Salve a tutti gli amici del forum, avrei un piccolo problema da risolvere con un caricamento in cal. 20 con sua maestà SIPE. Ho da poco acquistato un mezzo Kg di sipe e vorrei confezionare una cartuccia che prevede il bossolo da 70 non svasato per orlo tondo, che non ho, dopo averlo cercato in molte armerie. La dose è 1,25 x 28 con borra eco trap blu da 27 (armeria Do Monaco) e chiusura su dischetto trasp. a 65mm. Praticamente ho tutto a parte il bossolo non svasato. Avrei pensato di rifilare il bossolo svasato di quei tre mm per eliminare la svasatura e mettere un contenitore da 25, così facendo dovrebbe aumentare un po la pressione max. In alternativa potrei fare l'orlo tondo con il bossolo svasato da 70, considerando che l'assetto originale da una pressione max di 860 bar e una velocita di 405 ms come V1 in canna cilindrica, per cui anche se dovesse avere un modesto calo pressorio dovuto all'orlatura più leggera secondo me non dovrebbero esserci grossi problemi balistici visto che di pressione e velocità la carica testata ne ha da vendere. Gradirei avere dagli esperti di ricarica un parere illuminante sulla questione. Grazie anticipatamente a quanti interverranno.