutto delle nostre scelte venatorie,giuste o sbagliate che siano; occorre aggiungere che il territorio è cambiato e di tanti altri fattori ma non nascondere i nostri errori.
So' le nuove generazioni 2.0 che hanno rispolverato tecniche di sopravvivenza dei loro avimolti ci scartano passando larghi e in mezzo ai fringuelli,cosa ch non vedevo da tanto tempo
Senz'altro : antropizzazione su' tutto ! Poi mi vieti lo storno,specie seminociva presente in numeri esagerati...cui molti si dedicavano.che il territorio è cambiato e di tanti altri fattori
Il fatto che quelli rimasti so' stakanovisti : 5 su' 5 dall'alba al tramonto....poi pero' si guarda alla "pagliuzza" nell'occhio dell'altro non facendo caso al "trave" nel proprio !Vabbe'....era per dire .Vedo sempre meno gente a tordi ed a caccia in generale.
Infatti restano solo teorie, ma è anche vero che sempre più cacciatori non praticano la caccia al tordo perché poco redditizia dal punto di vista venatorio preferendo ad esempio andare a cinghiali; ma resta il fatto di un cambiamento notevole nella modalità della caccia al tordo rispetto al passato a seguito delle modifiche nel comportamento del selvatico. Ovviamente il tutto non ha niente a che vedere sul buono stato di conservazione del tordo come ogni studio sull'argomento ha evidenziato.Vedo sempre meno gente a tordi ed a caccia in generale.
Sono un poco interdetto su queste teorie.
Onestamente non mi convincono, ma rimane una mia idea.
Saluti.
Io questo "buono stato di conservazione" non riesco a vederlo nemmeno da lontano...Infatti restano solo teorie, ma è anche vero che sempre più cacciatori non praticano la caccia al tordo perché poco redditizia dal punto di vista venatorio preferendo ad esempio andare a cinghiali; ma resta il fatto di un cambiamento notevole nella modalità della caccia al tordo rispetto al passato a seguito delle modifiche nel comportamento del selvatico. Ovviamente il tutto non ha niente a che vedere sul buono stato di conservazione del tordo come ogni studio sull'argomento ha evidenziato.
Dobbiamo accettare i dati e non limitarci alle nostre personali osservazioni; infatti per quello che ho visto io ad ottobre il tordo sarebbe in fase di estinzione.....Io questo "buono stato di conservazione" non riesco a vederlo nemmeno da lontano...
Ah io se potessi(in toscana dal primo ottobre al trenta novembre sono concesse cinque giornate che poi vanno compensate dopo) farei sette su setteSo' le nuove generazioni 2.0 che hanno rispolverato tecniche di sopravvivenza dei loro avi
Senz'altro : antropizzazione su' tutto ! Poi mi vieti lo storno,specie seminociva presente in numeri esagerati...cui molti si dedicavano.
Il fatto che quelli rimasti so' stakanovisti : 5 su' 5 dall'alba al tramonto....poi pero' si guarda alla "pagliuzza" nell'occhio dell'altro non facendo caso al "trave" nel proprio !Vabbe'....era per dire .
Un saluto
Non zirlano più per chi non li sente, altrimenti zirlano eccomeLa voglia di salvare il @ulo e tornarsene a casa sani e salvi fa aguzzare l'ingegno. Del resto la pelle è la loro... non la nostra. Le abitudini cambiano per adeguarsi al recepimento del cibo... le abitudini cambiano per evitare le fucilate. Il tordo moderno - ma sono già diversi anni che lo noto - non vola mai più più di tanto. Fa lo spollo - sempre e rigorosamente filo cresta delle piante - e poi si butta nello sporco e non vola più nemmeno se lo prendi a calci in @ulo. Hai fatto caso che non zirlano più in volo.... o meglio zirlano molto meno. Chi zirla è individuabile dal nemico e..... pum !! Ieri un compagno di posta mi faceva notare che più fa buio al rientro e più rientrano "alti" per i canoni del rientro serale intendo. EEhhhh.... diciamo che Darwin aveva ragione: chi rimane rimane perchè è l'evoluzione di chi ha avuto modo di adeguarsi ai tempi, alle necessità. Vuoi mettere una necessità migliore di evitare il piombo ??!!
Non li vedi perchè non sei attento e non dici sempre di "SI" come i cagnolini che si mettevano una volta sul lunotto posteriore delle auto. Usi troppo la tua testa.... Gianlù !! Falla finita e allineati al pensiero altrui. Forza...!Io questo "buono stato di conservazione" non riesco a vederlo nemmeno da lontano...
Si forse anche più di prima....Non zirlano più per chi non li sente, altrimenti zirlano eccome
Non ti devi allineare, tu la pensi così,un altro la pensa in altri modo e finisce qui, senza che ci fai polemiche sopra, se ti dico che alcune cose non mi convincono non vuol dire che dici sciocchezze ,solo cose che IO non condivido e non bisogna fare polemiche sopra.Non li vedi perchè non sei attento e non dici sempre di "SI" come i cagnolini che si mettevano una volta sul lunotto posteriore delle auto. Usi troppo la tua testa.... Gianlù !! Falla finita e allineati al pensiero altrui. Forza...!