PIEMONTE: uso giacche rosse obbligatorio

L'obbligo pare essere esteso a TUTTI, fosse solo per la vagante, non vedrei nulla di particolare.
Ma pensare di andare a tordi o colombacci o anatre con la pettorina rossa, mi manda in bestia.
Lando sui richiami vivi concordo, si è fatto il titolone sulla Stampa, ma fa effetto solo per i profani.

- - - Aggiornato - - -

Lando ora capisco il tuo commento.
Il link che ho messo collega ora a una pagina del quotidiano aggiornata rispetto alla precedente, in cui si è tolto il passaggio sulle giacche rosse.
Riporto qui il prosieguo dell'articolo.

"In ogni caso, continua Ferrero, -Alla vigilia dell’apertura della caccia abbiamo assunto altri provvedimenti.- Uno di essi consiste nell’obbligo per i cacciatori, imposto dai presidenti degli ambiti di caccia, dell’utilizzo di indumenti (giubbotto o bretelle) catarifrangenti, per la sicurezza propria e di chiunque altro possa essere nei paraggi."

Potete cercare su google altre fonti, dove vi sarà confermata questa bellissima novità.
 
L'obbligo dell'uso di indumenti ad alta visibilità se non riportato dalla vs legge regionale o dal vs calendario regionale DEVE essere riportato nelle integrazioni provinciali...
Così come i dettagli sull'utilizzo...
Quindi consiglio a te e a tutti i cacciatori piemontesi di cercare traccia di questa notizia sugli atti ufficiali di regione o provincie e non su articoli di giornale...
Io credo che l'obbligo sia limitato alla sola caccia vagante...come già accade in diverse altre Regioni.
 
Anticipandoti, ho già scritto una PEC al responsabile dell'ufficio caccia ed all'ufficio caccia e pesca per ricevere chiarimenti, entrò la data di apertura della caccia.
 
Auspico anche io che sia per la sola vagante.. e troverei davvero irragionevole il contrario. Ma tutti i mezzi di informazione parlano di uso generalizzato di indumenti ad alta visibilità, e questo mi lascia basito. Non stupendomi più di nulla, non sarei così sicuro che sia per la sola vagante.
 

Fede84TO

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
15 Settembre 2010
Messaggi
1,072
Punteggio reazioni
0
Località
Torino
La Stampa - Giro di vite sulla caccia, vietati i richiami vivi

Ho appena appreso che in Piemonte rischiamo di diventare tutti dei clown.. Voi ne sapete qualcosa dell'obbligo per TUTTI i cacciatori (e non solo per i cinghialai) di usare giacche (o bretelle....) rosse ad alta visibilità?!

Sono esterrefatto. Peggio dei drogati. E adesso vediamo se ancora mi danno torto quei profeti che non più di 12 mesi fa sparavano a zero sulla posizione della giunta Cota sulla caccia.
 
Anticipandoti, ho già scritto una PEC al responsabile dell'ufficio caccia ed all'ufficio caccia e pesca per ricevere chiarimenti, entrò la data di apertura della caccia.


Non so cosa sia "una PEC"...cmq hai fatto la cosa giusta!!!!
Sapessi quante "generalizzazioni" fanno i giornali in materia di caccia....
 
Concordo con te sulle generalizzazioni dei giornali.. Vedremo e spero che sia anche questo il caso..
La PEC e' in poche parole una sorta di mail con valore di raccomandata.. [emoji2]
Non appena (se si degnano) mi risponderanno vi aggiornerò sul post.. Se nel frattempo qualcuno ha novità, vi prego di scriverle qui!
 
A me pare quasi che gli uccelli quando vedono cappelli rossi o persone vestite non da cacciatori diciamo...passano più tranquilli..quando vado in appostamento alle cornacchie uso un cappello rosso e non mi nascondo e le cretine passano a 20 metri da me haha
 
E' dal 2011 che è previsto l'obbligo di indumenti ad alta visibilità nel calendario piemontese. C'è anche in quello di quest'anno approvato peraltro ad aprile, la notizia non è nuovissima.
 
Arrivato fresco fresco tramite sms comunicato atc Vercelli 1 dove CONSIGLIA ai soci onde evitare incidenti di indossare cappellino o bretelle o gilet alta visibilità...sul comunicato c'è scritto consiglia quindi non credo che si incorra in verbale se no lo si indossa...onde evitare casini vari mi metto il gilet arancione..tanto quando le mini lo vedono poi passano a miglior vita :):)
 
Io invece ho chiesto in ATC TO2 e 3 e mi han detto che non è necessario. Direi i soliti casini all'italiana: dire che ti consiglio di indossarlo equivale legalmente a zero.
 
Se puo' esservi utile:

A SEGUITO DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 17-283 DEL
8.9.2014, IL COMITATO DI GESTIONE DELL'ATC VC1 CONSIGLIA VIVIAMENTE AI
SUOI TESSERATI, AL FINE DI SVOLGERE L'ATTIVITA' VENATORIA IN
SICUREZZA E
DI PREVENIRE EVENTUALI INCIDENTI, DI INDOSSARE GIUBBINO O BRETELLE O
BERRETTO AD ALTA VISIBILITA' DURANTE L'ESERCIZIO DELLA CACCIA.
SI PREGA DI DARNE COMUNICAZIONE AGLI INTERESSATI.
IL PRESIDENTE DELL'ATC VC1
MARCO TOSINI

Ognuno poi lo puo' interpretare a modo suo, ma un consiglio e' stato dato....
 
,,,,in ATCAT2 non è obbligatorio.....personalmente praticando la vagante con cane da ferma ho sempre usato qualcosa di moooolto visibile,inizialmente cappellino bianco o rosso,da anni ormai sopratutto per la caccia autunnale nel bosco inserti rosso-arancio su gilet o trisacca....sono convinto che non siano certo quelli ad allarmare i selvatici..........
piuttosto credo che i problemi concreti e reali della Caccia (SIGH!!!) piemontese siano VERAMENTE altri!
 
Fossero queste le leggi che creano problemi alla nostra attività. Io forse questa cosa non la vivo male perché la mia trisacca, per scelta personale, ha degli inserti (asportabili) anteriori e posteriore ad alta visibilità. Cmq penso che sia l'ultimo dei nostri problemi, quando stanno letteralmente cancellando la caccia da appostamento fisso con richiami, quando ogni anno le zone venabili sono sempre meno. Quando non si riesce a gestire la stanziale in maniera decorosa etc etc etc
 
Non so cosa sia "una PEC"...cmq hai fatto la cosa giusta!!!!
Sapessi quante "generalizzazioni" fanno i giornali in materia di caccia....


Andreaaaaaaaaaaaaaaaa PEC Posta Elettronica Certificataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....comunque e' notorio che giornali e giornalisti dicano una marea di caxxate....quindi non credo che questi la riportino giusta

- - - Aggiornato - - -

Domanda probabilmente stupida ....
Ma gli uccelli vedono i colori ?


Prova ad andare a tordi e colombi non perfettamente mimetizzato e vedi se li vedono.
 
Ho visto gli ultimi due messaggi cancellati.. Non credo che si debba avere la coda tra le gambe.... Comunque, va bene..

Io ho capito che i due messaggi sono stati scritti scherzosamente ma purtroppo possono lasciare libera interpretazione <<maligna>> a chi ci legge e non ama ne la nostra passione ne noi, quindi meglio evitare.

Ciao Alberto
 
Fossero queste le leggi che creano problemi alla nostra attività. Io forse questa cosa non la vivo male perché la mia trisacca, per scelta personale, ha degli inserti (asportabili) anteriori e posteriore ad alta visibilità. Cmq penso che sia l'ultimo dei nostri problemi, quando stanno letteralmente cancellando la caccia da appostamento fisso con richiami, quando ogni anno le zone venabili sono sempre meno. Quando non si riesce a gestire la stanziale in maniera decorosa etc etc etc
Condivido al 100% ciò che ha scritto Linx e aggiungerei che l'uso di questi indumenti ad alta visibilità è colpa dei soliti "imbecilli" che prima sparano poi controllano a cosa hanno tirato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto