problema Appostamento temporaneo

Mandarlo tranquillamente a fare in culovic o consigliargli di tabellare così non ci va più nessuno.

Oppure lo recinta tutto con rete più alta di 120 cm.

Finchè la legge è questa ed i verdi non la cambiano è bene che certi proprietari di fondi si adeguino...


Se puoi risolvere con calma e pacatezza sempre meglio, altrimenti la prima soluzione è l'unica fattibile;)
 
il bello è che caccio lì da anni, questo è il nuovo proprietario, un vecchietto che si è incavolato quando ha visto il mio capanno nel bel mezzo della terra incolta, capanno che ovviamente tolgo appena finisco la cacciata

non ha insistito nel farmi andare via, ma ha iniziato a parlare di violazione di fondo, di spazio aereo, si insomma non sapeva che dire !! :D :D
:lol: :lol:
 
mirko ha scritto:
il bello è che caccio lì da anni, questo è il nuovo proprietario, un vecchietto che si è incavolato quando ha visto il mio capanno nel bel mezzo della terra incolta, capanno che ovviamente tolgo appena finisco la cacciata

non ha insistito nel farmi andare via, ma ha iniziato a parlare di violazione di fondo, di spazio aereo, si insomma non sapeva che dire !! :D :D
:lol: :lol:



mandalo a farsi benedire................ :evil:
ciao
gigi :wink:
 
camìo ha scritto:
ricordiamoci ragazzi che siamo in casa d'altri...gentilezza-buonsenso-umiltà sempre...mio personalissimo pensiero :wink: :wink:

assolutamente d'accordo con Te camìo, massimo rispetto e come dici tu gentilezza-buonsenso-umiltà
 
mai... attuare metodi che invitano al viaggio ( insomma nn mandateli mai... :) ) io credo che la migliore soluzione sia quella di spiegare il perchè e il percome e anzi in ogni caso appena si avvista gente che si comporta a mò di padrone avvicinarsi sempre e assincerarsi... raccogliere sempre i bossoli ... e a fine cacciata offrirgli parte della cacciagione un buon metodo per farsi amico il proprietario del fondo che nel 90 % dei casi non subisce nessun danno da un cacciatore specialmente in questo periodo dell'anno e che viceversa potrebbe notevolmente indisporsi da un comportamento poco riguardoso...
 
Ciao Mirko...qui da noi capita spesso...con l'evento di questi frutteti con l'impianto antigrandine(reti),con l'impianto d'irrigazione...gli agricoltori sono un po restii a farti cacciare da appostamento...anche se dall'antigrandine c'e' una legge che ti vieta di praticare l'esercizio venatorio a una distanza inferiore i 70 mt.,ma gli agricoltori non ne vogliono sapere di leggi e preferiscono mandarti via....io personalmente non ho mai perso la calma e come dice Camio con una dose di buonsenso e pacatezza diciamo che ho sempre risolto,ma anche fra gli agricoltori le teste "calde" esistono e non c'e' modo di ragionare...specialmente con quelli giovani "violentati" dai mass-media e quotidiani....contro la caccia....ripeto ..in linea di massima si ragiona sempre con l'educazione ciao Davide......
 
ebbe Davide ci credo che ti è rimasta ben impressa quella cosa ... anche io nel mio piccolo, mi rendo conto che molta gente appena ci vede...cambia volto :(
 
Re: problema Appostamento temporaneo

mirko ha scritto:
nel caso in cui il proprietario del terreno non sia d'accordo ?? come comportarsi ?
tu hai il diritto di cacciare ( del resto in Italia si caccia solo nella proprietà privata altrui).
Se per cacciare danneggi le colture, devi risarcire i danni.
Ma se non fai danni e lui insiste , tu minaccia di chiamare i carabineiri.
 
camìo ha scritto:
ricordiamoci ragazzi che siamo in casa d'altri...gentilezza-buonsenso-umiltà sempre...mio personalissimo pensiero :wink: :wink:

Parlare tranquillamente e pacatamente è la soluzione ideale, non facciamoci rovinare la giornata per queste cose, e se non sene viene a capo, io prendo e lo sposto sul campo vicino, non riccorriamo a carabbinieri e forze dell' ordine è controproducente anche per noi, la vendetta è sempre in aguato e la cazzata prima o poi la facciamo tutti.

E successa una cosa simile ad un mio amico, ha voluto fare lo sbruffone insultando e mandando, alla fine il contadino per non farlo + cacciare la sera prima andava fuori a spargere il letame..........................se avesse parlato con gentilezza sono convinto che un accordo lo avrebbe trovato.
 
se non c'e cultura in atto e la legge ti consente di cacciare in tale terreno dopo avergli educatamente spiegato la situazione in maniera altrettanto educata gli dici che la caccia e' un diritto costituzionale e lo mandi a fare in c... altrettanto gentilmente.dopo di che cambi posto perche' fondamentalmente siamo dei signori. :p :p
 
Per esperienza personale nel 90% dei casi si riesce a trovare un punto d'incontro, e quindi si riesce a cacciare in loco.
Poi ci sono dei casi particolari.Vi racconto quello che mi è capitato recentemente.
Stavo cacciando in un campo quando l'agricoltore fingendosi ignorante mi ha chiesto se avevo diritto a stare in quel posto.
Gli ho risposto educatamente che la legge consente ai cacciatori di entrare nei fondi. Ha accettato le risposta, ma ha ribattuto che la legge non prevede l'uso della sua strada privata per circa 2 km. Ho risposto che probabilmente aveva ragione ma questo non avrebbe risolto nulla, io avrei cacciato ugualmente li, ma sarei stato costretto a fare 2km a piedi e lui non avrebbe realizzato nessun risparmio nel consumo della strada interpoderale.
A questo punto mi ha spiegato che a circa 100 metri da dove ero io c'era un campo di carciofi, e lui annualmente si ritrova all'atto della raccolta con moltissimi carciofi in meno già raccolti dai cacciatori e messi nei bauli delle macchine.
Gli ho spiegato che quelli non sono dei veri cacciatori ma dei ladri, gli ho mostrato il baule della macchina e l'ho invitato a denunciare il fatto alla polizia provinciale che ogni tanto capita da quelle parti.
Gli ho anche promesso che avrei anche io allertato la polizia appena la incontravo, perchè quei finti cacciatori che rubano screditano tutta la categoria.
Mi ha ringraziato e ci siamo lasciati salutandoci.
 
Se l'Art. 842 viene abrogato, ci sarà poco da essere gentili, sarà impossibile convincere il proprietario che viene a cacciarti via dal campo, e nella maggior parte dei casi il proprietario non si farà neanche vivo, ma manderà direttamente i carabinieri a farti il verbale per aver cacciato senza permesso sul suo fondo.
E per quanto riguarda ottenere il permesso, sarà difficilissimo farlo, sia per via dei "cacciatori" che rubano carciofi e uva, lasciano bossoli e immondizia, tagliano piante, e calpestano i coltivi, sia perchè ormai la caccia è invisa a quasi tutti, sia perchè se succede un incidente a un cacciatore (o a terzi, per colpa del cacciatore) mentre è su un fondo altrui dopo aver ottenuto il permesso del proprietario, il proprietario del fondo diviene legalmente corresponsabile per i danni. I proprietari di terreni daranno il permesso soltanto ad amici fidati e/o membri della loro famiglia, ma agli estranei diranno quasi sempre di no. E poi, se il proprietario del fondo è anche cacciatore, all'improvviso si ritroverà con una bella riservina privata dove--senza tasse, paline, recinzioni, ecc.--sarà capace di cacciare da solo senza concorrenza alcuna.
Datemi retta--senza l'Art. 842 non caccerete più!
 
Ciao Davide, anche io mi sono comportato con pacatezza ed educazione, il tipo in questione, è semplicemente un vecchietto che non conoscendo le leggi, cercava di mandarmi via a tutti i costi, poi gli ho fatto capire che non arrecavo nessuna danno, anche perchè il mio appostamento è in una zona arata incolta, e ai margini ho degli alberi di ulivo

dopo un'iniziale diffidenza nei miei confronti, visti i toni pacati e la correttezza e il rispetto verso lui e il suo fondo, ha reagito in maniera diversa, e se pur con il broncio, mi ha lasciato terminare la cacciata

Saluti
 
Bhe caro Mirko vedi ...??...almeno ti ha lasciato cacciare...,ma comunque sono cose spiacevoli,mi capito' un fatto molto umiliante parecchi anni fa'...volevo un'informazione e ho fermato l'auto in una strada ghiaiata di campagna e vedendo una persona lavorare nel cortile mi sono avvicinato scavalcando una catena...appena la persona mi vide disse " se e' un cacciatore preferisco rimanga dall'altra parte"...!!!... :cry: ...sono risalito in auto con non poca rabbia,sono passati tantissimi anni ,ma ancora non l'ho dimenticato....sara' una cretinata da non prendersela piu di tanto, ma mi ha ferito....ciao Davide.......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto