Posticipo chiusura caccia nel Lazio (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€100.00
10%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
impossibile che quest'anno si faccia il posticipo di febbraio purtroppo, non avendo aperto la caccia al colombaccio dal 1°ottobre.
Per me sono una grossa perdita questi 10 gg di febbraio, preferisco cacciare i colombacci in inverno, che in estate, ma non a tutti va bene.
L'ispra ha detto che non si può piu perche si disturba il passo prenuziale di altre specie, quei 3-4 gg di febbraio cosa ripassa?
E' sempre la solita storia, questi aprono bocca e tutto gli è concesso anche se non è vero, spero per il prossimo anno che si ripristini questa concessione, che negli anni passati è stata un buon prosieguo della stagione venatoria. Non è possibile che si siano persi Preapertura e Posticipo previsti dalla 157 in un solo colpo.

Non è possibile che si siano persi Preapertura e Posticipo previsti dalla 157 in un solo colpo.
Infatti 😡! A dimostrazione che della Caccia in questa nostra "grande regione" 🙄 frega esattamente lo stesso sia a destra che a sinistra:
un emerito c@zzo 🤮!

I fatti li fanno quei quattro mentecatti parassiti che ormai risiedono incancreniti in modo perenne nelle stanze dell'ispra a prescindere dai governi e fregandosene altamente di qualsiasi dato reale gli si possa fornire sulla migrazione!

Sinceramente, parlo per me, tra l'andazzo effettivo dell'attuale stagione venatoria e il continuo decurtare dall'ipotetico calendario che devo passivamente subire ad ogni rinnovo....dopo 44 anni ufficiali di pda...mi sarei rotto i c@joni.

Un saluto

A parte che stare in campagna col fucile e' sempre una bellissima atmosfera..........poi come sempre Colombacci,corvidi........

Ma è chiaro che se si apre al colombaccio all'apertura generale non si può estendere il periodo cacciabile oltre al 31 gennaio? Lo stesso dicasi per i corvidi cacciabili anche essi dall'apertura generale.

Rimane solo la campagna e la bellissima atmosfera ... per questi la stagione è posticipata fino a data da definire.

:-)

impossibile che quest'anno si faccia il posticipo di febbraio purtroppo, non avendo aperto la caccia al colombaccio dal 1°ottobre.
Per me sono una grossa perdita questi 10 gg di febbraio, preferisco cacciare i colombacci in inverno, che in estate, ma non a tutti va bene.
L'ispra ha detto che non si può piu perche si disturba il passo prenuziale di altre specie, quei 3-4 gg di febbraio cosa ripassa?
E' sempre la solita storia, questi aprono bocca e tutto gli è concesso anche se non è vero, spero per il prossimo anno che si ripristini questa concessione, che negli anni passati è stata un buon prosieguo della stagione venatoria. Non è possibile che si siano persi Preapertura e Posticipo previsti dalla 157 in un solo colpo.
Ti posso garantire che, PURTROPPO, in Toscana non abbiamo mai avuto i colombi a febbraio anche perché una buona parte dei nostri colleghi era contraria all'apertura al 1° d'ottobre dei suddetti amati volatili.
Perché si sa, cacciare i pulcini in un campo di girasoli a 38 °C è una bellezza! 🙄
Detto questo, mi tengo stretto il calendario della Toscana, finché dura.

Ciao Gianni, più passa il tempo e più mi convinco che il male per la caccia in Italia è il cacciatore italiano... non siamo maturi per la caccia per specie e periodi ... siamo cicciari e pavoni da bar.

Ti posso garantire che, PURTROPPO, in Toscana non abbiamo mai avuto i colombi a febbraio anche perché una buona parte dei nostri colleghi era contraria all'apertura al 1° d'ottobre dei suddetti amati volatili.
Perché si sa, cacciare i pulcini in un campo di girasoli a 38 °C è una bellezza! 🙄
Il calendario toscano è ottimo, ma potrebbe essere perfetto se si eliminassero certe consuetudini come cacciare i colombacci estivi stanziali, privilegiando quelli invernali di ripasso, i toscani oltretutto non vogliono in febbraio piu migratoristi in giro, perche devono fare ripopolamenti e si mettono in attivita i selecontrollori che fanno i censimenti. Chi ci rimette sempre sono i migratoristi.

Ciao Gianni, più passa il tempo e più mi convinco che il male per la caccia in Italia è il cacciatore italiano... non siamo maturi per la caccia per specie e periodi ... siamo cicciari e pavoni da bar.
Ciao. Certo che è così, ma neanche ci si è provato a fare una caccia per specie, si potrebbe farla una stagione di prova e vedere se si è maturi o no, siamo rimasti 4 gatti anziani con due giorni di silenzio venatorio e con il territorio tutelato da tanti parchi, dove stà il grosso problema e il danno di liberalizzare un pò di piu sta ca22o de caccia cercando di svincolarsi da Ispra.

Gianni, lo sai bene anche tu che in quei giorni di febbraio non ci sono solo i colombi ... e poi è meglio non continuare.
Io sono sempre stato per il periodo di caccia come da 157/92: terza domenica di settembre - 31 gennaio. Fine dei giochi.

Quello che abbiamo perso è la certezza del periodo di caccia.

Se non riusciamo a ottenere qualcosa con questo governo, allora la parola fine è dietro l'angolo.

Gianni, lo sai bene anche tu che in quei giorni di febbraio non ci sono solo i colombi ... e poi è meglio non continuare.
Io sono sempre stato per il periodo di caccia come da 157/92: terza domenica di settembre - 31 gennaio. Fine dei giochi.

Se non riusciamo a ottenere qualcosa con questo governo, allora la parola fine è dietro l'angolo.
Forse non hai capito che dietro l'angolo cè l'obbiettivo 1° ottobre - 31 dicembre è da un bel pezzo che ci girano intorno, se arrivano a questo la caccia si smantella da sola, perchè la maggior parte molla.
Non credo che sti 3-4 gg di febbraio siano tutto sto sfacelo, sono tanti come te che smettono il 31 gennaio e pochi come me che vanno a colombacci coi volantini, stiamo sempre là, "basta che non toccano la mia caccia" e questi sono i risultati, il posticipo di febbraio ai colombi è una norma europea, per me è una conquista dopo anni di maltolto.

Rispetto il tuo pensiero, ma illogico......allora chiudiamo il tordo al 31 dicembre perché a gennaio ci sono ancora i merli in giro?

Ma come si faceva venti anni fa? Si chiudeva al 31 gennaio e a tutti andava bene. Ditemi tutto ciò che è cambiato in positivo e tutto quello in negativo da venti anni a questa parte è poi ditemi se si può parlare di conquista.

E poi Gianni, stai difendendo anche tu la "tua caccia".

Ma come si faceva venti anni fa? Si chiudeva al 31 gennaio e a tutti andava bene. Ditemi tutto ciò che è cambiato in positivo e tutto quello in negativo da venti anni a questa parte è poi ditemi se si può parlare di conquista.

E poi Gianni, stai difendendo anche tu la "tua caccia".
A tutti chi.... A me il mese di febbraio RUBATO, con motivazioni che non vanno da nessuna parte ,infondate, pretestuose non sono mai andate giù e non penso sia il solo. Saprai meglio di me mese migliore per turdidi ed acquatici.

Hai perfettamente ragione.

A tutti chi.... A me il mese di febbraio RUBATO, con motivazioni che non vanno da nessuna parte ,infondate, pretestuose non sono mai andate giù e non penso sia il solo. Saprai meglio di me mese migliore per turdidi ed acquatici.
Su febbraio sono pienamente d'accordo con te ma non mi ricordo tutte queste proteste plateali. L'orientamento dell'Europa è quello di ridurre sempre più il.periodo cacciabile della migratoria ... in Extremadura, ad esempio, da un paio di anni hanno anticipato la chiusura del sassello al 31/01 e del bottaccio intorno alla metà di febbraio.

Già , siamo proprio strani noi cacciatori italiani, adesso che la stagione è finita cominciamo a lamentarci (tra' noi)..... tanto chi andrà all'estero a sparare fino a primavera inoltrata (alla faccia dei Kc), chi in contenimento, chi in aav, chi alle gare cinofile .... e sti' c...i di come e chi gestirà la caccia in Italia, tanto tra' 8 mesi si ricomincia 😁

Allora oltre al tema "proprio orticello" che come abbiamo tutti constatato trattasi del motivo fondamentale per cui l'unita' del mondo venatorio e' e sempre sara' un utopia....il discorso a livello generale si fa' poi ampio e complesso!
Questo e' un paese dove raggiunta una certa eta' e maturata una certa esperienza puoi far 3 scelte:

1) Adeguarti, scegliendo di metter la testa sotto la sabbia facendo finta di non capire o non arrivandoci proprio, aiutato dal sistema che ti lobotomizza con tutti i mezzi a sua disposizione: mass media, dipendenza dalla tecnologia,calcio,social ecc.

2) Provare a combattere, con la certezza d'esser preso per il cul@ da chi dovrebbe tutelarti (sindacati,ass. di categoria, giudici ecc.) quindi a ritrovarti quasi da subito in pochi quando non da solo...per cui facilmente "stroncabile" dal sistema, che ti ricatta sul lavoro, diritti e tutto quel poco che ancora ti concede.

3) Esser purtroppo consapevole della tua condizione e prenderne atto cercando di sopravvivere cmq al sistema rifiutando finche' t'e' possibile ogni imposizione che puntualmente ti piomba addosso motivandola che e' per il tuo bene o meglio ancora per il bene comune.

Tornando all'ambito venatorio ricordo di manifestazioni anche numerose dinanzi al consiglio regionale, una addirittura sotto la pioggia nel centro di Roma con il grande Mauro Mimetico e il buon Marbizzaboy in trasferta dalla Calabria , criticato poi proprio su' queste pagine per l'inconsistenza dello striscione che aveva fatto da "cacciatori" ch'eran rimasti giustamente a casa ma avevan trovato il tempo di postare il loro commento 😳

Quindi di che vogliam parlare ?!? Abbiam perso....perche' non potremo mai vincere.

L'ho scritto in un altro post, purtroppo la categoria dei cacciatori, nel ns tempo, non è più difendibile! Ne dobbiamo prendere atto.

Qui c'è ancora qualcuno che "abbaia alla luna" con proposte irrealizzabili. Piacerebbe anche a me uscire da casa con il fucile in spalla, magari prendere il cavallo e perdermi in lande sconfinate e amene in armonia con la natura ma, ho preso atto, che sono nato un secolo dopo!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Seguici su Facebook..

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Mod-A.I Mod-A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Mod-A.I Mod-A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto