Piemonte, abolito il divieto di percorrere le strade nei parchi con armi

Re: Piemonte, abolito il divieto di percorrere le strade nei parchi con armi

Un piccolo passo in avanti.....speriamo però che ne seguano altri e magari importanti, per il bene della caccia............
 
Re: Piemonte, abolito il divieto di percorrere le strade nei parchi con armi

Passa con 28 voti favorevoli, 18 contrari, 1 astenuto e 4 non votanti l’emendamento presentato dall'assessore all’Agricoltura Claudio Sacchetto che abroga la legge 70/96 sulla caccia.

Con questo voto la Regione, come annunciato, fa decadere ogni riferimento legislativo su cui si sarebbe basato il referendum del 3 giugno. L’Aula dovrebbe a breve discutere e approvare l’ordine del giorno, già licenziato dalla III Commissione, che contiene i punti qualificanti di una futura legge sulla caccia.

[h=2]Piemonte: approvato emendamento anti referendum[/h]
giovedì 3 maggio 2012
 

titusmax

Cacciatore bronzo (100/500)
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
998
Punteggio reazioni
4
Località
Lazio/Marche
Mentre si attende ancora di conoscere le sorti del Referendum piemontese, giunge dalla regione la notizia che grazie al voto dell’emendamento n. 39 - Vignale, primo firmatario - alla Legge Finanziaria 2012 in questi giorni in discussione in Consiglio Regionale, in Piemonte è stato abolito il divieto di attraversamento e di trasporto di armi da sparo all’interno delle aree protette naturali.
L’attuale giurisprudenza infatti non permetteva ai cacciatori di introdurre all’interno dei parchi, salvo per prelievi selettivi autorizzati, armi. Questo determinava che cacciatori con armi regolarmente registrate, smontate e all’interno della custodia, non potessero percorrere strade nazionali, provinciali o comunali qualora queste attraversassero un parco.
Modalità, limiti e regolamento della deroga prevista in emendamento verranno disciplinati con successivo atto di giunta.
“Il voto dell’emendamento - spiega il primo firmatario della proposta, Gian Luca Vignale, Presidente III Commissione consiliare caccia e pesca - vuole essere una piccola testimonianza dell’impegno che conduco all’interno dell’aula consiliare per il sostegno dei cacciatori e dell’attività venatoria”.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto