Radio Botte 2024-2025 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè e Supporta il Nostro Forum di Caccia!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€913.00
91%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Weekend lontano dal fiume causa livello dell'acqua da record...venerdì mattina a casa dal lavoro lo passo nel chiaro di amici col mio drahthaar Rey alla ricerca di qualche ferito perso nella cacciata serale della sera prima..il sabato sono di nuovo lì stavolta a caccia, le condizioni meteo sono favolose (pioggia forte e vento), alla mattina alba vuota mentre al crepuscolo buon movimento di uccelli con vari branchetti in movimento per la pastura serale..non sparerò nemmeno un colpo ma ci sta, la caccia a volte è anche questo!

Come scrive Gio, di andare al fiume non se ne parla per il livello da record di questi giorni, pertanto ci si organizza come si può "al campo"...sabato io e Thomas mettiamo giù il gioco in uno dei tanti campi allagati dalle piogge incessanti dei giorni scorsi,le previsioni meteo per il primo mattino davano vento e pioggia,ma saranno disattese con brezza e il cielo quasi sereno che non farà muovere praticamente nessun germano, tranne un branchetto da 4 che entrano veloci dove Thomas riuscirà a staccarne una, poi non si vedrà altro......

Domenica tento l'uscita nei pressi di una cava, ma tranne qualche germano che a buio se ne andrà non vedrò altro....

Ora si attende il prossimo fine settimana......sperem..

Ciao,Marco.

Qui nelle mie zone lungo il fiume i pochi fortunati che sono riusciti a uscire nonostante l'acqua altissima mi hanno segnalato tra lo scorso fine settimana e l'inizio di questa discreto movimento di mezzani, sicuramente uccelli nuovi di passo...vedremo nel weekend. Il periodo è quello giusto, speriamo il fiume ci dia una mano!

eccomi di ritorno, allora situazione lago buona, ultimi 3 giorni con un discreto ingresso di uccelli nuovi, sopratutto fischioni , mestoloni e le prime canapiglie. Ancora poche alzavole. In leggero aumento i tuffatori, anche se in oasi non siamo ancora a numeri rilevanti, ma arriveranno. Per frtuna qualche moriglione fresco si fa sparare. In campagna inizia a farsi dura al campo con animali scafati, si va a numeri da schedina, adige ancora impraticabile. Il weekend proveremo su qualche allagato che in passato mi ha dato belle soddisfazioni. Speriamo in bene

Sabato mattina sono ospite di un amico nel suo appostamento...raggiunta la coveggia in barca caliamo la stampata e 5 anatre da richiamo, accendiamo il mojo e si parte..la giornata è ideale, pioggia fina e vento sostenuto che ci accompagnerà per tutta la mattina. Quando è ancora buio ecco planare ad ali incoppate una coppia di germani..si mettono fuori dagli stampi e tranquillamente entrano a navigo, quando sono a tiro li stoppiamo entrambe.
Recuperiamo e poco dopo ecco un altra coppia, fanno vari giri per poi mettersi di fronte al capanno..passano i minuti e metro dopo metro avanzano, quando cambiano direzione decidiamo di sparare ma la distanza forse è ancora limite..uno cade fulminato mentre l'altro toccato lo cercheremo più tardi ma senza risultati.
Passa il tempo senza particolari avvistamenti ma il meteo ci spinge a rimanere..e infatti verso le 10 sbucano 2 saette alate, dopo il primo giro capiamo, canapiglie! Sono nervose e alla prima passata comoda spariamo..la femmina cade tra gli stampi mentre il maschio se ne va indenne. Tornerà più volte nel corso della mattina ma non ci concederà mai l'occasione di tiro.
Stamane bis..la giornata però è soleggiata e senza vento...sparano i fagianari nei campi alle nostre spalle ma noi non spariamo nemmeno un colpo. Dagli altri appostamenti ci comunicano la presenza di mestoloni che però non ci passeranno a salutare, dunque pane e salame per non soffrire troppo e poi a casa!

Visto che il livello del fiume è ancora off limits sia sabato che domenica provo al campo... Come scrive Gio sabato il tempo era "da arne" e in effetti appena dopo l'alba i germani cominciano a girare... Per prima me ne passa una non molto comoda ma la provo e la butto giù, mentre la sto recuperando mi accorgo che c'è ne sono altri 3 che puntano il gioco, mi vedono e sfiancano, sparo alla più comoda e anche questa ci rimane.... Recupero in fretta e rientro in capanno appena in tempo per vederne all'orizzonte altre 4 che sono interessate più che altro a una cava che ho a 150 mt alle spalle.... Mi attacco allo zink e una coppia si sgancia... Fa un paio di giri e con il poco fiato rimasto continuo a chiamarle e finalmente decidono di venire dentro bene...... La scena è da manuale... Si abbassano, vanno a prendere vento e poi puntano con le ali a coppo il mojo.... sono a 25 mt salto su e le spengo con un'ottima doppietta..... Poi il vento è la pioggia cessano......e nello stesso modo cessaranno anche i germani...

Ieri stesso posto, condizioni meteo completamente diverse ( sereno e zero vento....) l'unica anatra che vedrò sarà all'alba che mi sfila a 25 metri non curando minimamente il gioco, ma non tiene conto che i pallini ci arrivano lo stesso e la centro di prima....... sotto il sole non si vedrà altro.....
Ora si aspetta e si spera che il livello del fiume si abbassi in modo da poterci tornare a cacciarci....
Ciao,Marco

Ultima modifica:
Qui da noi ancora tutto fermo... Uccelli nuovi non si vedono. Ci difendiamo come si può con qualche uccello "vecchio" che ogni tanto viene ingannato.
Anche i beccaccini che di questi tempi erano abbondanti non si vede traccia...
Mah!!!

Stamane uscita nella nebbia alla coveggia galleggiante. Stampata bella nutrita, 5 anatre da richiamo e si parte...già mentre caliamo gli stampi sentiamo il canto di anatre messe non lontano. Inizia ad albeggiare ed ecco una coppia di germani alzarsi in volo da qualche centinaio di metri per venire al gioco.. i primi giri ce li fanno così vicini da poterle quasi toccare con la canna del fucile, non spariamo...si mettono fuori in acqua per qualche secondo..poi saltano di nuovo e ritornano a sfarfallare sopra la stampata, le fermiamo al volo. Mezz'ora più tardi dalla nebbia eccone sbucare altre 3..queste però fatto un primo giro in cui pur essendo a tiro non spariamo si mettono fuori larghe e iniziano un nervoso navigare avanti e indietro.. sembrano puntare più volte ma si fermano sempre..quando stiamo per decidere di tentare la sorte con un tiro a fermo al limite però il capanno da tordi nella campagna retrostante spara, facendole così involare. Non vedremo altro fino allo sparire della nebbia e allo splendere del sole che decreta la fine della cacciata.

rieccomi paperai, che dire per ora continua per me un'annata da ricordare, settimana scorsa parecchie canapiglie, questi ultimi due giorni parecchi fischioni. Attendiamo con ansia la luna che deve arrivare, ma va piu' che bene cosi'.... ieri pure 2 bei codoni. Finalmente si inizia a vedere qualche alzavola. Giornate piene di passo da segnalere domenica scorsa, con uccelli pero' intrattabili. Ma e' stato comunque uno spasso vedere tanti animali nuovi....

Uscita in laguna di Orbetello : carico per certe notizie (di cui sopra) mi sbilancio promettendo a un amico l'occorrente x una polentata , ancora a scuro un germano "geometra" prima di arrivare a tiro si invola, a giorno 3 codoni "architetti" si mantengono intorno ai 100 m, poi 7/8 animali singoli tutti " ingegneri" sorvolano senza degnare nessun appostamento , le 2 uniche occasioni sono 2 coppie di alzavole che in momenti diversi si posano dietro il capanno dal lato opposto dei richiami (quindi quanto confidenti !!) e nonostante il tiro un pò lungo ne prendo 1 e 1. Ho chiamato l'amico e gli ho detto che domani gli porto dei broccoletti, perché ho saputo ,da voci certe, che la selvaggina fa' aumentare il colesterolo😣

Stamattina si ritorna al fiume dopo oltre 40 giorni di impraticabilità data dal livello dell'acqua, mettono nebbia e dunque si predispone il gioco in tal senso...un bel "mucchio" di stampi tra i due capanni e i vivi ai lati.....ancora a buio arriva una germana a navigo che "passa" a salutare una a una le tre femmine da richiamo, quando finalmente si allontana da esse Gio la ferma, passa mezz'ora e un'altra germana fa la stessa fine, in entrambe le volte i riporti sono affidati a Ares che esegue magistralmente, poi lo sciolgo per farlo correre un po ai limiti del bosco che costeggia il fiume e mi scova la bekka che riesco a fermare......
Quando i giochi sembrano fatti e il sole fa capolino in mezzo alla foschia, ci accorgiamo di una coppia di germani a navigo sta entrando nella stampata, quando sono a tiro Gio spara,ma stranamente la femmina anche se colpita riuscirà a trovare la via di fuga, mentre il maschio galleggerà con la pancia all'insù.

Al pomeriggio decido di far due passi con lo pringer più che altro per digerire il pranzo domenicale, e fortuna vuole che mi imbatto su una coppia di germani in pastura a ridosso di un fossato che non mi sentono arrivare e mi partono quando ormai gli sono sopra, ottima "doppietta" ed entrambi cadono, non faccio nemmeno in tempo a richiamare Ares al riporto che ha già la femmina in bocca e subito dopo depositerà anche il maschio ai miei piedi.....
Ottima domenica,
Ora si aspetta la prossima occasione...

Ciao,Marco.

allora weekend ancora positivo, io non son uscito ma i miei soci han fatto benone sia sabato che domenica, sabato ancora qualche fischione e mestolone, mentre domenica piu' germani che folaghe con pochi uccelli di entrata. Io son uscito stamattina con il buon joe Magasso , lago abbastanza vuoto, non ho visto un branchetto di uccelli e nemmeno i germani che han girato ieri, torniamo con una coppia di mestoloni venuti bene e 3 folaghe

settimana ancora sottotono, ma ci aspettiamo qualche movimento interessante per il fine ma sopratutto per l'inizio della prossima vista la fase lunare, mercoledi' calma piatta ci salvano un paio di folaghe e un germano, ieri sulla falsa riga di mercoledi, ma raccattimao qulacosa in piu' , un paio di alzavole, un paio di mestoloni e un paio di germani. Qulache uccello da freddo si inizia a vedere , il lago si e' riempito di tuffetti e svassi minori, ho visto un paio di quattrocchi e un bel volo di volpoche (11) che ci son venute a stampi. Weekend si lavora ne riparliamo lunedi'. L'adige sta calando e se tutto va bene dovremmo esser operativi anche li per la settimana prossima, qualche animale c'e' e ci si dovrebbe divertire

Nello scorso weekend qui da noi le emozioni sono state date esclusivamente dai germani...una bella coppia sabato mattina alla coveggia galleggiante e poi altri 3 (che potevano essere 4) domenica al fiume in compagnia del Menga.
Alzavole e mezzani non pervenuti ma la luna del weekwnd abbinata alle prime mattine con temperature appena sotto lo zero fanno ben sperare per i prossimi giorni. Guardando gli appunti degli anni passati siamo nel periodo giusto per qualche sorpresa! Ibal a tutti i paperai !!!

Nello scorso weekend qui da noi le emozioni sono state date esclusivamente dai germani...una bella coppia sabato mattina alla coveggia galleggiante e poi altri 3 (che potevano essere 4) domenica al fiume in compagnia del Menga.
Alzavole e mezzani non pervenuti ma la luna del weekwnd abbinata alle prime mattine con temperature appena sotto lo zero fanno ben sperare per i prossimi giorni. Guardando gli appunti degli anni passati siamo nel periodo giusto per qualche sorpresa! Ibal a tutti i paperai !!!
........sperando che i waders stavolta tengano l'acqua............:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Seguici su Facebook..

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    Buona sera a tutti gli amici del forum!
      Marco @ Marco: Buona sera a tutti gli amici del forum!
      Indietro
      Alto