Problemi ricarica bossoli cal.20 non svasati introvabili (1 utente stà leggendo)

Problemi ricarica bossoli cal.20 non svasati introvabili (1 utente stà leggendo)

Offri un Caffè e Supporta il Nostro Forum di Caccia!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€545.00
Ultimo donatore registrato:
Z Zulu357
54%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00

tommix

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
10
Salve a tutti gli amici del forum, avrei un piccolo problema da risolvere con un caricamento in cal. 20 con sua maestà SIPE. Ho da poco acquistato un mezzo Kg di sipe e vorrei confezionare una cartuccia che prevede il bossolo da 70 non svasato per orlo tondo, che non ho, dopo averlo cercato in molte armerie. La dose è 1,25 x 28 con borra eco trap blu da 27 (armeria Do Monaco) e chiusura su dischetto trasp. a 65mm. Praticamente ho tutto a parte il bossolo non svasato. Avrei pensato di rifilare il bossolo svasato di quei tre mm per eliminare la svasatura e mettere un contenitore da 25, così facendo dovrebbe aumentare un po la pressione max. In alternativa potrei fare l'orlo tondo con il bossolo svasato da 70, considerando che l'assetto originale da una pressione max di 860 bar e una velocita di 405 ms come V1 in canna cilindrica, per cui anche se dovesse avere un modesto calo pressorio dovuto all'orlatura più leggera secondo me non dovrebbero esserci grossi problemi balistici visto che di pressione e velocità la carica testata ne ha da vendere. Gradirei avere dagli esperti di ricarica un parere illuminante sulla questione. Grazie anticipatamente a quanti interverranno.

Secondo me puoi fare l' orlo tondo su bossolo svasato. L' unico inconveniente è che non viene, o meglio a me non veniva, benissimo ma può dipendere anche dal tipo di orlatore, ma nel rendimento io non ho mai riscontrato inconvenienti.

Passare al bossolo da 67, nel 12, a parità di dose (ovviamente adeguando la borra) hai un' incremento pressorio di circa 80 bar (circa eh!) forse nel 20 è maggiore. Secondo me dovresti modificare un pò l' assetto (innesco più debole, borra più morbida e/o ridurre la dose di polvere di 3 o 5 ctg...ripeto che come riferimento io però ho il 12).

L' alternativa sarebbe quella di acquistare bossoli 20/76 e rifilarli all' altezza che vuoi....costano di più e richiedono più tempo. Valuta te se ne vale la pena.

Salve a tutti gli amici del forum, avrei un piccolo problema da risolvere con un caricamento in cal. 20 con sua maestà SIPE. Ho da poco acquistato un mezzo Kg di sipe e vorrei confezionare una cartuccia che prevede il bossolo da 70 non svasato per orlo tondo, che non ho, dopo averlo cercato in molte armerie. La dose è 1,25 x 28 con borra eco trap blu da 27 (armeria Do Monaco) e chiusura su dischetto trasp. a 65mm. Praticamente ho tutto a parte il bossolo non svasato. Avrei pensato di rifilare il bossolo svasato di quei tre mm per eliminare la svasatura e mettere un contenitore da 25, così facendo dovrebbe aumentare un po la pressione max. In alternativa potrei fare l'orlo tondo con il bossolo svasato da 70, considerando che l'assetto originale da una pressione max di 860 bar e una velocita di 405 ms come V1 in canna cilindrica, per cui anche se dovesse avere un modesto calo pressorio dovuto all'orlatura più leggera secondo me non dovrebbero esserci grossi problemi balistici visto che di pressione e velocità la carica testata ne ha da vendere. Gradirei avere dagli esperti di ricarica un parere illuminante sulla questione. Grazie anticipatamente a quanti interverranno.
Se hai una buona bobina non vedo dove sta il problema magari abbassi la chiusura di 1-2 mm

Salve a tutti gli amici del forum, avrei un piccolo problema da risolvere con un caricamento in cal. 20 con sua maestà SIPE. Ho da poco acquistato un mezzo Kg di sipe e vorrei confezionare una cartuccia che prevede il bossolo da 70 non svasato per orlo tondo, che non ho, dopo averlo cercato in molte armerie. La dose è 1,25 x 28 con borra eco trap blu da 27 (armeria Do Monaco) e chiusura su dischetto trasp. a 65mm. Praticamente ho tutto a parte il bossolo non svasato. Avrei pensato di rifilare il bossolo svasato di quei tre mm per eliminare la svasatura e mettere un contenitore da 25, così facendcon dei valori in canna manometrica o dovrebbe aumentare un po la pressione max. In alternativa potrei fare l'orlo tondo con il bossolo svasato da 70, considerando che l'assetto originale da una pressione max di 860 bar e una velocita di 405 ms come V1 in canna cilindrica, per cui anche se dovesse avere un modesto calo pressorio dovuto all'orlatura più leggera secondo me non dovrebbero esserci grossi problemi balistici visto che di pressione e velocità la carica testata ne ha da vendere. Gradirei avere dagli esperti di ricarica un parere illuminante sulla questione. Grazie anticipatamente a quanti interverranno.
Alla SIARM li hanno T3/Fiocchi/Giallo/non svasato
Bossoli a parte a mio avviso ha poco senso caricare la Sipe in orlo tondo nel bossolo di 70. Ne vien fuori una colonna di borraggio molto alta
con valori di Tc molto ballerini
La Sipe con OT da il meglio di se in bossolo di 67 mm.
Buona serata

Alla SIARM li hanno T3/Fiocchi/Giallo/non svasato
Bossoli a parte a mio avviso ha poco senso caricare la Sipe in orlo tondo nel bossolo di 70. Ne vien fuori una colonna di borraggio molto alta
con valori di Tc molto ballerini
La Sipe con OT da il meglio di se in bossolo di 67 mm.
Buona serata
Grazie per il consiglio Tony, riguardo alla carica da me descritta nel testo iniziale preciso che la borra è una Z2m da 22mm e non una eco trap da 27 Domonaco, errore di trascrizione. per chi può essere interessato all'assetto menzionato questo è bancato e lo trovi su you tube sul canale "IL bunker" insieme a tanti altri assetti.

Seguo anch'io quei filmati che propongono vari assetti con annessa bancatura.......quello che ti sto dicendo è che personalmente non avrei proposto quell'assetto proprio con la Sipe nel bossolo di 70 mm
Cioè con quante polveri ci sono in giro tagliate ad hoc anche per l'orlo tondo nel bossolo di 70 (vedi MBx36, F2x36, ecc. ) si va a "tirare il collo" ad una polvere più adatta ad altre grammature....e queste sono quelle cose che non mi capacito di capire.
Le stesse idee di coloro che vogliono caricare 34 grammi con la MBx36 e 36 gr. con la MBx32 ....non è che non si può fare (perchè si può fare tutto) ma stramaledico questi equilibrismi del cavolo
Detto questo Il Bunker può postare anche la Sipe con 29 grammi ...cavoli loro, ma la logica e la pratica di tanti eccellenti ricaricatori (di cui mi tiro fuori) dicono che sono forzature senza senso...poi è vero anche che "non tutto è bello ma è bello ciò che piace"
Buona serata

Seguo anch'io quei filmati che propongono vari assetti con annessa bancatura.......quello che ti sto dicendo è che personalmente non avrei proposto quell'assetto proprio con la Sipe nel bossolo di 70 mm
Cioè con quante polveri ci sono in giro tagliate ad hoc anche per l'orlo tondo nel bossolo di 70 (vedi MBx36, F2x36, ecc. ) si va a "tirare il collo" ad una polvere più adatta ad altre grammature....e queste sono quelle cose che non mi capacito di capire.
Le stesse idee di coloro che vogliono caricare 34 grammi con la MBx36 e 36 gr. con la MBx32 ....non è che non si può fare (perchè si può fare tutto) ma stramaledico questi equilibrismi del cavolo
Detto questo Il Bunker può postare anche la Sipe con 29 grammi ...cavoli loro, ma la logica e la pratica di tanti eccellenti ricaricatori (di cui mi tiro fuori) dicono che sono forzature senza senso...poi è vero anche che "non tutto è bello ma è bello ciò che piace"
Buona serata
Parole sante!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Seguici su Facebook..

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Ospiti
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
      Non ci sono nuovi messaggi in questa stanza
      Indietro
      Alto