trovata una coppia lungo un fiumiciattolo, scelgo una e padello ignominiosamente: girato mezza mattinata per vedere se ne ritrovavo almeno una, ma complice un bosco fitto da non passarci nemmeno carponi e una zona di ripopolamento per la direzione presa dall'altra, sono rimasto con un palmo di naso. Un coppia già di questi tempi è la prima volta che mi capita nei miei 52 anni di caccia.
 
Salve, molto piacere di presentarmi. SOno gigi da treviso. Vorrei chiedervi la vostra ricetta per le polpette al sugo, mi serve per capodanno. Qualcosa di veloce ma saporito, grazie per la collaborazione.
Gigi da treviso;)😘😘
 
trovata una coppia lungo un fiumiciattolo, scelgo una e padello ignominiosamente: girato mezza mattinata per vedere se ne ritrovavo almeno una, ma complice un bosco fitto da non passarci nemmeno carponi e una zona di ripopolamento per la direzione presa dall'altra, sono rimasto con un palmo di naso. Un coppia già di questi tempi è la prima volta che mi capita nei miei 52 anni di caccia.
Buondi
Hai cominciato a cacciare quando sono nato !
Riguardo le coppie , ne ho trovate 2 due mercoledì fa, insieme a tante altre ma solo in una zona .
Erano di entrata ma in discesa non in risalita .
Mi spiego , non è la migrazione prenuziale ma ancora l’arrivo dal nord .
Almeno credo ….
Tra l’altro se non arriva freddo a mio parere gran parte del contingente resta in zone alte e gli spostamenti “locali” , non avverranno .
Almeno da noi funziona così .
Va detto in antitesi che però sulle isole quest’anno sono passate come non accadeva da decenni .
Almeno lato Tirreno .
 
Ieri giretto di un' ora al mattino. Beccaccia in pineta con fitto sottobosco (tronchi e rami marci, steppaglia alta). Speriamo per domani 💪
 
Giro veloce stamane.
Sempre in pineta ma su diverso versante .
Provato nuovo luogo sottobosco asciutto 0 incontri
 
Buondi
Hai cominciato a cacciare quando sono nato !
Riguardo le coppie , ne ho trovate 2 due mercoledì fa, insieme a tante altre ma solo in una zona .
Erano di entrata ma in discesa non in risalita .
Mi spiego , non è la migrazione prenuziale ma ancora l’arrivo dal nord .
Almeno credo ….
Tra l’altro se non arriva freddo a mio parere gran parte del contingente resta in zone alte e gli spostamenti “locali” , non avverranno .
Almeno da noi funziona così .
Va detto in antitesi che però sulle isole quest’anno sono passate come non accadeva da decenni .
Almeno lato Tirreno .
cominciato nel 69 a 16 anni. a me in 54 anni di caccia una coppia a dicembre non era mai capitata: a febbraio si, ma a febbraio ormai sono ricordi
 
cominciato nel 69 a 16 anni. a me in 54 anni di caccia una coppia a dicembre non era mai capitata: a febbraio si, ma a febbraio ormai sono ricordi
Io compio 54 tra pochi giorni …ho cominciato a 12 senza pda… a 18 ho legalizzato il tutto …
Sull’isolotto di santo Stefano che un tempo era il tempio delle beccacce per la mia famiglia , un 8 marzo degli anni 80 ho visto anche alzarsi 5/6 beccacce contemporaneamente…
Altri tempi .
Ora le coppie le trovo a novembre in arrivo di passo e a fine gennaio al ripasso.
Quest’anno 2 volte a dicembre … penso motivate dal ritardo della migrazione .
 
Io coppie visto che vado ai tordi al passo ne ho viste sempre la mattina a ottobre novembre fino al 15 massimo.poi a gennaio come dice vittorio le ho trovate o 4 o 5 volte....ma incredibilmente a novembre col cane mai....invece una sera il 19 marzo di tre o quattro anni fa....per vedere il ripasso delle beccacce come andava,ho assistito ad uno spettacolo memorabile,in tutto vidi 9 beccacce rientrare oltre l appennino, 2 coppie due solitarie e un unico tris che mi sorvolo ad una trentina di metri in direzione sud nord ...ecco quello è l unico tris formato che abbia mai visto
 
Ieri giretto di un'oraemezza su una delle due fantasme trovate sabato di cui una fantasma era vecchia di 3 giorni prima e presa appunto sabato con un tiro al limite, giungo e sciolgo e visito la rimessa dove i cani sabato avevano fatto buono e che domenica decido di far riposare il teatro, sarebbe stato inutile batterla per due giorni consecutivi dato il periodo e il nervosismo accumulato dallo scolapacide, chiusa la parentesi,come dicevo prima ,sciolgo e visito la prima rimessa, assente, per più di un'ora non la trovo, giunti nel posto che presumevo poteva trovarsi data la gelata notturna ed il fitto sottobosco di una pineta esposta a sud ecco che il senior la accusa ed subito dopo il junior la lavora per un paio di minuti allargavano e stringevano decido di avvicinarmi e mi parte frontale pulita a 10 metri con una cabrata ideale visto il punto con pini alti 15 metri, giù stracciata, via a casa molto presto per vari impegni, avanti tutta con un dicembre sotto tono. Parlando con altri colleghi la sensazione è comune, ma chi ha i ferri buoni l'incontro giornaliero lo porta a casa, altri denigrato chi ha i ferri buoni e si rodono di invidia girando a vuoto per ore.
 
Anno nuovo che si apre con un incontro su fantasma dato il periodo "gennaio" appunto, bosco di roverella oramai quasi spoglio, prima di sciogliere ero indeciso di andare a sinistra dove a poche centinaia di metri sarei entrato in una pineta con fitto sottobosco o andare a destra in dove avrei incontrato solo macchia e bosco di roverella, la temperatura mi dice di andare a destra 12 gradi alle 7, giunto in un avvallamento ecco che udisco i campani variare il tintinnio ma i cani non erano visibili, da un costone scende il senior acquattato e con lo sguardo cattivo, mi preparo pronto al frullo ma niente era sicuramente andata via, il senior giù nello sporco e il junior avanti a me nella radura di ginestre e però selvatico che a un certo punto accusa qlcosa e poi insiste , arriva il senior e ferma, nulla, da lì le rimesse sono due una cattiva l'altra gestibile con giusta tempistica e selvatico se fermato a debita distanza ma su questo non ci sono problemi , decido la piu facile rimessa ma nulla, opto per la seconda rimessa e nulla, il senior parte e nel suo cervello ricorda una rimessa distante 800metri che a me era sfuggita ed ecco che a 800 metri il palmare me lo indica in ferma, accendo il beeper e lo faccio suonare per 3 secondi, ok vado a passo sostenuto arrivo mancano duecento metri ed aveva rotto, il junior era nel frattempo giunto sul teatro ed c'è l'aveva nel naso gattonando come un ghepardo, il senior al largo cercando di indovinare la rimessa fronte vento, mi metto dietro al junior ed eccola silenziosa bassa come una farfalla andare via a una ventina di metri molto coperta, gli tiro con leggero anticipo quando oramai dopo lo sparo non vedo più nulla, mi fermo ricarico e cerco di capire la rimessa me ne ricordo una ma brutta sotto strada trafficata pericolosa per i cani, arrivo dopo venti metri dallo sparo e la vedo per terra pancia in su dove i cani nell'insegnamento gli son passati sopra senza sentirla, bene così gran sudata e via in altro posto dove non trovo nulla, temp. 20° e camicia intrinseca di sudore, Buon anno a tutti del forum.
 
Oramai si cercano solo spettri nelle tenebre, ieri trovata e incarnierata, ma sudata e che sudata per ben due ore la sentivo solo partire avanti ai cani quando su un costone il senior la blocca a 40 metri abbandonando poi il teatro scendendo giù nel canalone e girargli da sopra mentre il junior la prende da sotto e gattonando la sfrulla a candela, tiro al limite sia come distanza che ambientale , viene giu' planando il che quando sono sopra con i cani mi riparte da dietro e mi passa sopra il che dovrò sparare ancora per finirla.
 
WE con sabato che mi impegna per 4 ore sotto una pioggia fastidiosa e un vento pungente da nord dove incontro l'ennesima fantasma che per una sola volta la vedo sfilare avanti ai cani, trovata altre due volte a distanza di due ore ma solo ferma su usta, decido di dargli la rivincita per oggi, dove arrivo e il posto era già occupato da due colleghi che incrocio saluto e decido di andare sul versante sud più riparato dai venti e pioggia, cani avanti giu nella scarpata e io sul sentiero ed eccola arrivare frontale sui quercioli gli do il tempo che mi passasse di lato e giù, cambio posto arrivo e vedo due colleghi che uscivano dal bosco senza alcun incontro decido di scendere e dopo una buona oretta su rimessa (non posto di pastura) i cani vanno in ferma ma lei nulla, visito un po di rimesse per una buona mezz'ora ma non la trovo, si alza un vento da nord fastidioso e decido che per oggi può bastare, la neve arrivata sugli altipiani di basilicata ha smosso qualcosina ma tutte cattive come giusto che sia con quelle di fine gennaio.
 
Mattinata con cielo terso e vento da nord moderato temp. 4 °, meglio di ieri e lunedì dove la gelata mi ha fatto ben sperare di poter fare qlk incontro nel fitto sottobosco di lentisco spinai, sciolgo e decido di battere il versante nord molto più spoglio il bosco di roverella per poi scendere a sud dove più fitto con pineta , ed ecco il senior in ferma sopra la collina a duecento metri da me, ci sono due sentieri per arrivare uno sporco di ginestre secche e piegate alte un metro difficile arrivare in tempo l'altro fronte a me sporco di rovi , prendo il primo salgo e con fiatone mi piazzo la il senior aveva rotto, lo sento che è vicino con il junior che fanno buono avanti a me a 5 metri riferma ma lei era già andata, lo cercata prima a sud pur sapendo che la rimessa era a nord, ma volevo dargli tempo e cercare di fare qlk altro incontro, niente non trovo né lei né altre, decido di andare a nord cani avanti c he spazziano incrociandosi sotto vento , salgo una collina nel fitto e su di un pianoro dentro una lingua di bosco che solca due radure il senior va in ferma il iunior arriva e su siede dietro di me in consenso, tiene bene sembra una dei primi arrivi , la guarda per terra con sguardo cattivo sono sicuro che è lì per 5 minuti buoni ed interminabili non succede niente, solo silenzio nemmeno il respiro mio nonostante il fiatone per salire la collina, ed eccola sento il frullo non la vedo è bassa sporca veloce, ma a 25 metri si palesa appena in una finestra e tiro , non vedo nulla , mando i cani al riporto e vedo il junior che si schiaccia e capisco che è a terra più avanti qlk metro sento una colluttazione ed eccolo arrivare con la becca, bene il finale di stagione.
 

Allegati

  • VideoCapture_20240124-132202.jpg
    VideoCapture_20240124-132202.jpg
    103.4 KB · Visite: 39
Buonasera
Faccio resoconto della annata .
Eccezionale sul lato tirrenico per presenza continuativa durante il passo . Da inizio novembre a metà dicembre sono state distrutte circa 4.000 beccacce solo ad Ischia e di cui il 90% alla posta … ma su questo stendiamo un velo pietoso.
Lato est dello stivale , almeno per quanto mi riguarda pochi ingressi, tranne un mercoledì a cavallo tra novembre e dicembre.
Per cui Calabria tirrenica , Basilicata tirrenica ( atc 2 e qualcosa della 3) tante presenze .
Lato atc 1 annata sotto tono rispetto allo scorso anno .
Strano ma vero .
Tirando le somme i miei cani hanno incontrato in totale circa un centinaio di beccacce, o poco più , spesso difficili e poche volte facili .
Ho notato , quel mercoledì , che erano a coppie e l’indomani sparite , segno che i terreni non erano ancora pronti…
Le poche rimaste sono diventate subito nervose ed hanno colonizzato siti tosti da subito ( spineti con acqua in prossimità di pascoli e terreni arati )
Colline che l’anno scorso avevano ruscelli quest’anno erano asciutte …posti dove per anni ho sempre incontrato quest’anno sembravano deserte … questo per tutta la stagione .
Causa chiusura anticipata , o meglio prima posticipata e poi negata , ho fatto 2 giorni in Puglia dove qualcosa c’era ma terreni poco adatti al mio modo di cacciare .
Ho una cucciolona di 9 mesi da fare, quindi penso di fare una scappata in Croazia … per scelta non faccio estero da 10 anni ma ora mi tocca .
Si vive per loro …
 
Chiudo con oggi la mia stagione alla beccaccia, WE con sabato che padello sotto ferma e consenso, non mi darà la rivincita oggi compreso, mai più trovata spero che non l'abbia toccata.Oggi dopo aver cercato di prima mattina sempre quella di sabato, ah, piccola premessa arrivo sul posto con l'aurora e già sento dei campanelli, conosco il ragazzotto avido e scorretto, più di qlk volta ha mostrato scorrettezze nei miei confronti, io nel bosco che conosco da decenni a debita distanza come un fantasma osservo ciò che gli altri fanno e questo ragazzotto di gran gamba lo vedo correre per anticiparmi un canalone che secondo lui doveva trovare la becca, ma quel canalone nei decenni non ha mai dico mai ospitato una beccaccia, questo lui non lo saprà mai , lo lascio fare, ma non mancherà occasione di fargli una bella tirata di orecchie, cambio posto distante qlk kilometro e alla fine del giro fuori dal bosco di ritorno alla macchina, sul sentiero il senior mi ferma stile pointer testa alta a 4 metri dal muretto a secco che delimita il bosco, arriva anche il junior che intuisce tutto ed entra nel bosco con il senior, io fuori attendo, esce il junior e mi passa davanti gattonando e ferma rompe e riferma sotto il muretto, qlk secondo e sinvola a colonna dove la fulmino di prima, chiudo la stagione raggiungendo quasi quota dova l'annata è stata avara, conosco più di qualcuno che non ne ha incarnierate per nulla, altri qualcuna, saluti e buone cose.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto