Potete aiutarmi cortesemente

Esperienza personale durante il periodo di caccia chiusa il trasporto è consentito sul tutto il territorio nazionale ,durante un semplice controllo da parte delle forze dell' ordine deve essere motivato o meglio la giustificazione del trasporto ( soddisfacente ) qui può nascere il problema .

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo non vi è orario obbligatorio.
 
Grazie,

Cicalone cosa intendi per il rompi di turno.....se posso portare l'arma tranquillamente al TSN perchè dovrebbe fare storie.....?
 
Ciao a tutti,

sto piano piano raccogliendo tutta la documentazione per il rilascio del porto d'armi, ho appena controllato il sito della polizia di stato, e nella sezione apposita è scritto che il porto per uso caccia abilita al trasporto dell'arma nei periodi di caccia, ma cosa vuol dire? Nei periodi fuori dalla caccia non posso portare il fucile al TSN per allenarmi?

Inoltre si può richiedere nella stessa domanda sia il porto per uso sportivo e quello caccia?

Non ho avuto tempo di andare al TSN per chiedere lumi quindi mi rivolgo a voi.

Grazie anticipatamente a tutti voi che mi risponderete.

Un saluto

Giancarlo

I tuoi dubbi sono legittimi ma non devi stupirti visto che in questa benedetta nazione non si è mai certi di essere in regola. Ciò che hai trovato scritto nel sito della PS fa riferimento alla differenza tra"porto" e "trasporto", intendendo il " porto" quando l'arma è fisicamente con te, cioè ce l'hai addosso e te ne puoi andare a spasso con essa, nel caso dell'attività venatoria ti è consentito farlo SOLO quando la caccia è aperta; il "trasporto" invece, autorizza lo spostamento dell'arma da un luogo all'altro per necessità diverse: attività di tiro al volo, riparazione, gare ecc.ecc.
Per tirare le somme: il porto d'armi uso caccia, ti abilita all'attività venatoria durante il periodo previsto dalla legge, al porto dell'arma per lo stesso periodo, al trasporto dell'arma per tiro al volo, al trasporto dell'arma per riparazione, gare cinofile, ecc.

p.s: anche se sei in possesso del PDA , non sei esente da controlli da parte delle forze dell'ordine, che a loro "quasi" insindacabile giudizio possono verbalizzare e sequestrare l'arma se ritengo non idoneo o sospetto il trasporto in quel momento e luogo, non dimenticare MAI che il PDA è una CONCESSIONE che ti viene fatta, non è un tuo DIRITTO.
Così è , se vi pare.....

[2]
 
Allora voglio raccontare una cosa successami nei giorni scorsi:

Sabato 21 settembre parto da Roma alle 2 di notte insieme ad un amico per recarmi a caccia in alta toscana ad un chiaro, a Capalbio ci fermiamo a un bar in servizio notturno e fuori ci sono 2 auto una dei carabinieri e una della G.d.F. allora entriamo con i fucili nel fodero e facciamo colazione, dentro ci sono 2 militi dei C:C. e 3 della G.d. F. tutto ok e si riparte.....

Sabato scorso ripartiamo alle 20,30 e torniamo su, nei pressi della stessa zona veniamo fermati da una pattuglia dei C.C. e veniamo controllati, fatto sta che sono gli stessi che una settimana prima ci avevano fermato, facciamo una chiacchierata e il militare che c'ha fermato persona molto simpatica si ricorda di noi e parliamo di caccia, ci dice che la settimana prima ha dovuto fare una discussione su di noi con quelli della G.d.F. perche' secondo loro NOI non potevamo portare i fucili nel bar nel fodero......allora secondo i C.C. se noi li lasciavamo in auto potevamo essere denunciati per omessa custodia mentre secondo la G.d. F. noi potevamo essere denunciati per porto illegittimo.....
Ecco che se non ci fosse stato quel carabiniere a prendere le nostre difese in periodo di caccia e avessimo incontrato i finanzieri come ci sarebbe andata a finire? Ecco come funziona in Italia ti fermavano ti denunciavano ti toglievano i fucili per cosa poi? Per aver rispettato le leggi?
 

gianca_c

Utente Registrato
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti,

sto piano piano raccogliendo tutta la documentazione per il rilascio del porto d'armi, ho appena controllato il sito della polizia di stato, e nella sezione apposita è scritto che il porto per uso caccia abilita al trasporto dell'arma nei periodi di caccia, ma cosa vuol dire? Nei periodi fuori dalla caccia non posso portare il fucile al TSN per allenarmi?

Inoltre si può richiedere nella stessa domanda sia il porto per uso sportivo e quello caccia?

Non ho avuto tempo di andare al TSN per chiedere lumi quindi mi rivolgo a voi.

Grazie anticipatamente a tutti voi che mi risponderete.

Un saluto

Giancarlo
 
Il porto d'armi uso caccia vale anche x l'uso sportivo....ovviamente non viceversa...
Quindi l'arma la puoi trasportare ovunque durante il periodo della caccia e nel tragitto tra casa tua e un tiro a volo o tra casa tua e un armeria x eventuali riparazioni...
Per i trasporti al di fuori dei casi che ti ho postato mi sembra serva un autorizzazione di PS....
Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto