Posso andare a caccia senza carta d'identità?

Anche nel passaporto non c'è la residenza ed anche la carta di identità in caso di cambio di residenza non viene aggiornata. Dunque l'indicazione della residenza non è determinante ai fini della validità del documento.
 
basta il porto d'armi, a nke se un documento d'identita' dovrebbe essere sempre portato con se per legge..

Non è prevista da nessuna legge l'obbligo di portare il documento d'identità. Tranne che un persona si trovi nelle condizioni stabilite dalla legge, e parliamo di pregiudicati, persone ritenute pericolose, cui l'autorità di PS ai sensi dell'art.4 tulps, obbliga di tenere sempre la carta di identità.
Ciò detto, come ho riportato prima, la legge 157/92 sulla caccia indica la documentazione da esibire alle persone che esercitano la vigilanza. E non è previsto altro documento che il porto d'armi. Già di per se sufficiente!
 

VolkFra

Utente Registrato
Registrato
19 Gennaio 2013
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Località
Sardegna - Arx Muni
Salve, si può uscire a caccia senza carta d'identità? Il porto d'armi è esso stesso un documento di identità, e ogni volta che la forestale mi ha fatto un controllo non mi ha mai chiesta.
Perchè mi pesa portarmi appresso il portafoglio ogni volta che vado a caccia, prenderei solo la patente e la metterei nel porta documenti del porto d'armi.
In molti (cacciatori) mi hanno detto che bisogna portare la carta d'indentità, ma a me sembra assurdo.
 
Salve, si può uscire a caccia senza carta d'identità? Il porto d'armi è esso stesso un documento di identità, e ogni volta che la forestale mi ha fatto un controllo non mi ha mai chiesta.
Perchè mi pesa portarmi appresso il portafoglio ogni volta che vado a caccia, prenderei solo la patente e la metterei nel porta documenti del porto d'armi.
In molti (cacciatori) mi hanno detto che bisogna portare la carta d'indentità, ma a me sembra assurdo.

L.157/92 Art. 28.
(Poteri e compiti degli addetti alla vigilanza venatoria)
1. I soggetti preposti alla vigilanza venatoria ai sensi
dell'articolo 27 possono chiedere a qualsiasi persona trovata in
possesso di armi o arnesi atti alla caccia, in esercizio o in
attitudine di caccia, la esibizione della licenza di porto di fucile
per uso di caccia, del tesserino di cui all'articolo 12, comma 12,
del contrassegno della polizza di assicurazione nonche' della fauna
selvatica abbattuta o catturata.

Non mi pare che parlino della carta d'identità. No?
 
Perfetto! Grazie mille, portafogli d'ora in poi a CASA! :eek:


P.S. La patente nella nuova versione con foto in bianco e nero e senza indicazione di residenza non è più documento di identità.

Assolutamente falso. Dal sito della Polizia di Stato



[h=3][Domanda n.2081] Vorrei sapere se la nuova patente formato card può essere considerata un documento di identità.[/h]La patente di guida, anche nel nuovo formato card, è considerata un valido documento di identificazione a tutti gli effetti. L'art. 292 del R.D. 6 maggio 1940, n. 635, rubricato "Regolamento per l'esecuzione del T.U. 18 giugno 1931, n. 773, delle leggi di pubblica sicurezza", prevede che l'identità personale possa essere dimostrata con ogni documento munito di fotografia e rilasciato da un'Amministrazione dello Stato, e, tra questi, è menzionata esplicitamente la patente di guida.
 
basta il porto d'armi, a nke se un documento d'identita' dovrebbe essere sempre portato con se per legge..
 
Come ti hanno già detto basta il porto d'armi ma francamente con tutte le carte che devo portarmi dietro a caccia (porto d'armi, assicurazione, bollettini, patente quando devo guidare,...) io mi porto anche la carta d'identità, tanto non occupa molto più spazio di tutto il resto! Però il resto del portafoglio rimane a casa, altrimenti diventa davvero troppo...
 
Secondo quanto disposto dall’articolo 1, lettera d) del D.P.R. n. 445/2000, deve intendersi per documento d’identità “la carta d’identità ed ogni altro documento munito di fotografia rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, dall’Amministrazione competente dello Stato Italiano o di altri Stati, con finalità prevalente di dimostrare l’identità personale del suo titolare; …”. Inoltre all’articolo 35, primo comma, è previsto che ogni qualvolta che nello stesso Testo Unico viene richiesto un documento d’identità, esso può sempre essere sostituito con uno equivalente. -
Il secondo comma, dell'articolo 35, stabilisce che sono equipollenti alla carta d’identità i seguenti documenti: “… passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purchè munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato.”. Al terzo comma viene sancito che non è necessaria l’indicazione dello stato civile, salvo che lo voglia il richiedente. -
 
Quando vado ha caccia ,ne ho due ...uno il borsellino dove tengo anche la carta di identità ,l altro , il pda piu tesserino che è un pacco grosso e tutti i versamenti....insomma 2 borsellini...;) ...Cmq è sempre obbligatorio portare un documento di identità ...
 
Assolutamente falso. Dal sito della Polizia di Stato



[h=3][Domanda n.2081] Vorrei sapere se la nuova patente formato card può essere considerata un documento di identità.[/h]La patente di guida, anche nel nuovo formato card, è considerata un valido documento di identificazione a tutti gli effetti. L'art. 292 del R.D. 6 maggio 1940, n. 635, rubricato "Regolamento per l'esecuzione del T.U. 18 giugno 1931, n. 773, delle leggi di pubblica sicurezza", prevede che l'identità personale possa essere dimostrata con ogni documento munito di fotografia e rilasciato da un'Amministrazione dello Stato, e, tra questi, è menzionata esplicitamente la patente di guida.

L'ingegnere quando mi ha dato la patente D mi ha detto: "Mi raccomando la nuova patente deve essere sempre accompagnata dalla carta d'identità."
 
Benché il nuovo modello di patente Europea non riporti il luogo di residenza del titolare, esso continua ad essere a tutti gli effetti (limitatamente al territorio Italiano) un documento di riconoscimento valido in sostituzione della carta di identità, come previsto dall’articolo 35 del Dpr 445/2000.
L’articolo 35 del citato Dpr infatti specifica che quando un documento è munito di foto e timbro ovvero di altra segnatura equivalente rilasciata da un’amministrazione statale, è da considerarsi documento “equipollente” alla carta di identità.
 
Secondo quanto disposto dall’articolo 1, lettera d) del D.P.R. n. 445/2000, deve intendersi per documento d’identità “la carta d’identità ed ogni altro documento munito di fotografia rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, dall’Amministrazione competente dello Stato Italiano o di altri Stati, con finalità prevalente di dimostrare l’identità personale del suo titolare; …”. Inoltre all’articolo 35, primo comma, è previsto che ogni qualvolta che nello stesso Testo Unico viene richiesto un documento d’identità, esso può sempre essere sostituito con uno equivalente. -
Il secondo comma, dell'articolo 35, stabilisce che sono equipollenti alla carta d’identità i seguenti documenti: “… passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purchè munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato.”. Al terzo comma viene sancito che non è necessaria l’indicazione dello stato civile, salvo che lo voglia il richiedente. -
Concordo pienamente; tutti gli "equipollenti" della carta di identità sono definiti "documenti di riconoscimento" e perciò il porto d'armi è sufficiente a dimostrare chi ne sia il titolare, senza la necessità di esibire altro.
 
Comunque non vi dimenticate che quando vi presentate presso un comando di polizia con tutta la documentazione per il rinnovo del P.d.A. sia esso sportivo che da caccia o gli consegnate una foto autenticata dal Ufficiale dell' Anagrafe del Comune o il poliziotto/carabiniere vi autentica la foto presente sulla domanda con un documento velido, quindi a tutti gli effetti il P.d.A. è un documento di identità equipollente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto