Io dico che la licenza di porto di fucile per l'esercizio dello sport del tiro a volo (detto impropriamente uso sportivo) e la licenza di porto di fucile anche per uso caccia ( che assorbe anche la funzione di licenza per tiro a volo), sono compatibili e vi spiego il perché.....quando rinnovo quello per uso caccia mi ritirano l'originale per anche un mese e io se devo andare a sparare al piattello non posso portare armi senza autorizzazioni,avendo anche licenza per tiro a volo di scadenza diversa ovviamente me lo posso permettere...e sono sicuro da noi si possono possedere entrambi...ciao Davide....
 
Buona domenica Cecchino, conosco il paese di Gaetano ed il loro maresciallo dei CC. ( facciamo bene ad omettere localita' e nomi). Purtroppo cio' che dici e' assolutamente giusto, la legge e' legge. Io avendo da piu' di qualche anno la residenza a Villa, piccolo e tranquillo paese di 8000 anime ma con 1000 cacciatori, ci si conosce quasi tutti e i CC sono sempre disponibili a consigliarti per il meglio in materia di armi. Credimi a Villa ci sono piu' fucili che persone e i Caramba sono abbastanza informati della materia in questione.
 
La richiesta di rinnovo di quello in scadenza ad agosto lo puoi fare già da ora tranquillamente. So che se fai quello sportivo alcune questure ritirano quello per la caccia; non ti resta che informarti al commissariato.
 
Non volete guardare oltre il vs naso ... almeno abbiate l'accortezza di non criticare gli altri. :)

Il pda per uso sportivo vale 6 anni e il costo per ottenerlo è irrisorio (dal sito della polizia di stato, solo per il primo anno):
- due contrassegni telematici da euro 14,62, da applicare sulla richiesta e sulla licenza;
- la ricevuta di versamento di euro 1,27.
La validità è di 6 anni!!!!

Ora i vantaggi di poter possedere sia l'uno che l'altro sono evidenti:
1) poter trasportare armi idonee al tiro a volo (fucile con canna ad anima liscia) anche in quei periodi di scoperto tra concessione governative scadute e non ancora rinnovate o - come già detto - nei periodo di rinnovo del pda (alcuni commissariati ritirano quello scaduto/in scadenza all'atto della presentazione della domanda per il rinnovo);
2) se per qualche motivo un anno non si va a caccia e quindi non si pagano le cc.gg. con il pda sportivo puoi sempre recarti al tav o in armeria per riparazioni delle armi senza pagare ulteriori balzelli (è chiaro questo?).

Il problema purtroppo è sempre nel comportamento non uniforme dei commissariati in tutta Italia: alcuni consentono di detenere sia l'uno che l'altro, altri, invece, o uno o l'altro.
Poi c'è un altro aspetto che non deve essere sottovalutato: se andiamo al tav o ci rechiamo in armeria con il fucile con il pda uso caccia e abbiamo le cc.gg. scadute ad un controllo siamo suscettibili di incorrere in qualche rogna non da poco. C'è un bel trattato del giudice E.Mori al riguardo che vi consiglio di leggere.

Siete ancora dell'idea che non conviene possedere contemporaneamente sia il pda sportivo che quello per uso venatorio?
 
prova a chiedere in questura e ti diranno il contrario se prendi l'uno devi assolutamente consegnare l'altro almeno è cosi in tutte le questure da me conosciute.billy61.
 
Buona sera a tutti, i 2 tipi di P D A si possono avere contemporaneamente entrambi. Lo so per certo perche' li ha mio fratello. Prima prese quello sportivo e due anni dopo quello a SOLO uso caccia. Li rinnova entrambi pagando i relativi versamenti. Il PDA che usate per la caccia e' SOLO per uso caccia ( vedi dietro il cedolino ) e non ANCHE per uso caccia. Quindi al TAV ci vai lo stesso ma la regola e che devi anche avere la tessera FITAV. Se devi andare al poligono con armi a canna rigata o pistole, (armi che per categoria risultano essere armi sportive) puoi andare con il PDA sportivo senza l'autorizzazione della questura. Ciao a tutti.

- - - Aggiornato - - -

Mentre con il PDA solo per uso caccia, la pistola, anche se catalogata sportiva, al poligono non la puoi portare. Se ti beccano ad un controllo scatta la denuncia, ammenocche' non hai fatto richiesta alla questura che devi trasportare la pistola dalla tua abitazione al poligono e viceversa. Con il PDA uso sportivo e arma catalogata sportiva puoi spostarti dove vuoi senza autorizzazione. Ciao
 
Buona sera a tutti, i 2 tipi di P D A si possono avere contemporaneamente entrambi. Lo so per certo perche' li ha mio fratello. Prima prese quello sportivo e due anni dopo quello a SOLO uso caccia. Li rinnova entrambi pagando i relativi versamenti. Il PDA che usate per la caccia e' SOLO per uso caccia ( vedi dietro il cedolino ) e non ANCHE per uso caccia. Quindi al TAV ci vai lo stesso ma la regola e che devi anche avere la tessera FITAV. Se devi andare al poligono con armi a canna rigata o pistole, (armi che per categoria risultano essere armi sportive) puoi andare con il PDA sportivo senza l'autorizzazione della questura. Ciao a tutti.

- - - Aggiornato - - -

Mentre con il PDA solo per uso caccia, la pistola, anche se catalogata sportiva, al poligono non la puoi portare. Se ti beccano ad un controllo scatta la denuncia, ammenocche' non hai fatto richiesta alla questura che devi trasportare la pistola dalla tua abitazione al poligono e viceversa. Con il PDA uso sportivo e arma catalogata sportiva puoi spostarti dove vuoi senza autorizzazione. Ciao


non mi risulta..al poligono ci vai anche con pda caccia e senza tessera fitav (purche' tu abbia l'assicurazione) la pistola la puoi trasportare in scatola e scarica (non portare) anche col pda caccia.
pap
 
Ciao Cecchino, hai pienamente ragione su quello che dici. Anche se a volte la legge viene interpretata come uno vuole ( spesso viene menzionata la parola "arma lunga" e la pistola certo non lo e'. ) comunque resta il fatto che prevenire e' sempre meglio che curare e parlando con i carabinieri mi dissero che per essere piu' tranquillo per andare al poligono chiedi l'autorizzazione al trasporto della pistola. Letto sul forum cio' che e' accaduto a Michele! . Lui ha ragione da vendere, ma intanto il giudice gli ha convalidato il sequestro ed ancora non si sa come finira' quesa rognosa storia.
 
Scusa Pap., se ti trovano con la pistola addosso e tu hai solo il PDA uso caccia ti denunciano per porto abusivo di arma. La pistola non e' un' arma da caccia. Se devi far uscire la pistola dalla tua abitazione devi essere autorizzato. Sia a Catania che da me a Brindisi come anche in qualunche altro posto d'Italia. Ciao

- - - Aggiornato - - -

Anche se la pistola la porti chisa in scatola
 
Buona sera a tutti, i 2 tipi di P D A si possono avere contemporaneamente entrambi. Lo so per certo perche' li ha mio fratello. Prima prese quello sportivo e due anni dopo quello a SOLO uso caccia. Li rinnova entrambi pagando i relativi versamenti. Il PDA che usate per la caccia e' SOLO per uso caccia ( vedi dietro il cedolino ) e non ANCHE per uso caccia. Quindi al TAV ci vai lo stesso ma la regola e che devi anche avere la tessera FITAV. Se devi andare al poligono con armi a canna rigata o pistole, (armi che per categoria risultano essere armi sportive) puoi andare con il PDA sportivo senza l'autorizzazione della questura.

Scusa Pap., se ti trovano con la pistola addosso e tu hai solo il PDA uso caccia ti denunciano per porto abusivo di arma. La pistola non e' un' arma da caccia. Se devi far uscire la pistola dalla tua abitazione devi essere autorizzato. Sia a Catania che da me a Brindisi come anche in qualunche altro posto d'Italia. Ciao

- - - Aggiornato - - -

Anche se la pistola la porti chisa in scatola


Attenzione a non fare confusione tra il porto e il trasporto.... ti allego una faq presa dal sito della Polizia di Stato:
....
La licenza di porto di fucile per uso di caccia autorizza il "porto" dell'arma soltanto per l'esercizio venatorio (nel rispetto della legge 11.2.1992, n. 157 e delle disposizioni emanate dalle regioni) e il trasporto nonchè l'acquisto di tutte le armi comuni da sparo. Nè si può pensare ad estensione automatica di detta autorizzazione; difatti il cacciatore a cui è stata rilasciata la licenza di porto di fucile per uso caccia non può portare indiscriminatamente l'arma oltre che per l'attività venatoria anche per usi diversi. L'unica estensione automatica dell'autorizzazione di cui trattasi si rinviene nella legge 18 giugno 1969 n. 323 la quale consente l'esercizio dello sport del tiro a volo a coloro che siano titolari di licenza del Questore di porto d'arma lunga da fuoco concessa ad altro titolo.
....

Purtroppo non tutti i commissariati la pensano e agiscono alla stessa maniera. Alcuni lo rilasciano altri ti fanno scegliere se possedere l'uno oppure l'altro. Anche perchè effettivamente se leggi bene l'ultima frase della faq è abbastanza chiaro che il pda uso caccia consente anche il tiro a volo (e quindi in un certo senso contempla anche quello per uso sportivo). A tutti gli efetti, è molto comodo per noi farselo rilasciare ma del tutto inutile e a discrezione per chi lo deve rilasciare.
un'altra cosa... a me risulta che il pda per uso sportivo non è soggetto a "rinnovi": ha un costo iniziale per il rilascio e poi per i successivi 6 anni non ha più costi... sto sbagliano?
 
Buona domenica Cecchino, conosco il paese di Gaetano ed il loro maresciallo dei CC. ( facciamo bene ad omettere localita' e nomi). Purtroppo cio' che dici e' assolutamente giusto, la legge e' legge. Io avendo da piu' di qualche anno la residenza a Villa, piccolo e tranquillo paese di 8000 anime ma con 1000 cacciatori, ci si conosce quasi tutti e i CC sono sempre disponibili a consigliarti per il meglio in materia di armi. Credimi a Villa ci sono piu' fucili che persone e i Caramba sono abbastanza informati della materia in questione.


Buona domenica anche a te Raffaè.....
Te credo!!
Voi Castiddani e Cigghiesi siete come i cinesi.....................Ovunque!!!:D
Ti mando un pm.
 
Quale differenza c'e' tra portare in fondina una pistola e portarla in una scatola chiusa con dello scoch o anche un lucchetto? Se uno vuol delinquere lo fa lo stesso. Per la pistola ci vuole l'autorizzazione specifica anche per il trasporto.

- - - Aggiornato - - -

Il PDA uso sportivo si paga solo al momento del rilascio e poi per 6 anni e' gratis!!!!!
 
Quando si parla di ignoranza in materia, voglio dire anche la mia.
A me è capitato una decina di anni fa, che il maresciallo della competente stazione dei carabinieri, all'acquisto di una carabina full ad aria compressa, mi fece denunciare insieme ad essa anche due scatole di piombini , adducendo che erano considerate cartucce a palla.
E nulla riuscì a smuoverlo dalla sua decisione. Solo lo scorso anno li ho cancellato dalla denuncia in occasione dell'acquisto di una nuova arma, e trovando un funzionario più informato.
Perciò stiamo molto attenti a quello che facciamo, gli ignoranti sono numerosi e pericolosi!!!! [sconvolto.gif]
 
Ciao Cecchino, hai pienamente ragione su quello che dici. Anche se a volte la legge viene interpretata come uno vuole ( spesso viene menzionata la parola "arma lunga" e la pistola certo non lo e'. ) comunque resta il fatto che prevenire e' sempre meglio che curare e parlando con i carabinieri mi dissero che per essere piu' tranquillo per andare al poligono chiedi l'autorizzazione al trasporto della pistola. Letto sul forum cio' che e' accaduto a Michele! . Lui ha ragione da vendere, ma intanto il giudice gli ha convalidato il sequestro ed ancora non si sa come finira' quesa rognosa storia.

Non mi risulta che il giudice abbia convalidato il sequestro, lo hai sentito in privato?
Ma i carabinieri a cui ti sei rivolto erano addetti all' ufficio armi della loro caserma?
 
mister se devi rinnovare il porto d'armi per uso caccia che ti scade ad agosto è meglio che ti sbrighi, il mio mi scade a luglio e ho già tutto l'occorente ai carabinieri ancora settimana scorsa perché qua da me prima che mi arriva ci vuole più di un mese. per quanto riguarda per quello sportivo visto che devi rinnovare quello per uso caccia, vai prima a fare una girata dai carabinieri e vedi quello che ti dicono, io pero sono sempre andato al poligono ( quelle 5/6 volte l' anno ) con quello di caccia e mai nessuno mi ha detto niente. ciao ibal
 
Ciao Alberto 69, non mi sono sentito con Michele, purtroppo non lo conosco personalmente e colgo l'occasione per dimostrargli la mia solidarieta', ma nel suo ultimo messaggio ha detto che il suo avv. ha riferito che il PM convalidera' il sequestro. I CC del mio paese ( sono bravi davvero )mi hanno consigliato di fare sempre l'autorizzazione al trasporto della pistola. Si puo' sempre incontrare qualche militare poco informato e allora sono gatte da pelare. Ciao.
 
Ciao Cecchino, hai pienamente ragione su quello che dici. Anche se a volte la legge viene interpretata come uno vuole ( spesso viene menzionata la parola "arma lunga" e la pistola certo non lo e'. ) comunque resta il fatto che prevenire e' sempre meglio che curare e parlando con i carabinieri mi dissero che per essere piu' tranquillo per andare al poligono chiedi l'autorizzazione al trasporto della pistola. Letto sul forum cio' che e' accaduto a Michele! . Lui ha ragione da vendere, ma intanto il giudice gli ha convalidato il sequestro ed ancora non si sa come finira' quesa rognosa storia.[/QUOTE

Ciao Raffaele,
Ma a forza di prevenire andiamo in giro con la testa fasciata senza sapere se ce la siamo rotta, bisognerebbe qualche volta fronteggiare le situazioni informandosi ed ho visto
che gli amici te ne hanno date. Poi desidero dire la mia per quanto riguarda un'altro tuo post:
Se uno vuole delinquere:
1° non ha bisogno di qualsiasi porto d'armi;
2° non si crea il problema del porto d'arma;
3° se per sbaglio dovesse crearsi il problema, sa già in partenza che quel tipo di autorizzazione-concessione non l'avrà mai per "INAFFIDABILITA'":
Per questo e qualcos'altro ancora, chi è in possesso di un PDA dovrebbe avere una maggiore considerazione da parte di tutti (Autorità comprese) e, questo proprio perchè
siamo PERSONE PULITE.
Tanti di noi hanno avuto scambi di opinioni con qualche funzionario e tante volte è prevalsa la ragione anche se qualche volta purtroppo no; ma questo succede perchè le
nostre leggi, regolamenti, disposizioni, ecc.ecc. oltre a non essere chiare si prestano volentieri alle interpretazioni personalistiche. Ciao Paisà
Un saluto a tutti - Giovanni
 
ringrazio tutti pero' e meglio se chiedo prima in questura non vorrei perdere quello di caccia.ciao a tutti.
 
Ciao a che cosa ti serve quello da tiro a volo se hai già quello da caccia?? poichè quello da caccia assorbe quello da tiro, devi soltanto pagare le CC.GG.
Due anni fà quando rinnovai il mio, chiesi al Commissariato della mia città di poter avere anche quello per uso sportivo, la risposta: "se intende avere il Porto d'armi per uso sportivo ci deve consegnare quello da caccia" puoi immagginare quale fù la mia risposta......comunque al tiro a volo ci vado da 30 anni sempre con quello da caccia (sempre in regola) e nessuno mi ha mai contestato nulla.
Saluti
 
avevo aperto già un 3d l'anno scorso "doppio porto d'armi" proprio su questo fatto di persone che possiedono il doppio titolo ...purtroppo viviamo in un paese dove le leggi vengono applicate in base all'interpretazione del singolo funzionario dello stato, con discrepanze di trattamento che si manifestano nei confronti dei cittadini che rimangono soggiogati dall'interpretazione delle leggi da parte di questi solerti funzionari dello stato
 
salve a tutti. sono in possesso di porto di fucile per uso caccia, adesso vorrei prendere quello sportivo se cosi' fosse quello di caccia me lo tolgono oppure posso tenerli entrambi, posso gia' fare la richiesta anche se quello di caccia mi scade ad agosto? grazie anticipatamente.

............COMPATIBILITA' LICENZE TAV CACCIA.jpg
 
tutto sbagliato . Al poligono ci vado regolarmete a sparare con le mie carabine essendo in possesso del porto d'armi per uso di caccia.
E' obbligatorio essere iscritti al poligono che frequenti . Una volta iscritto al poligono col tuo pda per uso di caccia ci porti le armi che hai denunciato senza bisogno di niente altro.
Un saluto
 
Ciao Cecchino, hai pienamente ragione su quello che dici. Anche se a volte la legge viene interpretata come uno vuole ( spesso viene menzionata la parola "arma lunga" e la pistola certo non lo e'. ) comunque resta il fatto che prevenire e' sempre meglio che curare e parlando con i carabinieri mi dissero che per essere piu' tranquillo per andare al poligono chiedi l'autorizzazione al trasporto della pistola. Letto sul forum cio' che e' accaduto a Michele! . Lui ha ragione da vendere, ma intanto il giudice gli ha convalidato il sequestro ed ancora non si sa come finira' quesa rognosa storia.

quoto al 100%..... e ritorniamo al solito discorso che le leggi le normative sono lasciate all'interpretazione del singolo funzionario che le applica
 
Raffaele ,perdonami ma qui non è questione di consigliare o meno con la speranza di trovare un pubblico ufficiale più informato o meno.
Esiste una legge che non va assolutamente interpretata , ma va letta ,studiata , ripassata e applicata....punto!
Io non capisco con quale criterio si mettono dei funzionari a curare delle pratiche senza avere un minimo di conoscenza.
Ma il bello sai qual'è ??
Che se hai qualche obbiezione , si incazzano pure!!
Ti dico l'ultima è questa ha dell'allucinante!!
Oggi pomeriggio mi chiama Gaetan88 , tarantino come me , ma residente in provincia , ometto il paese per ovvi motivi.
Si presenta dai Carabinieri per denunciare due nuovi fucili appena acquistati , dopo aver presentato porto d'armi e tutta la pappardella , il maresciallo lo obbliga a denunciare le cartucce in suo possesso.
Gaetano ovviamente gli fa notare che la denuncia delle cartucce va fatta se superano le 1500(parliamo di munizioni spezzate) tranne che .... cartucce a palla o eventuale polvere.
Noneeeeeeeeeeeee.....non se ne fottuto nulla se le cartucce erano 3 -500 o 1000 , pretendeva che venissero denunciate!!!
Subito dopo la telefonata, ho chiamato un mio amico che è in questura ,ho spiegato l'accaduto chiedendogli se avessero avuto una nuova circolare che obbligava anche la denuncia delle munizioni spezzate in numero inferiore di quello consentito.
Raffaè......meglio che non ti dico cosa mi ha risposto!
Ora con tutto il rispetto per la Beneamata , anzi tanto di cappello , ma dico..... un minimo di conoscenza di ciò che stanno trattando ,lo devono avere???
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto