Radio Botte 2024-2025 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€75.00
7%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Visto che ti piacciono i racconti di caccia " bagnata ", lascio quello della mia ultima giornata trascorsa in appostamento assieme al mio storico compagno non che cofondatore del " chiaro d.t. ", ovvero quella di mercoledì della scorsa settimana, che poi di acqua c'è stata solo quella del lago, ma a farci compagnia anche un vento sostenuto.

Dopo qualche giorno di stanca passato l'eccellente movimento di una decina di giorni prima con le anatre che una volta comparse, in fretta e furia son sparite, il 20 novembre, forse con la complicità di un vento sostenuto da ponente qualche movimento s'è visto e ne abbiamo goduto io e Roberto

All'ingresso in capanno, con l'acqua increspata avremmo avuto opportunità di carniere su una manciata di alzavole che stazionavano nella parte più buia del chiaro, ma seppur in orario non azzardiamo il tiro perchè l'esperienza di sparo a fermo con onda e su alzavole già abilmente protette con mezzo busto sotto la linea di galleggiamento, avrebbe creato più la possibilità di ferimenti che quella di successo. Poi il cielo grigio neanche ci avrebbe permesso una felice visuale all'involarsi dei selvatici.

Passano quindi i minuti aspettando che il chiarore dell'alba prendesse il sopravvento, quando veniamo distratti dal riconoscibile canto di una fischiona che come un fantasma si posava tra le 2 stampate a centro lago vicinissima al capanno e ben visibile.
In fondo al lago altri fischioni erano in sosta già a buio.

E qui comincia il dilemma del cacciatore di acquatici “ **** “ . Il cacciatore **** è quello che, magari con grandi sacrifici economici, non può permettersi di dedicare attenzioni venatorie ai becchi piatti in costosissime valli nel nord Italia dove per un appostamento in botte ed una decina di uscite annue non bastano cifre a 4 zeri preceduti da un numero che va da 5 a 9 a seconda del prestigio, del servizio, della cura dell’Habitat e tutto comunque direttamente proporzionale poi alla presenza di selvatici.

Quindi qual è il dilemma ? Quello di fare carniere il più pingue possibile approfittando di quella che spesso è l’unica occasione che si presenterà nella giornata ed il tempo a disposizione è poco, perché l’istinto delle anatre ormai furbe è quello di lasciare lo sguazzo non appena si paventi un cenno di pericolo per loro.

Solo il gran vento ci aiuta ed è a nostro favore per nascondere gli inevitabili seppur minimi rumori di noi nel capanno anche se poi è a sfavore per le azioni di caccia che speriamo comunque si presentino nel prosieguo della giornata. Abbiamo la fischiona a tiro facile, 5 alzavole, sempre a tiro ma sul buio e nascoste a tratti dalle onde e poi l’altro branco di fischioni ben lontani e visibili solo con il cannocchiale.

Mentre la luce si fa strada le alzavole si allontano a nuoto, il branchetto rimane là, come la fischiona davanti al capanno. Decidiamo sull’uovo oggi piuttosto che la gallina domani, perché basterebbe un colpo lontano di qualche collega a vanificare il tutto. Così facciamo e la fischiona viene incarnierata e dà lì inaspettatamente per quasi un ora viviamo di un discreto movimento di uccelli.

Dapprima una coppia di mezzani sorvola in curata il chiaro posandosi sui 70 mt. poi una simpaticissima alzavola dopo un primo giro d’ispezione si posa in acqua a brevissima distanza. La lasciamo stare, sperando che quei 2 uccelli distanti in qualche modo si fossero avvicinati. Il vento li spingeva verso di noi, ma appena fatti 10 mt. tornavano indietro mentre la più piccola delle anatre nuotava da una stampata all’altra curiosando tra le sagome di plastica che sbattevano tra le onde.

Passano i minuti, quando un volo di 3 alzavole ci distrae dalle attenzioni su quelle 2 anatre che poi identificheremo come fischioni, le 3 alzavole richiamate dal canto della simpatica femminuccia che giocava tra gli stampi si mettono vicine, decidiamo di sparare 2 rimangono in acqua, la terza al volo viene fermata, ma il vento la trascinerà all’interno del canale alle nostre spalle, sporchissimo, e non verrà recuperata ..... peccato.

Roberto non manca comunque di riprendermi per non aver sparato alla quarta, ovvero la simpatica anatra che ci aveva tenuto compagnia e che era dalla mia parte, ma ho ritenuto che meritasse una ricompensa. Raccogliamo gli uccelli in acqua e diciamo che già i momenti vissuti ci appagavano e valevano la pena dell’alzataccia e del vento che ci pigliava a schiaffi.

Decidiamo di prepararci un bel caffè, ma veniamo distratti dal volo di un’altra alzavola che si rimette tra l’erba e l’acqua dalla parte opposta alla nostra. E’ sempre Lei ? Prendo il binocolo e vedo che è un maschietto, comincia a brucare l’erba, ogni tanto 4 passetti in acqua, ma da lì sembra non voglia spostarsi fin quando un falco la punta, tanto da farla involare, prende vento al culo e ci viene incontro, tra il falco ed il piombo ha optato per quest’ultimo, ma per lei, evidentemente la fine era segnata. Aggiungiamo questo maschietto al carniere e finalmente prendiamo il caffè.

Rifletto sulle condizioni della cacciata ed è evidente che il vento è sfavorevole e nessun capanno oltre quello centrale ( ce ne sono 3 in totale ) ci permetterà di sfruttare eventuali azioni se non sparando al volo agli uccelli in curata tentando comunque tiri limite e per questo decido di mettere in canna e serbatoio tungsteno, lasciando a Roberto che non ha la canna adatta eventuali tiri a distanze “ umane “.

5 alzavole in volo da Mare ci distraggono, fischiamo, vengono in curata e come volevasi dimostrare accoppano le ali alle nostre spalle e ci sorprendono calandosi lontanissime. Roberto prova un azione decisamente sballata, fa un giro assurdo tentando un avvicinamento a mò di Viet cong ma non fa altro che scacciarle, sparo ad una che comunque si era involata avvicinandosi nonostante fosse ad una distanza dove chiunque difficilmente avrebbe alzato l’arma, ma io so le potenzialità della mia, caricata con il tungsteno e con un anticipo che solo tantissimi colpi al piattello mi ha reso istintivo, la fulmino nel cielo lasciando incredulo l’amico compagno di avventura.

Passa il tempo con avvistamenti molto sporadici di formazioni di Germani lungo il mare, 2 mestoloni tagliano il nostro chiaro senza curare ed un Codone dopo un accenno di interesse capisce che è meglio non fidarsi.

E’ mezzogiorno, il socio che non salta un pasto neanche se si presentasse la Belen nuda cerca di convincermi a lasciare il capanno a vantaggio di pici all’aglione, ma io non mollo e vengo premiato. Nel giro di 15 minuti 2 alzavole singolarmente rimarranno a pancia all’aria in acqua nonostante si fossero posate molto oltre il segnale dei 50 metri.

Roberto insiste sulla sortita in trattoria, mentre noto in lontananza per 3 volte colombacci sorvolare bassi un canneto e la terza volta che il compagno mi vede osservarli con il binocolo in mano, ridendo, mi fa : “ se prendi pure un colombaccio …. Rinuncio al pranzo “ Neanche ci penso 2 volte, faccio 5 minuti di camminata ad andare, 5 minuti di attesa sul posto, 5 minuti per tornare con un colombaccio e si rimarrà entrambi a cacciar anatre

La sosta al vicino ristorante non avrebbe comunque cambiato nulla perché le ultime occasioni arriveranno intorno alle 3, un fischione con un incredibile volo in curata, sempre distante non resiste alla forza dirompente delle fantastiche mg2 tungsten, mentre l’ultima anatra della giornata sarà sempre un alzavola che calato il vento si poserà comunque vicina per il comodo tiro del socio.

Avremmo potuto attendere sino al gong, ma conoscendo cosa ci avrebbe aspettato in termine di traffico, al rientro a Roma, decidiamo di avviarci, soddisfatti di un carniere inaspettato in una giornata seppur ventosa, ma priva di pioggia ed a memoria in oltre 20 anni di caccia in quel sito, mai è accaduto di godere di voli così frequenti a quelle condizioni meteo.

Racconto lungo riservato all'amico Hunterski e a chi avrà la pazienza di leggerlo, con allegato mucchietto perchè m'è sparita la stanza protetta dedicata ai carniere. Se i moderatori ritenessero inopportuna la vista " pubblica " possono benissimo " cestinarlo "

Vedi l'allegato 2004289
Complimenti Fabio! Oltre che per l'eccellente carniere anche per l'abilità nella scrittura...confermo che pur non avendo più la partecipazione di un tempo questa rimane sempre la mia parte del forum preferita!

BG a tutti i lagaioli : direi che non abbiamo sul forum la partecipazione di un tempo solo xche' i lagaioli calano di continuo , visto che oltre alle mille imposizioni e vessazioni che si trovano di continuo , le orde dei controllori assatanati che cercano sempre di fregarti con le distanze orari acciaio e altro, uccelli da padule ne arrivano sempre meno nelle valli del centro e del sud , rimanendo a quel che dicono ammaliati nelle valli venete dove l'ambiente e' superlativo e dove mangiano montagne di governo . La passione e' sempre tanta , ma molti ormai si dedicano al cinghiale e ai colombacci che sono costantemente in aumento e i carnieri annicheliscono le nostre prede lacustri. Poi uccelli di ripa spariti come i beccaccini che una volta riempivano le ore post alba ed ora ne vedi uno ogni tre giorni. Le pavoncelle proibite , i pallini di acciaio e anche voprrei dire in ultimo , che tutti si aspettava il tempaccio e il freddo, invece ora si guarda con sospetto perche' appena c'e' un filo di ghiaccio arrivano i solerti vigilates che ti mandano a casa , minacciando verbali e penali........................ ditemi come possiamo aumentare le file dei lagaioli ???? cmq noi resistiamo (y)(y)(y)

settimana completamente vuota di nuovi arrivi in lago, in adige fortunatamente ci tiene compagnia qualche alzavola. Oramai si iniziera' a penare a meno che non entri qualche forte ondata di freddo, la migrazione e' oramai agli sgoccioli... riprendendo il post di Frederic , tutto vero quel che dici, qui in Veneto ancora ci difendiamo visto un buon ambiente in generale e una buona presenza di palmipedi. Per le mie zone son in crescita i paperai che cacciano al campo (una volta ero una mosca bianca) e specialmente nel primo mese qualche buon risultato si riesce a fare.. ora anche la caccia la campo a tarda stagione e' strettamente legata al meteo, sopratutto nelle giornate di maltempo, quindi si fa piu' dura.. ma noi non molliamo

Concordo con Bota sia sul fatto che la migrazione sia agli sgoccioli (mi comunicano comunque di qualche canapiglia ancora arrivata nei laghi più grandi verso la pedemontana) sia sul fatto che tutto dipenderà dal meteo.. giornate come le ultime con temperature di qualche grado sopra lo zero e sole alto poco giovano a noi paperai in questa stagione. Attendiamo qualche altra nebbia o una gran gelata per avere la meglio sugli smaliziati germani. Nota positiva di cui posso essere contento quest'anno è la batteria di anatre da richiamo che mi sta dando grandi soddisfazioni dopo anni di incroci e mixaggi. A presto!

BG a tutti i lagaioli : direi che non abbiamo sul forum la partecipazione di un tempo solo xche' i lagaioli calano di continuo , visto che oltre alle mille imposizioni e vessazioni che si trovano di continuo , le orde dei controllori assatanati che cercano sempre di fregarti con le distanze orari acciaio e altro, uccelli da padule ne arrivano sempre meno nelle valli del centro e del sud , rimanendo a quel che dicono ammaliati nelle valli venete dove l'ambiente e' superlativo e dove mangiano montagne di governo . La passione e' sempre tanta , ma molti ormai si dedicano al cinghiale e ai colombacci che sono costantemente in aumento e i carnieri annicheliscono le nostre prede lacustri. Poi uccelli di ripa spariti come i beccaccini che una volta riempivano le ore post alba ed ora ne vedi uno ogni tre giorni. Le pavoncelle proibite , i pallini di acciaio e anche voprrei dire in ultimo , che tutti si aspettava il tempaccio e il freddo, invece ora si guarda con sospetto perche' appena c'e' un filo di ghiaccio arrivano i solerti vigilates che ti mandano a casa , minacciando verbali e penali........................ ditemi come possiamo aumentare le file dei lagaioli ???? cmq noi resistiamo (y)(y)(y)
Bravo. Fino all'alba era il momento delle anatre, poi x scaldarsi si faceva un giretto a beccaccini e poi si mettevano gli stampi x le pavoncelle , che nelle fredde giornate cominciavano a girare in tarda mattinata .... Adesso passata l'oretta delle anatre è finita la giornata !!! Personalmente di prendere tutto quel freddo e umido x quelle poche occasioni ( che spesso non riesci nemmeno a sfruttare x continuo calo di "allenamento") ne ho quasi abbastanza e non so se rinnovero' il chiaro .....

Come scrivono Bota e Gio, altro fine settimana da zeri....sabato in fiume non si vedrà nulla, idem per domenica mattina al campo......non si molla ma qualche soddisfazione ogni tanto non guasterebbe......per il prossimo wk le previsioni mettono maltempo.....speriamo non cambino...

Ciao ,Marco.

Ultima modifica:
Ciao Federico, rispondo per la mia esperienza e quindi ciò che leggerai sarà solo un esame dell'evolversi negli anni della situazione relativa alla caccia agli uccelli acquatici nel mio contesto del litorale viterbese.
Questa stagione è ad oggi estremamente positiva per presenze e conseguentemente per prelievo ( già abbondantemente superato il complessivo della passata ).
La stagione 2016/2017 è stata in oltre 20 anni di gestione la più redditizia e quella successiva la meno. L'attuale è al 30 novembre seconda a quella del 2016/2017 ed in linea se non migliore di quelle precedenti.
Ad una diminuzione delle Alzavole si è contrapposto un aumento esponenziale di mezzani, incredibilmente numerosi i Mestoloni già presenti in buon numero dall'apertura ed ancora oggi si fanno vivi in qualsiasi momento nell'arco della mattinata.
I codoni anche sono sempre più presenti, uccelli che sino a 10 anni fà rappresentavano sul carniere annuale un numero che poteva contarsi sulle dita di una sola mano.
I germani vanno e vengono, ma non ho mai preso in seria considerazione la specie a causa dell'enorme imbastardimento con le domestiche e sinceramente non so se, le vere selvatiche si affaccino qualche volta.
Fischioni sicuramente in aumento quest'anno, Canapiglie in linea con le passate stagioni seppur nel mio chiaro da sempre anatra occasionale.
La flessione delle Alzavole, regine dello sguazzo è in atto già da qualche anno. Una volta stazionavano a lungo, da qualche tempo se becchi la giornata piovosa prima che spariscano, oppure durante la migrazione, allora è divertimento assicurato, ma la presenza è molto altalenante.
Da quando abbiamo ampliato il chiaro, creando una zona naturale di pastura notturna ben lontana dai capanni, gli abbattimenti sono tutti riservati alle anatre di ritorno all'alba chiara o scura che sia e poi con pazienza si riesce a godere di qualche curata in ogni momento della giornata.
Mediamente in giornate non ideali, ovvero senza pioggia, se si riescono a cogliere le occasioni che capitano e si ha la pazienza giusta, tra i 5 e i 10 uccelli a casa si riportano anche se, soprattutto a stagione avanzata, capita in settimana che il quotista di turno torni con al massimo un paio di becchi piatti.
Le 4 ed uniche giornate di pioggia ad oggi hanno gratificato assai e anche solo una di quelle è valsa la spesa del biglietto annuale.
Considerazioni generali : Sono anni che uccelli nuovi se ne vedono solo a Settembre ed Ottobre, mentre il mese di Novembre è sempre più avaro e successivamente la speranza di qualche colpo è legata alle condizioni meteo con pioggia, ma anche tanto freddo al nord.
Gli uccelli di prato sono diventati mosche bianche. Le pavoncelle che sino a 2 anni fà ci lasciavano la speranza di proseguire piacevolmente una giornata avara di anatre, sono sparite, oltre al fatto che questo è il secondo anno che sono escluse dal calendario. Non si vedono neanche i Pivieri ed anche le allodole, in un posto d'elezione per la migrazione, sembrano estinte.
Quest'anno ho avuto modo di constatare anche una netta diminuzione di trampolieri vari e nessun avvistamento di Chiurli, in compenso sono comparsi numerosissimi gli Ibis Sacri.
Quella descritta è la situazione che viviamo noi con il mio chiaro, ma anche i chiari vicini al nostro ed anche quelli un pò più distanti.
Sabato è stata l'ultima mia uscita fatta, 7 uccelli raccolti tra mestoloni ed Alzavole per un ora dal gong di buon divertimento, un chiaro ad oltre 1 km dal mio ha tirato 6 volte. Purtroppo ho smesso di cacciare presto perchè a giorno sono stato circondato da mezzi agricoli a lavorare i campi.
Ieri, i quotisti hanno fatto zero ( il primo dell'anno ) ... strana 'sta caccia.
Un ultima considerazione sui controlli, sempre più frequenti quelli dei preposti, ma basta essere in regola e non vedo i problemi

Buonasera. Ieri abbandono il chiaro livornese per concedermi una giornata sul grande fiume. Le notizie non sono buone, ma guardando il meteo, la nebbia mi invoglia. Partenza alle 3,30. Alle 5,30 siamo sul posto, sleghiamo il barchino utilizzato per posizionare stampata e recuperi. Visibilità nulla. Una Germana parte al nostro arrivo, ma non si sente il pli pli nemmeno a pagarlo. Presagio pessimo. Posizioniamo tutto, montiamo il capanno che copriamo con quella poca vegetazione disponibile. Un flotter tra i 12 stampi delle alzavole ed un mojo di alzavola a sponda sopra ai 7 stampi di germano. Non vuole venire giorno. Nebbia appiccicata all'acqua. È l'ora di strombazzare. Un po' di alzavola maschio, qualche strombazzata di alzavola femmina alternato a benvenuto di Germana. Un tuffo nell'acqua ma non vediamo dove. Finalmente fa giorno e capiamo che la nebbia è peggio di quanto si intuisse. Ed allora trombette e dita incrociate. Alle 8 iniziano le danze. Un'alzavola mi frega e schiva i pallini. Poi ne arrivano 3, alla seconda passata rimangono sul posto. Ancora trombette ed ecco una singola che si pianta sotto il flotter e lì rimane. Poi è il momento di altre 3 alzavole, 1 si salva. Alle 10 guardo un arbusto distante una 50 di metri per capire se la nebbia si stia alzando e vedo 2 uccelli ingobbiti che puntano la stampata, pronti - via e giù entrambi, 2 fischioni. Alle 11,30 brivido finale con nebbia ormai alta, 5 alzavole ci sfrecciano sugli stampi. Fischietto e girano per mettersi a sponda ma sui 50 metri. Pli pli e 3 a navigo si avvicinano. Rizzano il collo e decidiamo di provare. Zero nell'acqua ma 3 rimangono aggallate a volo. Fino alle 13 il nulla con il sole al posto della nebbia. Quando pensi di fare 360 km per una gita infruttuosa ed invece ..... Il bello della caccia dove l'intelligenza artificiale non può ancora influire.

Allegati

• IMG20241201132820.webp
    IMG20241201132820.webp
    244.5 KB · Visite: 46
@nicola73 non pensavo ci si riuscisse a scendere nell'Arno, passando dai vari ponti, ho sempre visto degli argini molto alti e con angoli di pendenza superiori ai 70°, comunque ti volevo chiedere se per il recupero dei selvatici avevate il cane oppure avete usato qualche altro metodo, perchè immagino la corrente sia forte

Non è l'Arno, sono andato sul Po.
@nicola73 non pensavo ci si riuscisse a scendere nell'Arno, passando dai vari ponti, ho sempre visto degli argini molto alti e con angoli di pendenza superiori ai 70°, comunque ti volevo chiedere se per il recupero dei selvatici avevate il cane oppure avete usato qualche altro metodo, perchè immagino la corrente sia forte

Finito anche novembre.
Purtroppo i segni lasciati dalla delusione fortissima di ottobre faticano a rimarginarsi nonostante qualche fucilata si faccia sempre. Niente di che, ma almeno ci si alza per qualcosa. Certo è che quello che è mancato ad ottobre, oramai non si recupera più.

Finito anche novembre.
Purtroppo i segni lasciati dalla delusione fortissima di ottobre faticano a rimarginarsi nonostante qualche fucilata si faccia sempre. Niente di che, ma almeno ci si alza per qualcosa. Certo è che quello che è mancato ad ottobre, oramai non si recupera più.
va che il passo e' strano e tu lo sai.... non posso dir la stessa cosa

ah, non lo sapevo, ma ad acquatici o colombacci, te lo chiedo perchè spesso sulle pioppete lungo i fiumi e corsi d'acqua, se c'è l'edera, generalmente si tirano diversi colombacci
Io non ci sono mai andato lungo l'Arno, ma conosco persone che ci vanno e in alcune giornate sparano o diversi acquatici, dei colombacci non mi hanno mai detto, però la penso come te: di solito lungo le rive ci sono diversi pioppi con le edere di cui i colombi ne sono ghiotti da metà dicembre in poi.

Resoconto chiaro livornese. Ieri 3 alzavole singole ci evitano il cappotto ormai quasi appeso in armadio. Alba chiara, alle 8,30 e alle 9, ma nulla di emozionante. Oggi il risultato è simile ma la cacciata più emozionante. 2 missili ci soffiano sulla testa all'alba chiara, le anatre sciolte fanno il loro dovere, ma il pli pli del fischietto le fa accomodare a 15 metri tra le 2 stampate, dove rimangono aggallate. Alle 8,15 una sagoma più goffa ma sempre elegante arriva da sinistra della botte, accoppa le ali e si mette ignara ad 1 metro dalla stampata dei mestoloni dove rimane. Bella mestolona. Alle 9 a casa per lavoro.

Annata dalle mie parti super deludente. Settembre con gli estatini ci aveva fatto sperare con buonissimi numeri, poi in tutto il padule e nei limitrofi calma piatta, vivendo alla giornata con picchi positivi e randellate di zeri che ti fanno passare la voglia. Dalle mie parti, tra l'altro, manca anche tutto il resto. Tordi poco o nulla, beccacce poco o nulla, colombi pochi, beccaccini uno qui e uno là... insomma annata direi da dimenticare!!!
Saluti

Nelle valli venete x quello che so o visto, annata molto buona x i fischioni. Stabili su buoni livelli i codoni, mentre in leggera crescita sono le presenze ed abbattimenti di moriglioni e morette seppur rare.
Male i mestoloni invece, le folaghe (in netto calo di presenze), le canapiglie ed i germani.
Alzavole presenti nelle riserve private in gran numero, ma quest’anno sembrano laureate cum laude x evitare fuori di farsi abbattere in quantità anche nelle giornate più propizie.
Vedremo le ultime settimane se cambia qualcosa.

Nelle valli venete x quello che so o visto, annata molto buona x i fischioni. Stabili su buoni livelli i codoni, mentre in leggera crescita sono le presenze ed abbattimenti di moriglioni e morette seppur rare.
Male i mestoloni invece, le folaghe (in netto calo di presenze), le canapiglie ed i germani.
Alzavole presenti nelle riserve private in gran numero, ma quest’anno sembrano laureate cum laude x evitare fuori di farsi abbattere in quantità anche nelle giornate più propizie.
ti confermo l'ottimo trend dei tuffatori, io ci convivo tutti i giorni, confermo bene anche i foschioni, e le canapiglie nella norma dopo un'anno (lo scorso) eccezionale. Il germano aime' sta un po' soffrendo la pressione e la mancanza di habitat, sarebbe ora di gestirlo come un a specie stanziale. Le folaghe sono in forte difficolta' anche da noi, una volta sul lago erano la specie piu' abbattuta, ora quelle che ci sono son pure laureate (mio malgrado perche' le adoro)

Le valli venete ...., come se dovessi scegliere x andare in ferie tra un hotel a 5 stelle in un'isola deserta e una stamberga nelle vicinanze di un campo rom . Quello che non sopporto proprio è che lì è permessa la pasturazione e x il resto dei comuni mortali no 😡

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Seguici su Facebook..

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto